Ciao, riporto la mia esperienza dopo un anno e mezzo di utilizzo di bici disc, 18000-20000 km, oltre 200000 mt di dislivello, con Ultegra 8170 ..... pedalo ormai da 17 anni ..... un amatore come tanti ......
I dischi Shimano non sono tutti uguali, la differenza tra mt800 e cl800 è sia nel disegno dei fori della pista, sia nello spider a bracci. I fori irregolari e molto grandi, lo spider a croce più robusto della serie mt sono fatti per la mtb, sono studiati per frenate brusche potenti e immediate. Mentre il disegno a "virgola" della pista frenante, lo spider a bracci semi-circolari sottili, sono progettati per frenate progressive più lunghe, tipiche di una staccata in discesa su una strada di montagna. Entrambi usano "ice tech", le alette di raffreddamento sulla circonferenza interna della pista frenante.
Con pinza ultegra, pastiglie l05 e disco CL900 (Dura ace) la frenata è diventata perfetta, da motogp, nessuna vibrazione in staccata.
Tutto perfetto ..... per sei mesi .....
A giugno ho cambiato le
ruote, spostando il disco CL900. Misurato in diversi punti lo spessore era ancora perfetto. Nessun segno, deformazione o simile. Monto una coppia di pastiglie L05 nuove ..... disastro!!!! Appena inizio a frenare il disco vibra tantissimo. Oltre al rumore vibrano forcella e manubrio. Se freno in modo più deciso frena normalmente, ma in fase di rallentamento vibra e grida tanto. Provo di tutto, pulizia, limatura pastiglie, centratura pinza, monto e rimonto il disco, lo carteggio, ri-cambio pastiglie, spurgo il freno ...... nulla, il problema persiste. Continuo ad usarlo tutta l'estate, sperando con l'usura si assesti. Nulla, solamente con pastiglie molto usurate la vibrazione un po' diminuisce.
A settembre devo cambiare pastiglie, ormai finite...... sono d'accapo. Provo a rimontare il vecchio MT800 ..... il problema sparisce!!!! Ma resta la vibrazione in staccata, proprio come l'anno scorso prima di passare al CL900 .....
Ok, evidentemente è il disco CL900.
Compro un altro disco: ma quale? Di nuovo CL900/800? Quello che ho non funziona perchè usurato (dopo solo 6 mesi?Peso 60kg ) o perchè non adatto al mio sistema ruota-forcella-pinza-bicicletta-ciclista?
Cerco in rete, parlo con amici, chiedo sul forum...... conclusione: provo un altro tipo di disco.
Passo ai Campy afs 03. In realtà sono Magura, ditta con esperienza nel campo impianti frenanti.
Sono diversi dagli Shimano, non nei materiali, ma nelle forme. Mi spiego: la pista frenante è sempre un wafer acciao-alluminio e lo spider è un pezzo staccato in alluminio verniciato. Ma i fori sulla pista frenante sono a "virgola" e molto numerosi, c'è quasi più "vuoto" che alluminio. Lo spider è molto sagomato, con un numero di bracci numeroso (quasi il doppio di Shimano), giuntati alla pista frenante con perni forati e non pieni. Non ci sono le alette "ice tech". Cercando in rete, nessun produttore di dischi le usa .......
Arrivati ieri, li ho montati ma non testati, oggi piove .... nei prossimi giorni vi saprò dire se funzionano ....