News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
L' aggressività al volante è una componente pericolosissima, al pari delle distrazioni. Io guido con buon senso, cercando di prevedere eventuali criticità e pericoli che potrebbero sorgere tenendo velocità non adeguate alle condizioni della strada. In altre parole, guardo i segnali stradali e rispetto sempre i limiti di velocità. Ma quanti sono quelli che ti si attaccano al culo dell'auto, sfanalando per poi superarti prepotentemente ed infrangendo tutte le regole (limiti, linea continua etc...)? L'importante è non cadere nel tranello di sentirsi dei fessi solo perché si è in minoranza a praticare una ragionevole prudenza... Un mezzo a 4 ruote può essere un' ARMA e come tale va maneggiata. L' equazione alimentata dalle pubblicità del settore automotive è quella per cui un buon guidatore, sicuro di sé e "sveglio", va inevitabilmente veloce. La maggior parte delle persone emula tutto ciò, complici anche le auto sempre più prestazionali e scattanti e le tante frustrazioni della vita quotidiana che in molti sfogano sull`acceleratore. Avete notato quanti guidano a scatti, con accelerazioni rischiose per poi tirare giù alla prima curva delle frenate che nemmeno Verstappen... carburante e freni che se ne vanno stupidamente. Ma sarebbe niente questo, il punto è che questa aggressività UCCIDE! Bisogna cambiare il paradigma dei messaggi errati associati alle auto... Ai tempi delle 127 le persone consideravano le auto delle "utilitarie"... Ora no, se vuoi essere figo devi avere il crossover, l'urban crossover... Ma andate aff....!!! Scusate lo sfogo...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per fermare la mattanza servirebbe uno stravolgimento totale dell'infrastruttura stradale, dell'automotive ma soprattutto della mentalità dell'italiano medio e temo che sia un'utopia, basta guardare, oltre al modo di guidare, la quantità di auto che girano per le città, nei centri, guardate nel fine settimana quanto sono intasate le nostre strade, i centri commerciali......ma state a casa, passate del tempo con le vostre famiglie a tavola, in estate con le belle domeniche li vedi ammassati nei centri commerciali anziché farsi una passeggiata, due pedalate, andare al parco invece li vedi con questi bambini chiusi dentro in mezzo a zombie che devono correre perché alla domenica c'è l'offerta weekend!!!!!

• Mi piace
Reactions: tincone

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Condivido in pieno.
Aggiungo che secondo me ai più giovani nemmeno interessa, tanto stanno sul cellulare anche mentre guidano. Mentre i più vecchi (che sono sempre di più) dovrebbero rifare l'esame della patente allo scoccare dei 60, perché la patente l'hanno presa in un altro mondo, quando tutto era diverso, dalle strade alla sensibilità al numero di veicoli circolanti a tutto il resto, ed una rinfrescata su quello che invece danno per scontato per me è necessaria.

Dove abito io pur con limiti e codici stringenti ogni giorno c'è un incidente con anziani alla guida allucinanti. Pur andando a 30kmh vanno contro case, giù per le scarpate, addosso ai muri mentre parcheggiano, etc...delle mine vaganti.

0cf93c25-b6b5-4437-8d4c-9afefa955a93.jpeg

-con-l-auto-abbatte-la-transenna-nel-parcheggio-1bici.jpg

In attesa che le auto guidino da sole. Che mi fa tristezza, ma in un mondo con 10 miliardi di persone ormai sono una necessità.
Sapessi quanti c....oni neopatentati e giovanotti causano incidenti e morti sulle strade....

• Mi piace
Reactions: bughy and 4x16

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io sono un po' testa di cavolo (forse affetto da qualche leggerissimo disturbo che ancora nella mia epoca infantile non veniva diagnosticato) ed osservo in maniera morbosa il traffico ed ogni dettaglio di guida, quando pedalo per andare a lavoro, quando uso l'auto o quando pedalo semplicemente per sport.
In strada guidano tutti MALE e senza una logica! esempi sono infiniti e quasi sicuramente li abbiamo visti tutti (gente che non si accorgerebbe se gli rubassero tutti gli specchietti retrovisori, scontatissimo il non uso delle frecce etc...), ma mi voglio soffermare su una pratica di merda come quella delle macchine che accelerano con veemenza nonostante debbano in pochi metri fermarsi, spesso in bici mi fanno dei sorpassi assurdi per poi fermarsi bruscamente in coda ad un incrocio e venir subito superati da me nel traffico...
invece di dimenticarsi del ciclismo e delle bici perchè non sono questi individui a non vedersi decuplicato il prezzo del carburante che sprecano?
Povera ragazza, non mi vengono parole per descrivere l'accaduto......

Guarda penso di avere i tuoi stessi problemi, perché a me guidare (qualsiasi mezzo) è sempre piaciuto da matti. Ma come incrocio un minimo di traffico, è estremamente stressante. Per non parlare di quando devo fare un viaggio più lungo di un ora.... Scendo che sono sfinito dall'attenzione che metto alla guida.... Anche se vado in ferie...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io adoro letteralmente guidare, per lavoro, ma anche quando non lavoro guido solo se necessario.....difficilmente dico "amore andiamo a fare un giro la tanto per girare" se ho necessità esco altrimenti sto benissimo in casa a giocare alla play con mia moglie, fare un po' di rullo oppure guardare un film e quando devo uscire mi chiedo e le chiedo "ma tutta sta gente dove va?! Che se qualcuno guardasse le varie videocamere di sorveglianza, probabilmente, vedrebbe le medesime auto che ogni fine settimana o tutti i giorni vanno al CC, o al supermercato!!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: magiufi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Guarda che ci sono anche famiglie dove lavorano entrambi durante la settimana, la sera non hanno voglia e quindi la spesa la fanno mel week end. Mo sta a vedere che la colpa della disgrazia è di chi va a fare la spesa.

