mlv
Cronoman
E' chiaro che per chi e' normolineo e' piu' facile trovare una misura standardAbbiamo quasi le stesse misure, da quel che ho capito il nostro problema è che abbiamo il cavallo un po' più lungo del normale rispetto all'altezza.
E' chiaro che per chi e' normolineo e' piu' facile trovare una misura standardAbbiamo quasi le stesse misure, da quel che ho capito il nostro problema è che abbiamo il cavallo un po' più lungo del normale rispetto all'altezza.
Se le misure sono prese bene, secondo me la 56 ti va bene.Cerco di contribuire alla discussione per cercare di capire (e spero di non offendere Bredy che ha iniziato il tread). Allora non ho fatto una visita dal biomeccanico ma ho preso le misure accuratamente che riporto qui di seguito:
Actual Inseam (cavallo) 85
Trunk (tronco) 60
Forearm (avambraccio) 32
Arm (braccio) 61
Thigh (coscia) 63
Lower Leg (gamba) 57.5
Sternal Notch 146
Total Height (altezza totale) 180
Dovrei trovare un telaio con tubo orizzontale di 55.5 cm. Se mi volessi orientare su una s-works SL le misure sono le seguenti, quindi ne la 54 ne la 56 sarebbero ideali per me. A questo punto devo cambiare modello e trovare una marca/modello con i numeri dispari, giusto?
Grazie
S
Vedi l'allegato 225568
Sei nella parte alta del range normolineo, ma comunque normolineo.Mi trovo nella stessa identica situazione.
Preambolo: non ho fatto una visita biomeccanica, spero di poterla fare in settimana.
Sono alto 183cm, 89cm di cavallo.
Guardando le misure dichiarate da Giant per le Propel, cadrei a metá della misura M/L e all'inizio della L.
In questi giorni, tra gruppi, annunci dell'usato, meccanici, ho parlato con un sacco di proprietari e rivenditori giant e non ho trovato chiarezza.
Tra i proprietari, con misure simili o uguali alle mie, ci sono Propel M, M/L ed L e tutti dicono di trovarsi bene.
I tre meccanici che ho consultato (nessuno aveva Propel in stock, avrebbero dovuto fare l'ordine nuovo), uno mi ha detto M/L, uno L e uno che sarei stato M o M/L ma non era sicuro... ora... personalmente non ho nessuna ambizione agonistica, uso la bici per divertimento e "sfida" personale, da quanto ho letto le taglie sono aggiustabili tramite accorgimenti e componenti (attacco manubrio,distanziali, etc), quello che temo è l'insorgenza di problemi posturali e/o dolori/infiammazioni vari.
Sono un nabbo nel mondo delle bdc, quindi chiedo consiglio.
Si ho un disegno con le misure di massima, sono alto 184 e un cavallo di 90,5 per il cavallo dovrei stare sul 58 mi han scritto, ma della bianchi che vorrei prendere fanno 57 o 59. Vorrei capire se prendo il telaio più corto aumenta il peso sulle braccia, perchè come ho scritto il mio problema principale è l'informicolamento delle mani.
Abbiamo quasi le stesse misure, da quel che ho capito il nostro problema è che abbiamo il cavallo un po' più lungo del normale rispetto all'altezza.
Tu sei longilineo (gambe lunghe) e quindi diventa un poco piu' difficile con le taglie standard.Si ho un disegno con le misure di massima, sono alto 184 e un cavallo di 90,5 per il cavallo dovrei stare sul 58 mi han scritto, ma della bianchi che vorrei prendere fanno 57 o 59. Vorrei capire se prendo il telaio più corto aumenta il peso sulle braccia, perchè come ho scritto il mio problema principale è l'informicolamento delle mani.
Sei nella parte alta del range normolineo, ma comunque normolineo.
Da quel che leggo la ML dovrebbe essere una 54,5 mentre la L una 57. Sulla carta secondo me sei decisamente piu' vicino alla L, magari con uno stem da accorciare di 1-2 cm.

Attenzione anche ai guanti troppo stretti, se si hanno problemi di formicolio alle mani.Usi guanti? Personalmente sono passato dall'avere il pollice addormentato per 3 giorni dopo un giro di 60 km al non avere nessun tipo di formicolio semplicemente usando un paio di guanti con le imbottiture sui palmi.
Non e' il caso di prendersela.Grazie mille, mi sto scervellando in questi giorni... adesso vado a prendere a testate il muro per aver rifiutato una L con attacco da 80.![]()
Se le misure sono prese bene, secondo me la 56 ti va bene.
Io sono 180x86 e la 56 di Specialized mi calza perfetta.
Ahhhh ... dimenticavo ... un grande vantaggio delle bici usate e' che e' quasi sempre possibile provarle su strada. E salendoci sopra si ha subito la sensazione di trovarsi a proprio agio o no. Io mi fido di quella sensazione, piu' che di tutti i modelli matematici sulla carta.Grazie mille, mi sto scervellando in questi giorni... adesso vado a prendere a testate il muro per aver rifiutato una L con attacco da 80.![]()
Non e' il caso di prendersela.
Io ti ho solo dato un'opinione basata sui dati che leggo; non ho la pretesa di aver ragione per forza.
Pero' io credo che se provi a salire su una 54 o 54,5 avrai subito la sensazione che e' piccola.
Ahhhh ... dimenticavo ... un grande vantaggio delle bici usate e' che e' quasi sempre possibile provarle su strada. E salendoci sopra si ha subito la sensazione di trovarsi a proprio agio o no. Io mi fido di quella sensazione, piu' che di tutti i modelli matematici sulla carta.
Dipende anche dalle geometrie del singolo modello, ma con le misure che ci hai comunicato io credo che nel 95% dei casi dovresti oscillare tra una 55 ed una 56.Il mio problema dipende anche dal fatto che se non mi andasse perfetta non credo me ne accorgerei in quei 2 minuti che la provi in un negozio. Dovrei provarla per una giornata facendo 60-70 km, allora penso che eventuali problemi di postura emergerebbero tutti. Comunque grazie del consiglio, tengo presente che 56 è una misura che va bene. Se non mi sbaglio, mi pare ci siano più bici con numeri pari (i.e. 56) piuttosto che con numeri dispari (i.e. 55), quindi dovrei avere vita più semplice.
Provati guanti di tutti i tipi, anche con imbottiture spesse. Io penso siano le vibrazioni perchè sui rulli non mi si informicolano. Ecco perchè volevo provare a prendere una endurance come la bianchi cv che dovrebbe diminuire le vibrazioni. Ma il telaio via di mezzo sarebbe il 58, ma fanno solo 57 o 59Usi guanti? Personalmente sono passato dall'avere il pollice addormentato per 3 giorni dopo un giro di 60 km al non avere nessun tipo di formicolio semplicemente usando un paio di guanti con le imbottiture sui palmi.
Prova a fare questo test:Provati guanti di tutti i tipi, anche con imbottiture spesse. Io penso siano le vibrazioni perchè sui rulli non mi si informicolano. Ecco perchè volevo provare a prendere una endurance come la bianchi cv che dovrebbe diminuire le vibrazioni. Ma il telaio via di mezzo sarebbe il 58, ma fanno solo 57 o 59
www.noene-italia.com
Si ho un disegno con le misure di massima, sono alto 184 e un cavallo di 90,5 per il cavallo dovrei stare sul 58 mi han scritto, ma della bianchi che vorrei prendere fanno 57 o 59. Vorrei capire se prendo il telaio più corto aumenta il peso sulle braccia, perchè come ho scritto il mio problema principale è l'informicolamento delle mani.