Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Scusa ma come centri tu la pinza sul disco?

Comunque se volete un disco solido e con prestazioni al vertice, indirizzatevi su Hope. Poi accoppiate pastiglie organiche, e vivrete sereni e con frenate sempre sicure

Ho provato con il classico sistema di serraggio delle pastiglie con pinza mobile e poi piano piano stringo una vite alla volta.... ho anche provato ad occhio senza stringere le pastiglie, ma quando l'adattatore della pinza lo si stringe sulla forcella serrando le viti, le due superfici forcella-adattatore non sono perfettamente complanari e perpendicolari al disco. Lo spazio all'interno della pinza è pochi mm più largo del disco. Si vede subito che il disco non è perfettamente longitudinale alla fessura della pinza.
Ma non credo sia questo il problema della vibrazione.

La spiegazione della vibrazione l'ha scritta SCR1 qualche post fa :hail:

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono sempre più convinto che sia un problema di disco, nel senso che spostando le ruote da una bici all'altra, mi resta il fischio solo su una anteriore e non sull'altra, peraltro su entrambe ho lo stesso modello di disco mt900 da 160mm

• Mi piace

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Ti dico subito
Il cambio di ruote determina la vibrazione, non è il disco
Quando un disco inizia a far rumore, vibrando tende a scivolare sulla superficie frenante si surriscalda e questo nelle versioni ice tech, provoca un collassamento della parte interna in alluminio peggiorando poi la situazione.
Purtroppo occorre cambiare o tipologia di disco o tipologia di pastiglia , in maniera che la frequenza di risonannza non venga eguagliata al cerchio ed al sistema ruota.
Tanto per essere chiari io viaggio in anteriore con un tipo di disco al posteriore con altro tipo di disco, se metto entrambi della stessa razza l'anteriore suona .
Questa è la parte negativa dei dischi, la messa a punto, anche se il discorso degli spider non combacia, la forma dello spider conta relativamente, ciò che fanno è minimizzare l'imbutitura dell'acciaio sotto carico, usando la rivettatura per far scorrere l'anello in acciaio. La rivettatura sembra solida e lo è ma permette al disco di scivolare per compensare la dilatazione, la flottanza pura è pericolosa in dischi di piccolo spessore, tende con il tempo a consumarsi con il rischio di dissociazione delle due parti.
Anche io uso dischi in acciaio pieno, ma sotto grave carico, purtroppo si imbutiscono

Grazie mille SCR1, mi avevi risposto in privato qualche giorno fa.
La spiegazione è qui.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho provato con il classico sistema di serraggio delle pastiglie con pinza mobile e poi piano piano stringo una vite alla volta.... ho anche provato ad occhio senza stringere le pastiglie, ma quando l'adattatore della pinza lo si stringe sulla forcella serrando le viti, le due superfici forcella-adattatore non sono perfettamente complanari e perpendicolari al disco. Lo spazio all'interno della pinza è pochi mm più largo del disco. Si vede subito che il disco non è perfettamente longitudinale alla fessura della pinza.
Ma non credo sia questo il problema della vibrazione.

La spiegazione della vibrazione l'ha scritta SCR1 qualche post fa :hail:
Ovvero giri la ruota con la pinza lenta, poi freni di colpo, e tenendo frenato stringi le viti?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per completezza di informazione.

Stiamo parlando di rotori Shimano di famiglia MT e CL, che esistono in variante 800 (Ultegra) e 900 (DuraAce). Quindi 4 diverse declinazioni.

Campagnolo, invece?
Adotta lo stesso disco su tutti i suoi gruppi, dal Chorus meccanico al Super Record WLS?
Stiamo parlando sempre e soltanto del Campagnolo afs 03 che è riportato nel titolo di questa discussione?
Mi rispondo da solo.
Il modello AFS 03 viene montato sulle varie declinazione di Record e Super Record.
Si Chorus c'è un modello simile ma non uguale e leggermente più pesante.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Oggi, complice una mezza giornata libera, ho fatto un giro su e giù per le Langhe, montando un disco Shimano RT54 seminuovo, che potete vedere in foto.
È un disco economico, completamente in acciaio e senza tecnologie di raffreddamento a sandwich, alette, ecc.
Pastiglie 05, molto usate ma pulite e riportate "a nuovo" con la carta abrasiva.
Dopo averlo montato, ho dovuto ricentrare la pinza, spostandola più verso l'esterno, rispetto alla centratura fatta sul disco MT800.

Ho cercato di rodare il disco nel miglior modo possibile già in pianura e, per le prime discese, ho cercato delle pendenze tranquille.

