automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non saprei bene da che parte iniziare a commentare questo post del profilo IG di Regione Lombardia...
Nella migliore delle ipotesi il social media manager è da mandare a governare i majali.

Perchè una cosa è , nell'ottica di limitare i rischi, far presente che, purtoppo, avere il diritto di precedenza come da CdS non garantisce che te lo diano, e che quindi è bene stare all'occhio... vale per i pedoni come per gli automobilisti, che è cmq meglio una frenata che dover buttare l'auto (nel migliore dei casi). Un'altra è formulare in quel modo, suggerendo tra le righe che è colpa dei pedoni se vengono investiti sulle strisce.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nella migliore delle ipotesi il social media manager è da mandare a governare i majali.

Perchè una cosa è , nell'ottica di limitare i rischi, far presente che, purtoppo, avere il diritto di precedenza come da CdS non garantisce che te lo diano, e che quindi è bene stare all'occhio... vale per i pedoni come per gli automobilisti, che è cmq meglio una frenata che dover buttare l'auto (nel migliore dei casi). Un'altra è formulare in quel modo, suggerendo tra le righe che è colpa dei pedoni se vengono investiti sulle strisce.
la comunicazione di regione lombardia è oscena, come oscene le risposte alle persone che fanno presente la cosa
invito tutti ad andare sulla loro pagina a protestare
art. 191 CDS
1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull’attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all’articolo 190, comma 4.
che schifo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giusto.
Però farei anche una multina ogni tanto a chi si butta per attraversare col telefonino davanti al naso...

Avere ragione non è un buon motivo per suicidarsi.

• Mi piace
Reactions: scamorza

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
In ogni modo, almeno qui a GE , quando passo su le strisce , guardo in qualsiasi direzione, perché l’ipotesi che arrivi il coglione di turno su lo scooter a tutto gas , sbucando da non si sa dove , che manco scappasse da un inseguimento stile Gomorra.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.811
11.122
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In ogni modo, almeno qui a GE , quando passo su le strisce , guardo in qualsiasi direzione, perché l’ipotesi che arrivi il coglione di turno su lo scooter a tutto gas , sbucando da non si sa dove , che manco scappasse da un inseguimento stile Gomorra.
Ci mancherebbe, ma immagino che dei 3700 investiti di cui si parla in quella slide pochi siano gli aspiranti suicidi che si sono buttati di proposito sotto all'auto senza guardare.
La cosa allucinante è che in una presunta campagna di sensibilizzazione sul argomento si inviti esclusivamente il pedone a stare attento e non l'automobilista a rispettare il CdS e a fermarsi in prossimità delle strisce.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto.
Però farei anche una multina ogni tanto a chi si butta per attraversare col telefonino davanti al naso...

Avere ragione non è un buon motivo per suicidarsi.

d'accordo la distrazione del telefono, ma questo è molto chiaro:

i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità.

se l'automobilista /conducente di mezzo a motore o no (anche la bici), vede una persona in prossimità delle strisce dovrebbe addirittura arrivare a fermarsi per capire le intenzioni del soggetto in questione...
è chiaro che serve attenzione da parte di tutti, contesto l'affermazione "buttarsi per attraversare" visto che è preciso dovere dell'automobilista verificare di aver strada libera...
questo cartello 1736774878042.png equivale a questo
1736774839283.png

quando si incontra questo si controlla e si attraversa, non si può dire che chi proviene da una strada con diritto di precenza si è "buttato per passare". chiaro che, anche in questo caso, chi approccia l'incrocio da una strada con diritto di precedenza, deve farlo con prudenza ed accortezza per evitare incidenti...

