Dubbio scelta casco estivo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Indeciso tra kask protone, poc omnia air mips o ventral air mips.
Credo mi orienterò su kask.
Consigli?

Vengo da uno specialized prevail
forse sono in ritardo per un consiglio ...

ho fatto il tuo stesso percorso dal Prevail 2 (non l'ultimo per intenderci) al Protone ... ma non lo rifarei

lo specialized l'ho trovato superiore in tutto:
più comodo
più leggero, non tanto il peso, ma sembra di non averlo
più ventilato
il cinghiolo in pelle del kask non mi fa impazzire, troppo "ingombrante" mentre quella dello Specy non si sentiva
meno problemi con le aste degli occhiali

ps: non fraintendermi, il kask non è affatto male, lo sto usando da qualche anno e mi trovo bene ma, per me, Prevail era superiore
pps: il prevail 2 però è più bello del 3...

• Mi piace
Reactions: andry96

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.866
75
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie a chi mi sta consigliando dei modelli di casco, ma la mia domanda era un'altra: se questo sia un periodo "buono" per comprarlo o se convenga aspettare qualche mese per le ultime novità (o per prendersi l'ultimo modello, o per avere un buon prezzo per quello precedente)

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io ti rispondo a metà strada tra quello che vuoi sapere te e le risposte che hai ricevuto: curando il sito ekoi, a settembre ho preso ar14 al 70% in meno più spedizione.

Non ti so rispondere sul se a breve usciranno nuovi modelli...da ignorante penso che escano in primavera o poco prima. Ormai manca un mese, magari salta fuori qualche sconto col black friday (anche se non ci farei affidamento più di tanto)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con Airbreaker mi trovo benssimo. Non so cosa intendi con areazione non buona. Non ho rilevato nessun problema anche con il caldo potente
non so se era riferito a me...
come dicevo sono consapevole di essere caloroso, il caldo mi da fastidio e con l'airbreaker in salita ho più caldo che con z1 e soprattutto prevail 3
basta guardare quest'ultimo per vedere che è notevolmente più aperto, poi a qualcuno può non soffrire il caldo allo stesso modo non lo metto in dubbio, tanti fanno salite con caschi aero, io mi ritroverei la capa più fritta del solito

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
scrivo in questo 3d sperando di fare cosa gradita agli utenti che necessitano di informazioni sulle taglie di due caschi molto menzionati: Protone Icon e Airbreaker.
Fino ad ora ho usato un Met Veleno Mips, ce l’ho da 4 anni, preso (on Line) in taglia L in quanto la mia circonferenza è 58,5. Effetto fungo ma era la mia prima esperienza e decisi di tenerlo anche perché c’erano le s.sped. per il reso.
Dovendolo cambiare, provo in un negozio fisico (con il proprietario disponibilissimo, va sottolineato) sia Protone che Airbreaker e ENTRAMBI, pur avendo il limite superiore della taglia M a 58, mi calzano bene, ed è quella la misura giusta per me.
Quindi non fatevi confondere dalle taglie indicate dalle case costruttrici, i caschi come sostengono i veterani, vanno sempre provati.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
scrivo in questo 3d sperando di fare cosa gradita agli utenti che necessitano di informazioni sulle taglie di due caschi molto menzionati: Protone Icon e Airbreaker.
Fino ad ora ho usato un Met Veleno Mips, ce l’ho da 4 anni, preso (on Line) in taglia L in quanto la mia circonferenza è 58,5. Effetto fungo ma era la mia prima esperienza e decisi di tenerlo anche perché c’erano le s.sped. per il reso.
Dovendolo cambiare, provo in un negozio fisico (con il proprietario disponibilissimo, va sottolineato) sia Protone che Airbreaker e ENTRAMBI, pur avendo il limite superiore della taglia M a 58, mi calzano bene, ed è quella la misura giusta per me.
Quindi non fatevi confondere dalle taglie indicate dalle case costruttrici, i caschi come sostengono i veterani, vanno sempre provati.
Stessa cosa vale per me, circonferenza di 58,5cm anche nel mio caso ma con Kask (sto usando un valegro ma ho provato anche il protone icon) sto bene con la M.
A livello di vestibilità tra Protone Icon e Airbreaker che differenze hai notato?
Sono interessato al Airbreaker ma non ho mai avuto occasione di provarlo, mentre so che il protone icon veste come un guanto.

