Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti, vi capita mai di aumentare di peso il giorno dopo di un’allenamento piuttosto pesante?
le variabili sono tante, ad esempio quello che hai mangiato, ma in genere si tratta di liquidi
per questo c'è poi un successivo calo altrettanto repentino

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
sabato e domenica allenamento da 4,5 e 4 ore buon dislivello con qualche lavoro al medio, ieri inaspettatamente ero quasi un kg in più di giovedi(ultima volta che mi sono pesato)
l'unica differenza rispetto al normale stata la cena di venerdi dove ho mangiato il dolce (abbondante crostata) mi viene in mente solo questo...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
se riuscissi ad argomentare leggermente di più magari si aprirebbero spunti interessanti...
Dai ci provo io, impossibile sia ingrassato di 1kg per la crostata, a meno che non fosse una crostata all'Uranio è molto piu' probabile che i muscoli a seguito di un allenamento intenso siamo in uno stato d'infiammazione e questa richiama liquidi

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.611
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Il lunedì ho imparato a non pesarmi MAI perché:
- se ho fatto attività lunghe ed intense (cosa che ovviamente accade nel weekend perché in settimana non ne ho il tempo), sono conscio che tali attività richiamano liquidi ai muscoli;
- avendoci dato dentro con le attività di cui sopra, nel weekend mi concedo dei premi vari ed eventuali a livello gastronomico.

Con la bilancia ci si rivede almeno al mercoledì. :mrgreen:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Dai ci provo io, impossibile sia ingrassato di 1kg per la crostata, a meno che non fosse una crostata all'Uranio è molto piu' probabile che i muscoli a seguito di un allenamento intenso siamo in uno stato d'infiammazione e questa richiama liquidi
si però c'è da considerare anche che le scorte di glicogeno muscolare dovrebbero essere minori e di conseguenza pesare meno giusto? cmq vedrò come si comporta il peso nei prossimi giorni. Premetto che non peso il cibo, cerco di mangiare le stesse porzioni ma delle variazioni a livello calorico possono esserci

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sabato e domenica allenamento da 4,5 e 4 ore buon dislivello con qualche lavoro al medio, ieri inaspettatamente ero quasi un kg in più di giovedi(ultima volta che mi sono pesato)
l'unica differenza rispetto al normale stata la cena di venerdi dove ho mangiato il dolce (abbondante crostata) mi viene in mente solo questo...

Sonno, stress, tanta frutta/verdura (fibre), sale, ritenzione idrica e sport sono solo alcune delle possibili cause della fluttuazione di peso da un giorno all’altro. La crostata è l’ultima cosa a cui penserei.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.812
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si, ma io ero convinto di pesare meno dopo allenamenti pesanti; evidentemente mi sbagliavo…
Ma no, i liquidi si accumulano dopo un allenamento, è normale pesare di più, sarebbe assurdo il contrario.
A meni che non stai completamente a digiuno di liquidi e solidi chiaramente, ma sarebbe una cosa completamente insensata

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti, vi capita mai di aumentare di peso il giorno dopo di un’allenamento piuttosto pesante?

Come ti hanno già risposto altri, è normale, non stare a preoccuparti

Io, prima avevo la pesata settimanale al giovedì, ma, avendo, solitamente il mercoledì, una seduta doppia di allenamento (con nuoto in tardo pomeriggio/pre serata), ho spostato la cosa al venerdì