Cerchiamo di non esagerare nemmeno all’inverso, il tema è che la strada è di tutti, serve buon senso da tutte le parti, (quasi) tutti noi ciclisti siamo anche automobilisti, quindi non dovrebbe essere difficile capire le ragioni di tutti. Il problema secondo me è che molti alla guida di un’auto vedono le bici non come mezzi con cui devono condividere lo stesso pezzo di strada, ma come intralci, li’ nasce la mancanza di rispetto.

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
880
908
Visita sito
Bici
nessuna

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
PURTROPPO sono il padre di un giovane ciclista. La prima volta che mi ha detto vorrei fare ciclismo ho detto semplicemente NO! Aveva 5 anni, ha insistito , e io ho cercato di convincerlo a cambiare idea, ho preso tempo. Arrivato a 8 anni l'insistenza era tale da farmi capire che per lui quello non era un capriccio, era un sogno; l'ho accontentato. Oggi è un allievo, più volte alla settimana prende la bici, esce e si allena su strada. Quando lo vedo uscire, gli dico stai attento. Non perchè se succede qualcosa è per colpa sua, ma perchè purtroppo l'unica cosa che può fare è aprire gli occhi e cercare di evitare le cazzate altrui. Lui è fuori, in balia della stupidità di chi non comprende che la strada è di tutti e io mi trovo a guardare la schermata di Garmin live track a fissare un puntino sullo schermo sperando sempre di vedergli fare un passo avanti.
Essere un genitore non è facile, essere il genitore di un ciclista è difficilissimo.
Io non sono genitore,ma ti capisco benissimo essendo ciclista.........avere un figlio minore ma anche sopra i 18 anni su strada in mezzo a dei pazzi fa veramente paura.
Inutile nasconderlo.....siamo seriamente a rischio

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Guarda che ci sono anche famiglie dove lavorano entrambi durante la settimana, la sera non hanno voglia e quindi la spesa la fanno mel week end. Mo sta a vedere che la colpa della disgrazia è di chi va a fare la spesa.

Cerchiamo di non esagerare nemmeno all’inverso, il tema è che la strada è di tutti, serve buon senso da tutte le parti, (quasi) tutti noi ciclisti siamo anche automobilisti, quindi non dovrebbe essere difficile capire le ragioni di tutti. Il problema secondo me è che molti alla guida di un’auto vedono le bici non come mezzi con cui devono condividere lo stesso pezzo di strada, ma come intralci, li’ nasce la mancanza di rispetto.
Certo ma chi può andare a fare la spesa di domenica sono la minor parte, mi chiedo solo se siano necessarie tutte queste auto che ingorgano le strade nel fine settimana per andare nei centri commerciali, come facevamo una volta quando erano chiusi la domenica e il lunedì mattina!!?

• Mi piace
Reactions: rickrd

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo ma chi può andare a fare la spesa di domenica sono la minor parte, mi chiedo solo se siano necessarie tutte queste auto che ingorgano le strade nel fine settimana per andare nei centri commerciali, come facevamo una volta quando erano chiusi la domenica e il lunedì mattina!!?
Siamo un paese libero, ognuno puo’ prendere l’auto quando vuole, l’importante è che rispetti codice e altri utenti della strada in auto o in bici

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Condivido in pieno.
Aggiungo che secondo me ai più giovani nemmeno interessa, tanto stanno sul cellulare anche mentre guidano. Mentre i più vecchi (che sono sempre di più) dovrebbero rifare l'esame della patente allo scoccare dei 60, perché la patente l'hanno presa in un altro mondo, quando tutto era diverso, dalle strade alla sensibilità al numero di veicoli circolanti a tutto il resto, ed una rinfrescata su quello che invece danno per scontato per me è necessaria.

Dove abito io pur con limiti e codici stringenti ogni giorno c'è un incidente con anziani alla guida allucinanti. Pur andando a 30kmh vanno contro case, giù per le scarpate, addosso ai muri mentre parcheggiano, etc...delle mine vaganti.

0cf93c25-b6b5-4437-8d4c-9afefa955a93.jpeg

-con-l-auto-abbatte-la-transenna-nel-parcheggio-1bici.jpg

In attesa che le auto guidino da sole. Che mi fa tristezza, ma in un mondo con 10 miliardi di persone ormai sono una necessità.

Personalmente non capisco perchè non si introduca una sessione di guida durante il rinnovo della patente. Nulla cambierebbe per gli automobilisti indisciplinati, ma almeno si seleziona chi non è più in grado di stare su una strada

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non decido io, ma secondo me non è cosi campata per aria. Poi se 60 o 70 a scelta, ma che gli anziani guidino a caxxo per me è vero. Pur andando piano. E non dico rifare tutto, ma almeno un aggiornamento. Io ci scommetterei le mutande che la gran parte degli anziani (e non solo) non sa quale sia la distanza minima da tenere quando si sorpassa un ciclista.

Io rifarei la sessione pratica ad OGNI rinnovo, anche dopo i primi 10 anni. Hai fatto già un esempio di nicchia ma basti pensare a quanti non sanno come si affrontano le rotonde, semplicemente perchè quando hanno preso la patente aveva la precedenza chi si immetteva in rotonda semplicemente perchè proveniva da destra.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me non c'è soluzione e probabilmente non interessa a nessuno risolvere perchè o riduciamo la grandezza delle auto o aumentiamo le dimensioni delle strade o vietiamo le bici o vietiamo le auto. Non c'è certezza della pena, non c'è risarcimento se succede; il cellulare non è il problema e non sono le multe la soluzione, basterebbe un semplice aggeggio che blocchi proprio quest'ultimo.

• Mi piace
Reactions: 4x16