Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E questo volevo capirlo anche io. Puro o diluito? Se diluito in che proporzioni?
a parte la dolcezza, soggettivo.
le proporzioni dipendono da quanto è denso e se esce facilmente dalla flask, perchè idealmente, se non da problemi di utilizzo, va bene puro, più carbo ci si porta appresso, meglio è...

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Si e no, col fondo si allena anche il.metabolismo lipidico MA non è che consumi solo grassi, anzi in z2 alta si consumano già parecchi carboidrati, la percentuale è ovviamente molto difficile da quanrificare proprio perché dipende da curva di potenza allenamento ecc oltre a non essere costante anche solo per affaticamento e sforzi fatti, in laboratorio fanno test appositi per misurare in base ai gas emessi con la respirazione quanti e quali fonti di energia si consumano.

Oltre a questo aggiungo che gli allenamenti a digiuno e simili per aumentare il metabolismo lipidico sono abbastanza confutati, nel senso che funzionano ma il loro effetto è molto breve e appena si smette di fare tali allenamenti si perde l'adattamento

Prendo spunto da questo vecchissimo intervento . Sono rimasto incuriosito dallo studio scientifico sullo Stubborn fat protocol di Lyle McDonald richiamato in un recentissimo video su YouTube di Bike Italia .
È un studio isolato o ci sono altri contributi in merito?

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Prendo spunto da questo vecchissimo intervento . Sono rimasto incuriosito dallo studio scientifico sullo Stubborn fat protocol di Lyle McDonald richiamato in un recentissimo video su YouTube di Bike Italia .
È un studio isolato o ci sono altri contributi in merito?
Però non mi risulta che sia mai stato validato scientificamente, quindi non dovrebbe esserci alcuno "studio scientifico" (così come molti protocolli che hanno una qualche plausibilità ma nessuna dimostrazione). Se nel frattempo ci sono state novità correggetemi, grazie :)

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Però non mi risulta che sia mai stato validato scientificamente, quindi non dovrebbe esserci alcuno "studio scientifico" (così come molti protocolli che hanno una qualche plausibilità ma nessuna dimostrazione). Se nel frattempo ci sono state novità correggetemi, grazie :)

Ma infatti...io sono molto fedele al detto "una rondine non fa primavera".

Non sono capace ad orientarmi nel mondo degli abstract, ma sarebbe interessante capire se ci sono altri studi in merito

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Ma infatti...io sono molto fedele al detto "una rondine non fa primavera".

Non sono capace ad orientarmi nel mondo degli abstract, ma sarebbe interessante capire se ci sono altri studi in merito
Era solo per dire che non dovresti trovare articoli scientifici in merito. Ciò non toglie che un protocollo possa essere produttivo per qualcuno anche in assenza di validazione (al limite migliorando la sostenibilità nel tempo di qualche elemento utile, anche qualora non sia stato verificato su un gruppo di persone). Non era mia intenzione complicarti le cose, anche se probabilmente l'ho fatto :)

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Non mi hai complicato!
L'idea che 5 sgasate iniziali possano essere un boost per la sintesi lipidica rimane comunque molto suggestiva.

La mia z2, soprattutto sui rulli, ha altri obiettivi

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
L'idea che 5 sgasate iniziali possano essere un boost per la sintesi lipidica rimane comunque molto suggestiva.
Intendevi lipolisi ("rottura" dei lipidi per ottenimento di energia) e ossidazione, immagino.
Che abbia un po' questo effetto è corretto, siccome aumenti la richiesta di energia e riduci le scorte di glicogeno che poi (a parità di altre condizioni) dovrai compensare in altro modo. Non è detto che sia un effetto molto significativo (dipende dalle condizioni e dal soggetto) e non devono essere necessariamente 5 "sgasate" (dipende certamente dal tuo livello di fitness). Insomma: è sempre difficile generalizzare o aspettarsi grossi effetti, però si può sempre provare.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non mi hai complicato!

