Il bello è che i miei dischi non hanno mai fischiato, né fatto rumore: solamente questa vibrazione (che anche io stavo già ragionando come una sorta di risonanza), quando la velocità rallenta e la pressione sulla pinza inizia ad abbassarsi.Ti dico subito
Il cambio di ruote determina la vibrazione, non è il disco
Quando un disco inizia a far rumore, vibrando tende a scivolare sulla superficie frenante si surriscalda e questo nelle versioni ice tech, provoca un collassamento della parte interna in alluminio peggiorando poi la situazione.
Purtroppo occorre cambiare o tipologia di disco o tipologia di pastiglia , in maniera che la frequenza di risonannza non venga eguagliata al cerchio ed al sistema ruota.
Tanto per essere chiari io viaggio in anteriore con un tipo di disco al posteriore con altro tipo di disco, se metto entrambi della stessa razza l'anteriore suona .
Questa è la parte negativa dei dischi, la messa a punto, anche se il discorso degli spider non combacia, la forma dello spider conta relativamente, ciò che fanno è minimizzare l'imbutitura dell'acciaio sotto carico, usando la rivettatura per far scorrere l'anello in acciaio. La rivettatura sembra solida e lo è ma permette al disco di scivolare per compensare la dilatazione, la flottanza pura è pericolosa in dischi di piccolo spessore, tende con il tempo a consumarsi con il rischio di dissociazione delle due parti.
Anche io uso dischi in acciaio pieno, ma sotto grave carico, purtroppo si imbutiscono
Questi problemi, comunque, tutti noi li avvertiamo sempre all'anteriore, giusto?
Il mio MT800 posteriore, da 14mm, sembra effettivamente "cotto" (alluminio in parte imbrunito), ma frena che è una meraviglia e non emette alcun rumore o vibrazione.
Quando ho sostituito il disco l'anteriore, ho cambiato anche il posteriore. Quello nuovo, dopo un paio di giri in montagna, era già dello stesso colore del suo predecessore.
L'anteriore, quello incriminato, è invece in condizioni apparentemente ottimali...