Non sarei così drastico....loro (giustamente) faranno le loro scelte/strategie di tipo commerciale, starà poi al cliente finale tirare le somme e decidere se acquistare o meno il prodotto (non mi risulta che qualcuno sia tirato per il collo e/o obbligato a comprare).....quindi, finchè ci sarà domanda, loro ovviamente continueranno nella loro politica commerciale.Hai centrato l' ennesimo problema del nuovo. Ci trattano come ebeti, spendi e non puoi scegliere nulla. O compri da catalogo(e magari aspetti mesi e mesi la consegna) oppure addio.
Pensa che nemmeno sull'usato io compro una bici se la colorazione non mi piace...sembra possibile che uno spenda 4/5/6.000 euro per un telaio e non possa scegliere che 2/3 colori? Non puoi scegliere un allestimento custom, non puoi comprare solo alcuni pezzi ed altri no. Solo il pacchetto "standard" ma a prezzo "premium".
Boh, per me è follia.
Io invece dico che sono diventate care/carissime....o forse invece sono il mio potere di acquisto e/o la mia capacità di risparmio che sono diminuite al punto di farle apparire così care?Non dico che le bici siano care, per me possono anche costare il doppio di così ma il servizio dev'essere proprio un altro.
Ti offrono più scelta su una panda modello base...
Potrebbe anche essere (visto che nel frattempo ho messo al mondo tre figli, e in qualche modo devo anche mantenerli), ma indipendentemente da come stanno le cose, il risultato direi che non cambia: se fino a una decina di anni fa potevo permettermi di prendere in considerazione telai e/o componenti di fascia medio/alta, oggi diventa difficile anche solo pensare di poter cambiare bicicletta, salvo trovare super occasioni sul nuovo (anche se non è affatto facile trovare esattamente il telaio desiderato, nella taglia e/o nel colore che si vorrebbe), oppure qualche usato in buono stato (anche qui non è sempre facile trovare quello che vorremmo al prezzo che vorremmo), oppure valutare alternative no brand e/o componenti più economici.
Poi per carità, mettiamoci dentro l'aumento generalizzato dei prezzi, delle materie prime, dei trasporti, e tutto quello che volete, il know out e la ricerca che hanno portato sicuramente al miglioramento del prodotto e dell'esperienza finale....ma alla fine stiamo pur sempre parlando di biciclette che per essere portate avanti necessitano del nostro sudore, e se guardiamo all'essenza delle cose, potremmo dire che poco o nulla è cambiato rispetto a un paio di decenni fa....e forse proprio per questo i prezzi attuali faccio fatica a metabolizzarli e continuano a sembrarmi sempre più folli.
Credo che la questione sia proprio questa: il produttore dovrebbe comunicare in modo chiaro (leggendo le specifiche sul sito Colnago il dubbio potrebbe venire tra 32mm e 30mm) una misura alla quale fare riferimento nel momento in cui ci si troverà ad acquistare un copertone nuovo.non è che hai un libretto di circolazione dove devi rispettare certe misure. la casa ti dice che pneumatici piu larghi di tot non sono consigliati o non montabili. Certo che se scrivono 30 e uno è abituato a 34, è logico che non la dovrebbe prendere pretendendo di montarceli.
se consigliano 30, magari ci monti 32 e non succede niente ... ma credo che tale "consiglio" sia dato considerando anche il fatto che lo pneumatico può raccogliere granelli e quindi graffiare la parte superiore della forcella o il tubo sella.
Se poi uno monta il 32 e la ruota non gira, non può pretendere che gli venga rimborsata la spesa. Se dicono 30, compro un 30 e la ruota poi non ci gira... è già diverso.
Da considerare anche un'altra cosa: la larghezza interna del canale. un 30 montato su un canale 25 magari rimane 30... montato su un 21 ( a parte che esteticamente diventa orribilmente a pera ) sfianca sicuamente
Qualcuno riportava l'esempio delle gomme per auto....anche in questo caso, a parità di misura nominale, non tutti i modelli (montati sullo stesso cerchio) avranno esattamente lo stesso ingombro, ma nessuno darà problemi di montaggio/sfregamento se ci si attiene alle misure consentite/indicate sul libretto della macchina.....ecco, dovrebbe essere così anche per le biciclette: se dici 30 (nominale), saprò che potrò montare massimo un 30 (nominale) senza avere problemi.
Non è possibile fornire una misura "nominale" perchè a seconda della misura/tipologia di copertone e della tipologia/larghezza del cerchio potrei ottenere ingombri differenti? Bene, allora dichiara la larghezza "effettiva" massima consentita in quanto questa dipende dalla conformazione di forcella e/o carro posteriore, e queste non cambiano, come non cambia lo spazio minimo che dovrò lasciare tra copertone e telaio.
Ultima modifica:
È arrivata, mi ha chiamato stamattina il rivenditore.