Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
quindi, alla fine, qual è la misura massima di copertone consentita sul v4rs?
Dopo aver contattato il Customer Service di Colnago:
"Buongiorno e grazie di averci contattato.

30 mm nominali significa che è il massimo consentito dall'UCI per correre nelle gare dei professionisti.

32 mm è la misura reale che può essere utilizzata dai ciclisti amatori.

Cordiali saluti"

In Colnago sono sempre cordiali ed esaustivi .
Anche in questo si distingue un prodotto di alto livello!

• Mi piace
Reactions: bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

30 mm nominali significa che è il massimo consentito dall'UCI per correre nelle gare dei professionisti.

Cordiali saluti"

:°°( :°°(
Cordiali sicuro, esaustivi non troppo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Cordiali saluti"

Direi risposta quanto meno "imbarazzante" x Customer Colnago :espulso.!
Sarebbe da domandargli di postare l articolo del regolamento UCI a riguardo.. :roll:

• Mi piace
Reactions: Omino and andry96

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Direi risposta quanto meno "imbarazzante" x Customer Colnago :espulso.!
Sarebbe da domandargli di postare l articolo del regolamento UCI a riguardo.. :roll:
Certo anche a me il dubbio rimane, ma se due fonti Ufficiali mi indicano sezione max 32mm, io considero questo riferimento
Anche se non andrò mai oltre i 30mm......era solo per capire la diversa indicazione di cui abbiamo scritto fino ad ora.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Certo anche a me il dubbio rimane, ma se due fonti Ufficiali mi indicano sezione max 32mm, io considero questo riferimento
Anche se non andrò mai oltre i 30mm......era solo per capire la diversa indicazione di cui abbiamo scritto fino ad ora.
Parlano di sezione reale però eh
La maggior parte delle gomme é più grande della sezione nominale, quindi no non metterei i 32 nella maggior parte dei casi
I vittoria pro a memoria sono una delle poche gomme che non spancia, almeno i 30mm su canale 21 sono effettivamente da 30mm

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
Sempre mantenendo lo stesso argomento, sono andato a vedere anche le altre 2 Bici di punta di COLNAGO.....ovvero la nuovissima Y1RS e la Classica C68.
1)La Y1RS indica nelle Specifiche Tecniche come massima sezione consentita 32mm Nominali.....certo strano per una bici PURA Areo......mah.
Screenshot_20250129_172510_Chrome.jpg

2) La C68 è esattamente come il V4Rs, ovvero, si menziona la possibilità dei 32mm, ma nelle Specifiche Tecniche torniamo ai 30mm Nominali.
Screenshot_20250129_172621_Chrome.jpg
Screenshot_20250129_172706_Chrome.jpg

Ripeto è per avere le cose chiare e per conoscenza.....di fatto credo quasi nessuno di noi mai monterà un 32mm sul V4Rs o sul C68, così come vedo fuori tema andare oltre un 28mm su una bici come la Y1RS......bici votata per la velocità pura.......
Anche se .....un domani volessimo andare a fare la Parigi Roubaix da Amatori....potremmo o vorremmo anche noi optare per dei 32 sulle nostre Amate!

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sempre mantenendo lo stesso argomento, sono andato a vedere anche le altre 2 Bici di punta di COLNAGO.....ovvero la nuovissima Y1RS e la Classica C68.
1)La Y1RS indica nelle Specifiche Tecniche come massima sezione consentita 32mm Nominali.....certo strano per una bici PURA Areo....

, così come vedo fuori tema andare oltre un 28mm su una bici come la Y1RS......bici votata per la velocità pura.......
Anche se .....un domani volessimo andare a fare la Parigi Roubaix da Amatori....potremmo o vorremmo anche noi optare per dei 32 sulle
Ancora convinto che per fare velocità serva la sezione inferiore :mrgreen: :mrgreen: :roll:

• Mi piace
Reactions: Puni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
1)La Y1RS indica nelle Specifiche Tecniche come massima sezione consentita 32mm Nominali.....certo strano per una bici PURA Areo......mah.
Vedi l'allegato 477229

2) La C68 è esattamente come il V4Rs, ovvero, si menziona la possibilità dei 32mm, ma nelle Specifiche Tecniche torniamo ai 30mm Nominali.
Vedi l'allegato 477230
Vedi l'allegato 477231

Ripeto è per avere le cose chiare e per conoscenza.....di fatto credo quasi nessuno di noi mai monterà un 32mm sul V4Rs o sul C68, così come vedo fuori tema andare oltre un 28mm su una bici come la Y1RS......bici votata per la velocità pura.......
Anche se .....un domani volessimo andare a fare la Parigi Roubaix da Amatori....potremmo o vorremmo anche noi optare per dei 32 sulle nostre Amate!
Ormai van di moda le gommone anche sulle bdc aero, la scusa é la Roubaix ma anche la schiena degli amatori

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
su una bici aero, che non ha grosse necessità sul lato del peso, un paio di mm in più di carro o forcella non sono la fine del mondo, tanto più che pare (almeno così dicono chi le studia queste cose) che una maggior distanza tra ruota ed elementi laterali (appunto le "gambe" della forcella, o gli orizzontali e gli obbliqui del carro) sia positiva ai fini della minor resistenza aerodinamica.

quindi si arriva all'uso di copertoni da 32, ma perché con i 28 c'è la corretta distanza.

discorso diverso per una bici che ricerca un peso contenuto. lì elementi di maggior lunghezza, a parità di rigidezza, devono avere più materiale... che ovviamente pesa... colnago non è certo una delle case che ricerca con insistenza questo dato, ma ovviamente tutti o quasi gli appassionati lo tengono in considerazione