Allenamento in palestra

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si sono d'accordo. Che poi anche il discorso cadenza è abbastanza soggettivo, per esempio se un atleta ha una cadenza autoscelta di 90 rpm fare torque a 50 rpm non la vedo una buona scelta, troppo lontana dal modello prestativo, diverso invece per uno che pedala normalmente a 70 75 rpm
Dipende perché si sceglie di fare torque a 50rpm. Da una parte son d’accordo che quella cadenza è probabilmente off limits per chiunque quando si tratta di fare una prestazione massimale di interesse; dall’altro, non è che tutto quel che facciamo ricade o deve ricadere nel cappello della specificità. Per esempio, si potrebbe essere costretti a cadenze così basse in una determinata zona di potenza per replicare la coppia torcente che si avrebbe in una zona di potenza più impegnativa-e quindi meno sostenibile. Insomma, sto semplicemente parlando di fare del lavoro preparatorio :-)xxxx
Domanda: “faccio XYZ?” Risposta: “dipende”

• Mi piace
Reactions: LIUL

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
il lavoro in palestra non esclude i lavori di forza in bici, anzi dovrebbero andare di pari passo. Per come la vedo io la palestra va aggiunta al programma, se si fanno X ore andrebbero fatte X ore +palestra
Non sono d'accordo la forza si allena meglio in palestra in bici si allena il resto non ha senso fare una sessione di forza ulteriore.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.690
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il mio problema è appunto quando inserire la palestra durante la settimana, non tanto ora ma nel periodo agonstico nel quale vorrei arrivare al sabato con le gambe "a posto"... l'unica sarà fare qualche prova.
Per quanto riguarda il discorso alta cadenza a basse intensità posso riportarti la mia esperienza personale dello scorso anno, dopo un periodo di lavori ad alte rpm in z2 ho notato un aumento generale della cadenza a tutte le intensità ma nessun miglioramento a livelli di potenza. Il mio preparatore ha giustamente detto "allenarsi in z2 ti farà andare più forte in z2"

Io ora di palestra ne faccio 2 sedute a settimana, una con focus solo sulle gambe, ed una per la parte alta ed il core. La sessione per le gambe, la tengo sempre o al lunedì o la martedì, per avere poi la possibilità di recuperare in tempo per il fine settimana
In generale, poi, nella programmazione, il giorno seguente alle gambe o ho una bici molto facile o un nuoto altrettanto soft (a parte, ovviamente, questa settimana, che per x motivi, ho fatto ieri gambe e questa mattina rulli medio/pesanti:wacko::doh:)

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ora di palestra ne faccio 2 sedute a settimana, una con focus solo sulle gambe, ed una per la parte alta ed il core. La sessione per le gambe, la tengo sempre o al lunedì o la martedì, per avere poi la possibilità di recuperare in tempo per il fine settimana
In generale, poi, nella programmazione, il giorno seguente alle gambe o ho una bici molto facile o un nuoto altrettanto soft (a parte, ovviamente, questa settimana, che per x motivi, ho fatto ieri gambe e questa mattina rulli medio/pesanti:wacko::doh:)
ma inserire la palestra il lunedi dopo il WE, non credo che tu abbia una freschezza adeguata per fare esercizi di forza, o visto che per me è cosi, unica finestra libera imho è il martedi sera o il mercoledi

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io faccio, quando va bene e riesco ovviamente, tre sedute di allenamento in palestra (a casa) a settimana, due per la parte alta e una per la parte bassa, questo oltre a due nuotate, tre corse e tre pedalate (tra indoor e outdoor). Nel complesso è impegnativo, ma devo dire che mi aiuta molto ad avere una postura più corretta, meno dolori in generale e un maggiore benessere. Se non riesco a fare tutti questi esercizi rinuncio alla palestra ovviamente.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.462
1.142
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io faccio, quando va bene e riesco ovviamente, tre sedute di allenamento in palestra (a casa) a settimana, due per la parte alta e una per la parte bassa, questo oltre a due nuotate, tre corse e tre pedalate (tra indoor e outdoor). Nel complesso è impegnativo, ma devo dire che mi aiuta molto ad avere una postura più corretta, meno dolori in generale e un maggiore benessere. Se non riesco a fare tutti questi esercizi rinuncio alla palestra ovviamente.
Cacchio fai 11 sedute a settimana?
Bravo. Pero' ci vuole tntissimo tempo.... con famiglia e lavoro.....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.690
45
Visita sito
Bici
ma inserire la palestra il lunedi dopo il WE, non credo che tu abbia una freschezza adeguata per fare esercizi di forza, o visto che per me è cosi, unica finestra libera imho è il martedi sera o il mercoledi

