Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Secondo me ti stanchi prima tu del disco, che lui arrivi a fine vita :-)xxxx se usi pastiglie organiche i dischi non si consumano come con le semimetalliche o le metalliche.
Io farei un tentativo con un trp che costa meno di 40 euro se non vuoi andare su un Hope. Sono veramente ben fatti e con uno spessore della pista non tirato. La solidità nella frenata alla leva si sente tutta

Ottimo suggerimento, proverò. Grazie mille

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
la vibrazione dipende dall'entità della fessurazione di pulizia, chiaramente a bassa velocità, anche la velocità angolare diminuisce e le interruzioni si sentono ,maggiormente all'anteriore, perchè il carro posteriore racchiude il sistema pinza in un rigido triangolo, mentre la forcella ad ogni anomalia inizia ad oscillare innescando sempre più il problema, di fatto è debole rispetto al carro, dunque molto più facile avvertire il problema all'anteriore

Quali dischi consiglieresti?

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Volevo aggiornare l'argomento dopo due settimane. Con i dischi Campagnolo, pastiglie L05 e pinze ultegra nessun rumore o vibrazione, frenata sempre un po' ruvida all'anteriore. Unica cosa mi sembra si scaldi parecchio l'impianto frenante, a fine discesa era calda anche la forcella dal lato della pinza. Non so se sia normale.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Volevo aggiornare l'argomento dopo due settimane. Con i dischi Campagnolo, pastiglie L05 e pinze ultegra nessun rumore o vibrazione, frenata sempre un po' ruvida all'anteriore. Unica cosa mi sembra si scaldi parecchio l'impianto frenante, a fine discesa era calda anche la forcella dal lato della pinza. Non so se sia normale.
I dischi Shimano non a caso sono definiti Ice Tech , hanno una massa radiante maggiore di tutti gli altri. Dunque chiaramente certo che avrai più calore

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
I dischi Shimano non a caso sono definiti Ice Tech , hanno una massa radiante maggiore di tutti gli altri. Dunque chiaramente certo che avrai più calore
Il dubbio, a questo punto, è quanto e come il sistema pinza-tubazioni-pastiglie di Shimano possa lavorare a tempo indeterminato a temperature che, verosimilmente, sono sempre maggiori rispetto a quelle medie per il quale è stato pensato...

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il dubbio, a questo punto, è quanto e come il sistema pinza-tubazioni-pastiglie di Shimano possa lavorare a tempo indeterminato a temperature che, verosimilmente, sono sempre maggiori rispetto a quelle medie per il quale è stato pensato...
Nessun problema, i pistoni Shimano sono in ceramica, almeno le gamme alte, in MTB/DH il calore è molto più alto, basta guardare i Saint che hanno un banjo prolungato, per dissipare meglio il calore

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Nessun problema, i pistoni Shimano sono in ceramica, almeno le gamme alte, in MTB/DH il calore è molto più alto, basta guardare i Saint che hanno un banjo prolungato, per dissipare meglio il calore
Forse, però, la costruzione dei modelli per MTB/DH è diversa, a parte il materiale ceramico?

Sono fortemente indeciso se provare a risolvere il (piccolo) problema di vibrazione che avverto col MT800, provando il CL800 o passando direttamente al Campagnolo AFS 03.
In comune hanno il fatto di avere i fori di scarico molto più regolari e tutti simili tra loro, rispetto al MT800.

Le differenze sostanziali sono due:
- a favore (se così si può dire) di Shimano la costruzione a sandwich con alette radianti in alluminio.
- a favore di Campagnolo il fatto che il disco sia collegato al mozzo da ben 6 punti di fissaggio, contro i 4 dello Shimano. Questa costruzione mi dà l'idea di essere più "monolitica" e quindi meno propensa a creare vibrazioni...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse, però, la costruzione dei modelli per MTB/DH è diversa, a parte il materiale ceramico?

Sono fortemente indeciso se provare a risolvere il (piccolo) problema di vibrazione che avverto col MT800, provando il CL800 o passando direttamente allo Shimano AFS 03.
In comune hanno il fatto di avere i fori di scarico molto più regolari e tutti simili tra loro, rispetto al MT800.

- a favore (se così si può dire) di Shimano la costruzione a sandwich con alette radianti in alluminio.
- a favore di Campagnolo il fatto che il disco sia collegato al mozzo da ben 6 punti di fissaggio, contro i 4 dello Shimano. Questa costruzione mi dà l'idea di essere più "monolitica" e quindi più meno propensa a creare vibrazioni...
Occhio che lo spessore del disco Campagnolo mi sembra sia maggiore di quello shimano

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Sono fortemente indeciso se provare a risolvere il (piccolo) problema di vibrazione che avverto col MT800, provando il CL800 o passando direttamente al Campagnolo AFS 03.

