Oggi, complice una mezza giornata libera, ho fatto un giro su e giù per le Langhe, montando un disco
Shimano RT54 seminuovo, che potete vedere in foto.
È un disco economico, completamente in acciaio e senza tecnologie di raffreddamento a sandwich, alette, ecc.
Pastiglie 05, molto usate ma pulite e riportate "a nuovo" con la carta abrasiva.
Dopo averlo montato, ho dovuto ricentrare la pinza, spostandola più verso l'esterno, rispetto alla centratura fatta sul disco MT800.
Ho cercato di rodare il disco nel miglior modo possibile già in pianura e, per le prime discese, ho cercato delle pendenze tranquille.
Poco per volta ho cercato di "chiedere di più" al freno.
La vibrazione, in generale, è diminuita ma si avvertiva comunque leggermente a velocità più alta (circa 45 km/h) e poi di nuovo un pochino a bassa velocità (sotto i 20 km/h).
Questo confermerebbe il fatto che si tratti di una sorta di "risonanza"?
Cambiando un elemento, è cambiata la frequenza di risonanza...
La sensazione che ho avuto, comunque, è che questo disco scaldi effettivamente di più e che perda "mordente" più velocemente del MT800, all'aumentare della temperatura.
Dopo circa 60 km, su un prezzo in discesa lungo ho deciso di fare la prima prova "seria". Ho frenato dai 50 all'ora fino a fermarmi, avvertendo ancora le due piccole risonanze ad alta e bassa velocità.
Questa frenata, purtroppo, penso abbia "assestato" il disco in qualche modo.
Quando sono ripartito, il disco fregava infatti sulle pastiglie. Ho pensato che avrebbe smesso appena si fosse raffreddato ma così non è stato.
Guardando meglio, mi sono accorto che fregava sulla pastiglia interna, ma non era storto.
È come se si fosse posizionato esattamente dov'era sempre stato il MT800: dovrò spostare di nuovo la pinza verso l'interno.
Può essere che i rivetti si siano "accomodati" in qualche modo?
Quando si dice che il disco è "flottante" sui rivetti che lo fissano al supporto, si intende un movimento di questo tipo?