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.960
7.337
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque la categoria che guida peggio di tutti sono i carroattrezzi. Certe scene ogni volta che li vedo, lasciamo proprio perdere. Tralasciando che spesso sono maleducati e cafoni.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Che prepotenza questi pedoni, "dare per scontato" un diritto previsto dalla legge. Dove andremo a finire, signora mia...
A mio parere interpretate la cosa in maniera errata.
Dato che come professione sono agente di commercio, assisto abbastanza spesso al comportamento indicato sopra.
Se viaggio intorno al limite o poco sotto, non ho la possibilità di tornare indietro nello spazio. Se cammini nella mia stessa direzione e di botto ti fiondi sulle strisce pedonali senza alcuna avvisaglia, devi mettere in conto il rischio che neppure abbia il tempo di reazione necessario a premere il pedale del freno, figurarsi a fermare il veicolo.
Se esci da dietro un automezzo alto (pullman, autocarro, furgone o anche grosso suv) fermo in coda e ti fiondi sulla mia carreggiata libera, il risultato è lo stesso, devi darmi il tempo di farti attraversare senza investirti.
Lo dico anche da pedone, dato che mi muovo moltissimo a piedi.
P.S.: i dati relativi ai pedoni investiti sono per dare consapevolezza del dramma, NON per dire che tutti si sono voluti suicidare sulle zebre, suvvia!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A mio parere interpretate la cosa in maniera errata.
Dato che come professione sono agente di commercio, assisto abbastanza spesso al comportamento indicato sopra.
Se viaggio intorno al limite o poco sotto, non ho la possibilità di tornare indietro nello spazio. Se cammini nella mia stessa direzione e di botto ti fiondi sulle strisce pedonali senza alcuna avvisaglia, devi mettere in conto il rischio che neppure abbia il tempo di reazione necessario a premere il pedale del freno, figurarsi a fermare il veicolo.
Se esci da dietro un automezzo alto (pullman, autocarro, furgone o anche grosso suv) fermo in coda e ti fiondi sulla mia carreggiata libera, il risultato è lo stesso, devi darmi il tempo di farti attraversare senza investirti.
Lo dico anche da pedone, dato che mi muovo moltissimo a piedi.
P.S.: i dati relativi ai pedoni investiti sono per dare consapevolezza del dramma, NON per dire che tutti si sono voluti suicidare sulle zebre, suvvia!
secondo me ti conviene andare sulla pagina della regione lombardia e guardare testi e, soprattutto, video
ti garantisco che il messaggio che passa è un altro
infine, se girassi un po' nelle altre parti del mondo civilizzate, ti accorgeresti che le auto rallentano sempre e comunque all'approssimarsi degli attraversamenti, anche se non c'è nessuno, e se qualcuno è sul marciapiedi, anche solo vicino all'attraversamento, si fermano, non aspettano che il pedone chieda la grazia di passare come in itaGlia
che poi è esattamente ciò che c'è scritto nel 191 del cds
i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Siete fuori strada, il post della regione Lombardia dice una cosa corretta e sacrosanta, ma l'avete mal interpretato.
Intendono dire che il pedone sulle strisce HA SEMPRE LA PRECEDENZA MA NON DEVE DARLO MAI PER SCONTATO PERCHÉ L'AUTOMOBILISTA / CICLISTA/ MOTOCILCLISTA CHE STA ARRIVANDO PUO ESSER DISTRATTO, FARE UN ERRORE DI VALUTAZIONE, ESSERE UN DELINQUENTE ENMAGARI NON SI FERMA. Il messaggio del post è : carino pedoni, voi avete sinla precedenza, ma in ogni caso state all'occhio perché è meglio portare a casa la pelle nonostante il torto subito che bearsi della sentenza a vostro favore del giudice quando siete in ospedale o peggio.

