Camere d'aria in TPU vs Lattice

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiungo una piccola considerazione.

Il butile "light" da 80gr é una costruzione "estrema", che porta al limite la tecnologia del butile.
La stessa tecnologia "estrema" permette camere in TPU da 19g.
Da ciò si evince che una camera da 36g non sia un prodotto estremo, nell'utilizzo del materiale TPU.

Siamo sicuri, dunque, che in termini di affidabilità, sicurezza e costi una camera in butile "leggero" da 80g sia un prodotto più interessante di una in TPU "pesante" da 36g?
Su questo d'accordissimo. Le camere in butile light sempre durate pochissimo e una esplosa di brutto senza alcun apparente motivo(fortunatamente in pianura

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Rispondo solamente in merito al TPU, che ormai conosco bene e che utilizzo, con grande soddisfazione, da tre anni.

- La mia esperienza mi dice che le camere in TPU non siano certo delicate e dunque non posso comprendere in quali termini sarebbero "problematiche".

- Già oggi, chiunque può verificarlo e beneficiarne, le camere in TPU costano quanto quelle in butile. (ultimo acquisto, 3 camere per meno di 10 euro). Nella realtà dei fatti, dunque, i costi altissimi non esistono.
Di conseguenza, a parità di spesa REALE, il risparmio di peso sulle due ruote è di almeno 150 g.
Inoltre, togliendo la camera in butile dal borsello sottosella, a parità di volume e ad un peso ancora leggermente inferiore, ci ho infilato DUE camere in TPU e una pompa Barbieri Nana.

- A parità di cerchio e copertoncino, la camera in TPU si gonfia ad almeno 0,5 bar in meno, rispetto a quella in butile, fornendo sensazioni simil-quasi-tubeless ma senza i difetti del tubeless. (Non ho mai usato il tubeless, ma il butile sì e il TPU, alla pressione corretta, é decisamente più comodo).

- In caso di foratura, la differenza di comportamento (e quindi di sicurezza) in favore della camera in TPU é macroscopica e già ampiamente documentata. Questo aspetto da solo, per ciò che mi riguarda, basterebbe per far sparire le camere in butile.
Le camere in tpu hanno discussioni intere di problemi multipli... così come i tubeless. Poi ovviamente se senti uno pro-tubeless ti dirà che si monta in 5 min e che non ha mai più forato...uno pro -tpu che costano come un tozzo di pane, che sono comode come i tubeless ma senza nessun problema.

Dove compri 3 camere d'aria tpu a meno di 10 euro? Immagino siti asiatici dove un telaio costa 500 euro...parlando di mercato "occidentale" qualsiasi camera in tpu (tubolito, barbieri, Pirelli, ecc) siamo sui 20 euro l'UNA. Contro i 3/5 euro di un butile.

Il prossimo giro sarà sui canali interni perché a forza di allargarli siamo arrivati a eccessi dai quali per forza si tornerà indietro... così come gli hookless miracolosi che promettevano di contenere i costi delle ruote e che da un giorno all'altro sono diventati il demonio.

L' evoluzione va bene ma va valutata con elasticità e spirito critico. Se dovessi fare gare dove mi gioco tutto e metterci 10 secondi in meno fa la differenza tra vincere o arrivare merdesimo, allora andrei subito di tpu per togliere qualche grammo. Diversamente sono ancora molto convinto che il butile sia la cosa più pratica ed economica.

Faccio il paragone con l'acqua: compra l'acqua minerale iposodica/con proprietà miracolose per gli sportivi! Vai di caraffa filtrante! Poi si scopre che l'acqua del sindaco, una volta analizzata, spesso è migliore...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Le camere in tpu hanno discussioni intere di problemi multipli... così come i tubeless. Poi ovviamente se senti uno pro-tubeless ti dirà che si monta in 5 min e che non ha mai più forato...uno pro -tpu che costano come un tozzo di pane, che sono comode come i tubeless ma senza nessun problema.

Dove compri 3 camere d'aria tpu a meno di 10 euro? Immagino siti asiatici dove un telaio costa 500 euro...parlando di mercato "occidentale" qualsiasi camera in tpu (tubolito, barbieri, Pirelli, ecc) siamo sui 20 euro l'UNA. Contro i 3/5 euro di un butile.

Il prossimo giro sarà sui canali interni perché a forza di allargarli siamo arrivati a eccessi dai quali per forza si tornerà indietro... così come gli hookless miracolosi che promettevano di contenere i costi delle ruote e che da un giorno all'altro sono diventati il demonio.

