Se devo essere obbiettivo vado più piano di molti anni fa, ho meno occasioni di viaggiare a ruota di altri a velocità sostenute e faccio anche molte meno corse, quindi secondo me le cause di queste continue forature sono le seguenti:
Strade peggiori rispetto a tanti anni fa
Coperture e/o camere d'aria meno resistenti.
Posso avere dei momenti di disattenzione ma sono sempre molto attento e soprattutto lucido, quando non lo sono preferisco fermarmi a una fontana o sotto una pianta per rinfrescarmi e recuperare.
Fortunatamente non ho mai rovinato i cerchi, ma non mi spiego come sia possibile pizzicare ogni volta con la camera gonfiata a 7,5 atmosfere...... io vorrei una coppia di copertoncini con una carcassa più robusta, se li gonfiassi a 6 come indicato dalla Casa a quest' ora avrei già forato molto di più.
Questione cerchi: io ho una coppia di Scirocco del 2007, una Atlanta96 + 1 cerchio basso profilo sul muletto. Non compro nient' altro, non voglio fare la collezione di roba inutile, quando spaccherò una ruota con 350-400 Euro compro 2
ruote Campagnolo o
Fulcrum in alluminio e vado avanti altri 20 anni.
Questione anno e mezzo: come ho scritto ieri dovremmo ragionare in km e non in anni, se tu hai un' altra bici o alterni varie coppie di ruote è ovvio che una coppia di copertoncini ti dura tanto, in un anno e mezzo faccio fuori almeno 2 posteriori e un' anteriore.
La strada potrebbe anche piacermi, ma l' asfalto fa veramente schifo......
Appena arriverà
@bikernat ti risponderà lui.......per me esageri, non discuto sul peso che sicuramente è penalizzante ma una gomma piena ( che uso già sulla moto ) rimbalza molto meno di una gomma con la camera gonfiata poco.
Rileggi bene, ho scritto proprio quello che dici....... adesso giro con gomme e camere + 2 camere di scorta + pompa + leve, con le tannus porterei solo il borsellino con qualche soldo e le solite 2 brugole per le emergenze.