Rispondo solamente in merito al TPU, che ormai conosco bene e che utilizzo, con grande soddisfazione, da tre anni.
- La mia esperienza mi dice che le camere in TPU non siano certo delicate e dunque non posso comprendere in quali termini sarebbero "problematiche".
- Già oggi, chiunque può verificarlo e beneficiarne, le camere in TPU costano quanto quelle in butile. (ultimo acquisto, 3 camere per meno di 10 euro). Nella realtà dei fatti, dunque, i costi altissimi non esistono.
Di conseguenza, a parità di spesa REALE, il risparmio di peso sulle due
ruote è di almeno 150 g.
Inoltre, togliendo la camera in butile dal borsello sottosella, a parità di volume e ad un peso ancora leggermente inferiore, ci ho infilato DUE camere in TPU e una pompa Barbieri Nana.
- A parità di cerchio e copertoncino, la camera in TPU si gonfia ad almeno 0,5 bar in meno, rispetto a quella in butile, fornendo sensazioni simil-quasi-tubeless ma senza i difetti del tubeless. (Non ho mai usato il tubeless, ma il butile sì e il TPU, alla pressione corretta, é decisamente più comodo).
- In caso di foratura, la differenza di comportamento (e quindi di sicurezza) in favore della camera in TPU é macroscopica e già ampiamente documentata. Questo aspetto da solo, per ciò che mi riguarda, basterebbe per far sparire le camere in butile.