automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Certo che mettere la foto con ancora la vittima è proprio di cattivo gusto… Non hanno avuto nemmeno un po’ di rispetto per la vittima
Sembra che ci fosse un furgone parcheggiato che abbia costretto il bus a stringere la curva per passare"

poteva essere "sembra che qualcuno avesse parcheggiato il furgone in curva e l'autista dell'autobus, per evitarlo, abbia invaso l'altra corsia anche se non c'era spazio", e invece in italia nei giornali c'è il signor furgone seduto in strada e il signor autobus che ammazza i ciclisti; così non è mai colpa di nessuno, vai tranquillo, con l'omicidio stradale se ti va male pigli 3 anni, con la condizionale stai fuori, tra 6 mesi ripigli la patente e comprati il nuovo gippone che ti faccio vedere a pagina 11.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fresca fresca......mi sono fermato mentre tornavo da lavoro in bici per far attraversare, sulle strisce, un signore col cane e mi ha detto "però, ti sei fermato tu in bici per farmi attraversare e non la macchina dietro di te" e io gli ho risposto "appunto perché giro in bici che so cosa vuol dire".....ripeto....meritiamo l'estinzione!!!

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Fresca fresca......mi sono fermato mentre tornavo da lavoro in bici per far attraversare, sulle strisce, un signore col cane e mi ha detto "però, ti sei fermato tu in bici per farmi attraversare e non la macchina dietro di te" e io gli ho risposto "appunto perché giro in bici che so cosa vuol dire".....ripeto....meritiamo l'estinzione!!!
Un anno fa fermandomi in auto per far passare un pedone sulle strisce mi hanno tamponato a forte velocità e per fortuna non ho investito il pedone dallo spostamento che ho avuto in avanti...
Mi dispiace ma in bici col cavolo che mi fermo per far passare i pedoni , si fermano loro o mi scansano!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Scusate l'intromissione, mi piacerebbe sapere se può avere un qualche valore una registrazione di una piccola videocamera per denunciare un comportamento estremamente pericoloso di un guidatore ma che comunque non ha fortunatamente provocato danni a nessuno. Lo chiedo perchè il tizio munito di furgone ha sorpassato dove non doveva nel mentre sopraggiungevamo, dalla direzione opposta, col mio gruppo in fila indiana, siamo finiti tutti praticamente sull'erba del ciglio della strada, altra fortuna il fossetto era un altro metro più distante.

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Un anno fa fermandomi in auto per far passare un pedone sulle strisce mi hanno tamponato a forte velocità e per fortuna non ho investito il pedone dallo spostamento che ho avuto in avanti...
Mi dispiace ma in bici col cavolo che mi fermo per far passare i pedoni , si fermano loro o mi scansano!
Io quando mi fermo per far attraversare i pedoni spingo sempre il pedale del freno appunto per proteggerli il più possibile in caso di tamponamento.....poi il CDS dice che il pedone che attraversa sulle strisce deve avere la precedenza rispetto al traffico veicolare quindi anche in bici ti devi fermare, io lo faccio sempre, anche perché in bici sei a destra, non in mezzo alla corsia come in auto.....

• Mi piace
Reactions: fabiopon

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

E continuiamo a lasciare la patente a individui del genere......
e con la legge sull'omicidio stradale si prenderà un mese al mare, 50 euro di multa e se lo rifà 5 volte, gli tolgono un punto sulla patente.

• Mi piace
Reactions: 4x16

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusate l'intromissione, mi piacerebbe sapere se può avere un qualche valore una registrazione di una piccola videocamera per denunciare un comportamento estremamente pericoloso di un guidatore ma che comunque non ha fortunatamente provocato danni a nessuno. Lo chiedo perchè il tizio munito di furgone ha sorpassato dove non doveva nel mentre sopraggiungevamo, dalla direzione opposta, col mio gruppo in fila indiana, siamo finiti tutti praticamente sull'erba del ciglio della strada, altra fortuna il fossetto era un altro metro più distante.
no, può risultare utile solo se, in caso di incidente, gli inquirenti accettano di metterlo agli atti. forse solo il giudice in caso di causa, non ricordo benissimo.

• Mi piace
Reactions: Spartano

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io quando mi fermo per far attraversare i pedoni spingo sempre il pedale del freno appunto per proteggerli il più possibile in caso di tamponamento.....poi il CDS dice che il pedone che attraversa sulle strisce deve avere la precedenza rispetto al traffico veicolare quindi anche in bici ti devi fermare, io lo faccio sempre, anche perché in bici sei a destra, non in mezzo alla corsia come in auto.....

Ecco piede sul freno: risultato, ho picchiato anche il ginocchio sotto lo sterzo dalla botta.
Mah evidentemente non sei mai stato tamponato a forte velocità per dire che basta tenere il piede sul freno per non farti spostare in avanti, tanto più che ero in prima e tolto il piede dalla frizione la macchina si è spenta e spostata pur avendo marcia inserita : Da considerare che mi ero fermato almeno due metri prima delle strisce e con la botta sono andato oltre ( oltre 3000€ di danno alla macchina) . Dipende dal mezzo che ti tampona , l'auto che avevo io e dalla velocità dell'impatto. Sono stato portato in ospedale , con una prognosi di 10 giorni e collare per una settimana.
In bici non mi fermo per i pedoni , mi dispiace , anche se so di essere in torto.