L' evoluzione va bene ma va valutata con elasticità e spirito critico. Se dovessi fare gare dove mi gioco tutto e metterci 10 secondi in meno fa la differenza tra vincere o arrivare merdesimo, allora andrei subito di tpu per togliere qualche grammo. Diversamente sono ancora molto convinto che il butile sia la cosa più pratica ed economica.

Faccio il paragone con l'acqua: compra l'acqua minerale iposodica/con proprietà miracolose per gli sportivi! Vai di caraffa filtrante! Poi si scopre che l'acqua del sindaco, una volta analizzata, spesso è migliore...
Se vogliamo paragonare una camera d'aria ad un telaio, non ho altro da aggiungere.

Se la vediamo invece come oggetto a sé stante, finito e pronto all'uso, allora chiunque, ma proprio chiunque, può acquistare delle OTTIME camere in TPU, su una piattaforma sicura come Aliexpress, ricevendole a casa al prezzo che ho indicato, a volte in meno di una settimana.

Altrimenti, possiamo infilare la testa sotto la sabbia e continuare a scrivere che le camere in TPU "costano" 20 euro l'una.

Per me costano 3 o 4 euro, perché le pago quello e, a differenza di quelle in butile, non si pizzicano neanche.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Siamo sicuri, dunque, che in termini di affidabilità, sicurezza e costi una camera in butile "leggero" da 80g sia un prodotto più interessante di una in TPU "pesante" da 36g?
Una camera in butile da 80 o 50 grammi è compatibile con i freni rim,al contrario del tpu che sotto i da 19 g che rappresentano il limite non sono consigliate con freno tradizionale, la camera in tpu esiste solo da quando è stato introdotto il freno a disco, questo mi f pensare che un problema col calore lo abbiano,le camere in butile leggere le ho abbandonate perché tendevano a lesionarsi sotto la valvola oggi pare che il tpu abbia lo stesso difetto

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se vogliamo paragonare una camera d'aria ad un telaio, non ho altro da aggiungere.

Se la vediamo invece come oggetto a sé stante, finito e pronto all'uso, allora chiunque, ma proprio chiunque, può acquistare delle OTTIME camere in TPU, su una piattaforma sicura come Aliexpress, ricevendole a casa al prezzo che ho indicato, a volte in meno di una settimana.

Altrimenti, possiamo infilare la testa sotto la sabbia e continuare a scrivere che le camere in TPU "costano" 20 euro l'una.

Per me costano 3 o 4 euro, perché le pago quello e, a differenza di quelle in butile, non si pizzicano neanche.
...e io ti posso dire che lo stesso telaio che tu compri a 3/4/5.000 euro qualcuno lo compra a 500. Il discorso è ASSOLUTAMENTE identico! Non capisco cosa cambi. Dalla qualità delle camere d'aria dipende la tua sicurezza, non è un dettaglio...forse è più un dettaglio che il telaio sia testato in galleria del vento...

In pratica chi compra una qualsiasi camera tpu qua da noi è un idiota se è vero ciò che dici. Buttare via 20 euro per un oggetto che si può comprare a 3...

• Mi piace
Reactions: torx

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
...e io ti posso dire che lo stesso telaio che tu compri a 3/4/5.000 euro qualcuno lo compra a 500. Il discorso è ASSOLUTAMENTE identico! Non capisco cosa cambi. Dalla qualità delle camere d'aria dipende la tua sicurezza, non è un dettaglio...forse è più un dettaglio che il telaio sia testato in galleria del vento...

In pratica chi compra una qualsiasi camera tpu qua da noi è un idiota se è vero ciò che dici. Buttare via 20 euro per un oggetto che si può comprare a 3...
Penso che il telaio da 500 euro non sia ESATTAMENTE lo stesso.
Inoltre, un telaio, per l'utente finale, non è un prodotto finito, ready to use.
Se io mi assemblassi una bicicletta con le mie mani e il telaio da 500 euro avesse valide referenze di essere assolutamente equivalente a quello da 5000 euro, allo sì: comprerei quello da 500 (ovviamente).

