Quale acciaio scegliere per la prima BDC? (ex telaio troppo piccolo) - ricerca nuova bici

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
okok, quindi una modifica assolutamente facoltativa(?)

quel telaio mi piace davvero tanto, in più se mi viene consigliato da qualcuno che ha più esperienza di me mi fido di più di uno trovato da me un autonomia. consigli su come trovare la forcella o qualcosa in particolare da cercare o da notare per sceglierla? (oltre al peso e a l'acciaio)
Si certo, se a te piace il telaio con quella forcella puoi tenerlo così tanto una forcella si trova sempre ! Mi piace anche come colore.

• Mi piace
Reactions: AaNotopi

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
a questo punto, facendo due calcoli, mi conviene prendere il mazzetti che viene 200 euro comprese spese di spedizione ed è fatto in acciaio migliore, a quel punto mi resta da cercare una forcella. quanto mi costerebbe?

• Mi piace
Reactions: Moonalf

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
a questo punto, facendo due calcoli, mi conviene prendere il mazzetti che viene 200 euro comprese spese di spedizione ed è fatto in acciaio migliore, a quel punto mi resta da cercare una forcella. quanto mi costerebbe?
Bello anche quello!!! Una forcella in carbonio da 1 pollice c'è l'ho io.....ma non ricordo se ha il canotto in carbonio o in alluminio.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
dimensioni forcella? sto cercando su eBay ma non so come muovermi. penso che con 40 euro me ne esco
ma scusa,aspetta di avere almeno il telaio,poi la forcella con calma la prendi......comunque le caratteristiche di quel telaio sono le seguenti(riportate a fianco della foto sul sito di Mazzoletti)
Telaio Corsa K6 Dedacciai 01 (In acciaio)

• Misure in foto (51-53-52)
  • Nuovo, d'epoca, costruito in Italia nel 1998
  • Tubazioni in acciaio Dedacciai 01 alleggeritia a sezione variabile
  • Corredato di etichetta originale Dedacciai (non applicata)
  • Leggerissimo pesa solo 1.766 g.
  • Predisposto con fori filettati per doppio portaborraccia
  • Piolino reggicatena su carro posteriore
  • Decorazioni e scritte verniciate
  • Carro posteriore con battuta interna 130 mm.
  • Supporta coperture o tubolari con sezione max. 25 mm.
  • Movimento BSA - scatola da 68 mm.
  • Per reggisella Ø 27.2 mm. (non incluso)
  • Inclusa vite reggisella cromata ad incasso
  • Senza forcella - non disponibile
  • Sterzo per forcella da 1"

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
ma scusa,aspetta di avere almeno il telaio,poi la forcella con calma la prendi......comunque le caratteristiche di quel telaio sono le seguenti(riportate a fianco della foto sul sito di Mazzoletti)
Telaio Corsa K6 Dedacciai 01 (In acciaio)

• Misure in foto (51-53-52)
  • Nuovo, d'epoca, costruito in Italia nel 1998
  • Tubazioni in acciaio Dedacciai 01 alleggeritia a sezione variabile
  • Corredato di etichetta originale Dedacciai (non applicata)
  • Leggerissimo pesa solo 1.766 g.
  • Predisposto con fori filettati per doppio portaborraccia
  • Piolino reggicatena su carro posteriore
  • Decorazioni e scritte verniciate
  • Carro posteriore con battuta interna 130 mm.
  • Supporta coperture o tubolari con sezione max. 25 mm.
  • Movimento BSA - scatola da 68 mm.
  • Per reggisella Ø 27.2 mm. (non incluso)
  • Inclusa vite reggisella cromata ad incasso
  • Senza forcella - non disponibile
  • Sterzo per forcella da 1"
stavo giusto facendomi un'idea.
le caratteristiche le ho viste! mi sembra davvero ottimo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
dimensioni forcella? sto cercando su eBay ma non so come muovermi. penso che con 40 euro me ne esco
Devi cercare "forcella da 1 pollice non filettata" occhi alla lunghezza del canotto perché se è usata molto probabilmente è stato tagliato quindi potresti ritrovarti con un canotto troppo corto rispetto alle tue misure!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
non filettata? pensavo servisse una filettata. la misura è standard quindi?
Allora....il diametro è sempre 1 pollice ma quello che cambia è che se la forcella è filettata ti servirà una serie sterzo filettata e un attacco manubrio per SS filettate direccion-eltin-ed102-plata1.jpg itm-eclypse-racing-quill-stem-nos-130140mm-2_1400x.jpg

Se non filettata occorre una serie sterzo esterna da 1 pollice e un attacco manubri da 1 pollice e relativa piega.

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
sì sì!!! anche se un po' mi spaventa dover complicare ancora di più le cose dovendo pensare alla forcella oltre alla spesa che ne deriva
Se prendi un telaio non è detto che sia compreso di forcella.....i kit telaio in carbonio normalmente comprendono telaio, forcella, serie sterzo e, se dedicato, il reggisella ma se compri un telaio in acciaio, specialmente se usato, non è detto che ci sia.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.411
10.879
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo stesso negozio vende sicuramente anche delle forcelle... chiamali e senti, così sei sicuro che te ne mandano una compatibile (e magari anche la serie sterzo, se non ce l'hai già). In alternativa, fatti dire esattamente le caratteristiche della forcella che ci va, e vai su uno dei "soliti" siti online, e vedi quanto costa. Secondo me una forcella da 1" filettata te la cavi con 50 euro, se non badi al peso; in carbonio direi 100-120, in acciaio buona ti costa quanto questo telaio. Sempre parlando di cose nuove. Ma quando cercavo una forcella usata ho sempre trovato cose "troppo" usate.

• Mi piace
Reactions: 4x16