Io la inserisco in quei giorni perchè il lungo (a piedi o in bici è il sabato), la domenica ho sempre una cosa molto soft. Poi ho alcuni paletti (mercoledì pomeriggio nuoto) e devo valutare anche in base al meteo all'alba, oltra al fatto che la palestra vera e propria, pre lavoro, apre solo al lunedì ed al mercoledì

• Mi piace
Reactions: sepica and andry96

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Cacchio fai 11 sedute a settimana?
Bravo. Pero' ci vuole tntissimo tempo.... con famiglia e lavoro.....
Dipende dove lo prendi il tempo, io inizio a lavorare alle 7 e finisco alle 17 in genere, si può andare prima alzandosi presto, si può fare dopo, la sera prima di dormire cerco anche di studiare un po' per il mio lavoro. È dura ovviamente, ma ci sono colleghi che mi dicono: vorrei avere il tuo tempo, e poi alle 18 sono al bar. Considera che il totale va da 8 a 14 ore in media a settimana, mica tutte sono sessioni lunghe.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo
io faccio 4/5 ore sabato e domenica o gara la domenica (più raramente), il lunedi di solito faccio scarico o riposo quindi potrei inserire la palestra ma mi rimarrebbe nelle gambe il giorno successivo in cui ho cmq dei lavori impegnativi, al momento la faccio il giovedi'(giorno easy in bici) ma sento di non averla completamente recuperata il sabato

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.690
45
Visita sito
Bici
io faccio 4/5 ore sabato e domenica o gara la domenica (più raramente), il lunedi di solito faccio scarico o riposo quindi potrei inserire la palestra ma mi rimarrebbe nelle gambe il giorno successivo in cui ho cmq dei lavori impegnativi, al momento la faccio il giovedi'(giorno easy in bici) ma sento di non averla completamente recuperata il sabato

Non sono un preparatore, ovvio, ma fare i lavori impegnativi in bici al giovedì?

lunedi scarico
martedì palestra
mercoledì recupero
giovedì bici con lavori
venerdì altra cosa soft
sabato/domenica doppia uscita

poi, ovvio, noi che dobbiamo districarci tra lavoro/famiglia/fatti personali e non siamo pro, dobbiamo per forza di cose limitare e limare qualcosa

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo
Non sono un preparatore, ovvio, ma fare i lavori impegnativi in bici al giovedì?

lunedi scarico
martedì palestra
mercoledì recupero
giovedì bici con lavori
venerdì altra cosa soft
sabato/domenica doppia uscita

poi, ovvio, noi che dobbiamo districarci tra lavoro/famiglia/fatti personali e non siamo pro, dobbiamo per forza di cose limitare e limare qualcosa
il problema sarebbe cmq il poco tempo di recupero tra l'allenamento del giovedi (pomeriggio perchè lvoro fino alle 14.30) e l'uscita di sabato mattina. Più avanti proverò a spostarla il mercoledi' in cui di solito faccio lavori di torque sulla bici per poi recuperare giovedi e venerdi con uscite leggere o riposo e vedrò un pò come reagisco. Avevo anche pensato di farla la domenica nel tardo pomeriggio ma parlando con un amico preparatore me l'ha sconsigliato, lui la farebbe il lunedi...
penso che l'unica sia fare un pò di tentativi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine penso sia impossibile trovare una giornate in cui si è freschi per fare una buona e "dura" sessione di palestra, ripeto io ho switchato con piu sessioni piu leggere e corpo libero + pesi con la focalizzazione della velocita di esecuzione in eccentrico riesco anche a farne 2 3 settimanili, , al momento la preferisco....grazi e al c... non mi sdereno le gambe e dopo un discreto riscaldamento le gambe rispondono meglio, pero certo non cercate di fare lavori o uscite importanti, siamo sempre a gennaio e dobbiamo prediligere il fondo. solo da ora sto inserendo una sessione di on off....

