Ciclocross stagione 2024/25

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.244
12.164
Udine
Visita sito
Non si parlava di consigli per gli acquisti o di analisi del fatturato di Rolex e Patek, che presumibilmente saranno composti come dici tu.
Si è partiti da Richard Mille, che a 5,10k € non ti vende nemmeno una lancetta dei minuti.
Ah non sapevo, allora sono per dentisti zona Como e Varese.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.244
12.164
Udine
Visita sito
Il giorno dopo il mondiale Van Aert ha fatto sei ore di allenamento come stabilito dalla visma. Gli accordi con la squadra erano che qualsiasi sia stato il risultato del mondiale, buono o cattivo non aveva importanza, Van Aert non avrebbe dovuto modificare di una virgola il programma stabilito e prima del mondiale non ha potuto svolgere alcun allenamento specifico per il cross.
Van Aert deve cambiare squadra...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Oppure @bad faceva un ragionamento meno terra-terra, chiedendosi come mai (ed è del tutto ragionevole chiederselo) un brand di iperlusso (al listino di Rolex devi aggiungere uno zero per i RM) decida di avere dei testimonial in una nicchia storicamente al di fuori degli sguardi degli iper ricchi ai quali si rivolge (l'orologio di MVDP costa più della sua URUS, per dire).
Avranno sicuramente fatto le loro ricerche di marketing (altrimenti non riuscirebbero a farsi pagare 400k gli orologi) ma resta comunque un ambito singolare in cui avere sponsorizzazioni per un brand di quel tipo, che normalmente se deve spendere in sponsorizzazioni, lo fa in sport motoristici, tennis, golf, il cui pubblico ha mediamente n° volte più iper-ricchi del ciclismo.
grazie per l'arringa ... le farò avere 2 orologetti (da leggersi ovologetti, come insegnava l'Avvocato) col cinturino in plastica :-x

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Probabilmente puntano grosso solo sui personaggi stile Marvel, belli bravi buoni e invincibili... RM sponsorizza anche la UAE.
Comunque se anche TUDOR (che non è RM ma proprietà Rolex che io sappia) è entrata nel settore vuol dire che il ciclismo negli ultimi anni è veramente diventato il nuovo golf
considerando che il golf è il polo dei poveri ..... siamo in una "botte di ferro" se la strada è quella :doh:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il giorno dopo il mondiale Van Aert ha fatto sei ore di allenamento come stabilito dalla visma. Gli accordi con la squadra erano che qualsiasi sia stato il risultato del mondiale, buono o cattivo non aveva importanza, Van Aert non avrebbe dovuto modificare di una virgola il programma stabilito e prima del mondiale non ha potuto svolgere alcun allenamento specifico per il cross.
Per ambizioni personali non ci sono dubbi che dovrebbe cambiare squadra ma non so quante squadre possano permettersi di pagare lo stipendio che gli garantisce la Visma, credo giusto un paio.
Penso che al di la delle imposizioni della squadra molto lo faccia il carattere di VanAert decisamente più generoso ed altruista rispetto ad uno spietato (sportivamente parlando) come VdP. A quei livelli certe cose si pagano.

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
“Questa squadra è il mio posto sicuro, casa mia, mi sento amato e apprezzato come in famiglia. Grazie al supporto, alla fame di vittorie e di migliorare e ai miei fantastici compagni sono diventato il corridore che sono oggi. Mi avete dato molto, e sento un profondo senso di gratitudine. Per questo, ho deciso di rimanere con voi per sempre. Forse non letteralmente per l'eternità, ma almeno fino alla fine della mia carriera. E quel momento è ancora distante nel futuro. Cari amici del Team Visma Lease a Bike, grazie per la fiducia, sono contento di continuare insieme, con un impegno senza data di scadenza. Qui mi sento a casa, qui voglio restare per sempre: true love lasts forever."

