Non riesco a trovare la sella giusta

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il problema delle selle è proprio che ce ne sono troppe. Per me comprare una sella, provarla un mese e dire "non fa per me" è assurdo.
Ammesso di non scegliere proprio la più sbagliata possibile come larghezza, per il resto con pazienza e regolazioni in qualche modo ci si adatta. Le selle waved, in carbonio , col buco,ecc.. non esistono da molto tempo...prima come si faceva?
Semplicemente ti davano una sella e te la facevi andare bene, ci si faceva furbi.

Oggi, invece di adattarci, ci hanno convinto a passare il bancomat per ogni fastidio o problema col risultato di essere spesso eternamente insoddisfatti.

Ogni tanto ho dei periodi dove inizio a pasticciare con le selle (ho 3 bici) e puntualmente il culmine arriva quando wd un certo punto mi stufo, lascio la soluzione meno peggio, non ci penso più... e magicamente le selle iniziano ad andare bene

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
la consigli anche a coloro che hanno provato circa 726389 selle e sono ancora alla ricerca?
no dai Nicola non ci credo che sei ancora in giro a selle ;pirlùn^
Caro Giulio adesso sono in paradiso, c'è stata la svolta da quest'autunno; sella Power 3d da 143mm. soft con scavo centrale flessibile (no buco), zone di appoggio differenziate per la riduzione della pressione e, finalmente affinamento della posizione fatta con Juri che, da tempo, mi proponeva proprio questo tipo di sella, ma io "duro de capa" continuavo con Scratch, Nago R4 (continuo scivolamento), Flite, Watt. etc etc.
Provala!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.719
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Caro Giulio adesso sono in paradiso, c'è stata la svolta da quest'autunno; sella Power 3d da 143mm. soft con scavo centrale flessibile (no buco), zone di appoggio differenziate per la riduzione della pressione e, finalmente affinamento della posizione fatta con Juri che, da tempo, mi proponeva proprio questo tipo di sella, ma io "duro de capa" continuavo con Scratch, Nago R4 (continuo scivolamento), Flite, Watt. etc etc.
Provala!
Curiosità: rispetto alla Scratch M5 o altre selle simili che hai provato in passato, come ti sei comportato/cosa hai dovuto cambiare nella regolazione della Power 3d?

Piccola nota per tutte le selle senza buco/foro centrale: è necessario montare un reggisella con sistema di bloccaggio a una vite laterale, oppure a doppia vite ma con entrambe le viti avvitabili dal basso (che però non si trovano praticamente più), diversamente la regolazione della sella risulta veramente complicata se non impossibile....purtroppo l'ho sperimentato sulla mia pelle poco tempo fa quando ho dovuto sostituire (causa rottura dell'alloggio della vite posteriore) il vecchio reggisella Deda Superzero (il modello nuovo attualmente in commercio ha la vite anteriore che si avvita dall'alto).

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Il problema delle selle è proprio che ce ne sono troppe. Per me comprare una sella, provarla un mese e dire "non fa per me" è assurdo.
Ammesso di non scegliere proprio la più sbagliata possibile come larghezza, per il resto con pazienza e regolazioni in qualche modo ci si adatta. Le selle waved, in carbonio , col buco,ecc.. non esistono da molto tempo...prima come si faceva?
Semplicemente ti davano una sella e te la facevi andare bene, ci si faceva furbi.

Oggi, invece di adattarci, ci hanno convinto a passare il bancomat per ogni fastidio o problema col risultato di essere spesso eternamente insoddisfatti.

Ogni tanto ho dei periodi dove inizio a pasticciare con le selle (ho 3 bici) e puntualmente il culmine arriva quando wd un certo punto mi stufo, lascio la soluzione meno peggio, non ci penso più... e magicamente le selle iniziano ad andare bene
Io personalmente, col la SLR Boost, ci soffro sopra da luglio 2024 e, nonostante mille prove di posizione, anche seguite dal biomeccanico, e vari fondelli non ho trovato la quadra con questa sella. Ho anche fatto una parentesi con la Specialized Power, che uso tranquillamente sulla mtb, ma ho sempre lo stesso fastidio (forse leggermente meno).

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Curiosità: rispetto alla Scratch M5 o altre selle simili che hai provato in passato, come ti sei comportato/cosa hai dovuto cambiare nella regolazione della Power 3d?

Piccola nota per tutte le selle senza buco/foro centrale: è necessario montare un reggisella con sistema di bloccaggio a una vite laterale, oppure a doppia vite ma con entrambe le viti avvitabili dal basso (che però non si trovano praticamente più), diversamente la regolazione della sella risulta veramente complicata se non impossibile....purtroppo l'ho sperimentato sulla mia pelle poco tempo fa quando ho dovuto sostituire (causa rottura dell'alloggio della vite posteriore) il vecchio reggisella Deda Superzero (il modello nuovo attualmente in commercio ha la vite anteriore che si avvita dall'alto).
Nessuna poichè la Power ha le stesse caratteristiche della Nago R4 che montavo, quindi stessa altezza e arretramento con il c.a. sempre a 120mm. dal retro. Rispetto alle altre selle, la Specialized Power rappresenta un cambiamento significativo per me: finalmente ho trovato una seduta comoda con una piacevole sensazione soft, ideale per chi, come me, non apprezza selle troppo rigide; nessun intorpedimento nella zona perineale, un ottimo appoggio sugli ischi grazie alla presenza di zone di decompressione differenziate, alla trama 3D e a un design studiato per garantire la migliore posizione possibile. La regolazione l'ho eseguita dall'alto poichè la trama 3D permette il passaggio di una chiave esagonale da 4mm. .