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si sono d'accordo. Che poi anche il discorso cadenza è abbastanza soggettivo, per esempio se un atleta ha una cadenza autoscelta di 90 rpm fare torque a 50 rpm non la vedo una buona scelta, troppo lontana dal modello prestativo, diverso invece per uno che pedala normalmente a 70 75 rpm
su questo sono d'accordo...ad esempio io faccio forza (1'r2' al 130-135% ftp) con circa 30rpm in meno del "solito" (che per me significa circa 60rpm) e resistenza (5-6'r3-4' al 90-95% ftp) con circa 20rpm in meno del "solito" (che per me sono circa 70rpm)...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.560
1.433
Visita sito
Bici
bo
su questo sono d'accordo...ad esempio io faccio forza (1'r2' al 130-135% ftp) con circa 30rpm in meno del "solito" (che per me significa circa 60rpm) e resistenza (5-6'r3-4' al 90-95% ftp) con circa 20rpm in meno del "solito" (che per me sono circa 70rpm)...
interessante ma siamo fuori tema... potremmo spostarci sulla discussione apposita

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non fa forza, fai SFR (?), se ho capito gli rpm sono 60 70 , allora non fai manco SFR pure, non so bene quello che fai in realta un misto tra maxo2 sfr forza o che ?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non fa forza, fai SFR (?), se ho capito gli rpm sono 60 70 , allora non fai manco SFR pure, non so bene quello che fai in realta un misto tra maxo2 sfr forza o che ?
sfr pure sinceramente non ho mai ben capito come si facciano...
nei 2-3 mesi invernali continuo a seguire un vecchio programma che avevo fatto (e copiato) dalla tacx app durante il lockdown e continua a dare buoni risultati...faccio anche partenze da fermo ma ho l'impressione di stimolare un aumento della forza anche con quell'allenamento a 60rpm (quello a 70rpm già è molto più focalizzato sulla resistenza e simile alle classiche sfr)...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sfr pure sinceramente non ho mai ben capito come si facciano...
nei 2-3 mesi invernali continuo a seguire un vecchio programma che avevo fatto (e copiato) dalla tacx app durante il lockdown e continua a dare buoni risultati...faccio anche partenze da fermo ma ho l'impressione di stimolare un aumento della forza anche con quell'allenamento a 60rpm (quello a 70rpm già è molto più focalizzato sulla resistenza e simile alle classiche sfr)...
Partenze da fermo 8 10 secondi è forza pura e semplice
Le SFR sono lavori per titolare l'adattamento all'ipossia principalmente e funzionano anche dopo la prima seduta sicuramente stimoli anche la forza.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dipende molto dall'individuo, dalla genetica il bagaglio ecc.. un brevilineo con ventri muscolari ben sviluppati e magari un lavoro consolidato con i pesi se la cava bene con una seduta di mantenimenro, un ectomorfo che accoppia a uno sport di endurance come il ciclismo i pesi, se vuole risultati seri deve a mio avviso deve per forza periodizzare rassegnandosi a dare lunghi periodi di priorità al bilanciere. ne vale la pena? Secondo me la forza nello sport è come un conto in banca quindi sì ma bisogna vedere anche quanto uno ne ha voglia, infondo noi andiamo in bici perché ci piace e arrivare a dover sacrificare la bici per migliorare in bici a un certo punto diventa un paradosso. Va beh spostiamo la discussione altrove nel caso che quì gli animi si stanno scaldando.
direi che sia meglio continuare qui...

quindi secondo te per uno che parte da zero o poco più quante sedute servirebbero a settimana, e per quanto tempo, per creare dei benefici in bici...?

io avevo fatto 6-7 settimane con 2-3 sedute a settimana aumentando il carico poco alla volta per imparare a fare gli esercizi decentemente ed arrivare a sollevare qualcosa in più del mio peso corporeo...da quel punto ho fatto 4 settimane con 2 sedute lavorando intorno al 85% poi iniziando a fare qualcosa di "serio" in bici ho fatto 4 settimane con 1 seduta a settimana...devo dire che in quei mesi mi sentivo bene e le gambe comunque erano sempre abbastanza pronte riposando nei momenti giusti...dopo ho mollato i pesi, e anche un pò la bici, per questioni personali e da quando ho ripreso con costanza non ho più fatto pesi e sono fermo da 1 anno e mezzo ma ora non mi dispiacerebbe provare a riprendere...