Parimenti, un modello di camera d'aria in TPU, tra i primi prodotti (se non il primo in assoluto), verosimilmente il più diffuso in assoluto a livello planetario (e dunque il più testato e quello sul quale sono disponibili enormi quantità di feedback positivi), se non mi ha mai dato problemi, lo compro volentieri a 4 euro.
Perché non dovrei?
Le altre affermazioni sono tue e non mie, dunque non serve che io le commenti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca.n and Lumi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Una camera in butile da 80 o 50 grammi è compatibile con i freni rim,al contrario del tpu che sotto i da 19 g che rappresentano il limite non sono consigliate con freno tradizionale, la camera in tpu esiste solo da quando è stato introdotto il freno a disco, questo mi f pensare che un problema col calore lo abbiano,le camere in butile leggere le ho abbandonate perché tendevano a lesionarsi sotto la valvola oggi pare che il tpu abbia lo stesso difetto
Avevo dei dubbi, in effetti, quando ho montato per la prima volta le RideNow sui freni rim.
Le ho usate per circa 9 mesi, da fine estate, ma non nel pieno periodo estivo, con le temperature più alte e con più discese, perché la primavera successiva ho cambiato bici.
Erano quelle da 36g, che uso tuttora sui freni a disco.
La mia esperienza, così limitata, in riferimento al TPU su freno rim, non può dunque fare statistica, nonostante le zero forature e gli zero problemi.

La questione "valvola" penso dipenda dal tipo di ruota: sulle mie, smontate per foratura o cambio copertoncino, non ho mai notato nulla di strano o anomalo in quel punto della camera d'aria in TPU. Ho sempre controllato, proprio per via delle "voci di corridoio" in merito.
È anche vero, come ho già scritto alcuni giorni fa, che ho sempre avuto l'abitudine di proteggere il foro per la valvola con nastro isolante, da oltre vent'anni a questa parte, già sulle camere in butile. Proprio perché, ad inizio anni 2000, una camera in butile mi si era aperta alla base della valvola.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Dopo tanti anni di tubeless venendo dalla MTB e dalla Gravel ora sto provando le camere in Tpu (le Pirelli da 70 grammi abbinate a delle Continental 4 Season da 32). Se faccio una stagione senza forature passo definitivamente al Tpu compresa la bici della mia compagna.
Nelle MTB sono già passato alle camere con il lattice dentro da 3 anni.

Niente da dire sul sistema tubeless, non ho mai forato dal 2016 ad oggi, però è una seccatura starci dietro soprattutto se hai più di una bici e alla fine a me dei marginal gain poco importa.

Vedremo

Sandokan71

Novellino
30 Dicembre 2023
11
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Van Rysel RCX GRX1
Dopo tanti anni di tubeless venendo dalla MTB e dalla Gravel ora sto provando le camere in Tpu (le Pirelli da 70 grammi abbinate a delle Continental 4 Season da 32). Se faccio una stagione senza forature passo definitivamente al Tpu compresa la bici della mia compagna.
Nelle MTB sono già passato alle camere con il lattice dentro da 3 anni.

Niente da dire sul sistema tubeless, non ho mai forato dal 2016 ad oggi, però è una seccatura starci dietro soprattutto se hai più di una bici e alla fine a me dei marginal gain poco importa.

Vedremo
Ha molto senso e condivido il ragionamento. Stare dietro al lattice che si secca, ripulire i copertoni quando si accumula ecc. Sono passato al TPU da oltre un anno e nessun problema. Il tubeless per me è per professionisti strada o MTB serio. Ovviamente anche a me non interessa il marginal gain. 5, 10 o 20watt non mi cambiano la vita. Anzi, più fatico e più mi alleno.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ha molto senso e condivido il ragionamento. Stare dietro al lattice che si secca, ripulire i copertoni quando si accumula ecc. Sono passato al TPU da oltre un anno e nessun problema. Il tubeless per me è per professionisti strada o MTB serio. Ovviamente anche a me non interessa il marginal gain. 5, 10 o 20watt non mi cambiano la vita. Anzi, più fatico e più mi alleno.
Beh, 20 watt fidati che li sentiresti tutti e farebbero ben piacere anche all' ultimo dei tapascioni...

Il discorso è che nessuna di queste soluzioni te ne regala più di 3 di watt(se va bene).
Si parla qui più che altro di praticità e comodità. Cosa pensi si migliori col tpu invece che col butile? 3 secondi su una salita di mezz'ora? Forse...

• Mi piace
Reactions: Luca.n

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, 20 watt fidati che li sentiresti tutti e farebbero ben piacere anche all' ultimo dei tapascioni...

