Ciclisti over 50 (vol.3)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.030
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
pietro non sapevo manco dove fossi, partii da amalfi per ravello era tutta salita (al giro d'italia l'han fatta al contrario in discesa) pensavo di tagliare come vietri cava de tirreni e invece mi trovai 20km di salita comunque arrivai al valico di chiunzi gandalf :prega:
@bikernat prendevo autostrada uscivo Angri sud dopo fatto valico scendevo direzione Amalfi a soccorrerti, son luoghi che ho imparato benissimo in bdc!

• Love
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.527
6.499
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
E' un peccato e uno spreco, continuo sotto.

Le camere che riparo rimangono gonfie per un po', a volte per giorni, se la riparazione non è fatta bene perde da subito, poco ma perde.

Va beh....... adesso ho 2 camere in tpu riparate montate sulla bici + 1 camera riparata e una camera nuova nella borsetta,
Agosto 3 forature e siamo solo al 4........... per Natale mi faccio regalare le Tannus.

Ho sbagliato, avevo forato il 31-7.
ci arrivi a Natale senza forare una decina di volte ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
30 Euro a gomma e foro.......Wallace aveva le gomme e le camere da 4 anni se non ricordo male. Io faccio circa 12000 km all' anno, ho passato i 7000 da poco, lui ne fa 1000

Tu avevi un copertone che faceva le bolle come sbrodolino poco tempo fa. Per il resto gli anni non contano, dal 2010 al 2022 non ho mai forato, la bici è rimasta in garage.
Si vero, ma lo sto ancora usando senza avergli fatto niente :-)xxxx

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
370 grammi una gomma....... adesso dovrei essere intorno a 240 con la camera, poi ho la borsetta, la pompetta, 2 leve ecc. ecc.
se hai forza di spinta nella gambe anche 500gr ti fanno un baffo ma perchè avete sta fissazione dei grammi come se realmente facesse la differenza quando beccate forte vento contro

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Le camere leggere hanno un comportamento diverso da quelle in butile:
Camera leggera: becchi una buca, speri di non aver forato, se non succede nulla continui e non ci pensi più, se hai forato perde pressione lentamente, ti rendi conto di aver forato perchè cominci a sentire qualche botta di troppo o perchè in curva sgondola un po'.
Camera in butile: becchi una buca, in una frazione di secondo sei sul cerchio, va bene se riesci a fermarti se sei sul dritto.

Non hai mai sfondato una spalla ?

Ultimamente sono sempre solo, le corse che faccio sono in pianura, se vado con gli altri in discesa c' è chi va più piano e in ogni caso non si va mai come i pazzi.

Nel giro di 2 mesi ho visto scoppiare due tubeless, uno su cerchio hookless, l' altro su cerchio con uncino.......in entrambi i casi nessuno si è fatto male per fortuna ma c' è chi ci ha lasciato le penne. Personalmente preferisco la soluzione descritta sotto l' intervento quotato di @yagone64 , con una gomma che si sgonfia lentamente e ti da il tempo di fermarti o farti da parte, ma si può fare meglio, perchè il tubeless non impedisce la foratura, le Tannus si.
Davide, me la spieghi questa per favore?
Per quale motivo perdono pressione lentamente?
Grazie.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie.
Le camere in poliuretano, a differenza di quelle in butile non si lacerano quando si bucano, perché hanno una struttura diversa e a parità di foro si sgonfiano più lentamente

• Mi piace
Reactions: scamorza

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se hai forza di spinta nella gambe anche 500gr ti fanno un baffo ma perchè avete sta fissazione dei grammi come se realmente facesse la differenza quando beccate forte vento contro
Una ruota leggera "parte" più facilmente, ha un' accellerazione migliore e necessita di meno energia per essere lanciata, io non ho tutta questa forza e generalmente, quando esco con il gruppo delle 12, a volte perdo un paio di metri in uscita da alcune curve.......poi rientro, ma a caro prezzo. Se avessi tutta sta putenza non mi preoccuperei ma ho già la dotazione tecnica peggiore, confrontandola con quella degli altri, sia a Valenza, Casale e tra le bici che ho visto alle corse.
Grazie.

Le camere in poliuretano, a differenza di quelle in butile non si lacerano quando si bucano, perché hanno una struttura diversa e a parità di foro si sgonfiano più lentamente
Ha già riposto @yagone64 , aggiungo che i microfori da pietroline si trovano in acqua, la camera perde così lentamente che mi è capitato di trovare la gomma a terra il giorno dopo, i tagli da "botte" dentro le buche come quelli di ieri invece sono lunghi 1 mm circa, perdono aria velocemente ma ad una velocità di 50 kmh come ieri ci si accorge del calo di pressione e si riesce a rallentare con calma senza sentire direttamente il cerchio sull' asfalto.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.519
6.623
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ti posso dire il mio pensiero aumenti la velocità aumenta la possibilità di foratura, per vari motivi dalla disattenzione sulla guida che è normale, i materiali sono più sollecitati, è fisica di li non scappi. I materiali contano sicuramente ma quelli ch eusi mi sembrano mediamente validi, però se alzi le velocità anche i materiali devono essere di livello superiore.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ti posso dire il mio pensiero aumenti la velocità aumenta la possibilità di foratura, per vari motivi dalla disattenzione sulla guida che è normale, i materiali sono più sollecitati, è fisica di li non scappi. I materiali contano sicuramente ma quelli ch eusi mi sembrano mediamente validi, però se alzi le velocità anche i materiali devono essere di livello superiore.
Io penso che quando hai preso la buca, che tu avessi avuto un tubolare, il tuo Vittoria Next o le Tannus con qualsiasi tipo cdi camera d'aria, avresti bucato ugualmente ed é già tanto che non hai rovinato il cerchio, io le Next é già un anno e mezzo che le ho su e zero problemi, come é anche vero che in sei anni di Tubeless ho forato una volta e me ne sono accorto qualche giorno dopo quando sono andato a prendere la bici per il solito giro ed ho visto delle macchioline sul verticale e reggisella, con le camere non spesso ma la frequenza delle forature era molto più elevata, senza contare che di ciclisti a bordo strada fermi a cambiare camere se ne vedono sempre parecchi, c'é da dire che un copertone tubeless é piu protetto sulla fascia battistrada, pesa di più infatti, io ripeto il mio invito a prendere una pio di cerchi tlr, tipo i fulcrum rim che non costano uno sproposito, oppure puoi cercare un paio di ruote usate ma che siano tlr e montarle con copertoni tubeless e poi se ne riparla

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.951
14.309
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io penso che quando hai preso la buca, che tu avessi avuto un tubolare, il tuo Vittoria Next o le Tannus con qualsiasi tipo cdi camera d'aria, avresti bucato ugualmente ed é già tanto che non hai rovinato il cerchio, io le Next é già un anno e mezzo che le ho su e zero problemi, come é anche vero che in sei anni di Tubeless ho forato una volta e me ne sono accorto qualche giorno dopo quando sono andato a prendere la bici per il solito giro ed ho visto delle macchioline sul verticale e reggisella, con le camere non spesso ma la frequenza delle forature era molto più elevata, senza contare che di ciclisti a bordo strada fermi a cambiare camere se ne vedono sempre parecchi, c'é da dire che un copertone tubeless é piu protetto sulla fascia battistrada, pesa di più infatti, io ripeto il mio invito a prendere una pio di cerchi tlr, tipo i fulcrum rim che non costano uno sproposito, oppure puoi cercare un paio di ruote usate ma che siano tlr e montarle con copertoni tubeless e poi se ne riparla
Tannus è un copertone pieno, non si può forare