La mia z2, soprattutto sui rulli, ha altri obiettivi
come giustamente si evince dal messaggio, sapere di avere un beneficio in più da un allenamento di z2 che è pensato per altro è “ok”. Di certo farlo per gli obiettivi proposto nel video è nella pratica equivalente a non farlo. Detta terra-terra: quanti più grassi vuoi aver consumato in più se fai solo 40 dopo la parte di hiit.
Attenzione che non sto dicendo che non vi sia un effetto significativo nello spostare in alto la quota di consumo grassi, dico solo che il consumo totale di grassi con e senza hiit non avrà valori che impatteranno molto sui gr totali di grassi consumati durante la seduta. Se poi nel discorso vogliano fare entrare che un allenamento hiit induce un maggior consumo calorico anche nel post allenamento allora questo è un altro elemento, ma anche qui non so quanto possa impattare da solo. Detto ciò “everything counts in large amounts” :-)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.035
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Perdonatemi ragazzi ma cmq sia bisogna creare del deficit calorico per perdere grasso (che si può creare o con l' alimentazione o con lo sport)
E col deficit "giocare" con i macro, aumentando le proteine per salvaguardare la massa muscolare (e magari fare lavori contro resistenza ossia i pesi)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.710
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
come giustamente si evince dal messaggio, sapere di avere un beneficio in più da un allenamento di z2 che è pensato per altro è “ok”. Di certo farlo per gli obiettivi proposto nel video è nella pratica equivalente a non farlo. Detta terra-terra: quanti più grassi vuoi aver consumato in più se fai solo 40 dopo la parte di hiit.
Attenzione che non sto dicendo che non vi sia un effetto significativo nello spostare in alto la quota di consumo grassi, dico solo che il consumo totale di grassi con e senza hiit non avrà valori che impatteranno molto sui gr totali di grassi consumati durante la seduta. Se poi nel discorso vogliano fare entrare che un allenamento hiit induce un maggior consumo calorico anche nel post allenamento allora questo è un altro elemento, ma anche qui non so quanto possa impattare da solo. Detto ciò “everything counts in large amounts” :-)
Mi pare che in un video di GCN Italia il @Brambo88 avesse parlato di parecchio tempo per poter iniziare una sessione di Z2, mi sembra 40 minuti dopo un eventuale periodo di intensità superiore...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato, finalmente un po' di tempo in bdc, 93 km (praticamente tutti piatti) in 3 ore e 03
durante tra borraccia, gel e vari, un totale di 150 gr di carbo, poco meno di 60/h (i primi 30' continuo a non considerarli)

Un po' più del preventivato, (visto il periodo) causa qualche "sgasata" di troppo in gruppo :wacko:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sabato 4h47(più 30 di pause) 3555KJ
400g da gel homemade
50g da the in borraccia
1 barretta gold nutrition e una specie di jelly proaction
totale di 500g di carbo, energie ottime fino alla fine, stavo decisamente bene, anche oltre le aspettative tanto che sono ritornato bene tenendo pianura al limite alto di z2 e sensazione di averne ancora

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non è propriamente inerente alla sola bici ma, sabato, 50' di nuoto più 77' di rulli, tra borraccia, gelatine, gel.....
130 gr complessivi
durante i rulli, visto che ero già al lumicino di energie, ho assunto R2 di Enervit (che dovrebbe essere per il recupero, ma, vedendo come è composto, ho voluto provarlo anche durante l'attività)

• Mi piace
Reactions: makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
sabato 4h58 di pedalata effettiva, piu le soste perlopiù fotografiche, era troppo bello.

un panino alla marmellata
una barretta di cioccolato novi (sono troppo buone!)
una barretta della coop al cioccolato (buone pure queste)
una banana
un caffè a metà giro
una 50ina di grammi di maltodestrine in borraccia

a colazione pane e marmellata, orzo, e un po di yogurt greco con cereali e cioccolato.

Tutto bene, 132 km con 1500 metri di dislivello tenendo 27 di media, che per me, in solitaria, è prorpi tanto. Tornato stanco ma non finito, sul ritorno negli ultimi 30 km ho tenuto un ritmo brillante, nonostante non fossi partito pimpantissimo causa "bagordo" la sera prima (e quindi f.c. un pò piu alta del solito) e un po di problemi biomeccanici che mi hanno fatto fare tutto il giro con dolori alle gambe.

