Guarniture Cybrei e Elilee

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.344
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io questa, direi che sono uguali, ne ho anche un altra versione più vecchia che pesa 320 gr

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
328,92€ | LEXON Guarnitura da strada completamente in carbonio Superlight 365g 29mm 52-36T Mandrino 165/167.5/170/172.5/175MM Manovella per bicicletta in carbonio Parte della bicicletta
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Io questa, direi che sono uguali, ne ho anche un altra versione più vecchia che pesa 320 gr

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
328,92€ | LEXON Guarnitura da strada completamente in carbonio Superlight 365g 29mm 52-36T Mandrino 165/167.5/170/172.5/175MM Manovella per bicicletta in carbonio Parte della bicicletta
Su che bici l'hai montata? Io su Trek emonda.
Devo dire , però , che ho montato un BB t47 rotor, che e molto compatto (altrimenti non riuscivo a montare la Clavicula )ed ha i cuscinetti un po' interni .
Probabilmente il BB praxis è 2-3 mm più largo.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.344
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Attualmente è Montata su ican fl1 e altri telai cinesi provata e tutto ok con movimento centrale:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
66,11€ | Movimento centrale per bicicletta Cuscinetto in ceramica BB T47 Filettatura 86,5 mm per guarnitura per bici da strada Trek/Shimano/ SRAM Movimento centrale
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me è da preferire il 24 solo su scatole bb86 41mm, su scatole 42, 46 o t47 meglio dub. Credo sia più rigido e con l'occhio ai grammi si risparmia sicuramente sui cuscinetti. Cuscinetti da 24 a t47 sono belli cicciotti.
Se poi uno ne fa un discorso di compatibilita/flessibilità di montaggio o rivendibilita, il 24 è universale e può avere senso.

Infatti già l'asse in acciaio da 24 é molle rispetto ai 30mm in alluminio, il perno in titanio é ancora peggio, non so quanto sia avvertibile ma strutturalmente non é di certo il massimo
Ho trovato un test di FWB sulla gamma elilee , in cui dice che tra carbonio 30mm, dub e ti 24mm la più rigida è la Ti24mm.
Non cita i dettagli, e la direzione dei test di deformazione se torsionali sul perno o laterali, forse la maggior rigidità è dovuta dalla zona in carbonio di innesto pedivella con consenguente più materiale. Anche io avrei scommesso che la dub fosse risultata più rigida.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho trovato un test di FWB sulla gamma elilee , in cui dice che tra carbonio 30mm, dub e ti 24mm la più rigida è la Ti24mm.
Non cita i dettagli, e la direzione dei test di deformazione se torsionali sul perno o laterali, forse la maggior rigidità è dovuta dalla zona in carbonio di innesto pedivella con consenguente più materiale. Anche io avrei scommesso che la dub fosse risultata più rigida.
si però diciamo che detto così in una riga di un articolo lascia un po' il tempo che trova...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si però diciamo che detto così in una riga di un articolo lascia un po' il tempo che trova...
anche perche nel forum di grammomaniaci dove si menzionava l'articolo è intervenuto un tipo di FWB dicendo che si è trattato di un typo e che la più rigida è la dub anche se non di molto.
ma io penso piu semplicemente si siano attenuti al dichiarato elilee che si trova nel sito, di solito quando FBW fa un test , produce dei resoconti molto più dettagliati. secondo elilee la Ti24 si colloca a metà tra la carbon e la dub e vicino a red. però anche i dati dichiarati dal costruttore potrebbero riferirsi ad un test specifico che magari esalta le caratteristiche del suo prodotto e penalizza gli altri. magari con un altro test si potrebbero ottenere altri risultati.
1736844825385.png
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche perche nel forum di grammomaniaci dove si menzionava l'articolo è intervenuto un tipo di FWB dicendo che si è trattato di un typo e che la più rigida è la dub anche se non di molto.
ma io penso piu semplicemente si siano attenuti al dichiarato elilee che si trova nel sito, di solito quando FBW fa un test , produce dei resoconti molto più dettagliati. secondo elilee la Ti24 si colloca a metà tra la carbon e la dub e vicino a red. però anche i dati dichiarati dal costruttore potrebbero riferirsi ad un test specifico che magari esalta le caratteristiche del suo prodotto e penalizza gli altri. magari con un altro test si potrebbero ottenere altri risultati.
Vedi l'allegato 475601
eh si, anche il test di elilee è ben poco definito, perciò è difficile trarne qualcosa in più ecco
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Elilee montata e provata più volte. Buona rigidità, l'impressione è che sia migliore della Sram che montavo prima. Nessun rumore o cigolio. Anche le corone Praxis vanno molto bene, ma esteticamente non mi fanno impazzire. Probabilmente le sostituirò con le Carbon ti, ma i tempi di consegna sono biblici.
Le ho ordinate oggi su r2-bike: dicono 3-4 settimane, staremo a vedere.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
eh si, anche il test di elilee è ben poco definito, perciò è difficile trarne qualcosa in più ecco
Come vanno le pedivelle Elilee X310? Il peso è interessante, inoltre mi è stato detto, dopo uno scambio di mail, che non vi è limite di peso dell'utilizzatore. La cosa positiva è che non dovrei cambiare movimento centrale e potrei utilizzarci le corone Carbon-Ti che ho ordinato. E addirittura, prendendo l'altro spider, utilizzare anche le corone Shimano Dura Ace.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come vanno le pedivelle Elilee X310? Il peso è interessante, inoltre mi è stato detto, dopo uno scambio di mail, che non vi è limite di peso dell'utilizzatore. La cosa positiva è che non dovrei cambiare movimento centrale e potrei utilizzarci le corone Carbon-Ti che ho ordinato. E addirittura, prendendo l'altro spider, utilizzare anche le corone Shimano Dura Ace.
Basta prendere le corone carbon ti con 4 fori shimano e non serve avere due spyder
Queste pedivelle io non le ho, difficile dire come vanno quindi
Anche se forse se bisogna preoccuparsi del limite massimo di peso andrei su un prodotto meno grammomaniaco e più "standard"
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Basta prendere le corone carbon ti con 4 fori shimano e non serve avere due spyder
Queste pedivelle io non le ho, difficile dire come vanno quindi
Anche se forse se bisogna preoccuparsi del limite massimo di peso andrei su un prodotto meno grammomaniaco e più "standard"
Hai ragione sullo spider. Non hanno un limite di peso massimo, dipende cosa intendi per prodotto più standard. La Clavicula SE ha il limite di peso a 120 kg, ad esempio.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Sto usando da un mese la guarnitura Lexon ( mi pare uguale alla Elilee o Cibrey) con perno Dub , mi trovo molto bene.
Per ora le uso con corone Shimano ma sono in arrivo le corone Stone .
Pesa meno della Thm Clavicula M3 con corone praxis e costa 1/5
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.745
6.354
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sto valutando di sostituire le mie pedivelle Rotor con le nuove Elilee x310.
Posso montare senza problemi il mio spider P2max con corone Shimano, giusto?
Qualche rivenditore europeo o bisogna affidarsi alla baia orientale?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Sto valutando di sostituire le mie pedivelle Rotor con le nuove Elilee x310.
Posso montare senza problemi il mio spider P2max con corone Shimano, giusto?
Qualche rivenditore europeo o bisogna affidarsi alla baia orientale?
Scusa, ma il tuo PM ha l'interfaccia easton ? Non credo visto che lo hai sulle Rotor.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA