Nuovo codice della strada 2025 - dotazioni bici obbligatorie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.045
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
col fischio non si spaventa nessuno, si voltano e, al limite, si spostano un pelo per farmi passare (e io ringrazio)
Caccio un oh bello secco.. ma lo faccio almeno 25-30 mt prima (tra l'altro fatto poco fa sulla ciclabile del Mincio) così che hanno tutto il tempo per rendersene conto e decidere dove stare.
Ma sulle ciclopedonali ne vedo parecchi con le cuffie che fanno finta di correre.. e lì tocca forza di cose rallentare.

• Mi piace
Reactions: bad

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
No bhè, io ho già sempre acceso a intermittenza il Varia 800 davanti ed il 715 dietro, prendo piuttosto la multa ma il catarifrangente anche no -,-

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

golias

28 Marzo 2018
35.045
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Anche Canyon ti mette i catarinfragenti nel sacchettino in dotazione.

...che secondo me servono a niente. Di giorno manco si vedono e la gran parte degli incidenti non avviene perché ti centrano di lato, ma spesso ti tamponano o, incidente più frequente, ti sorpassano e poi ti svoltano davanti pensando che dopo il sorpasso tu ti sia smaterializzato.
O nelle rotonde, dove si sa, la precedenza ce l'ha chi se la prende.
Capita spesso, quando sono in fila, che ti sorpassano andando a filo mezzeria e poi subito riprendono la posizione.. sempre pensando che tu -non vedendoti- sei sparito ;pirlùn^

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La ragazza che lavora dal mio meccanico è stata investita qualche mese fa, le hanno fatto il verbale per assenza di luci, catarifrangenti e campanello...per il resto sta seguendo la pratica proprio ZeroSbatti

E' assurdo ma sono cosa che purtroppo succedono
Mi pare che campanello e catarifrangenti fossero obbligatorie già da prima.
Non a caso, Decathlon ha sempre venduto tutte le sue bici (sia da corsa che mtb) dotate di catarifrangenti e campanello.

Me lo disse scherzosamente anni fa un vigile, quando mi fermai perché doveva passare una processione: "Lo sa che potrei multarla perché senza campanello e catarifrangenti?".
Ovviamente non mi multò.

Tra l'altro, i dispositivi di cui si parla, dovrebbero essere omologati, ma mi pare manchino sempre i decreti per stabilirne l'omologazione...

io ti posso dare ragione, ma se trovi il vigile zelante che fai?
in caso di incidente inoltre, anche se si ha "ragione" si configurerebbe una colpa che potrebbe cambiare considerevolmente la ripartizione delle colpe.

La ragazza che lavora dal mio meccanico è stata investita qualche mese fa, le hanno fatto il verbale per assenza di luci, catarifrangenti e campanello...per il resto sta seguendo la pratica proprio ZeroSbatti

E' assurdo ma sono cosa che purtroppo succedono
Infatti questa è la bici per andare al lavoro......tubetti rifrangenti sulle ruote, sui pedali, luce dietro, la luce anteriore non si vede perché e dall'altro lato e campanello
A me l'altra volta sulla ciclabile mi sarebbe servita una tromba da camion...una signora anziana in bici e occhiali da sole mi stava venendo contro frontalmente,ha messo prima i piedi giù dai pedali e poi ha iniziato a frenare...se non fossi stato un po' veggente a tirargli un urlo quando era ancora a una distanza da poterla evitare,sarebbe successo il patatrac.
Detesto quelli che camminano appaiati o in tre e quando ti vedono arrivare non si spostano e io tiro dritto......
IMG_20211204_101422.jpg

• Mi piace
Reactions: rosetta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.355
38.932
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tipicamente per ciclabili e campi i pedoni il campanello non lo sentono, tocca iniziare a suonare con largo anticipo per poi passare agli avvisi "vocali" sempre più coloriti
Anche perché tipicamente i pedoni sono:
  • Giovani con le cuffie che non ti sentono
  • Donne in numero superiore a 1( contano come soggetti a cui applicare il conteggio anche le personalità multiple) che non sentirebbero nemmeno la sirena da nebbia del titanic
  • Anziani che staccano l'amplifon per godersi al meglio la natura
  • Esseri acefali a 6 zampe il cui unico verso é il grugnito "é buono non ti fa niente"
  • Altri portatori di cane con guinzaglio da 8km e 600m specializzati nello zig zag sincronizzato tra loro e la simpatica bestiola
Detto questo i catadiottri ci sono nella scatola di ogni bici, solo che nessun commerciante li monta per non essere giustamente insultato, anche perche quelli frontali e posteriori hanno le dimensioni della monetina da 2€

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per il campanello non so... qualche aggeggino minuscolo da applicare e dimenticare (o da usare in ciclabile perché no?) ci sarà in giro...tipo questi

it.aliexpress.com

it.aliexpress.com

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and golias

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Comunque il campanello, i catarifrangenti e le luci di notte sono d'obbligo da sempre, anche in questo caso il nuovo cds ha cambiato poco o nulla
Se non erro anche le bretelle o giacca catarifrangente erano obbligatorie da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba e immagino lo rimangano.
Da quel che ho capito con l'ultimo aggiornamento le luci dovranno essere obbligatoriamente accese tutto il giorno, non che mi cambi molto perché già lo faccio...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.355
38.932
Brescia
Visita sito
Bici
Se non erro anche le bretelle o giacca catarifrangente erano obbligatorie da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba e immagino lo rimangano.
Da quel che ho capito con l'ultimo aggiornamento le luci dovranno essere obbligatoriamente accese tutto il giorno, non che mi cambi molto perché già lo faccio...
Andrò a leggere ma mi pare strano, cioè per i ciclisti anche accettabile ma tutti i ragazzini e nonni ecc che usano la bici in paese hai voglia a obbligarli alle luci

• Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Comunque il campanello, i catarifrangenti e le luci di notte sono d'obbligo da sempre, anche in questo caso il nuovo cds ha cambiato poco o nulla
Sì praticamente sono state solo inasprite le sanzioni, però se poi metti fuorilegge il 90% degli autovelox non fai neanche prevenzione.
Complimenti.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Andrò a leggere ma mi pare strano, cioè per i ciclisti anche accettabile ma tutti i ragazzini e nonni ecc che usano la bici in paese hai voglia a obbligarli alle luci
Non ho letto con attenzione perché comunque ero già luci-munito quindi potrei sbagliarmi...

Per risolvere il problema con le bdc sarebbe bastato imporre l'obbligo a chi ha un FTP>4W/Kg e ci sarebbero le corse per montare le luci :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.355
38.932
Brescia
Visita sito
Bici
Non ho letto con attenzione perché comunque ero già luci-munito quindi potrei sbagliarmi...

Per risolvere il problema con le bdc sarebbe bastato imporre l'obbligo a chi ha un FTP>4W/Kg e ci sarebbero le corse per montare le luci :))):
Ma le luci mi fanno ridere più per tutti gli altri, non ce lo vedo il nonnino che va a prendere il pane o il ragazzino che va a scuola a mettere le luci diurne( che comunque senza quantificarne la potenza sono una barzelletta di giorno)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.216
12.737
62
Genova
Visita sito
Bici
Le luci per i ciclisti incominciano a vedersi spesso, come è stato con il casco magari diventerà normale averle.
Per i catarifrangenti sui pedali devono sbattersi le case costruttrici.
Per il campanello o esce qualcosa di decente o la vedo dura...

• Mi piace
Reactions: rosetta and andry96

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
allargherei la visione circa il Nuovo Cod. Strada oltre ai dettagli fin qui commentati (campanello, luci, catadiottri, ecc) anche su altri aspetti che ci riguardano.
- " vengono aboliti gli autovelox che tutelano il limite dei 50 km/h nei centri abitati". Ovvero dove i protagonisti del traffico sono più vulnerabili (ciclisti, pedoni, ecc) e maggiormente presenti ( soprattutto su strade senza piste ciclabili). E non è bastato il resoconto della città di Bologna ( limite 30 km/h) dove gli incidenti sono diminuiti del 11%, i feriti del 10 %, gli ingressi al Pronto soccorso in codice rosso del 38 %. Ovviamente di questa norma , in Bologna, non hanno beneficiato solo i ciclisti, ma tutti.
- altra norma " osservare il margine di mt 1,5 quando si supera un ciclista " ; ma non viene detto chi e come si verifica ? come si provvede a farla rispettare ?
- altra norma " verrà demandato al Ministero dei Trasporti il compito di attuare un Regolamento per la realizzazione delle piste ciclabili " Quindi non saranno più i Comuni a decidere opportunamente ( e con conoscenza dettagliata del loro territorio) l'opportunità di questi interventi, ma si dovranno attenere alla approvazione del Ministero.
Raccomando di evitare commenti :pork:sulla ..... COMPETENZA di chi ha realizzato questo Nuovo Codice della Strada.
ciao a tutti

golias

28 Marzo 2018
35.045
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Raccomando di evitare commenti :pork:sulla ..... COMPETENZA di chi ha realizzato questo Nuovo Codice della Strada.
ciao a tutti
Vorrei solo ricordare che la competenza non spetta a colui che intendi (senza per nulla prendere una posizione in sua difesa che non merita) bensì ad una commissione che lui presiede e che sicuramente avvalla a secondo del consenso elettorale che lui reputa utile.. quindi a mio giudizio non è a lui che dovremmo imputare il massimo della colpa.

• Mi piace
Reactions: Petgold969