Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Buondì, qualcuno ha notato differenze tra i tre dischi in oggetto?
Attualmente monto shimano ultegra 8100 con disco rt800 e pastiglie L05 in resina, ma non mi trovo molto bene, quando stacco molto profondo prima di un tornante a fine frenata inizia a saltellare, mollo la frenata e alla successiva staccata inizialmente è perfetto, a fine staccata non è regolare, vibra/saltella.
Ho cercato in rete, forum, video, commenti. Sono giunto alla conclusione che sia un problema di raffreddamento del disco. Secondo la mia ricerca il disco con il raffreddamento migliore dovrebbe essere quello Campagnolo.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze analoghe?
Grassssssssie

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Attualmente monto shimano ultegra 8100 con disco rt800 e pastiglie L05 in resina, ma non mi trovo molto bene, quando stacco molto profondo prima di un tornante a fine frenata inizia a saltellare, mollo la frenata e alla successiva staccata inizialmente è perfetto, a fine staccata non è regolare, vibra/saltella.
Ho cercato in rete, forum, video, commenti. Sono giunto alla conclusione che sia un problema di raffreddamento del disco. Secondo la mia ricerca il disco con il raffreddamento migliore dovrebbe essere quello Campagnolo.
Grassssssssie
Potresti avere una difformità del disco, spessore leggermente irregolare. I dischi Campagnolo sono Magura usabili tranquillamente, ma te lo fa sul davanti o sul dietro?
I dischi RT800 sono ice tech quindi non sicuramente un problema di raffreddamento, ma più probabile , avendo una lamina interna in alluminio che si siano deformati
Se per esempio te lo facesse sull'anteriore prova ad invertirli e guarda se il problema si trasferisce

• Mi piace

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Grazie a tutti per le risposte.
Lo fa solo sull'anteriore, il disco è da 160, non posso invertirlo con quello dietro perchè è da 140. Peso 60kg.

Ho notato che i dischi shimano Rt800 sono diversi dai nuovi Cl800, hanno un disegno dei fori simile a quelli Campagnolo. Non credo sia deformato il disco, perchè lo sentirei fare zin-zin, inoltre lo ha sempre fatto, sin da nuovi.

Ho già provveduto a pulire accuratamente tutto l'impianto, ma niente da fare.

Secondo me il problema sta nell'eccessivo riscaldamento di pastiglie+disco in staccata. Le pastiglie sono già con alette (prima avevo la versione senza alette ed era ancora più marcato il problema).

Pensavo di usare i dischi Campy (però non sapevo avessero spessore diverso) sia per il disegno dei fori sia per il numero di bracci. In questo modo dovrebbero dissipare meglio il calore.

Cosa ne pensate?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah 60kg la vedo dura surriscaldare quelle pastiglie onestamente, con disco da 160 ci ho fatto di tutto sia su strada che su gravel anche su pendenze molto elevate.
i dischi nuovi sono più resistenti alla deformazione e hanno una forma leggermente diversa.
i campagnolo invece sicuramente non si raffreddano velocemente quanto i dischi ice tech shimano.
se hai paura del surriscaldamento metti le pastiglie L04 che sono metalliche e dovrebbero avere ancora meno problemi col calore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte.
Lo fa solo sull'anteriore, il disco è da 160, non posso invertirlo con quello dietro perchè è da 140. Peso 60kg.

Ho notato che i dischi shimano Rt800 sono diversi dai nuovi Cl800, hanno un disegno dei fori simile a quelli Campagnolo. Non credo sia deformato il disco, perchè lo sentirei fare zin-zin, inoltre lo ha sempre fatto, sin da nuovi.

Ho già provveduto a pulire accuratamente tutto l'impianto, ma niente da fare.

Secondo me il problema sta nell'eccessivo riscaldamento di pastiglie+disco in staccata. Le pastiglie sono già con alette (prima avevo la versione senza alette ed era ancora più marcato il problema).

Pensavo di usare i dischi Campy (però non sapevo avessero spessore diverso) sia per il disegno dei fori sia per il numero di bracci. In questo modo dovrebbero dissipare meglio il calore.

Cosa ne pensate?
Le staccate di una BDC non sono come quelle della moto GP, anche noi abbiamo i dischi ma non succede, oltretutto con il tuo peso
Il disco deformato non frega lateralmente, ma è difforme in spessore, va misurato con un micrometro

• Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grassssssssie
Accidenti!
Mi sono imbattuto solo ora in questo post ed ho trovato descritto esattamente il mio "problema".

