Che misura scegliere quando ci si trova a cavallo tra due taglie?

Elisupertramp

Novellino
11 Marzo 2024
61
10
Venezia
Visita sito
Bici
3T
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio perché non so quale taglia scegliere per una Giant TCR Advanced Pro. Io sono alta 166 cm e ho 76 cm di cavallo, dalle tabelle Giant ricado nella taglia XS (per altezze fino a 169 cm) ed anche nel limite inferiore della Taglia S che parte da 165 cm. In negozio ho provato la S, secondo il negoziante é grande perché impostata la sella all'altezza di 67 cm non toccavo con i piedi a terra

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.041
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio perché non so quale taglia scegliere per una Giant TCR Advanced Pro. Io sono alta 166 cm e ho 76 cm di cavallo, dalle tabelle Giant ricado nella taglia XS (per altezze fino a 169 cm) ed anche nel limite inferiore della Taglia S che parte da 165 cm. In negozio ho provato la S, secondo il negoziante é grande perché impostata la sella all'altezza di 67 cm non toccavo con i piedi a terra
In generale se un negoziante ti dice che una bici che ha lì in negozio pronta da vendere non va bene per te, c'è da credergli... (mentre il viceversa non sempre).
In una bici ci sono tante misure, non è che uno compri un vestito dicendo solo quanto è alto. Questo per dire che al di là delle tabelle Giant (che pure loro non ti consigliano la S) conta di più l'idea di chi tio ha visto concretamente in sella, tanto più se è una brava persona

Elisupertramp

Novellino
11 Marzo 2024
61
10
Venezia
Visita sito
Bici
3T
In generale se un negoziante ti dice che una bici che ha lì in negozio pronta da vendere non va bene per te, c'è da credergli... (mentre il viceversa non sempre).
In una bici ci sono tante misure, non è che uno compri un vestito dicendo solo quanto è alto. Questo per dire che al di là delle tabelle Giant (che pure loro non ti consigliano la S) conta di più l'idea di chi tio ha visto concretamente in sella, tanto più se è una brava persona
Sicuramente hai ragione, specialmente perché la XS andrebbe ordinata invece la S (modello 2025) c'era già in negozio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.655
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao a tutti,
con 76 di cavallo difficile tu possa toccare in terra con i piedi.
mia moglie ci arriva con la punta e infatti la suola carbon l'ha consumata tutta in punta. ma lei ha una gamba relativamente più lunga (cavallo 80 per 161 di altezza) rispetto all'altezza movimento.
comunque non è la taglia piu piccola che ti farà arrivare in terra in quanto l'altezza movimento da cui prendi l'altezza sella è sempre alla stessa quota da terra.
c'è una misura che è indicativa di quanto una bici è "vicina" a terra ed è il bbdrop (bottom bracket drop) o al contrario l'altezza del movimento centrale da terra. tuttavia questa misura varia di pochissimo (millimetri) tra brand e brand.
se ti piace giant penso che la tua misura sia un XS a cui dovrai mettere un attacco di circa 90 o 100. viceversa ti troverai con uno sterzo abbastanza alto.
sempre ti piace giant valuta la LIV langma in taglia S che è una via di mezzo tra la XS TCR e la S TCR. penso che per una ragazza sia anche più confortevole, essendo costruita per un peso più da donna.
buona scelta.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Ciao a tutti,
Se sei a cavallo di due taglie vanno bene entrambe,nel tuo caso xs e s,con assetti diversi;chiaramente con la xs avrai più fuori sella e un telaio più corsaiolo,con la s un telaio più stabile e comodo. Ma l'altezza sella o e' giusta o è sbagliata,se hai stabilito che deve essere 67 sarà sempre 67 su qualsiasi taglia. Poi non devi toccare con entrambi i piedi per terra ma soltanto con uno. A me 67 sembra corretto come valore

Elisupertramp

Novellino
11 Marzo 2024
61
10
Venezia
Visita sito
Bici
3T
con 76 di cavallo difficile tu possa toccare in terra con i piedi.
mia moglie ci arriva con la punta e infatti la suola carbon l'ha consumata tutta in punta. ma lei ha una gamba relativamente più lunga (cavallo 80 per 161 di altezza) rispetto all'altezza movimento.
comunque non è la taglia piu piccola che ti farà arrivare in terra in quanto l'altezza movimento da cui prendi l'altezza sella è sempre alla stessa quota da terra.
c'è una misura che è indicativa di quanto una bici è "vicina" a terra ed è il bbdrop (bottom bracket drop) o al contrario l'altezza del movimento centrale da terra. tuttavia questa misura varia di pochissimo (millimetri) tra brand e brand.
se ti piace giant penso che la tua misura sia un XS a cui dovrai mettere un attacco di circa 90 o 100. viceversa ti troverai con uno sterzo abbastanza alto.
sempre ti piace giant valuta la LIV langma in taglia S che è una via di mezzo tra la XS TCR e la S TCR. penso che per una ragazza sia anche più confortevole, essendo costruita per un peso più da donna.
buona scelta.
Grazie, in realtà con la punta dei piedi ci tocco anche io ma solitamente quando mi fermo sono abituata a scendere dalla sella e appoggiare completamente il piede a terra. La Liv Langma non mi piace, né come geometrie né come colorazioni ecco perché guardavo le Giant. Sicuramente la taglia XS richiederà una modifica allo steam.

Elisupertramp

Novellino
11 Marzo 2024
61
10
Venezia
Visita sito
Bici
3T
Se sei a cavallo di due taglie vanno bene entrambe,nel tuo caso xs e s,con assetti diversi;chiaramente con la xs avrai più fuori sella e un telaio più corsaiolo,con la s un telaio più stabile e comodo. Ma l'altezza sella o e' giusta o è sbagliata,se hai stabilito che deve essere 67 sarà sempre 67 su qualsiasi taglia. Poi non devi toccare con entrambi i piedi per terra ma soltanto con uno. A me 67 sembra corretto come valore
Ma avere più fuori sella é solo una questione estetica o ha anche una funzionalità come assorbire più vibrazioni ?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.705
6.352
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Che triste verità nella prima riga, quanti ne conosco così...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma avere più fuori sella é solo una questione estetica o ha anche una funzionalità come assorbire più vibrazioni ?

Beh dipende dalla geometria del telaio, ma semplificando molto, avere più fuorisella spesso significa che potrai permetterti un manubrio più in basso (se puoi permetterti una posizione con tanto dislivello sella/manubrio) o viceversa tanti spessori sotto l’attacco (se non puoi permetterti una posizione bassa del manubrio).

Generalmente a cavallo di due taglie riesci a gestirla appunto con gli spessori e la lunghezza dello stem, salvo tu sia proprio in una situazione estrema (necessità di avere poco dislivello o posiIone molto spinta verso il racing).

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Entrambe. Però considera che un telaio più grande e' più comodo di suo rispetto ad uno più piccolo,quindi il diverso fuori sella tende a compensare. Poi i produttori,nelle tg più grandi,aggiungono materiale proprio per evitare rigidità diverse fra le tg;personalmente preferisco avere poco fuori sella e zero spessori davanti con attacco manubrio leggermente corto,poi va a gusti. Non mi piacciono telai minuscoli troppo reattivi,poi se hai più reggisella nel telaio va a vantaggio della durata