News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
Non è questione di sperare nel senso civico, ma appunto di prevenire i comportamenti potenzialmente omicidi intercettandoli prima dell' irreparabile (entro i limiti del possibile, ovviamente). Con le multe, certo, ma anche "semplicemente" con la presenza costante e visibile delle FFOO.

Il problema è che ormai in Italia è sdoganata l'idea semplicistica che basti inasprire le pene per affrontare un problema. In realtà la dissuasione non è prodotta dall' entità della pena, ma dall'entità della pena moltiplicata per la probabilità che venga comminata. Il motivo per cui le pene più severe per l'omicidio stradale non hanno portato ad un calo significativo degli incidenti è proprio per questo motivo, la probabilità è vista come sostanzialmente nulla (e meno male, perchè vuol dire che gli incidenti gravi non sono così comuni). Come scrivi tu invece, se la probabilità di essere pizzicati fosse sufficientemente alta anche una sanzione "normale" potrebbe incidere sui comportamenti.

Esattamente. Se invece si sapesse che a sorpassare in curva, non dare la precedenza o guidare alticci prima o poi ti beccano ti tocca starci un po' più attento.
Il tuo è un ragionamento corretto ma utopistico, dato che facendo quattro calcoli, servirebbero N volte gli agenti che abbiamo attualmente.
Invece basterebbe autorizzare le pattuglie civetta, e di queste ne servirebbero molte meno.
Ma come ha scritto qualcuno (forse tu stesso), in questo modo si perdono voti.
Abbiamo un senso civico e un'inciviltà imbarazzanti.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il tuo è un ragionamento corretto ma utopistico, dato che facendo quattro calcoli, servirebbero N volte gli agenti che abbiamo attualmente.
Invece basterebbe autorizzare le pattuglie civetta, e di queste ne servirebbero molte meno.
Ma come ha scritto qualcuno (forse tu stesso), in questo modo si perdono voti.
Abbiamo un senso civico e un'inciviltà imbarazzanti.
Non è del tutto corretto, anch'io pensavo che avessimo un personale delle forze dell'ordine bassissimo, invece sono andato a vedere ed abbiamo il rapporto pro capite maggiore di quasi tutti gli stati europei, quindi c'è qualcosa che non torna. Se per strada non ci sono più i controlli probabilmente bisogna dare la colpa alla gestione del personale più che al numero dello stesso.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è del tutto corretto, anch'io pensavo che avessimo un personale delle forze dell'ordine bassissimo, invece sono andato a vedere ed abbiamo il rapporto pro capite maggiore di quasi tutti gli stati europei, quindi c'è qualcosa che non torna. Se per strada non ci sono più i controlli probabilmente bisogna dare la colpa alla gestione del personale più che al numero dello stesso.
Sarà come in ogni azienda...che c'è carenza di personale per la manovalanza,ma di scalda seggiole ben pagati ai piani più alti ne abbiamo in quantità...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
fai una manovra folle che provoca la morte di una ragazza e "la pena corretta" è una sospensione della patente?
Per me la pena è corretta, se non ci sono aggravanti, per quanto possa sembrare brutto da dire ,mandare in galera una persona non può cancellare "l'errore" e nemmeno lenire il dolore dei familiari, inconcepibile invece che non ci sia un adeguato risarcimento.