Ho usato volutamente le virgolette, perché il freno frena benissimo ma, effettivamente, ho sempre avuto questa specie di vibrazione all'anteriore, proprio con dischi RT-MT800.

Succede in un range di velocità preciso, a circa metà pressione sulla leva del freno.
Ho già pulito e cambiato pastiglie (passando dalle 03 alle nuove 05 in resina, con un intervallo di un mese con delle cinesi compatibili) e, recentemente, ho cambiato anche il disco, rimontando però un nuovo RT-MT800: tutto come prima.

Vorrei provare altri dischi...

Il nuovo Shimano RT-CL800 risolverebbe il problema? Ci sarà un motivo tecnico preciso per cui, Shimano sta fornendo questi dischi come equipaggiamento originale su Ultegra, al posto dei miei RT-MT800?

Ho letto bene dei rotori Campagnolo del Super Record, ma sono dubbioso.

Il dubbio nasce dal fatto che, sebbene i dischi siano uno standard e quindi compatibili fra loro, la concezione dei rotori Shimano sia completamente diversa dai Campagnolo.
Gli Shimano hanno infatti struttura a sandwich e alette radianti: verosimilmente lavorano ad una temperatura più bassa (shimano dichiara oltre 100°C in meno), rispetto a quelli di Campagnolo.
Il mio dubbio risiede nela tenuta del "sistema freno" di Shimano (pastiglie, pistoncini, olio, pinze) ad una temperatura potenzialmente superiore rispetto quella di progetto.
In estate mi trovo ad affrontare alcune discese dove sono obbligato a scendere "con i freni sempre tirati" e non vorrei che in quel frangente il sistema andasse in crisi, dato che si tratta di una situazione limite dove si raggiunge il massimo riscaldamento.)
Peso più di 80 kg, tra l'altro...

Vorrei evitare di compare altri dischi "a caso" perché, se il problema poi non fosse il disco...avrei meno soldi e troppi dischi...

Ultima modifica:

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Ciao, riporto la mia esperienza dopo un anno e mezzo di utilizzo di bici disc, 18000-20000 km, oltre 200000 mt di dislivello, con Ultegra 8170 ..... pedalo ormai da 17 anni ..... un amatore come tanti ......
I dischi Shimano non sono tutti uguali, la differenza tra mt800 e cl800 è sia nel disegno dei fori della pista, sia nello spider a bracci. I fori irregolari e molto grandi, lo spider a croce più robusto della serie mt sono fatti per la mtb, sono studiati per frenate brusche potenti e immediate. Mentre il disegno a "virgola" della pista frenante, lo spider a bracci semi-circolari sottili, sono progettati per frenate progressive più lunghe, tipiche di una staccata in discesa su una strada di montagna. Entrambi usano "ice tech", le alette di raffreddamento sulla circonferenza interna della pista frenante.
Con pinza ultegra, pastiglie l05 e disco CL900 (Dura ace) la frenata è diventata perfetta, da motogp, nessuna vibrazione in staccata.
Tutto perfetto ..... per sei mesi .....
A giugno ho cambiato le ruote, spostando il disco CL900. Misurato in diversi punti lo spessore era ancora perfetto. Nessun segno, deformazione o simile. Monto una coppia di pastiglie L05 nuove ..... disastro!!!! Appena inizio a frenare il disco vibra tantissimo. Oltre al rumore vibrano forcella e manubrio. Se freno in modo più deciso frena normalmente, ma in fase di rallentamento vibra e grida tanto. Provo di tutto, pulizia, limatura pastiglie, centratura pinza, monto e rimonto il disco, lo carteggio, ri-cambio pastiglie, spurgo il freno ...... nulla, il problema persiste. Continuo ad usarlo tutta l'estate, sperando con l'usura si assesti. Nulla, solamente con pastiglie molto usurate la vibrazione un po' diminuisce.
A settembre devo cambiare pastiglie, ormai finite...... sono d'accapo. Provo a rimontare il vecchio MT800 ..... il problema sparisce!!!! Ma resta la vibrazione in staccata, proprio come l'anno scorso prima di passare al CL900 .....
Ok, evidentemente è il disco CL900.
Compro un altro disco: ma quale? Di nuovo CL900/800? Quello che ho non funziona perchè usurato (dopo solo 6 mesi?Peso 60kg ) o perchè non adatto al mio sistema ruota-forcella-pinza-bicicletta-ciclista?
Cerco in rete, parlo con amici, chiedo sul forum...... conclusione: provo un altro tipo di disco.
Passo ai Campy afs 03. In realtà sono Magura, ditta con esperienza nel campo impianti frenanti.
Sono diversi dagli Shimano, non nei materiali, ma nelle forme. Mi spiego: la pista frenante è sempre un wafer acciao-alluminio e lo spider è un pezzo staccato in alluminio verniciato. Ma i fori sulla pista frenante sono a "virgola" e molto numerosi, c'è quasi più "vuoto" che alluminio. Lo spider è molto sagomato, con un numero di bracci numeroso (quasi il doppio di Shimano), giuntati alla pista frenante con perni forati e non pieni. Non ci sono le alette "ice tech". Cercando in rete, nessun produttore di dischi le usa .......
Arrivati ieri, li ho montati ma non testati, oggi piove .... nei prossimi giorni vi saprò dire se funzionano ....