Personalmente quando devo attraversare e sta arrivando un auto, anche in lontananza, mi fermo SEMPRE 5 secondi per capirne le intenzioni. Non si sa MAI cosa farà l'altro

• Mi piace
Reactions: 4x16

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Siete fuori strada, il post della regione Lombardia dice una cosa corretta e sacrosanta, ma l'avete mal interpretato.
Intendono dire che il pedone sulle strisce HA SEMPRE LA PRECEDENZA MA NON DEVE DARLO MAI PER SCONTATO PERCHÉ L'AUTOMOBILISTA / CICLISTA/ MOTOCILCLISTA CHE STA ARRIVANDO PUO ESSER DISTRATTO, FAREBUN ERRORE DI VALUTAZIONE, ESSERE UN DELINQUENTE ENMAGARI NON SI FERMA. Il messaggio del post è : carino pedoni, voi avete sinla precedenza, ma in ogni caso state all'occhio perché è meglio portare a casa la pelle nonostante il torto subito che bearsi della sentenza a vostro favore del giudice quando siete in ospedale o peggio.
sicuramente l'intento è quello, ma è scritto malissimo...con visione autocentrica...

"danno per scontato di avere sempre la precedenza" (cit.)
invece sì, per il cds hanno sempre la precedenza...scritto in quel modo sottointende che hanno la precedenza se gli viene data per grazia dall'automobilista "gentile" di turno...dopo che sei stato fermo mezz'ora ad attendere che qualcuno ti faccia attraversare...
le parole hanno un senso...(cit.)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sicuramente l'intento è quello, ma è scritto malissimo...con visione autocentrica...

"danno per scontato di avere sempre la precedenza" (cit.)
invece sì, per il cds hanno sempre la precedenza...scritto in quel modo sottointende che hanno la precedenza se gli viene data per grazia dall'automobilista "gentile" di turno...dopo che sei stato fermo mezz'ora ad attendere che qualcuno ti faccia attraversare...
le parole hanno un senso...(cit.)
Si però rendiamoci conto anche noi che negli ultimi anni stiamo facendo la punta agli str...riguardo alle espressioni grammaticali, che si sa in Italia sono interpretabili ( vedi le leggi...) specialmente online dove il.confronto non è diretto e si rischia di mal interpretare. Bisogna leggere BENE, con il cervello ACCESO, e cercare di capire il REALE significato di ciò che si è letto, in base al contesto, a chi lo ha scritto, a chi è rivolto ecc.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.248
5.676
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Intendono dire che il pedone sulle strisce HA SEMPRE LA PRECEDENZA MA NON DEVE DARLO MAI PER SCONTATO PERCHÉ L'AUTOMOBILISTA / CICLISTA/ MOTOCILCLISTA CHE STA ARRIVANDO PUO ESSER DISTRATTO, FARE UN ERRORE DI VALUTAZIONE, ESSERE UN DELINQUENTE ENMAGARI NON SI FERMA. Il messaggio del post è : carino pedoni, voi avete sinla precedenza, ma in ogni caso state all'occhio perché è meglio portare a casa la pelle nonostante il torto subito che bearsi della sentenza a vostro favore del giudice quando siete in ospedale o peggio.

Personalmente quando devo attraversare e sta arrivando un auto, anche in lontananza, mi fermo SEMPRE 5 secondi per capirne le intenzioni. Non si sa MAI cosa farà l'altro
una cosa è quello che avrebbero dovuto scrivere (che condivido con te) cioè che anche il pedone deve prestare attenzione, un'altra quella che hanno scritto, come a dare la colpa al pedone senza accennare nulla per chi guida.
Se poi la si somma a quelli che sostengono che "la gente deve lavorare" (cit. ministro dei trasporti) ....
Secondo me non ne fanno una bella figura, che peggiora quando provano a rispondere ai messaggi degli utenti

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.248
5.676
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si però rendiamoci conto anche noi che negli ultimi anni stiamo facendo la punta agli str...riguardo alle espressioni grammaticali, che si sa in Italia sono interpretabili ( vedi le leggi...) specialmente online dove il.confronto non è diretto e si rischia di mal interpretare. Bisogna leggere BENE, con il cervello ACCESO, e cercare di capire il REALE significato di ciò che si è letto, in base al contesto, a chi lo ha scritto, a chi è rivolto ecc.
ma il cervello acceso dovrebbe tenerlo soprattutto chi scrive il primo messaggio e "magari" è il suo mestiere, anche a fronte di quello che scrivi tu relativo all'interpretazione dei messaggio on line, imho