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Provala!
A) mai metterei un componente o accessorio, abbigliamento brandizzato specy se non ho la stessa…
B) la Flite X me è perfetta
C) Juri sempre er mejo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
basta usare una brugola con la leva corta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.719
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nessuna poichè la Power ha le stesse caratteristiche della Nago R4 che montavo, quindi stessa altezza e arretramento con il c.a. sempre a 120mm. dal retro. Rispetto alle altre selle, la Specialized Power rappresenta un cambiamento significativo per me: finalmente ho trovato una seduta comoda con una piacevole sensazione soft, ideale per chi, come me, non apprezza selle troppo rigide; nessun intorpedimento nella zona perineale, un ottimo appoggio sugli ischi grazie alla presenza di zone di decompressione differenziate, alla trama 3D e a un design studiato per garantire la migliore posizione possibile. La regolazione l'ho eseguita dall'alto poichè la trama 3D permette il passaggio di una chiave esagonale da 4mm.
Ah, ok....parlando di affinamento posizione, avevo inteso che avessi adottato una regolazione della sella leggermente differente rispetto al solito.
Quindi anche per la regolazione dell'inclinazione ti sei rifatto alle indicazioni solite di Juri: ovvero in bolla con brugola pari alla luce misurata in corrispondenza del CA?
Quanto alla regolazione della vite anteriore, buono a sapersi....anche se immagino dipenderà dalla conformazione della trama 3d (non è detto che siano tutte uguali) e dal diametro della chiave necessaria (alcuni reggisella richiedono chiavi esagonali da 5mm).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Teoricamente si....io però non ne ho trovate di così corte, anche perchè lo spazio tra scafo e vite non è molto, specialmente nella parte anteriore della sella. Se hai qualche articolo e/o link da suggerirmi, ben venga.
Grazie
Io ho queste

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ah, ok....parlando di affinamento posizione, avevo inteso che avessi adottato una regolazione della sella leggermente differente rispetto al solito.
Quindi anche per la regolazione dell'inclinazione ti sei rifatto alle indicazioni solite di Juri: ovvero in bolla con brugola pari alla luce misurata in corrispondenza del CA?
Quanto alla regolazione della vite anteriore, buono a sapersi....anche se immagino dipenderà dalla conformazione della trama 3d (non è detto che siano tutte uguali) e dal diametro della chiave necessaria (alcuni reggisella richiedono chiavi esagonali da 5mm).
Si, misurabile in +o- 5mm. La regolazione, oltre a quella attraverso le maglie 3D, la posso fare anche attraverso la vite di serraggio, la quale, in prossimità della testa, presenta un piccolo foro laterale utile per le regolazioni di fino con qualsiasi utensile appuntito. Parliamo di reggisella Specialized.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.719
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mai capita questa regolazione :roll:
Se la sella ha un "affosamento" in zona CA è perchè è voluto e per qualcuno è così che dev'essere.. metti in piano la zona anteriore rischi che nelle frenate ci scivoli via.
Riguardo alla "corretta" inclinazione della sella è una giungla....io ho letto di almeno 4 modi differenti per regolarla, e non sempre restituiscono lo stesso valore.
Detto questo, con il metodo Juri è difficile avere la zona anteriore in piano, semmai il contrario (salvo montare una sella dal profilo longitudinale completamente piatto), dal momento che la maggior parte delle sella attuali presenta la parte posteriore della seduta (coda) più o meno rialzata.
Quanto infine al discorso "affossamento" in zona CA e alla logica che sta dietro al metodo adottato/suggerito da Juri, il motivo sta nel fatto che le ossa ischiatiche non trovano l'appoggio in corrispondenza del CA, ma in corrispondenza del punto di massima larghezza della sella (più o meno) che solitamente (se la coda è rialzata) si trova più in alto/inclinato rispetto al CA....quindi regolando altezza e/o inclinazione dal piano sella in corrispondenza del CA, rischieresti poi di ritrovarti troppo alto e/o ruotato in avanti di bacino.
O almeno io così l'ho capita....diciamo che per mia esperienza il suo metodo e quello proposto da Prologo (ovvero di mettere la sella in bolla dal punto di massima larghezza alla punta) si equivalgono abbastanza.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io personalmente, col la SLR Boost, ci soffro sopra da luglio 2024 e, nonostante mille prove di posizione, anche seguite dal biomeccanico, e vari fondelli non ho trovato la quadra con questa sella. Ho anche fatto una parentesi con la Specialized Power, che uso tranquillamente sulla mtb, ma ho sempre lo stesso fastidio (forse leggermente meno).
Però la Power e la slr sono due selle talmente diverse che difficilmente puoi trovarti bene con entrambe. Allo stesso modo una differenza anche marcata la dovresti sentire. Se dici che hai più o meno lo stesso fastidio probabilmente il problema è da ricercare altrove (posizione, tacchette, rigidità della bici, ecc)

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Provala!
Hai preso la 143 e quanto hai di larghezza ischiatica? Stavo vedendo sul sito e, per larghezza ischiatica 125, consigliano la 155!

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
...
...
Domanda: Questo metodo è consigliato anche per le selle SMP che in corrispondenza del CA hanno (quasi tutte) una luce molto ampia.