Ho una buona base aerobica?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Buongiorno gente, una domanda forse un po' banale, ma come si fa a capire se si ha una buona base aerobica nel ciclismo?
Un altro bel riscontro può essere la capacità di riprendere i battiti normali dopo uno sforzo lungo e la ridotta deriva cardiaca o addirittura quasi assente. TP ha un bel valore chiamato PW/HR ed EF che se nei vari intervalli risulta minore del 5% indica buona base aerobica in soldoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andr85 and LIUL

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Un altro bel riscontro può essere la capacità di riprendere i battiti normali dopo uno sforzo lungo e la ridotta deriva cardiaca o addirittura quasi assente.
si lo penso anche io, sto cercando di organizzarmi per gli allenamenti della nuova stagione, la z2 è fighissima, ma secondo me ha bisogno di molto molto tempo, stavo pensando di fare delle lunghe ripetute a z3, piu o meno al centro della z3, voglio arrivare ad 1h.
L'idea è questa, sui rulli, 10min di riscaldamento e poi parto con la z3, appena la deriva cardiaca sale oltre un certo limite, passo alla z2 finisco l'ora di allenamento e poi defaticamento. Quando e se arrivo a fare 1h poi la volta successiva aumento di 5 watt.
vorrei farlo 2 volte a settimana, una 3 faro' intensita e poi ci aggiungo l'uscita del fine settimana (quella viene piu o meno intensa in base al gruppo con cui vado )
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
si lo penso anche io, sto cercando di organizzarmi per gli allenamenti della nuova stagione, la z2 è fighissima, ma secondo me ha bisogno di molto molto tempo, stavo pensando di fare delle lunghe ripetute a z3, piu o meno al centro della z3, voglio arrivare ad 1h.
L'idea è questa, sui rulli, 10min di riscaldamento e poi parto con la z3, appena la deriva cardiaca sale oltre un certo limite, passo alla z2 finisco l'ora di allenamento e poi defaticamento. Quando e se arrivo a fare 1h poi la volta successiva aumento di 5 watt.
vorrei farlo 2 volte a settimana, una 3 faro' intensita e poi ci aggiungo l'uscita del fine settimana (quella viene piu o meno intensa in base al gruppo con cui vado )
Sembra una buona strategia. Nel mio caso (anche se avevo già buona base grazie alla corsa) ho trovato benefici anche con la zona sweet spot intervallata che è appena più alta della z3.,per un anno ho seguito gli allenamenti di trainerroad che erano improntati solo sulla sweet spot ed ho avuto buoni miglioramenti.