Il discorso è che nessuna di queste soluzioni te ne regala più di 3 di watt(se va bene).
Si parla qui più che altro di praticità e comodità. Cosa pensi si migliori col tpu invece che col butile? 3 secondi su una salita di mezz'ora? Forse...
Piu’ che i watt senti la diversa risposta della gomma, dipende piu’ dal copertone che dalla camera d’aria, pero’ se hai copertoni molto morbidi e performanti credo che una camera in lattice o in butile potresti sentirle diverse. Se monti dei copertoni da trattore invece la camera d’aria non fa alcuna differenza

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Stesso copertone davanti e dietro, quello davanti con TPU, quello dietro con Pirelli butile da 70 gr, non noto nessuna differenza. E prima montavo gli stessi copertoni tubeless, si sentiva una leggera differenza di confort perché li gonfiavo 0.5 bar in meno, cosa che potrei fare anche ora col TPU che so che è difficilissimo da pizzicare visto che ci ho girato per un periodo con camera(la stessa che sto usando all'anteriore) schiacciata tra bordo gomma e bordo cerchio.....senza forarla.
Però preferisco 0.5 bar in più, la bici mi sembra sgondolare meno.
I tubeless li lascio a mia moglie che pesa 20 kg meno perciò gonfio max a 4 bar e non essendo in grado di cambiarsi una camera, ha almeno una minima possibilità di tornare a casa ...

• Mi piace
Reactions: Violinbici

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Piu’ che i watt senti la diversa risposta della gomma, dipende piu’ dal copertone che dalla camera d’aria, pero’ se hai copertoni molto morbidi e performanti credo che una camera in lattice o in butile potresti sentirle diverse. Se monti dei copertoni da trattore invece la camera d’aria non fa alcuna differenza
Io vorrei vedere un amatore bendato che prova la stessa ruota montata tubeless oppure copertoncino con butile o tpu se riesce a capire la differenza tra le varie versioni. Sarebbe un buon test da proporre a GCN. Per me, a parità di coperture non si accorgerebbe nessuno di nulla o si farebbe confusione tanto marginali sono le differenze. Molto più differenza invece passare da un copertone morbido e performante ad uno rigido e pesante

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Io vorrei vedere un amatore bendato che prova la stessa ruota montata tubeless oppure copertoncino con butile o tpu se riesce a capire la differenza tra le varie versioni. Sarebbe un buon test da proporre a GCN. Per me, a parità di coperture non si accorgerebbe nessuno di nulla o si farebbe confusione tanto marginali sono le differenze. Molto più differenza invece passare da un copertone morbido e performante ad uno rigido e pesante
penso che le differenze non le senta uno che non è mai andato in bicicletta.

sulla bici che uso sempre ho tubeless da 28 (vittoria corsa pro) gonfiati a 4 e 4.2 (orbea orca disk)

sul muletto (colnago v2r rim) che tengo a casa dei miei per quando vado a trovarli e che ho usato per 5 anni ho sempre montanto camere in butile con copertoni da 25 (vittoria corsa graphere o vittoria corsa control) gonfiati a 7 e 7.5.
bene, quando ho ripreso questa bici, dopo 4 mesi di tubeless la differenza era enorme: sentivo tutte le vibrazioni.
l'ultima volta che sono sceso ho montato 2 ridenow da 36gr e ho gonfiato a 6 e 6.5: non siamo a livello tubeless, ma le vibrazioni si sentono molto meno e ho la sensazione che la bici sia molto più stabile in piega.

ok, le 2 bici sono diverse... ma sulla stessa la differenza fra butile e TPU sono abissali. chi non le sente non ha il minimo di sensibilità e non distinguerebbe una bdc da un monopattino :mrgreen:.

parlo solo di comodità, non di prestazioni. e poi, forare o non forare dipende dal culo e da quanto è usurato il copertone.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Non ti saprei dire cosa ho montato sulle ruote, ma se è comodo, se è duro e saltella sulle asperità o se tiene in curva, quello si...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
penso che le differenze non le senta uno che non è mai andato in bicicletta.

sulla bici che uso sempre ho tubeless da 28 (vittoria corsa pro) gonfiati a 4 e 4.2 (orbea orca disk)

sul muletto (colnago v2r rim) che tengo a casa dei miei per quando vado a trovarli e che ho usato per 5 anni ho sempre montanto camere in butile con copertoni da 25 (vittoria corsa graphere o vittoria corsa control) gonfiati a 7 e 7.5.
bene, quando ho ripreso questa bici, dopo 4 mesi di tubeless la differenza era enorme: sentivo tutte le vibrazioni.
l'ultima volta che sono sceso ho montato 2 ridenow da 36gr e ho gonfiato a 6 e 6.5: non siamo a livello tubeless, ma le vibrazioni si sentono molto meno e ho la sensazione che la bici sia molto più stabile in piega.