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Stessa cosa vale per me, circonferenza di 58,5cm anche nel mio caso ma con Kask (sto usando un valegro ma ho provato anche il protone icon) sto bene con la M.
A livello di vestibilità tra Protone Icon e Airbreaker che differenze hai notato?
Sono interessato al Airbreaker ma non ho mai avuto occasione di provarlo, mentre so che il protone icon veste come un guanto.
guarda, sono entrato per prendere il Protone e sono uscito (quasi) con l’Airbreaker, ti ho detto tutto :-)xxxx
ho scelto Kask perché preferivo leggermente l’estetica, la colorazione bianca opaca e perché è un marchio totalmente italiano,
ma al di là di queste considerazioni personali, sono rimasto estremamente colpito dall’Airbreaker perché sulla mia conformazione veste meglio del Protone.
È leggerissimo, da una bella sensazione di protezione, ha la cinghia semplice (che per me è un plus, io apprezzo le cose spartane “da guerra” se ben fatte, dopotutto è un casco da corsa non un cappello da sera)
insomma mi ha fatto una buonissima impressione, e anche indossato della taglia giusta non fa l’effetto fungo (a differenza del GChanger, che avrà tutti i pregi tecnici del mondo ma appena provato, bianco, mi sembrava di avere un uovo in testa)

• Mi piace
Reactions: alan220387

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
guarda, sono entrato per prendere il Protone e sono uscito (quasi) con l’Airbreaker, ti ho detto tutto :-)xxxx
ho scelto Kask perché preferivo leggermente l’estetica, la colorazione bianca opaca e perché è un marchio totalmente italiano,
ma al di là di queste considerazioni personali, sono rimasto estremamente colpito dall’Airbreaker perché sulla mia conformazione veste meglio del Protone.
È leggerissimo, da una bella sensazione di protezione, ha la cinghia semplice (che per me è un plus, io apprezzo le cose spartane “da guerra” se ben fatte, dopotutto è un casco da corsa non un cappello da sera)
insomma mi ha fatto una buonissima impressione, e anche indossato della taglia giusta non fa l’effetto fungo (a differenza del GChanger, che avrà tutti i pregi tecnici del mondo ma appena provato, bianco, mi sembrava di avere un uovo in testa)
Ma come taglia hai preso la stessa ??
Io Protone tg.M ok per la mia testa ...Airbreaker/G.Changer tg.L..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
buongiorno a tutti, attualmente uso il Met Rivale Mips vorrei passare al kask Elemento qualcuno sa indicarmi se hanno la stessa vestibilità? grazie
Non conosco i due caschi citati, io ho un kask protone e un met trenta 3k carbon entrambi in taglia L e non hanno la stessa vestibilità, il Met è molto più abbondante. Trattandosi di marche e modelli diversi mi stupirei se i caschi vestissero uguali

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
359
28
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Non conosco i due caschi citati, io ho un kask protone e un met trenta 3k carbon entrambi in taglia L e non hanno la stessa vestibilità, il Met è molto più abbondante. Trattandosi di marche e modelli diversi mi stupirei se i caschi vestissero uguali
Giustamente e penso cambi anche tra modello della stessa marca esempio tra protone e elemento

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
359
28
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
comunque più abbondante cosa intendi, ti vanno bene tutti e due ma il Trenta diciamo più comodo?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
comunque più abbondante cosa intendi, ti vanno bene tutti e due ma il Trenta diciamo più comodo?
Esatto, il trenta taglia L devo stringere molto la rotella per farlo stare fermo, ma quando ho provato la M mi schiacciava la testa, mi sembra abbia forma più allungata quindi davanti e dietro abbonda ma ai lati è giusto.

Il protone invece ha una forma meno allungata, di conseguenza claza più giusto in particolare se indosso cappelli è al pelo e la rotella la stringo pochissimo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Giustamente e penso cambi anche tra modello della stessa marca esempio tra protone e elemento
tra Protone ed Elemento non posso confermare, ma tra Valegro ed Elemento la differenza si sente subito, a parità di taglia (M nel mio caso, circonferenza 58,5cm) il Valegro veste più largo.

• Mi piace
Reactions: 123ziobilly

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Esatto, il trenta taglia L devo stringere molto la rotella per farlo stare fermo, ma quando ho provato la M mi schiacciava la testa, mi sembra abbia forma più allungata quindi davanti e dietro abbonda ma ai lati è giusto.

Il protone invece ha una forma meno allungata, di conseguenza claza più giusto in particolare se indosso cappelli è al pelo e la rotella la stringo pochissimo
esattamente come me, anch'io ho gli stessi due caschi e le stesse sensazioni. Poi la taglia del casco non si sceglie solo dalla circonferenza della testa ma dalla forma del cranio in generale.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Lumi