• Mi piace
Reactions: Lumi

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
Vero ciò che scrivi.
Ma negli altri stati europei, almeno la maggior parte, esistono le auto civetta e i controlli della velocità non hanno l'obbligo di segnalazione simile al nostro, che praticamente ti avvisa in tempo reale consentendoti di evitarlo, per poi ritornare ad infrangere il codice subito dopo.
Per questo dico che da noi servirebbero molte più pattuglie.
Ad esempio potrebbero mettere due pattuglie sui due lati della carreggiata, a poca distanza in modo da multare anche quelli che ne segnalano la presenza lampeggiando.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ho pendolato in Italia per andare al lavor per 15 anni (diciamo 150km al giorno). Non un singolo controllo e credo di non aver mai visto una pattuglia lungo la strada. Il mio primo giorno in Olanda sono stato fermato perche' stavo guardando il cellulare per trovare la strada (mi hanno graziato) e ho preso una multa per divieto di sosta. E mi e' andata bene. Ho colleghi che nei primi 2 o 3 mesi in Olanda hanno fatto la collezione di multe per velocita' e altre cose simili. In media incrocio piu' di una pattuglia di polizia ogni giorno andando al lavoro (20km di strada).
La differenza e' che in Italia le caserme della polizia sono palazzine enormi piene di uffici anche in paesini come quello da dove vengo. Qui, sono piccoli uffici dove ci trovi al massimo una o due persone (poi, va beh, ci sono anche le caserme grandi). Oltretutto non ci sono distinzioni tra polizia stradale, vigili urbani, carabinieri e chi piu' ne ha piu' ne metta. C'e' la polizia e basta. Che fa servizio in citta', fuori citta' o dove serve, con un unico coordinamento. E sono tutti in strada, a piedi, in bici, in scooter, in moto, in auto o come preferite (forse pure in monopattino). Si chiama "controllo del territorio". Se sgarri, ti beccano. Punto.
Per raccontarvene una... Venerdi sera' esco di casa in bici e vedo la mia via intasata di auto e 3 o 4 pattuglie alla cima della via, all'incrocio con un viale principale. Non capivo, poi ho visto che hanno chiuso il viale e deviavano tutto il traffico nella mia via per fare il test del palloncino a tutti (non 1 ogni 100 o 1000). E tutti i venerdi, sabato e domenica sera lo fanno casualmente sui viali che tornano dalla spiaggia, per beccare quelli che passano la giornata in spiaggia a bere e tornano a casa ubriachi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Era scritto nell'articolo , in ogni caso il mio era un discorso generale perché spesso i risarcimenti per incidenti sono inadeguati e o molto in ritardo.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Era scritto nell'articolo , in ogni caso il mio era un discorso generale perché spesso i risarcimenti per incidenti sono inadeguati e o molto in ritardo.
non c'è scritto proprio così... l'articolo parla della conclusione del procedimento penale e non è in sede penale che si stabilisce il risarcimento ai danneggiati, a meno che non si costituiscano parte civile, cosa che non è avvenuta. Queste sono le uniche informazioni che si possono sapere dall'articolo.
Il risarcimento viene stabilito in sede civile ma per quello che sappiamo può essere avvenuto anche stragiudizialmente

• Mi piace
Reactions: gipsy

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.220
12.875
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ho diversi clienti sia poliziotti che carabinieri, tre quarti sono fermi in ufficio perché muovere le volanti costa troppo in termini di benzina e manutenzione.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho diversi clienti sia poliziotti che carabinieri, tre quarti sono fermi in ufficio perché muovere le volanti costa troppo in termini di benzina e manutenzione.
Comunque non ci sono neanche più i vigili che viaggiavano a piedi e qui non si può dare la colpa ai costi. Ho notato che in molti posti sono stati sostituiti dagli ausiliari anche per i divieti di sosta e davanti alle scuole ci sono solamente le classiche figure del nonno vigile ,altrimenti anche li zero.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vero ciò che scrivi.
Ma negli altri stati europei, almeno la maggior parte, esistono le auto civetta e i controlli della velocità non hanno l'obbligo di segnalazione simile al nostro, che praticamente ti avvisa in tempo reale consentendoti di evitarlo, per poi ritornare ad infrangere il codice subito dopo.
Per questo dico che da noi servirebbero molte più pattuglie.
Ad esempio potrebbero mettere due pattuglie sui due lati della carreggiata, a poca distanza in modo da multare anche quelli che ne segnalano la presenza lampeggiando.
Esistono anche da noi , ad esempio in autostrada, ma bisogna vedere che tipo di incarico hanno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.220
12.875
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Comunque non ci sono neanche più i vigili che viaggiavano a piedi e qui non si può dare la colpa ai costi. Ho notato che in molti posti sono stati sostituiti dagli ausiliari anche per i divieti di sosta e davanti alle scuole ci sono solamente le classiche figure del nonno vigile ,altrimenti anche li zero.

Vigili ce ne sono pochi perché i comuni fondamentalmente non fanno multe, sempre per il discorso del consenso del cittadino se qui a Chiavari multassero tutti i ciclisti che passano impunemente in Carruggio che è assolutamente pedonale, probabilmente incasserebbero un paio di milioni di euro al giorno e potremmo avere più vigili che cittadini, poi tutti gli scooter sui marciapiedi, e anche svariatissime macchine parcheggiate qua e là.

le svariate migliaia di biciclette delle quali centinaia letteralmente abbandonate legate qua e là, a pali, alberi, cancelli e quant'altro, mi pare che sia un pochino più complicato perché........ no non si sa il perché…

poi anche 2 telecamere per beccare quelli che invece che fare la differenziata portano il sacco dell'immondizia e lo mettono per strada nel cestino piccolo delle cartacce