News Vingegaard chiede di proibire l'uso del monossido di carbonio

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.336
3.989
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
UAE, Israel e Jumbo hanno ammesso di usarlo, ma solo per le analisi dell'emoglobina. Per aumentare le prestazioni nessuno, ma non so nemmeno se ci sia un modo per verificarlo direttamente (con analisi).
beh allora mi dispiace molto perche' per la parabola sportiva di Vingo non si puo' che provare simpatia. Ma ha fatto un'uscita poco fortunata. Non e' che puoi sparare "c'e' qualcuno che si dopa col monossido invece noi lo usiamo il giusto". Se vuole dire che alla UAE si cannano di monossido puo farlo prendendosi le sue responsabilita'. Queste accuse senza l'oggetto, sono vietate da una legge non scritta, nel ciclismo come altrove. E' Vingegaard in un'intervista, non un vecchietto al bar. Pure al lavoro non e' che posso dire "eh pero' ci sono dei colleghi incompetenti che per di piu' non combinano niente", sarebbe un'uscita che non serve a niente e crea solo malumori (e nel caso dei miei colleghi falsa comunque).

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Lumi

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
beh allora mi dispiace molto perche' per la parabola sportiva di Vingo non si puo' che provare simpatia. Ma ha fatto un'uscita poco fortunata. Non e' che puoi sparare "c'e' qualcuno che si dopa col monossido invece noi lo usiamo il giusto". Se vuole dire che alla UAE si cannano di monossido puo farlo prendendosi le sue responsabilita'. Queste accuse senza l'oggetto, sono vietate da una legge non scritta, nel ciclismo come altrove. E' Vingegaard in un'intervista, non un vecchietto al bar. Pure al lavoro non e' che posso dire "eh pero' ci sono dei colleghi incompetenti che per di piu' non combinano niente", sarebbe un'uscita che non serve a niente e crea solo malumori (e nel caso dei miei colleghi falsa comunque).
Sia chiaro che di santi non ce ne sono... Purtroppo questi discorsi mi fanno venire il vomito , siamo andati troppo oltre... Andrebbero vietati anche i carboidrati, se hai fame ti mangi il panino col prosciutto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sia chiaro che di santi non ce ne sono... Purtroppo questi discorsi mi fanno venire il vomito , siamo andati troppo oltre... Andrebbero vietati anche i carboidrati, se hai fame ti mangi il panino col prosciutto

Il panino di prosciutto è un fonte di carboidrati. La differenza è solo capire se vuoi farli correre con il groppone sullo stomaco o mangiarti un gel.

• Mi piace
Reactions: iban and Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me il monossido di carbonio è lo specchietto per le allodole... C'è ben altro per l'innalzamento generale del livello delle prestazioni che si è visto nelle ultime stagioni.
Forse le bici e i calzini più veloci di sempre??? :))): :)))::)))::specc:

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
322
418
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Beh, sai com'è, mentre lui (loro) usano la pratica per il controllo, l'altro lo usa come doping.
D'altronde dovrà trovare il modo di giustificare a se stesso l' esser un cicinino più scarso dell'alieno.
Poi oh, ci sta che tra qualche anno venga fuori l'improbabile, ma la momento le cose stanno cosi e necessitano, ad alcuni, di spiegazioni, di un perchè
Una passionaria di San Taddeo?

bughy

via col vento
1 Aprile 2020
322
418
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Io vieterei tutto, perché alla fine della fiera mi sa che siamo messi peggio oggi che ai tempi di Pantani e Armstrong.
Che poi siano nella legalità vuol dire tutto e niente, qualsiasi cosa è legale finché non viene messa fuori legge...
Esatto, la cosa peggiore è chi mastica un po' di ciclismo, non mia madre, e sostiene con veemenza che siano puliti...
In questo forum se avanzi qualche sospetto partono pipponi da 8 pagine...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non si puo’ scoprire chi usa questa tecnica meglio lasciarla legale, alla fine un garage dove allenarsi coi rulli e un’auto li hanno tutti, mi sembra un modo tutto sommato accettabile di incrementare le prestazioni in modo abbastanza naturale.

A parte gli scherzi a me non sembra che questo sia doping, non piu’ dei chetoni o di altri integratori border line, o delle camere iperbariche (che pero’ forse sono vietate in alcune legislazioni?). Certamente ha un effetto shoccante sull’opinione pubblica perche’ il monossido è associato a morti incidentali, ma credo che questo non abbia nulla a che vedere con i protocolli che vengono applicati in allenamento.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.642
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se non si puo’ scoprire chi usa questa tecnica meglio lasciarla legale, alla fine un garage dove allenarsi coi rulli e un’auto li hanno tutti, mi sembra un modo tutto sommato accettabile di incrementare le prestazioni in modo abbastanza naturale.

A parte gli scherzi a me non sembra che questo sia doping, non piu’ dei chetoni o di altri integratori border line, o delle camere iperbariche (che pero’ forse sono vietate in alcune legislazioni?). Certamente ha un effetto shoccante sull’opinione pubblica perche’ il monossido è associato a morti incidentali, ma credo che questo non abbia nulla a che vedere con i protocolli che vengono applicati in allenamento.
Camera ipobarica (quella iperbarica ha altri scopi, opposti rispetto alla stimolazione nella produzione di globuli rossi). Non è più vietata nemmeno in Italia dal novembre 2023.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La questione comunque rimane che, da un punto di vista teorico, è estremamente difficile (se non impossibile) trovare una definizione di doping che non sia "doping è ciò che la WADA dice essere doping"...