Poco per volta ho cercato di "chiedere di più" al freno.

La vibrazione, in generale, è diminuita ma si avvertiva comunque leggermente a velocità più alta (circa 45 km/h) e poi di nuovo un pochino a bassa velocità (sotto i 20 km/h).
Questo confermerebbe il fatto che si tratti di una sorta di "risonanza"?
Cambiando un elemento, è cambiata la frequenza di risonanza...

La sensazione che ho avuto, comunque, è che questo disco scaldi effettivamente di più e che perda "mordente" più velocemente del MT800, all'aumentare della temperatura.

Dopo circa 60 km, su un prezzo in discesa lungo ho deciso di fare la prima prova "seria". Ho frenato dai 50 all'ora fino a fermarmi, avvertendo ancora le due piccole risonanze ad alta e bassa velocità.

Questa frenata, purtroppo, penso abbia "assestato" il disco in qualche modo.

Quando sono ripartito, il disco fregava infatti sulle pastiglie. Ho pensato che avrebbe smesso appena si fosse raffreddato ma così non è stato.
Guardando meglio, mi sono accorto che fregava sulla pastiglia interna, ma non era storto.
È come se si fosse posizionato esattamente dov'era sempre stato il MT800: dovrò spostare di nuovo la pinza verso l'interno.
Può essere che i rivetti si siano "accomodati" in qualche modo?
Quando si dice che il disco è "flottante" sui rivetti che lo fissano al supporto, si intende un movimento di questo tipo?

Allegati

• s-l1200 (1).jpg
    s-l1200 (1).jpg
    66,7 KB · Visite: 6

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Oggi, complice una mezza giornata libera, ho fatto un giro su e giù per le Langhe, montando un disco Shimano RT54 seminuovo, che potete vedere in foto.
È un disco economico, completamente in acciaio e senza tecnologie di raffreddamento a sandwich, alette, ecc.
Pastiglie 05, molto usate ma pulite e riportate "a nuovo" con la carta abrasiva.
Dopo averlo montato, ho dovuto ricentrare la pinza, spostandola più verso l'esterno, rispetto alla centratura fatta sul disco MT800.

Ho cercato di rodare il disco nel miglior modo possibile già in pianura e, per le prime discese, ho cercato delle pendenze tranquille.

La vibrazione, in generale, è diminuita ma si avvertiva comunque leggermente a velocità più alta (circa 45 km/h) e poi di nuovo un pochino a bassa velocità (sotto i 20 km/h).

La sensazione che ho avuto, comunque, è che questo disco scaldi effettivamente di più e che perda "mordente" più velocemente del MT800, all'aumentare della temperatura.

Dopo circa 60 km, su un prezzo in discesa lungo ho deciso di fare la prima prova "seria". Ho frenato dai 50 all'ora fino a fermarmi, avvertendo ancora le due piccole risonanze ad alta e bassa velocità.

Quando sono ripartito, il disco fregava infatti sulle pastiglie. Ho pensato che avrebbe smesso appena si fosse raffreddato ma così non è stato.
Guardando meglio, mi sono accorto che fregava sulla pastiglia interna, ma non era storto.
È come se si fosse posizionato esattamente dov'era sempre stato il MT800: dovrò spostare di nuovo la pinza verso l'interno.
Quando si dice che il disco è "flottante" sui rivetti che lo fissano al supporto, si intende un movimento di questo tipo?
Continuo qui, che il post precedente è già abbastanza lungo... ;pirlùn^

Noto che questo disco RT54 ha una foratura più regolare del MT800 (ma non quanto un Campagnolo o il nuovo CL800).
Inoltre, la pista frenante è collegata al centerlock con 6 piccoli bracci, anzichè 4.
Nell'insieme, insomma, è più regolare sui 360°

Il Campagnolo ha 6 punti di fissaggio e una circonferenza assolutamente costante, perfettamente circolare, senza avvallamenti.
Ad occhio...mi verrebbe da pensare che, non essendo diviso in segmenti, non abbia punti propensi ad innescare variazioni cicliche in frenata e quindi risonanze.

Che ne dite?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Ricorda che quel disco è solamente per pastiglie resin e per mtb definite casual, per cui io rimonterei immediatamente la versione MT800 o la versione RT MT 900

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ricorda che quel disco è solamente per pastiglie resin e per mtb definite casual, per cui io rimonterei immediatamente la versione MT800 o la versione RT MT 900
Si, lo so, lo so: sono i dischi del gruppo Deore.
Il "fading" che ho descritto mostra chiaramente i suoi limiti.
Comunque le 05 sono pastiglie in resina: altrimenti non lo avrei usato.

