Che misura scegliere quando ci si trova a cavallo tra due taglie?

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Quali i pro e i contro di scegliere un telaio più piccolo o più grande?
Se non ho capito male con quello più piccolo si ha un maggior dislivello sella manubrio, ma questo comporta di caricare più peso sulle mani? Il mio problema più grande al momento è l'informicolamento della mani.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Seguo con interesse anche io perché, a seconda delle diverse marche, mi trovo a cavallo pure io. Aggiungo una domanda: con quale delle due conformazioni si soffre meno il mal di schiena?
Grazie

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se non ho capito male con quello più piccolo si ha un maggior dislivello sella manubrio, ma questo comporta di caricare più peso sulle mani? Il mio problema più grande al momento è l'informicolamento della mani.
Seguo con interesse anche io perché, a seconda delle diverse marche, mi trovo a cavallo pure io. Aggiungo una domanda: con quale delle due conformazioni si soffre meno il mal di schiena?
Grazie
Innanzi tutto bisogna verificare se siete veramente nel mezzo o un po' piu' vicini ad una delle 2 taglie.

Se poi si e' nel mezzo:
- il vantaggio della taglia piccola e' un assetto piu' racing con maggiore dislivello sella manubrio
- il vantaggio della taglia grande e' una postura piu' comoda

In ogni caso, la scelta migliore non e' la taglia piccola e nemmeno quella grande. La scelta migliore e' la taglia giusta ... e alle volte e' meglio scegliere un modello per cui c'e' la taglia giusta.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
In ogni caso, la scelta migliore non e' la taglia piccola e nemmeno quella grande. La scelta migliore e' la taglia giusta ... e alle volte e' meglio scegliere un modello per cui c'e' la taglia giusta.

Questo è ovvio ma a volte ti piace proprio un marchio che fa solo numeri pari quando tu sei dispari. In quel caso cosa prendi? Io forse la superiore per stare più comodo

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Bah io guardando le bici che mi interessano sono tutte la con le misure e geometrie, magari una 53 e come una 54. Per dire io sono in battuta sullo sterzo di una 53, vedrò se passare ad una 52, sicuro fa più pro, però prima sarà da valutare come gestire la sella rispetto al movimento centrale e se mi toccherà con la taglia piccola mettere un attacco extra lungo! Perché se così fosse resto sulla grande piuttosto che avere una bici sproporzionata!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Questo è ovvio ma a volte ti piace proprio un marchio che fa solo numeri pari quando tu sei dispari. In quel caso cosa prendi? Io forse la superiore per stare più comodo
Io non ho il problema perche' sono da 56 e finora ho sempre trovato la 56.
Pero' credo che guarderei un marchio diverso.

Se poi proprio dovessi scegliere tra 55 e 57 ... credo che prenderei la 55, perche' volendo essere raffinati, credo che la mia taglia teoricamente ideale sia una 56- (cioe' qualcosina meno di una 56 ... non saprei proprio esattamente, ma se dovessi dire ... direi 55,8).

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.318
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Innanzi tutto bisogna verificare se siete veramente nel mezzo o un po' piu' vicini ad una delle 2 taglie.

Se poi si e' nel mezzo:
- il vantaggio della taglia piccola e' un assetto piu' racing con maggiore dislivello sella manubrio
- il vantaggio della taglia grande e' una postura piu' comoda

concordo, se una bici non ha la 'taglia' con la geometria giusta per me, io sceglierei un altro modello / marchio che abbia la disponibilità della misura corretta.

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
concordo, se una bici non ha la 'taglia' con la geometria giusta per me, io sceglierei un altro modello / marchio che abbia la disponibilità della misura corretta.
Se so per certo che esiste una bici su cui posso pedalare meglio ... me ne frego alla grande del marchio, del colore e di quant'altro

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ma come hai stabilito di essere a cavallo tra le due taglie? Hai fatto una visita biomeccanica o cosa?
No, ma mi sono documentato e negli anni ho provato diverse bici, convincendomi che quasi sempre tra le taglie standard la 56 e' la migliore per me. Leggermente piu' piccola la tollero, leggermente piu' grande mi infastidisce.

Comunque non sono a cavallo; la 56 per me va bene

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
No, ma mi sono documentato e negli anni ho provato diverse bici, convincendomi che quasi sempre tra le taglie standard la 56 e' la migliore per me. Leggermente piu' piccola la tollero, leggermente piu' grande mi infastidisce.

Comunque non sono a cavallo; la 56 per me va bene

Scusa...in effetti non ho citato il messaggio...mi riferivo all'autore del topic.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se puö aiutare, senza che scrivo tutto di nuovo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: gjelmo and mlv

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.509
11.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
xe sei a metà tra due taglie...cambia modell/marca !