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao, riporto la mia esperienza dopo un anno e mezzo di utilizzo di bici disc, 18000-20000 km, oltre 200000 mt di dislivello, con Ultegra 8170 ..... pedalo ormai da 17 anni ..... un amatore come tanti ......
I dischi Shimano non sono tutti uguali, la differenza tra mt800 e cl800 è sia nel disegno dei fori della pista, sia nello spider a bracci. I fori irregolari e molto grandi, lo spider a croce più robusto della serie mt sono fatti per la mtb, sono studiati per frenate brusche potenti e immediate. Mentre il disegno a "virgola" della pista frenante, lo spider a bracci semi-circolari sottili, sono progettati per frenate progressive più lunghe, tipiche di una staccata in discesa su una strada di montagna. Entrambi usano "ice tech", le alette di raffreddamento sulla circonferenza interna della pista frenante.
Con pinza ultegra, pastiglie l05 e disco CL900 (Dura ace) la frenata è diventata perfetta, da motogp, nessuna vibrazione in staccata.
A giugno ho cambiato le ruote, spostando il disco CL900. Misurato in diversi punti lo spessore era ancora perfetto. Nessun segno, deformazione o simile. Monto una coppia di pastiglie L05 nuove ..... disastro!!!! Appena inizio a frenare il disco vibra tantissimo. Oltre al rumore vibrano forcella e manubrio. Se freno in modo più deciso frena normalmente, ma in fase di rallentamento vibra e grida tanto. Provo di tutto, pulizia, limatura pastiglie, centratura pinza, monto e rimonto il disco, lo carteggio, ri-cambio pastiglie, spurgo il freno ...... nulla, il problema persiste. Continuo ad usarlo tutta l'estate, sperando con l'usura si assesti. Nulla, solamente con pastiglie molto usurate la vibrazione un po' diminuisce.
A settembre devo cambiare pastiglie, ormai finite...... sono d'accapo. Provo a rimontare il vecchio MT800 ..... il problema sparisce!!!! Ma resta la vibrazione in staccata, proprio come l'anno scorso prima di passare al CL900 .....
Compro un altro disco: ma quale? Di nuovo CL900/800? Quello che ho non funziona perchè usurato (dopo solo 6 mesi?Peso 60kg ) o perchè non adatto al mio sistema ruota-forcella-pinza-bicicletta-ciclista?
Cerco in rete, parlo con amici, chiedo sul forum...... conclusione: provo un altro tipo di disco.
Passo ai Campy afs 03. In realtà sono Magura, ditta con esperienza nel campo impianti frenanti.
Sono diversi dagli Shimano, non nei materiali, ma nelle forme. Mi spiego: la pista frenante è sempre un wafer acciao-alluminio e lo spider è un pezzo staccato in alluminio verniciato. Ma i fori sulla pista frenante sono a "virgola" e molto numerosi, c'è quasi più "vuoto" che alluminio. Lo spider è molto sagomato, con un numero di bracci numeroso (quasi il doppio di Shimano), giuntati alla pista frenante con perni forati e non pieni. Non ci sono le alette "ice tech". Cercando in rete, nessun produttore di dischi le usa .......
Arrivati ieri, li ho montati ma non testati, oggi piove .... nei prossimi giorni vi saprò dire se funzionano ....
Fantastico feedback, grazie!
Praticamente, anche sui CL, tu hai riscontrato ciò che a me è successo su due diversi MT800...
A sto punto...sono sempre più confuso, ma aspetto con trepidazione un tuo ulteriore feedback si Campagnolo.

