Disco freno mt800 vs cl800 vs campagnolo afs 03

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti dico subito
Il cambio di ruote determina la vibrazione, non è il disco
Quando un disco inizia a far rumore, vibrando tende a scivolare sulla superficie frenante si surriscalda e questo nelle versioni ice tech, provoca un collassamento della parte interna in alluminio peggiorando poi la situazione.
Purtroppo occorre cambiare o tipologia di disco o tipologia di pastiglia , in maniera che la frequenza di risonannza non venga eguagliata al cerchio ed al sistema ruota.
Tanto per essere chiari io viaggio in anteriore con un tipo di disco al posteriore con altro tipo di disco, se metto entrambi della stessa razza l'anteriore suona .
Questa è la parte negativa dei dischi, la messa a punto, anche se il discorso degli spider non combacia, la forma dello spider conta relativamente, ciò che fanno è minimizzare l'imbutitura dell'acciaio sotto carico, usando la rivettatura per far scorrere l'anello in acciaio. La rivettatura sembra solida e lo è ma permette al disco di scivolare per compensare la dilatazione, la flottanza pura è pericolosa in dischi di piccolo spessore, tende con il tempo a consumarsi con il rischio di dissociazione delle due parti.
Anche io uso dischi in acciaio pieno, ma sotto grave carico, purtroppo si imbutiscono
Il bello è che i miei dischi non hanno mai fischiato, né fatto rumore: solamente questa vibrazione (che anche io stavo già ragionando come una sorta di risonanza), quando la velocità rallenta e la pressione sulla pinza inizia ad abbassarsi.

Questi problemi, comunque, tutti noi li avvertiamo sempre all'anteriore, giusto?

Il mio MT800 posteriore, da 14mm, sembra effettivamente "cotto" (alluminio in parte imbrunito), ma frena che è una meraviglia e non emette alcun rumore o vibrazione.
Quando ho sostituito il disco l'anteriore, ho cambiato anche il posteriore. Quello nuovo, dopo un paio di giri in montagna, era già dello stesso colore del suo predecessore.

L'anteriore, quello incriminato, è invece in condizioni apparentemente ottimali...

• Mi piace
Reactions: FRNK

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il bello è che i miei dischi non hanno mai fischiato, né fatto rumore: solamente questa vibrazione (che anche io stavo già ragionando come una sorta di risonanza), quando la velocità rallenta e la pressione sulla pinza inizia ad abbassarsi.

Questi problemi, comunque, tutti noi li avvertiamo sempre all'anteriore, giusto?

Il mio MT800 posteriore, da 14mm, sembra effettivamente "cotto" (alluminio in parte imbrunito), ma frena che è una meraviglia e non emette alcun rumore o vibrazione.
Quando ho cambiato l'anteriore, ho cambiato anche il posteriore. Quello nuovo, dopo un paio di giri in montagna, era dello stesso colore del suo predecessore.
L'anteriore, quello incriminato, è invece in condizioni apparentemente ottimali...
la vibrazione dipende dall'entità della fessurazione di pulizia, chiaramente a bassa velocità, anche la velocità angolare diminuisce e le interruzioni si sentono ,maggiormente all'anteriore, perchè il carro posteriore racchiude il sistema pinza in un rigido triangolo, mentre la forcella ad ogni anomalia inizia ad oscillare innescando sempre più il problema, di fatto è debole rispetto al carro, dunque molto più facile avvertire il problema all'anteriore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche a me ha dato fastidi simili con i cl
Ma imho é forse un problema di aggressività della mescola 05, perché xon la vecchia 03 non ho mai avuto questi problemi sia su cl che mt, con mescole piu aggressive i problemi si sono moltiplicati

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
la vibrazione dipende dall'entità della fessurazione di pulizia, chiaramente a bassa velocità, anche la velocità angolare diminuisce e le interruzioni si sentono ,maggiormente all'anteriore, perchè il carro posteriore racchiude il sistema pinza in un rigido triangolo, mentre la forcella ad ogni anomalia inizia ad oscillare innescando sempre più il problema, di fatto è debole rispetto al carro, dunque molto più facile avvertire il problema all'anteriore
Accidenti! Hai scritto tutte cose che già avevo considerato tra me e me!
Molto bene!

Ragioniamoci su!

Verrebbe da pensare che un discorso senza fessurazioni (come quello della maggior parte delle automobili) potrebbe teoricamente non innescare il problema.Ma nascerebbero altri problemi, lo so...
Oppure con fori piccoli, rispetto alla dimensione della pastiglia... (come lo Shimano economico che proverò presto).
Oppure con degli intagli longitudinali, posti a distanze diverse, come questo in foto...

Allegati

• Screenshot_2024-09-26-22-09-51-799_com.alibaba.aliexpresshd-edit.jpg
    Screenshot_2024-09-26-22-09-51-799_com.alibaba.aliexpresshd-edit.jpg
    356,5 KB · Visite: 12

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Accidenti! Hai scritto tutte cose che già avevo considerato tra me e me!
Molto bene!

Ragioniamoci su!

