Ciclocross stagione 2024/25

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Intervista di MvdP alla tv olandese:
- oggi aveva grandi gambe, sarebbe potuto andare più forte ma è andato più lento per evitare cadute e problemi
- comincia la stagione con tirreno o Nizza perché quando ha vinto la Sanremo aveva fatto un po’ di giorni di gara
- quest’anno vuole fare più giorni di gare (no Mtb?)
Quest'anno l obiettivo primario è il mondiale MTB cross country, oltre ad una classica monumento e al mondiale ciclocross (già vinto).
Mondiale gravel a piacere se ne ha voglia.

Se non lo incastrano gli sponsor come l'anno scorso al Tour non dovrebbe fare nemmeno un grande giro.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.021
6.762
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
C'è da dire che, in partenza, Wout davanti aveva praticamente solo connazionali; se si fossero messi d'accordo, avrebbero potuto lasciargli un corridoio in cui passare.
Ma i belgi correre come squadra, quando mai... (un po' come l'Olanda femminile su strada di qualche anno fa).
Altra opzione era che un paio di loro partissero a cannone e poi facessero un po' di tappo per fare rientrare WVA. Invece alla seconda curva VdP era davanti (molto intelligentemente da parte sua) e WVA dietrissimo. E fine della gara.

• Mi piace
Reactions: bad

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non credo,Van Aert aveva la bava alla bocca l'altro girava a bocca chiusa e nonostante questo guadagnava qualche secondo a giro.Tra l'altro Van Aert mi sembra ancora un po' troppo appesantito fisicamente.
Van der Pol era con la pippa in bocca........non aveva la minima speranza Van Aert anche se partiva lui in prima fila e olandese in ultima.
Basta vederle le corse per capie che il livello tra i 2 al momento non è minimamnte paragonabile

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
C'è da dire che, in partenza, Wout davanti aveva praticamente solo connazionali; se si fossero messi d'accordo, avrebbero potuto lasciargli un corridoio in cui passare.
Ma i belgi correre come squadra, quando mai... (un po' come l'Olanda femminile su strada di qualche anno fa).
Infatti non ci voleva uno scienziato a creargli un po' di spazio per portarsi avanti...anche se secondo me avrebbe perso cmq.
Cmq le volte che VdP parte un po' dietro,nell'arco di al max 1minuto/1 minuto e mezzo, è davanti coi primi.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Altra opzione era che un paio di loro partissero a cannone e poi facessero un po' di tappo per fare rientrare WVA. Invece alla seconda curva VdP era davanti (molto intelligentemente da parte sua) e WVA dietrissimo. E fine della gara.
Beh il primo giro e soprattutto i primi minuti é andato decisamente forte, non é che gli han lasciato la testa della corsa, se la é presa di potenza e guida già da subito, alla prima curva ha chiuso la porta in faccia a tutti ed ha iniziato a martellare

• Mi piace
Reactions: bad and Petgold969

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Era tutto gelato, sono partiti con tre gradi sotto zero. Facevano tutto il percorso in bici anche se a fine gara anche loro hanno cominciato a scendere in alcuni tratti. I tempi non possono essere assolutamente confrontati.

sul suo futuro dipenderà dalle scelte di squadra che farà il prossimo anno. Agostinacchio ha ancora una stagione di strada da U19, Grigolini ancora due è un 2008! (Come il francese secondo). Hanno ancora un po’ di tempo per capire cosa fare

se resta in Italia la doppia attività non la può fare perché non c’è nessuna squadra pro o Conti che lo fa. Fare solo ciclocross e entrare in un gruppo militare è un suicidio sportivo
La strada da seguire l’ha già tracciata il suo predecessore Viezzi, in Italia non credo abbia futuro perlomeno fuoristrada.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Beh il primo giro e soprattutto i primi minuti é andato decisamente forte, non é che gli han lasciato la testa della corsa, se la é presa di potenza e guida già da subito, alla prima curva ha chiuso la porta in faccia a tutti ed ha iniziato a martellare
Era quello che aveva detto che avrebbe fatto per non rischiare di essere chiuso dai belgi: naturalmente ha le qualità atletiche e tecniche per farlo. Soprattutto tecniche

• Mi piace
Reactions: andry96

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Quest'anno l obiettivo primario è il mondiale MTB cross country, oltre ad una classica monumento e al mondiale ciclocross (già vinto).
Mondiale gravel a piacere se ne ha voglia.

Se non lo incastrano gli sponsor come l'anno scorso al Tour non dovrebbe fare nemmeno un grande giro.
Secondo me una tra Sanremo, Fiandre e Roubaix la vince non di sicuro ma quasi.
E quest'anno al Fiandre secondo me batterà Pogacar.
Mondiale MTB penso sarà dura, quello ciclocross è gia in cascina.
E poi il mondiale se, come al momento pare possibile/probabile, non lo faranno in Ruanda e cambieranno percorso.
Il Tour mi sa che non se lo scampa, troppo importante non portare l'uomo migliore al Tour.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.245
12.174
Udine
Visita sito
Wout sulla questione griglia di partenza: "I would have preferred a different scenario. Of course it's … not my own fault but I made it happen by choosing to not race much & score points. The other guys in front of me did do that, so that's an honest system, everyone knows beforehand how that works."

Naturalmente avrei preferito una situazione diversa, non è colpa mia ma è accaduto per la mia scelta di non correre molte gare e non guadagnare punti. Gli altri concorrenti davanti a me lo hanno fatto ed è un sistema onesto, tutti lo conosciamo dall'inizio della stagione e sappiamo come funziona.

Le parole del CT belga sono un po' diverse, c'è un po' di amarezza:
"I suggested that he race the final World Cup in Hoogerheide to improve his seeding for the Worlds, but he didn’t want to."

Gli ho suggerito di correre l'ultima prova di coppa del mondo a Hoogerheide per migliorare la classifica e la griglia ai mondiali ma lui non ha voluto.

Gli sarebbe bastata una posizione per partire dalla seconda fila
In classifica era dietro a Mason di tre punti. Mason a Hoogerheide è arrivato 25esimo

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.963
100
dove capita
Visita sito
E VdP invece corre con un Richard Mille in mezzo al fango :-P

Lo pagano per farlo. E comunque sarebbe anche il senso di quegli orologi no? Fatti per resistere alle sollecitazioni nell'utilizzo sportivo. Tolto quello sono solo brutti e dal costo spropositato in rapporto a quello che sono.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.729
10.845
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Lo pagano per farlo. E comunque sarebbe anche il senso di quegli orologi no? Fatti per resistere alle sollecitazioni nell'utilizzo sportivo. Tolto quello sono solo brutti e dal costo spropositato in rapporto a quello che sono.
Ovviamente ne sono consapevole e d'accordo con quanto dici (soprattutto sul rapporto bruttezza/costo), era una battuta evidentemente mal riuscita :friends:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.963
100
dove capita
Visita sito
Ovviamente ne sono consapevole e d'accordo con quanto dici (soprattutto sul rapporto bruttezza/costo), era una battuta evidentemente mal riuscita :friends:

...al contempo dimostra che il loro marketing funziona. Con l'orologio da mille milioni portato durante le gare-partite dall'atleta di turno.
Avesse portato un Patek Philippe ci sarebbe stato un misto di indignazione e stupore maggiore :-)xxxx

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono proprio brutti,però che li comprano devono essere in tanti,sponsorizzano mezzo mondo,tra sportivi,team,musei...