P. S.
Non sapevo che anche la pista frenante Campagnolo fosse sandwich...
Credevo fosse un acciaio pieno (con spider in alluminio)

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Fantastico feedback, grazie!
Praticamente, anche sui CL, tu hai riscontrato ciò che a me è successo su due diversi MT800...
A sto punto...sono sempre più confuso, ma aspetto con trepidazione un tuo ulteriore feedback si Campagnolo.

P. S.
Non sapevo che anche la pista frenante Campagnolo fosse sandwich...
Credevo fosse un acciaio pieno (con spider in alluminio)

Sui dischi Shimano ho riscontrato problemi differenti: mentre mt800 è evidente fosse una vibrazione dovuta al disco non adatto al tipo di utilizzo in lunghe frenate, a fine staccata, per CL900 la vibrazione è strana, appena inizio a frenare il disco va in oscillazione, vibra e stride forte (probabilmente sono le alette icetech a vibrare, ma non so perchè). Sulle prime ruote il cl900 era perfetto, sulle seconde no.
Il mio parere è che non esiste una soluzione univoca per tutti ..... il CL900 sicuramente funziona perfettamente nel 90% dei casi ....

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Sui dischi Shimano ho riscontrato problemi differenti: mentre mt800 è evidente fosse una vibrazione dovuta al disco non adatto al tipo di utilizzo in lunghe frenate, a fine staccata, per CL900 la vibrazione è strana, appena inizio a frenare il disco va in oscillazione, vibra e stride forte (probabilmente sono le alette icetech a vibrare, ma non so perchè). Sulle prime ruote il cl900 era perfetto, sulle seconde no.
Il mio parere è che non esiste una soluzione univoca per tutti ..... il CL900 sicuramente funziona perfettamente nel 90% dei casi ....
Il bello è che la serie MT800/900 era quella montata di serie nei primi due anni fi produzione dei gruppi Durace e Ultegra Di2 12v e doveva essere un netto passo avanti rispetto al modello precedente, dsi gruppi 11v.

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Probabilmente all’inizio la serie Mt, derivando dalla mtb, era più affidabile e funzionava meglio nella maggior parte dei casi. Numerosi li usano tutt’ora e si trovano bene, anzi ho letto che qualcuno li preferisce alla serie CL. Come dicevo non è solo il disco, ma tutto il sistema, si tratta di trovare i componenti adatti all’intero sistema.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Probabilmente all’inizio la serie Mt, derivando dalla mtb, era più affidabile e funzionava meglio nella maggior parte dei casi. Numerosi li usano tutt’ora e si trovano bene, anzi ho letto che qualcuno li preferisce alla serie CL. Come dicevo non è solo il disco, ma tutto il sistema, si tratta di trovare i componenti adatti all’intero sistema.
Buona parte del sistema, però, é standard (pinze, pastiglie, comandi, ecc, ecc Shimano).
Le variabili sono ruote (nel mio caso le R0 DB, dunque molto rigide) e le componenti del telaio (forcella soprattutto?).

Per curiosità, dato che il problema sui tuoi rotori CL è saltato fuori cambiando le ruote, di quali ruote si tratta (le vecchie e le nuove)?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Mah standard nemmeno tanto, ad esempio le pinze DA sono sicuramente diverse da quelle ultegra, non nel funzionamento, ma nelle tolleranze e precisioni, ad esempio i pistoncini lavorano in modo più “simultaneo”, premono il disco in modo più uniforme, anche questo è una possibile causa di un non corretto funzionamento del sistema.

Sono passato da Hunt con profilo 40 a Fulcrum speed 25.... strana analogia con le tue R0..... la chiusura Afs potrebbe in qualche modo centrare? Per affermarlo dovrei testare 10 dischi e 10 ruote diverse....