Verrebbe da pensare che un discorso senza fessurazioni (come quello della maggior parte delle automobili) potrebbe non innescare il problema.
Oppure con fori piccoli, rispetto alla dimensione della pastiglia...
Oppure con degli intagli longitudinali, posti a distanze diverse, come questo in foto...
Quel disco è una copia Sram, chiaramente dichiarato il disco più silente

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Anche a me ha dato fastidi simili con i cl
Ma imho é forse un problema di aggressività della mescola 05, perché xon la vecchia 03 non ho mai avuto questi problemi sia su cl che mt, con mescole piu aggressive i problemi si sono moltiplicati
Nel mio caso non ho notato differenze, in questo senso.
(A parte la maggior durata delle 05, ma non è questo di cui stiamo discutendo ora).

• Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
In base a queste considerazioni, può essere che i telai meno rigidi (il mio è un endurance) possano essere più soggetti al problema?
Non mi pare di aver mai sentito di problemi simili tra i professionisti che, tutto sommato, usano telai molto rigidi ma componentistica Sram e Shimano uguale alla nostra (a parte qualche componente aftermarket da gioielleria)...
@FRNK ha il mio stesso telaio...
@vattuon5 Tu, invece?

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Prendi la connessione pinza-forcella, è impossibile fissare la pinza perfettamente parallela al disco, si vede togliendo le pastiglie con la ruota montata, a mala pena il disco passa senza toccare la pinza.... le pastiglie non lavorano orizzontali....
Finché i componenti sono nuovi probabilmente è tutto più “stabile” e funziona meglio, ma appena qualche componente si usura (come le pastiglie) non garantisce più la precisione....
Scusa ma come centri tu la pinza sul disco?

Comunque se volete un disco solido e con prestazioni al vertice, indirizzatevi su Hope. Poi accoppiate pastiglie organiche, e vivrete sereni e con frenate sempre sicure

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In base a queste considerazioni, può essere che i telai meno rigidi (il mio è un endurance) possano essere più soggetti al problema?
Non mi pare di aver mai sentito di problemi simili tra i professionisti che, tutto sommato, usano telai molto rigidi ma componentistica Sram e Shimano uguale alla nostra (a parte qualche componente aftermarket da gioielleria)...
@vattuon5 Tu, invece?
Probabile sia il contrario, un telaio molto rigido assorbe meno le vibrazioni, chiaramente una forcella troppo ballerina, da problemi maggiori di oscillazione, come sempre in medio stat virtus

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Scusa ma come centri tu la pinza sul disco?

Comunque se volete un disco solido e con prestazioni al vertice, indirizzatevi su Hope. Poi accoppiate pastiglie organiche, e vivrete sereni e con frenate sempre sicure
Se non sbaglio, tutti noi che abbiamo questo "problema" (le virgolette sempre per dare la giusta proporzione alla questione) usiamo pastiglie organiche, giusto?

Dischi Hope...
Ci dai qualche riferimento sui modelli da valutare?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Comunque io ricordo che con le forcelle ammortizzate in MTB se frenavi di potenza su terreni duri, quella vibrazione che fa prrrrrrrr è sempre stata presente, ma non ricordo mai che abbia peggiorato la frenata
Ma infatti, almeno per ciò che mi riguarda, non peggiora la frenata neanche sulla bdc.
A piena velocità, alla prima pressione profonda sulla leva del freno, la frenata è pronta e robusta.
È quando la velocità già si è abbassata (sotto i 30 km/h nel mio caso) e si diminuisce la pressione che il "problema" salta fuori.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per completezza di informazione.

Stiamo parlando di rotori Shimano di famiglia MT e CL, che esistono in variante 800 (Ultegra) e 900 (DuraAce). Quindi 4 diverse declinazioni.

Campagnolo, invece?
Adotta lo stesso disco su tutti i suoi gruppi, dal Chorus meccanico al Super Record WLS?
Stiamo parlando sempre e soltanto del Campagnolo afs 03 che è riportato nel titolo di questa discussione?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Comunque io ricordo che con le forcelle ammortizzate in MTB se frenavi di potenza su terreni duri, quella vibrazione che fa prrrrrrrr è sempre stata presente, ma non ricordo mai che abbia peggiorato la frenata
Se vibra con la forcella MTB, posto che anche lì la risonanza esiste, 99 su 100 non è ben centrato

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.609
1.942
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sbaglio o si tratta di dischi molto cari, anche rispetto ai top di gamma, ad esempio, di Shimano? Stavo guardando i prezzi su Amazon...
Si non costano poco. Io ho sempre montato dischi Hope su tutte le MTB, perché con sram o Shimano non mi davano lo stesso feeling alla leva. Il primo lo presi quasi solo per estetica (volevo aumentare di diametro), ma i successivi sono stati una prerogativa.
Sulla bici che ho ora mi sono trovato dei trp, e devo dire che sono molto solidi e curati, difatti il feeling è ottimo.

• Mi piace

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
277
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
@vattuon5 Tu, invece?

Ho una Basso diamante, ma non credo sia un problema di rigidità del telaio-forcella.

• Mi piace