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.244
12.164
Udine
Visita sito
“Questa squadra è il mio posto sicuro, casa mia, mi sento amato e apprezzato come in famiglia. Grazie al supporto, alla fame di vittorie e di migliorare e ai miei fantastici compagni sono diventato il corridore che sono oggi. Mi avete dato molto, e sento un profondo senso di gratitudine. Per questo, ho deciso di rimanere con voi per sempre. Forse non letteralmente per l'eternità, ma almeno fino alla fine della mia carriera. E quel momento è ancora distante nel futuro. Cari amici del Team Visma Lease a Bike, grazie per la fiducia, sono contento di continuare insieme, con un impegno senza data di scadenza. Qui mi sento a casa, qui voglio restare per sempre: true love lasts forever."
Sad Sadness GIF by TRT

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Rolex, patek, e tutti gli orologi di lusso il fatturato non li fanno con gli orologi da 300 k euro, da due milioni di euro ecc. Ma lo fanno con gli orologi da 5, 10 k euro che sono acquistabili da un numero maggiore di persone. I pezzi più costosi sono specchietti per le allodole, ne producono pochi con liste di attesa lunghissime che servono solo ad aumentare l'impressione di avere oggetti esclusivi.
E' un meccanismo comune a molti prodotti, persino il vino seppure con prezzi differenti vive sugli stessi meccanismi. Antinori ti fa la bottiglia di chianti da 250 euro, però i bilanci li costruisce vendendo le linee da 20-30 euro a bottiglia. E' un meccanismo perverso e psicologico, quindi non fatevi fregare. Comprate i rolex da 5000 euro solo se dovete pagare robe in nero.

in misura minore (come cifre di spesa) avviene anche nel marketing ciclistico.
i pro hanno il top dei brand, il marchio viene pubblicizzato, e poi a pioggia gli utenti comprano i vari prodotti di quel marchio.
esempio terra terra il mio: ho preso un telaio mtb Scott Spark alu, e con Scott ci va Sram (o meglio, con Scott io non metto che Sram ;pirlùn^ ) e ho preso un GX meccanico, non un AXS carissimo come quello di Schurter, Colombo e compagnia. e le scarpe Scott da 90 euro, non quelle del team a 300 e passa. manubrio e attacco Syncros alu, non il loro Syncros Fraser carbonio da centinaia di eury.
ecco un esempio di marketing "a cascata".

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Oppure @bad faceva un ragionamento meno terra-terra, chiedendosi come mai (ed è del tutto ragionevole chiederselo) un brand di iperlusso (al listino di Rolex devi aggiungere uno zero per i RM) decida di avere dei testimonial in una nicchia storicamente al di fuori degli sguardi degli iper ricchi ai quali si rivolge (l'orologio di MVDP costa più della sua URUS, per dire).
Avranno sicuramente fatto le loro ricerche di marketing (altrimenti non riuscirebbero a farsi pagare 400k gli orologi) ma resta comunque un ambito singolare in cui avere sponsorizzazioni per un brand di quel tipo, che normalmente se deve spendere in sponsorizzazioni, lo fa in sport motoristici, tennis, golf, il cui pubblico ha mediamente n° volte più iper-ricchi del ciclismo.
Primo punto che brand di un certo tipo sponsorizzino un ciclista mi sembra un fatto molto positivo perché vuol dire che forse non è uno sport così di nicchia e che allo stesso tempo può essere un buona pubblicità associare la propria immagine ad un ciclista. (Cosa non scontata per ovvi motivi).

Secondo definire Van der Poel un "corridore di ciclocross" mi sembra per lo meno riduttivo. Senza entrare nel merito di quello che ha vinto e come lo ha vinto, che sarebbe già più che sufficiente per "giustificare" certe sponsorizzazioni, è un personaggio unico per aver portato la multidisciplina al livello che è oggi ed è un personaggio anche mediatico, sotto certi aspetti anche più di Pogacar.

• Mi piace
Reactions: bianco70

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Sono molto curioso di come andrà la stagione su strada per i 3 tenori:
Pidcock che ha deciso di saltare a piè pari la stagione con cambio squadra annesso.
WVA che purtroppo per lui, quest'anno, ha molti più "clienti" dell'anno scorso che puntano i suoi obbiettivi.
MVDP che alla Milano Sanremo dovrebbe già essere "in palla", lavorerà ancora per Philipsen? E tornerà veramente e seriamente a correre anche in mtb?

Ultima modifica:

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Sono molto curioso di come andrà la stagione su strada per i 3 tenori:
Pidcock che ha deciso di saltare a piè pari la stagione con cambio squadra annesso.
WVA che purtroppo per lui, quest'anno, ha molti più "clienti" dell'anno scorso che puntano i suoi obbiettivi.
MVDP che alla Milano Sanremo dovrebbe già essere "in palla", lavorerà ancora per Philipsen? E tornerà veramente e seriamente a correre in anche mtb?

io spero di no, almeno una disciplina sia senza di lui, lasciatemi godere le gare senza di lui. spero che col team cambino idea e vada al Tour

• Haha
Reactions: valleyman