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.201
26.422
.
Visita sito
Bici
mia
Ma.. stack e reach che dicono ;nonzo%
Questo per quanto riguarda la posizione.. poi per quanto riguarda invece il comportamento del mezzo dipende da altri fattori come la lunghezza del carro, inclinazione cannotto sterzo e il suo avanzamento, rigidezza del telaio zona sterzo ecc ecc ecc.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cerco di contribuire alla discussione per cercare di capire (e spero di non offendere Bredy che ha iniziato il tread). Allora non ho fatto una visita dal biomeccanico ma ho preso le misure accuratamente che riporto qui di seguito:

Actual Inseam (cavallo) 85
Trunk (tronco) 60
Forearm (avambraccio) 32
Arm (braccio) 61
Thigh (coscia) 63
Lower Leg (gamba) 57.5
Sternal Notch 146
Total Height (altezza totale) 180

Dovrei trovare un telaio con tubo orizzontale di 55.5 cm. Se mi volessi orientare su una s-works SL le misure sono le seguenti, quindi ne la 54 ne la 56 sarebbero ideali per me. A questo punto devo cambiare modello e trovare una marca/modello con i numeri dispari, giusto?
Grazie
S

1598169303292.png

Arch86

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Agosto 2020
29
0
39
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Cloot XX90
Mi trovo nella stessa identica situazione.
Preambolo: non ho fatto una visita biomeccanica, spero di poterla fare in settimana.
Sono alto 183cm, 89cm di cavallo.
Guardando le misure dichiarate da Giant per le Propel, cadrei a metá della misura M/L e all'inizio della L.
In questi giorni, tra gruppi, annunci dell'usato, meccanici, ho parlato con un sacco di proprietari e rivenditori giant e non ho trovato chiarezza.
Tra i proprietari, con misure simili o uguali alle mie, ci sono Propel M, M/L ed L e tutti dicono di trovarsi bene.
I tre meccanici che ho consultato (nessuno aveva Propel in stock, avrebbero dovuto fare l'ordine nuovo), uno mi ha detto M/L, uno L e uno che sarei stato M o M/L ma non era sicuro... ora... personalmente non ho nessuna ambizione agonistica, uso la bici per divertimento e "sfida" personale, da quanto ho letto le taglie sono aggiustabili tramite accorgimenti e componenti (attacco manubrio,distanziali, etc), quello che temo è l'insorgenza di problemi posturali e/o dolori/infiammazioni vari.

Sono un nabbo nel mondo delle bdc, quindi chiedo consiglio.

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Si ho un disegno con le misure di massima, sono alto 184 e un cavallo di 90,5 per il cavallo dovrei stare sul 58 mi han scritto, ma della bianchi che vorrei prendere fanno 57 o 59. Vorrei capire se prendo il telaio più corto aumenta il peso sulle braccia, perchè come ho scritto il mio problema principale è l'informicolamento delle mani.

Allegati

• IMG_20200823_100424.jpg
    IMG_20200823_100424.jpg
    344,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Arch86

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.509
11.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cerco di contribuire alla discussione per cercare di capire (e spero di non offendere Bredy che ha iniziato il tread). Allora non ho fatto una visita dal biomeccanico ma ho preso le misure accuratamente che riporto qui di seguito:

Actual Inseam (cavallo) 85
Trunk (tronco) 60
Forearm (avambraccio) 32
Arm (braccio) 61
Thigh (coscia) 63
Lower Leg (gamba) 57.5
Sternal Notch 146
Total Height (altezza totale) 180

Dovrei trovare un telaio con tubo orizzontale di 55.5 cm. Se mi volessi orientare su una s-works SL le misure sono le seguenti, quindi ne la 54 ne la 56 sarebbero ideali per me. A questo punto devo cambiare modello e trovare una marca/modello con i numeri dispari, giusto?
Grazie
S

Vedi l'allegato 225568

ecco, sulla accuratezza di queste misure avrei dei dubbi.... come hai misurato il cavallo? hai le gambe corte ?

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Mi trovo nella stessa identica situazione.
Preambolo: non ho fatto una visita biomeccanica, spero di poterla fare in settimana.
Sono alto 183cm, 89cm di cavallo.
Guardando le misure dichiarate da Giant per le Propel, cadrei a metá della misura M/L e all'inizio della L.
In questi giorni, tra gruppi, annunci dell'usato, meccanici, ho parlato con un sacco di proprietari e rivenditori giant e non ho trovato chiarezza.
Tra i proprietari, con misure simili o uguali alle mie, ci sono Propel M, M/L ed L e tutti dicono di trovarsi bene.
I tre meccanici che ho consultato (nessuno aveva Propel in stock, avrebbero dovuto fare l'ordine nuovo), uno mi ha detto M/L, uno L e uno che sarei stato M o M/L ma non era sicuro... ora... personalmente non ho nessuna ambizione agonistica, uso la bici per divertimento e "sfida" personale, da quanto ho letto le taglie sono aggiustabili tramite accorgimenti e componenti (attacco manubrio,distanziali, etc), quello che temo è l'insorgenza di problemi posturali e/o dolori/infiammazioni vari.

Sono un nabbo nel mondo delle bdc, quindi chiedo consiglio.
Abbiamo quasi le stesse misure, da quel che ho capito il nostro problema è che abbiamo il cavallo un po' più lungo del normale rispetto all'altezza.

• Mi piace
Reactions: Arch86

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
ecco, sulla accuratezza di queste misure avrei dei dubbi.... come hai misurato il cavallo? hai le gambe corte ?
Perche' dici che ha le gambe corte?
E' normolineo. Per l'altezza 180 cm si considera normolineo un cavallo tra 84,5 e 87,5. E' nella parte bassa del range ma sempre normolineo.

PS io stesso sono 180cm per 86cm di cavallo