Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
Girava già ai tempi di Ansel Adams, anzi, è proprio il SUO sistema zonale.
Quando ero ragazzino mio padre mi mise in mano una macchinetta senza esposimetro, e altro che zone di adams, andavo a muzzometro e dopo un po' ci beccavo. Poi ebbi prima una ricoh e poi una minox con un esposimetro così così, e tutto sommato con un po' di esperienza si capiva cosa fare. Oggi con tutto automatico faccio fare il grosso del lavoro sporco alla macchina, io poi magari correggo se quello che dice lei non mi torna. Il bello è che tutta la bella teoria del triangolo espositivo bla bla bla la conosco e potrei mettermi fare il professorino, ma poi, nella pratica, vado ancora a muzzometro come facevo da ragazzino e tutta quella roba resta nella teoria.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando ero ragazzino mio padre mi mise in mano una macchinetta senza esposimetro, e altro che zone di adams, andavo a muzzometro e dopo un po' ci beccavo. Poi ebbi prima una ricoh e poi una minox con un esposimetro così così, e tutto sommato con un po' di esperienza si capiva cosa fare. Oggi con tutto automatico faccio fare il grosso del lavoro sporco alla macchina, io poi magari correggo se quello che dice lei non mi torna. Il bello è che tutta la bella teoria del triangolo espositivo bla bla bla la conosco e potrei mettermi fare il professorino, ma poi, nella pratica, vado ancora a muzzometro come facevo da ragazzino e tutta quella roba resta nella teoria.
"tutta quella roba" sta dietro la teoria, a spiegare perché e come. E riguarda anche il modo di stampare (quello con carta agli alogenuri d'ag)
Le stampe antiche del Sella e poi quelle di Adams hanno una scala tonale così completa ...nelle stampe di oggi introvabile, poi oggi impera la moda dei contrasti drammatici.
Ciò non toglie che si possa esporre correttamente senza teorie in testa.
Conosco la zonale ma in giro poi (a pellicola) manco ci penso. Da sempre.
Con il digitale fa tutto la camera (oddio... si potrebbe anche lavorare in mode M, sarebbe molto educativo) ma troppo spesso vince la fretta, o la pigrizia...

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
una macchinetta senza esposimetro
in pratica come ho scattato a fine 2024 con l'obiettivo vintage essendo che su aps-c funziona tutto solo in modalità manuale e senza funzione esposimetro ma il tutto cambia se lo metto su full frame ma non sono interessato a riguardo, ho voluto abbandonare tutti gli automatismi

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Poi una volta nell'interno della confezione dei rullini c'erano indicazioni base sull'esposizione, in base agli iso (ASA, allora) della pellicola. A100 asa 1/125 :11 al sole medio, 1/125 f:16 al sole forte con parti bianche, poi 1/60 8 ombre chiare in esterni, 1/30 da 5,6 a scendere in interni ecc...

Ed era chiara a tutti la sequenza dei valori stop tempi/diaframmi da rispettare.
Cioè il triangolo expo.
Ma se avevi almeno un 10% di passione, queste regole erano le prime che mettevi a mente, e diventavano il tuo esposimetro automatico incorporato
Ne son passati di anni prima di avere una fotocamera con esposimetro...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ciò non toglie che si possa esporre correttamente senza teorie in testa.
è tutto una questione di gusto personale, a parte che ogni fotocamera l'esposimetro funziona tarato in un certo modo e non sempre corrisponde a realtà, ma nulla vieta di sovraesporre o sottoesporre, come più volte scritto la foto è creatività e in parte una visione artistica
però uno scatto comunque sbagliato alla base si vede e viene raddoppiato, se si pensa di "editare" per migliorare, sono del parare che gli scatti sbagliati vanno solo cestinati, lo scatto prima di tutto viene fatto in camera se si deve "aggiustare" qualcosa è stato sbagliato dall'inizio