In realtà sono stato bene anche nel prosieguo della giornata, solo a sera ho accusato quella brutta sensazione di agitazione che condiziona il sonno, e che negli anni passati mi capitava sovente dopo un giro in bici duro. Forse a pranzo dovevo darci dentro di piu e riposarmi un pò nel pomeriggio, ma quest'ultima cosa non rientra nel mio carattere :==

Da quando sto usando con maggiore regolarità le maltodestrine in borraccia ho la netta sensazione di andare meglio in bici.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.710
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sabato 4h58 di pedalata effettiva, piu le soste perlopiù fotografiche, era troppo bello.

un panino alla marmellata
una barretta di cioccolato novi (sono troppo buone!)
una barretta della coop al cioccolato (buone pure queste)
una banana
un caffè a metà giro
una 50ina di grammi di maltodestrine in borraccia

a colazione pane e marmellata, orzo, e un po di yogurt greco con cereali e cioccolato.

Tutto bene, 132 km con 1500 metri di dislivello tenendo 27 di media, che per me, in solitaria, è prorpi tanto. Tornato stanco ma non finito, sul ritorno negli ultimi 30 km ho tenuto un ritmo brillante, nonostante non fossi partito pimpantissimo causa "bagordo" la sera prima (e quindi f.c. un pò piu alta del solito) e un po di problemi biomeccanici che mi hanno fatto fare tutto il giro con dolori alle gambe.

In realtà sono stato bene anche nel prosieguo della giornata, solo a sera ho accusato quella brutta sensazione di agitazione che condiziona il sonno, e che negli anni passati mi capitava sovente dopo un giro in bici duro. Forse a pranzo dovevo darci dentro di piu e riposarmi un pò nel pomeriggio, ma quest'ultima cosa non rientra nel mio carattere :==

Da quando sto usando con maggiore regolarità le maltodestrine in borraccia ho la netta sensazione di andare meglio in bici.
Più o meno faccio le stesse cose.
Però in questo giro avrei tolto un cioccolato e aggiunto altre 100 gr di maltodestrine.
Se sei andato allegro in un giro così lungo l'agitazione notturna è normale, prova a bere più acqua (mai alcolici) al pomeriggio e alla sera prima di coricarti. A me funziona.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Però in questo giro avrei tolto un cioccolato e aggiunto altre 100 gr di maltodestrine.
Se sei andato allegro in un giro così lungo l'agitazione notturna è normale, prova a bere più acqua (mai alcolici) al pomeriggio e alla sera prima di coricarti. A me funziona.
Riguardo l'acqua, solitamente gia lo faccio, ma non ho notato variazioni particolari. Del resto gia di mio bevo molto.

Ora che mi ci fai riflettere forse nella specifica giornata di sabato ho bevuto un po meno del solito. Abbiamo questo problema della carenza di fontane. All'andata ho dovuto fare 70 km senza riempire la borraccia, non che abbia avuto sete perchè fa ancora freddino, però se avessi trovato una fontana per strada avrei bevuto di piu. Al ritorno pure ho trovato la fontana a 40 km dal rifornimento precedente.

Poi il pomeriggio mi son messo a fare qualche lavoretto e non ho prestato molta attenzione all'idratazione. In effetti potrebbe avere influito.

Riguardo le maltodestrine, 150g in borraccia si riescono a sciogliere?
Anche se poi forse si porrebbe il problema della distribuzione, se le diluisco gia a casa poi come faccio a distribuirle lungo il giro? Voi usate qualche trucchetto in merito? Idealmente sarei portato ad andare piu di solidi nella parte iniziale del giro, per poi andare piu di malto nella seconda metà, ma per ragioni pratiche non sono mai riuscito a farlo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche della melatonina può essere utile per abbassare dei residui di cortisolo

• Mi piace
Reactions: makkio