ok, le 2 bici sono diverse... ma sulla stessa la differenza fra butile e TPU sono abissali. chi non le sente non ha il minimo di sensibilità e non distinguerebbe una bdc da un monopattino :mrgreen:.

parlo solo di comodità, non di prestazioni. e poi, forare o non forare dipende dal culo e da quanto è usurato il copertone.
Ma queste differenze di pressione dipenderanno anche da ruote con canali interni differenti. Che una gomma più sgonfia sia più comoda non ci piove ma ad esempio io con butile e canale da 19 gonfio a 6 o poco più. Per gonfiare a 4 avrai per forza un canale più largo dunque non solo cambia la bici ma anche le ruote!

Tra tpu e butile non penso possa cambiare molto la pressione. Ok che non si pizzica ma i copertoncini non hanno la struttura dei tubeless dunque non puoi scendere più di tanto. Esiste un limite minimo sotto il quale è pericoloso scendere.

Personalmente sotto i 6 bar non scenderei comunque (peso sui 66 kg) e a parità di pressione dubito il tpu porti vantaggi di comfort, anzi...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Personalmente sotto i 6 bar non scenderei comunque (peso sui 66 kg) e a parità di pressione dubito il tpu porti vantaggi di comfort, anzi...
Il punto è che, a parità delle altre condizioni, non ha alcun senso gonfiare il TPU alla stessa pressione del butile.
Esattamente come non avrebbe senso gonfiare a quella pressione il tubeless.
È vero che la struttura dei copertoncini tubeless è diversa rispetto a quelli per camera, ma NON lo é in termimini di "sostegno aggiunto": é diversa per tenuta dell'aria (profilo di tenuta e rivestimento interno).
Il sostegno è dato sempre dall'aria insufflata.
Dunque, dato che usando le camere in TPU si inserisce nel copertoncino meno gomma e più aria (possiamo approssimare a circa 1mm l'aumento della sezione interna utile), di conseguenza dovrà scendere la pressione, di almeno 0,5 bar. (peso 82 kg e il mio anteriore, attualmente, se ne sta a 5,5 atm).

Gonfiando il tpu alla stessa pressione del butile, di conseguenza, otterremo sempre una gomma più gonfia del dovuto e quindi più scomoda.

Lo stesso succederebbe, in proporzione ancora maggiore, gonfiando un tubeless alla stessa pressione del butile.
Sempre che non esploda, chiaramente.

Ovviamente, nessuno si sognerebbe di farlo.
Perché, allora, confrontare tpu e butile a parità di pressione?

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il punto è che, a parità delle altre condizioni, non ha alcun senso gonfiare il TPU alla stessa pressione del butile.
Esattamente come non avrebbe senso gonfiare a quella pressione il tubeless.
È vero che la struttura dei copertoncini tubeless è diversa rispetto a quelli per camera, ma non lo é in termimini di "sostegno aggiunto": é diversa per tenuta dell'aria (profilo dei bordi e rivestimento interno.
Il sostegno è dato sempre dall'aria.
Dunque, dato che usando le camere in TPU si inserisce nel copertoncino meno gomma e più aria (possiamo approssimare a circa 1mm l'aumento della dinsezione interna utile), di conseguenza scenderà la pressione di almeno 0,5 bar. (peso 82 kg e il mio anteriore, attualmente, se ne sta a 5,5 atm).

Gonfiando il tpu alla stessa pressione del butile, di conseguenza, otterremo sempre una gomma, di fatto, più gonfia del dovuto e quindi più scomoda.

Lo stesso succederebbe, in proporzione ancora maggiore, gonfiando un tubeless alla stessa pressione del butile.
Sempre che non esploda, ovviamente.
E il tpu a 0,5 bar in meno è incredibilmente più comodo del butile? Bah

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ti dico la verità, io sono passato da camere tradizionali alle Tpu e la differenza sì sente a parità di copertone.
Infatti sto abbassando le pressioni per avere lo stesso confort.

Da camera tradizionale a tubeless invece io non sento differenza.

Comunque dirò una cosa banale ma meglio gonfiare un po' di meno che un po' di più. La scorrevolezza maggiore dovuta a pressioni più alte è relativa, invece il confort e la migliore tenuta su fondi irregolari (molto diffusi nelle nostre strade) è un dato oggettivo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76