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se devo uscire per fare foto se non metto la M mi diverto poco...
le fotocamere fanno quel che "razzo" (cit @golias) vogliono con gli automatismi e sballano sempre, quindi o si impostano delle configurazioni ad hoc che servono sul momento pure farsi la "razzo" di foto che si vuole, tanto ci sarà sempre qualche occhio sfasato che dirà è troppo scura e troppo chiara è troppo, ma alla fine è il contenuto che si vuol dare ed è del tutto personale, oggi giorno si tende a fare foto per gli altri ma non per sè stessi :shock:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
in pratica come ho scattato a fine 2024 con l'obiettivo vintage essendo che su aps-c funziona tutto solo in modalità manuale e senza funzione esposimetro ma il tutto cambia se lo metto su full frame ma non sono interessato a riguardo, ho voluto abbandonare tutti gli automatismi
Sulla mia (una aps c e basta) ho molti obbiettivi vintage e l'esposimetro funziona benissimo, ovviamente lavora sui tempi o addirittura sugli iso se metto auto iso. Per me è sempre una base su cui lavorare in base alle mie esigenze.
Chiaro che gli obbiettivi devono avere il blocco del diaframma.
Piccole correzioni espositive in PP sono ammissibili, più di tanto viene una suinata. A me capita quando devo fare scatti al brucio senza tempo di pensare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi rendo conto e viva la libertà, però, scusami, se tu lamenti un fatto uno magari una opinione te la da, poi fanne quello che vuoi. E a mio avviso se uno ha uno scopo, e potrebbe essere benissimo fare le salite con rapportone duro o lavorare sulla forza per poi essere pronto agli sprint, ci vuole un percorso per arrivarc,. e delle volte il percorso passa per cose che non piacciono e annoiano un po'. Che sia chiaro, il che vuol dire, in maniera speculare, per me uscire dalla mia valle per fare un po' di fondo in pianura.
No no...... il mio percorso non passa ne dalle salite fatte in agilità, ne da altre cose, sono indietro rispetto allo scorso anno ma ripeterò più o meno le stesse cose, eliminando i lunghi giri collinari del sabato che mi facevano voglia di spararmi nelle palle ogni volta che si avvicinava il fine settimana. Quando mi verrà l' ispirazione andrò sulle colline.

• Mi piace

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho letto delle salite , o meglio della lunghezza di tali asperità , e vedo che è tutto soggettivo. Io dalle mie parti non ho salite importanti, o meglio se le voglio le devo andare a cercare con la pila. Di solito sono salite di max 4 km ma con pendenze relative (la maggior parte). Per me una salita lunga e dura che faccio solo per curiosità , perchè non mi serve più di tanto è quella di Montebamboli , salita di 6 km o 7 non ricordo al 10% medio.Però per me una salita di 4 km al 5% è salità e ci duro fatica, parecchia. Quando correvo , ero più giovane e pesavo un pò meno, la salita di Campiglia 4 km al 5,5% medio la facevo a 22/ 23 kmh nei mome nti migliori e non fino in cima , dove calavo; chi andava forte la faceva a 25/ 30 dove spianava e rilanciava....ora per carità se la faccio a 18 è festa:cry:cry:cry:cry

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Sulla mia (una aps c e basta) ho molti obbiettivi vintage e l'esposimetro funziona benissimo, ovviamente lavora sui tempi o addirittura sugli iso se metto auto iso. Per me è sempre una base su cui lavorare in base alle mie esigenze.
Chiaro che gli obbiettivi devono avere il blocco del diaframma.
Piccole correzioni espositive in PP sono ammissibili, più di tanto viene una suinata. A me capita quando devo fare scatti al brucio senza tempo di pensare.
metto foto presa dal web (mi scocciava farla :))): )
l'obiettivo che presi a dicembre è questo, su aps-c nikon posso solo utilizzarlo in M e non comunica l'esposizione alla camera, gli iso automatici non li permette (potrei anche attivarli ma viene rilevato solo l'iso disponibile di base) quindi devo cambiare manualmente anche quelli ma dato che non sto a fare troppe cose piazzo 400iso
mentre sulle full frame le sue funzioni sono regolari anche automatiche e comunica anche con l'esposimetro, ma non è questo quel che cercavo quando decisi di prenderlo

Screenshot 2025-01-20 145353.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
l'obiettivo che presi a dicembre è questo, su aps-c nikon posso solo utilizzarlo in M e non comunica l'esposizione alla camera, gli iso automatici non li permette (potrei anche attivarli ma viene rilevato solo l'iso disponibile di base) quindi devo cambiare manualmente anche quelli ma dato che non sto a fare troppe cose piazzo 400iso
mentre sulle full frame le sue funzioni sono regolari anche automatiche e comunica anche con l'esposimetro, ma non è questo quel che cercavo quando decisi di prenderlo

Vedi l'allegato 476236
Le indicazioni per l'iperfocale le ha, già buona cosa!
Per l'esposizione a 400 iso vai di 250mo/16 al sole, es per paesaggio e/o per aver tutto a fuoco da 0,7m a infinito, e da lí adatti tempi e f: in base allo scopo, es 1/1000 f:8 sport al sole o anche f4 all'ombra, dopo qualche scatto eventualmente correggi uno o due terzi sul tempo osservando i risultati.