Il sistema a disco ha tolleranze minime, decimi se non centesimi di millimetro. Qualunque minima anomalia lo rende non ottimale. Prendi la connessione pinza-forcella, è impossibile fissare la pinza perfettamente parallela al disco, si vede togliendo le pastiglie con la ruota montata, a mala pena il disco passa senza toccare la pinza.... le pastiglie non lavorano orizzontali....
Finché i componenti sono nuovi probabilmente è tutto più “stabile” e funziona meglio, ma appena qualche componente si usura (come le pastiglie) non garantisce più la precisione....

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Mah standard nemmeno tanto, ad esempio le pinze DA sono sicuramente diverse da quelle ultegra, non nel funzionamento, ma nelle tolleranze e precisioni, ad esempio i pistoncini lavorano in modo più “simultaneo”, premono il disco in modo più uniforme, anche questo è una possibile causa di un non corretto funzionamento del sistema.

Sono passato da Hunt con profilo 40 a Fulcrum speed 25.... strana analogia con le tue R0..... la chiusura Afs potrebbe in qualche modo centrare? Per affermarlo dovrei testare 10 dischi e 10 ruote diverse....

Il sistema a disco ha tolleranze minime, decimi se non centesimi di millimetro. Qualunque minima anomalia lo rende non ottimale. Prendi la connessione pinza-forcella, è impossibile fissare la pinza perfettamente parallela al disco, si vede togliendo le pastiglie con la ruota montata, a mala pena il disco passa senza toccare la pinza.... le pastiglie non lavorano orizzontali....
Finché i componenti sono nuovi probabilmente è tutto più “stabile” e funziona meglio, ma appena qualche componente si usura (come le pastiglie) non garantisce più la precisione....
In riferimento alle pinze dei freni, in generale, hai assolutamente ragione. Io, però, mi riferivo alle variabili "fisse" all'interno di un gruppo o, addirittura, di una bicicletta specifica, come la tua o la mia.

In relazione alle ruote, le tue Speed 25 e le mie Zero penso abbiano in comune solo la marca e proprio la chiusura AFS: per tutto il resto, non potrebbero essere più diverse.
Potrebbe comunque aver senso pensare, dato che sono prodotte da Campagnolo, che su queste ruote i test, in fase di sviluppo, siano stati svolti con materiali frenanti della Campagnolo stessa: dischi inclusi...

Appena possibile farò una prova con un disco economico, sempre Shimano (SM-RT54) e pastiglie usate: porterò feedback.

Ultima modifica:

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
537
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Per quello che vale io ho lo stesso problema con freni Sram Force. La bicicletta è la stessa di @pecose e monto le stesse ruote. Il peso invece è lo stesso di @battuto.
La mia idea è che un pistoncino spinga più dell'altro....

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per quello che vale io ho lo stesso problema con freni Sram Force. La bicicletta è la stessa di @pecose e monto le stesse ruote. Il peso invece è lo stesso di @battuto.
La mia idea è che un pistoncino spinga più dell'altro....
Mi ricordo di te!
Certo che il tuo feedback vale!
Più dettagli raccogliamo, più potrebbe essere facile trovare l'origine del problema.
Il punto in comune a tutti e tre, dunque, sono le ruote di marca Fulcrum con chiusura AFS...
Cambiano telai, gruppi, tipo di dischi...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ti dico subito
Il cambio di ruote determina la vibrazione, non è il disco
Quando un disco inizia a far rumore, vibrando tende a scivolare sulla superficie frenante si surriscalda e questo nelle versioni ice tech, provoca un collassamento della parte interna in alluminio peggiorando poi la situazione.
Purtroppo occorre cambiare o tipologia di disco o tipologia di pastiglia , in maniera che la frequenza di risonannza non venga eguagliata al cerchio ed al sistema ruota.
Tanto per essere chiari io viaggio in anteriore con un tipo di disco al posteriore con altro tipo di disco, se metto entrambi della stessa razza l'anteriore suona .
Questa è la parte negativa dei dischi, la messa a punto, anche se il discorso degli spider non combacia, la forma dello spider conta relativamente, ciò che fanno è minimizzare l'imbutitura dell'acciaio sotto carico, usando la rivettatura per far scorrere l'anello in acciaio. La rivettatura sembra solida e lo è ma permette al disco di scivolare per compensare la dilatazione, la flottanza pura è pericolosa in dischi di piccolo spessore, tende con il tempo a consumarsi con il rischio di dissociazione delle due parti.
Anche io uso dischi in acciaio pieno, ma sotto grave carico, purtroppo si imbutiscono