• Mi piace
  • Angry
Reactions: ernia and Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ecco piede sul freno: risultato, ho picchiato anche il ginocchio sotto lo sterzo dalla botta.
Mah evidentemente non sei mai stato tamponato a forte velocità per dire che basta tenere il piede sul freno per non farti spostare in avanti, tanto più che ero in prima e tolto il piede dalla frizione la macchina si è spenta e spostata pur avendo marcia inserita : Da considerare che mi ero fermato almeno due metri prima delle strisce e con la botta sono andato oltre ( oltre 3000€ di danno alla macchina) . Dipende dal mezzo che ti tampona , l'auto che avevo io e dalla velocità dell'impatto. Sono stato portato in ospedale , con una prognosi di 10 giorni e collare per una settimana.
In bici non mi fermo per i pedoni , mi dispiace , anche se so di essere in torto.
Beh non ho detto che basti però se vengo tamponato a bassa velocità sarà senz'altro più efficace che non tener frenata l'auto, poi è chiaro che se mi tampona un bilico.........

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Beh non ho detto che basti però se vengo tamponato a bassa velocità sarà senz'altro più efficace che non tener frenata l'auto, poi è chiaro che se mi tampona un bilico.........
Il tizio che mi ha tamponato con una SW andava a non oltre 50/60 km/h (forse anche meno) perché era anche in curva in uscita da una rotatoria e in centro abitato e io su utilitaria Ford fiesta, il problema è che non ha toccato proprio i freni , in quanto le strisce pedonali sono dopo una curva e non si aspettava di trovare un auto ferma sulla corsia ( oppure distratto o al cellulare).
Pensa se mi ci fossi fermato in bici...
Fatto sta che ci passo spesso su quella strada e mai più mi fermerò in auto per far passare un pedone ( almeno non su quelle strisce ) e in bici MAI ovunque.

• Angry
Reactions: ernia

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho capito cosa cambierebbe visto che saresti sul lato dx della strada, che tu vada a 20km/h allora o sei fermo cambia nulla mica ti tamponano.
Se poi inchiodi all'ultimo e sei a centro strada rischi si, però parte pur sempre da un tuo errore nei confronti del pedone.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Non ho capito cosa cambierebbe visto che saresti sul lato dx della strada, che tu vada a 20km/h allora o sei fermo cambia nulla mica ti tamponano.
Se poi inchiodi all'ultimo e sei a centro strada rischi si, però parte pur sempre da un tuo errore nei confronti del pedone.
Se trovi quello distratto cambia poco ( e cambia poco per la sicurezza essere sul lato dx della strada) , ma è indubbio che certi attraversamenti pedonali posizionati dopo una curva cieca non mi sembrano tanto sicuri , anche per chi ci deve passare a piedi.
Poi se arrivo a 30-35 km/h davanti le strisce non mi fermo e non ho voglia di sganciarmi...

Esempio di come stare sempre sul lato dx della strada sia spesso più pericoloso che sicuro:
Quando ti avvicini a una rotatoria e ti sorpassano appena 10 mt prima dell'ingresso , in questo caso il rischio di essere stretti ancora più a destra è evidente e a me è capitato più di una volta. Prima di una rotatoria mi giro dietro o cmq mi sposto a centro corsia per non farmi sorpassare prima. Ovviamente in percorrenza dentro la rotatoria una bici sarà sempre più veloce ( tagliando un po' la traiettoria) rispetto a un auto che hai dietro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il tizio che mi ha tamponato con una SW andava a non oltre 50/60 km/h (forse anche meno) perché era anche in curva in uscita da una rotatoria e in centro abitato e io su utilitaria Ford fiesta, il problema è che non ha toccato proprio i freni , in quanto le strisce pedonali sono dopo una curva e non si aspettava di trovare un auto ferma sulla corsia ( oppure distratto o al cellulare).
Pensa se mi ci fossi fermato in bici...
Fatto sta che ci passo spesso su quella strada e mai più mi fermerò in auto per far passare un pedone ( almeno non su quelle strisce ) e in bici MAI ovunque.
Concordo con te che certi attraversamenti pedonali sono messi in punti pericolosi sia per i pedoni che per gli automobilisti, però se ti tamponano mentre tu sei fermo per far attraversare un pedone sulle strisce (al di là dei danni alla tua auto e a te) chi tampona ha torto marcio e stai pur certo che se dovesse accadere a me chiamo immediatamente una pattuglia in caso di "storie" di chi mi tampona e redigeranno il loro verbale e la mia assicurazione ci sguazzerà!!! Una cosa che non capirò mai sono le strisce attaccate alle rotatorie....