Strano che non comunichi su nikon apsc e sì sulla ff. I contatti elettrici a bordo baionetta dovrebbero, uso il condizionale, essere gli stessi.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Le indicazioni per l'iperfocale le ha, gia buona cosa!
per l'esposizione a 400 iso vai di 250mo/16 al sole, es per paesaggio e per aver tutto a fuoco da 0,7m a infinito, e da lí adatti tempi e f: in base allo scopo, es 1/1000 f:8 sport al sole o anche f4 all'ombra, dopo qualche scatto eventualmente correggi uno o due terzi sul tempo.
si ci siamo già scritti riguardo quest'obiettivo e hai anche avuto modo di vederne i danni fotografici :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
si ci siamo già scritti riguardo quest'obiettivo e hai anche avuto modo di vederne i danni fotografici :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma va.... erano i primi errori da lavoro in M mode, per poi tararsi, e ci sei riuscito.
Comunque non capisco il motivo tecnologico per cui non dialoga con la aps mentre lo fa con le ff.
Sono diversi i contatti corpo camera?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma va.... erano i primi errori da lavoro in M mode, per poi tararsi, e ci sei riuscito.
si mi è bastato fare ogni giorno settaggi diversi in funzione delle location (ammazza che parolone :mrgreen: ) per comprende come utilizzarlo nei vicoli e che settings usare, ma ormai come ti ho scritto in precedenza ho riposto tutto nelle scatole :prega:

• Sad
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
si mi è bastato fare ogni giorno settaggi diversi in funzione delle location (ammazza che parolone :mrgreen: ) per comprende come utilizzarlo nei vicoli e che settings usare, ma ormai come ti ho scritto in precedenza ho riposto tutto nelle scatole :prega:
Ma riporre il tutto non c'entra con l'aver capito e risolto la gestione corretta del sigma24
Sono due strade diverse.
Parafrasando il Vada, ti direi che se fossi lì ti darei due scappellotti sul cupet (= appena sotto la nuca) per "aver riposto...ecc"

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito

Vedi l'allegato 476236
Io uso obbiettivi ampiamente più vecchi sula mia fuji con adattatori, alcuni obbiettivi pratica o exacta di mio padre. Quest' l'ho comperato
1737382783694.png
ed ha uno sfocato incredibile per i primi piani, anche se non devo esagerare se no mi ritrovo ad avere il focus sulla pupilla e le ciglia sfocate. La mia ml ha una sorta di strumento estremamente preciso per la messa a fuoco manuale molto simile a quelli delle reflex di una volta, mi piace da morire, e mi permetti di scattare con un focus perfetto anche con aperture notevoli. Per quanto concerne l'esposizione, ripeto, anche con questi obbiettivi posso fare tutto in automatico ( priorità di diaframma) esattamente come con la ricoh di quando ero ragazzino o ovviamente in manuale, ma il fatto che lei mi dia una stima comunque mi fa capire da dove parto. MI piace unire moderno e antico nello stesso tempo.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma riporre il tutto non c'entra con l'aver capito e risolto la gestione corretta del sigma24
ma il discorso che abbiamo fatto è stato un altro riguardo la mia decisione tu sai tutto
Sono due strade diverse.
per adesso questa è la strada
Parafrasando il Vada, ti direi che se fossi lì ti darei due scappellotti sul cupet (= appena sotto la nuca) per "aver riposto...ecc"
azz ma avete tutti voglia di menarmi? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Io uso obbiettivi ampiamente più vecchi sula mia fuji con adattatori, alcuni obbiettivi pratica o exacta di mio padre. Quest' l'ho comperato
Vedi l'allegato 476242
ed ha uno sfocato incredibile per i primi piani, anche se non devo esagerare se no mi ritrovo ad avere il focus sulla pupilla e le ciglia sfocate. La mia ml ha una sorta di strumento estremamente preciso per la messa a fuoco manuale molto simile a quelli delle reflex di una volta, mi piace da morire, e mi permetti di scattare con un focus perfetto anche con aperture notevoli. Per quanto concerne l'esposizione, ripeto, anche con questi obbiettivi posso fare tutto in automatico ( priorità di diaframma) esattamente come con la ricoh di quando ero ragazzino o ovviamente in manuale, ma il fatto che lei mi dia una stima comunque mi fa capire da dove parto. MI piace unire moderno e antico nello stesso tempo.
Un Helios55 zenit a vite?