- a favore di Campagnolo il fatto che il disco sia collegato al mozzo da ben 6 punti di fissaggio, contro i 4 dello Shimano. Questa costruzione mi dà l'idea di essere più "monolitica" e quindi meno propensa a creare vibrazioni...
No non è diversa, pistoni da 22 mm, le pinze sono derivate dalla MTB. Le vibrazioni non dipendono dal fisco , ma dalle frequenze generate da tutto il sistema ruota

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
No non è diversa, pistoni da 22 mm, le pinze sono derivate dalla MTB. Le vibrazioni non dipendono dal fisco , ma dalle frequenze generate da tutto il sistema ruota
Eppure, nell'unica prova che ho fatto con un altro tipo di disco (ne ho scritto un paio di settimane fa) le vibrazioni "solite" ai 29 km/h erano scomparse, per ricomparire (più lievi) a circa 42 km/h e 20 km/h.
Inoltre @vattuon5 ha dichiarato di non avvertire più vibrazioni, col rotore Campagnolo.

Ultima modifica:

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
212
41
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ho letto ma hai provato a invertire le pinze? magari la pinza davanti non è perfetta, se il difetto si sposta, si cambia la pinza, se resta si fa altro.
Nel caso rimane puoi mettere uno di quei pesi che si mettono alla piastra della pinza, o cambiare la piastra sotto alla pinza.

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Grazie a tutti per i feedback.
Di questa esperienza posso dire che i dischi campy sono leggermente più spessi ma non creano alcun problema di sfregamento o altro, li ho montati con pastiglie nuove e dopo un'uscita di rodaggio erano già perfetti.

Il dubbio del surriscaldamento non è tanto riguardo al sistema frenante, quanto su forcella e mozzo ruota. Sentire la forcella "calda" toccandola con mano dopo una discesa di qualche km (pendenze in doppia cifra) mi ha lasciato perplesso. Immagino che anche il mozzo si sia scaldato parecchio.

Sto pensando di riprendere i dischi Shimano CL nuovi e vedere se non si ripresenta più il problema di vibrazione/stridio.
Prima di provare con i Campy, avevo rimontato un vecchio disco MT800, non vibrava/strideva, semplicemente la frenata non era "buona" come con il CL, ma non strideva, vibrava solo a fine frenata nelle lunghe discese. Forse era semplicemente danneggiato/mal funzionante/difettoso il CL900 che avevo montato.

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i feedback.
Di questa esperienza posso dire che i dischi campy sono leggermente più spessi ma non creano alcun problema di sfregamento o altro, li ho montati con pastiglie nuove e dopo un'uscita di rodaggio erano già perfetti.

Il dubbio del surriscaldamento non è tanto riguardo al sistema frenante, quanto su forcella e mozzo ruota. Sentire la forcella "calda" toccandola con mano dopo una discesa di qualche km (pendenze in doppia cifra) mi ha lasciato perplesso. Immagino che anche il mozzo si sia scaldato parecchio.

Sto pensando di riprendere i dischi Shimano CL nuovi e vedere se non si ripresenta più il problema di vibrazione/stridio.
Prima di provare con i Campy, avevo rimontato un vecchio disco MT800, non vibrava/strideva, semplicemente la frenata non era "buona" come con il CL, ma non strideva, vibrava solo a fine frenata nelle lunghe discese. Forse era semplicemente danneggiato/mal funzionante/difettoso il CL900 che avevo montato.
Il mozzo, comunque, non dovrebbe essere un problema. I costruttori di ruote devono farli compatibili con le combinazioni freni e dischi più disparate.
Qualche pensiero in più me lo darebbe il surriscaldamento ripetuto delle resine della forcella. Però, anche qui, non ci sono forcelle compatibili solamente con i dischi Shimano.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, se si impiegassero pastiglie metalliche, la temperatura raggiunta dovrebbe essere ancora più alta, giusto?

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per ciò che mi riguarda, voglio fare ancora qualche prova mantenendo il disco MT800, ma accoppiandolo a pastiglie diverse.
Ne ho prese alcune di marche diverse su Aliexpress in resina/ceramica, sempre rigorosamente con il radiatore, come le Shimano originali.
Voglio vedere se e cosa cambi, rispetto alle originali.
Riproverò quindi, tra le altre, anche le Kocevlo che già avevo utilizzato lo scorso anno per un mese.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Eppure, nell'unica prova che ho fatto con un altro tipo di disco (ne ho scritto un paio di settimane fa) le vibrazioni "solite" ai 29 km/h erano scomparse, per ricomparire (più lievi) a circa 42 km/h e 20 km/h.
Inoltre @vattuon5 ha dichiarato di non avvertire più vibrazioni, vuol rotore Campagnolo.
Chiaro cambiando una variabile cambia tutto

• Mi piace

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Il mozzo, comunque, non dovrebbe essere un problema. I costruttori di ruote devono farli compatibili con le combinazioni freni e dischi più disparate.
Qualche pensiero in più me lo darebbe il surriscaldamento ripetuto delle resine della forcella. Però, anche qui, non ci sono forcelle compatibili solamente con i dischi Shimano.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, se si impiegassero pastiglie metalliche, la temperatura raggiunta dovrebbe essere ancora più alta, giusto?
Penso di sì, ma non ho mai provato pastiglie metalliche

• Mi piace