Me lo hanno prestato non per un uso definitivo, ma semplicemente per capire se e come cambiasse la vibrazione.
Al massimo lo userò un'altra volta e poi lo smonterò.
Vorrei poter capire, nel frattempo, se potrebbe aver senso cambiare il MT800 con un altro modello di alta qualità di disco (che è poi il fulcro iniziale di questa discussione).

Ultima modifica:

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Stamattina ho provato i dischi Campy 03, 130km con 2500mt di dislivello. Pastiglie L05 nuove. La frenata è diversa rispetto a CL900, nel senso che è più "ruvida", i CL900 erano più smooth. Inoltre mi è sembrata meno regolare rispetto agli Shimano, bisogna farci la mano, sono diversi. Niente vibrazioni o stridii. Però la frenata con CL900 con le ruote precedenti, quando non vibrava, era decisamente migliore, più regolare e costante. Secondo me i Campy scaldano di più, la pista è già brunita alla prima uscita.
Ovviamente finirò di usarli, ma non penso li ricomprerò. Proverò altro, magari gli Hope.

Potrebbe avere senso cambiare pinza (passando al Dura-ace) e rimontare il disco CL900?
Dischi Galfer li ha provati qualcuno?

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Stamattina ho provato i dischi Campy 03, 130km con 2500mt di dislivello. Pastiglie L05 nuove. La frenata è diversa rispetto a CL900, nel senso che è più "ruvida", i CL900 erano più smooth. Inoltre mi è sembrata meno regolare rispetto agli Shimano, bisogna farci la mano, sono diversi. Niente vibrazioni o stridii. Però la frenata con CL900 con le ruote precedenti, quando non vibrava, era decisamente migliore, più regolare e costante. Secondo me i Campy scaldano di più, la pista è già brunita alla prima uscita.
Ovviamente finirò di usarli, ma non penso li ricomprerò. Proverò altro, magari gli Hope.

Potrebbe avere senso cambiare pinza (passando al Dura-ace) e rimontare il disco CL900?
Dischi Galfer li ha provati qualcuno?
Hai fatto un qualche tipo di rodaggio, dato che sia il disco che le pastiglie erano nuovi?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Hai fatto un qualche tipo di rodaggio, dato che sia il disco che le pastiglie erano nuovi?

Si si, ieri ho fatto un piccolo giretto di 1h e mezza con una salitella di 4 km. Ho rodato i dischi con brevi ma potenti frenate, soprattutto all'anteriore, anche per consumare quel poco le pastiglie e non farle toccare. Come dicevo qualche post fa, la centratura delle pinze riguarda più la pinza stessa che non le pastiglie, si autoregolano da sole.
Non l'ho specificato, ma il disco posteriore funziona tanto quanto il disco MT800 di prima, è perfetto.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si si, ieri ho fatto un piccolo giretto di 1h e mezza con una salitella di 4 km. Ho rodato i dischi con brevi ma potenti frenate, soprattutto all'anteriore, anche per consumare quel poco le pastiglie e non farle toccare. Come dicevo qualche post fa, la centratura delle pinze riguarda più la pinza stessa che non le pastiglie, si autoregolano da sole.
Non l'ho specificato, ma il disco posteriore funziona tanto quanto il disco MT800 di prima, è perfetto.
Comunque, se ho capito bene, il problema che ha scaturito la volontà di cambiare dischi, ovvero la vibrazione, è scomparso del tutto a qualsiasi velocità?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Si, non vibra più e non stride, ma la frenata non è perfetta come con il CL900 sulle vecchie ruote, quando tutto funzionava. Non sono perfettamente soddisfatto, come dicevo proverò altro in futuro quando cambierò il disco a fine vita.

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si, non vibra più e non stride, ma la frenata non è perfetta come con il CL900 sulle vecchie ruote, quando tutto funzionava. Non sono perfettamente soddisfatto, come dicevo proverò altro in futuro quando cambierò il disco a fine vita.
Secondo me ti stanchi prima tu del disco, che lui arrivi a fine vita :-)xxxx se usi pastiglie organiche i dischi non si consumano come con le semimetalliche o le metalliche.
Io farei un tentativo con un trp che costa meno di 40 euro se non vuoi andare su un Hope. Sono veramente ben fatti e con uno spessore della pista non tirato. La solidità nella frenata alla leva si sente tutta

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Aspetterei comunque di fare almeno un'altra mezza dozzina di uscite in discesa, prima di trarre delle conclusioni...