Per chi usa i tubolari ...parte 3

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
34
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
in generale il senso di mettere il tubolare senza mastice è quello di fargli prendere la forma, quindi va gonfiato bene, io quando usavo il mastice lo gonfiavo al massimo dato dal produttore
vedi se così entra, altrimenti un colpetto di lima leggero
Aggiornamento!!
Una volta messo a pressione corretta è andato apposto. Errore da principiante ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: never give up!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho detto che contano solo i copertoni, ma che contano ANCHE i copertoni. I pro se possono limare anche solo 3 W cercano di farlo... e considera che la resistenza al rotolamento aumenta più si aumenta la velocità, e quindi per loro che vanno costantemente a 45/50 orari di media, magari non sono più 12 W ma 20
ma loro sono PRO, l' ultimo dei quali ha capacità non paragonabili alle nostre sia di tecnica di che di potenza/preparazione.
Non ha assolutamente senso guardare al loro mondo, ammesso e non concesso che questi 12 watt siano tali, cosa che a me continua a sembrare molto molto strana

amolesalite

via col vento
23 Agosto 2024
65
22
27
genova
Visita sito
Bici
look
mi sono trovato su strada con il tubolare posteriore forato, e sono dovuto farmi venire a ricuperare. mi han detto che basta mettere del lattice all interno con una siringa e rigonfiare, e che la cosa funziona voi che ne pensate, e facile farlo entrare, chiedo consigli e metodo. grazie

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esistono kit riparazione con lattice (ad esempio ne ricordo uno di Tufo). In alternativa puoi provare con una classica bomboletta gonfia e ripara; alle volte funziona.
Comunque questo è il difetto del tubolare; se fori è abbastanza probabile che non riesci a rientrare. Motivo per cui quasi tutti preferiscono copertoncino per le uscite nel week-end. Poi, ora che c'è il tubeless, è meglio sia nelle uscite per allenamento che in gara.
Secondo me il tubolare ha ancora un suo spazio nelle gare a crono o su pista, dove poter gonfiare a 10-11 bar può essere utile.

• Mi piace
Reactions: dromos

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ho una domanda: dopo aver correttamente montato tubolari vittoria corsa su cerchi enve ses 3.2 con nastro, credo di avere un problema al posteriore.
Durante la marcia, oltre a sentire un ticchettio dovuto alla valvola che batte sul cerchio, avverto un fastidioso saltello, come se la superficie del battistrada non fosse uniforme.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Il ticchettio dovrei tranquillamente risolverlo con un nastro che fermi il leggerissimo gioco della valvola sul cerchio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho una domanda: dopo aver correttamente montato tubolari vittoria corsa su cerchi enve ses 3.2 con nastro, credo di avere un problema al posteriore.
Durante la marcia, oltre a sentire un ticchettio dovuto alla valvola che batte sul cerchio, avverto un fastidioso saltello, come se la superficie del tubolare non fosse uniforme.
Secondo voi da cosa può dipendere?

Il ticchettio dovrei tranquillamente risolverlo con un nastro che fermi il leggerissimo gioco della valvola sul cerchio.
i tubolari (eccetto i tufo per come sono costruiti) non sono mai dei tubi cilindrici perfetti, quindi il saltello che senti potrebbe essere una qualche irregolarità nel profilo...
se è molto fastidioso temo che siano da cambiare
oppure accertati che siano centrati bene, anche una leggera torsione del tubo potrebbe fare produrre vibrazioni e saltelli...

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
i tubolari (eccetto i tufo per come sono costruiti) non sono mai dei tubi cilindrici perfetti, quindi il saltello che senti potrebbe essere una qualche irregolarità nel profilo...
se è molto fastidioso temo che siano da cambiare
oppure accertati che siano centrati bene, anche una leggera torsione del tubo potrebbe fare produrre vibrazioni e saltelli...
Preciso che sono nuovi e appena montati

Allegati

• IMG_0646.JPG
    IMG_0646.JPG
    413,3 KB · Visite: 21

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Preciso che sono nuovi e appena montati
come scritto in precedenza, i tubolari, per costruzione, hanno irregolarità
un esempio proprio nel tuo, vedi come le linee del battistrada non sono rettilinee..

p.s. che larghezza hanno i copertoni e il cerchi? non c'entra con il problema esposto, ma mi sembrano abbastanza stretti rispetto il cerchio...ma forse è solo la foto...
1739800197702.png

• Mi piace
Reactions: theswiss

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
come scritto in precedenza, i tubolari, per costruzione, hanno irregolarità
un esempio proprio nel tuo, vedi come le linee del battistrada non sono rettilinee..

p.s. che larghezza hanno i copertoni e il cerchi? non c'entra con il problema esposto, ma mi sembrano abbastanza stretti rispetto il cerchio...ma forse è solo la foto...
Vedi l'allegato 479323

Cerchio 28
Tubolare 25

Monterei più che volentieri tubolari da 28 ma ho l'impedimento della pinza freno che non permette passaggio di coperture oltre i 25mm
La differena è evidenziata dalla foto volutamente inclinata per mostrare il difetto del battistrada

• Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Di solito il saltello è in corrispondenza della valvola. Se così fosse alcuni tubolari hanno un eccesso di tela proprio li e andrebbe un po’ rifilata.
Per il tintinnio io metto un piccolo elastico tra valvola ed il primo raggio.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
consigli tubolari da 28, NO Vittoria NO tufo (io solitamente uso Gatorsckin da 25 ) mai bucato....il posteriore mi fa 10K Km e anterione non si consuma mai...
Eh i Gatorskin sono una sicurezza dal punto di vista della robustezza, per quanto ci possa essere qualcosa di sicuro in questo, tuttavia sono estremamente scomodi. e poco veloci. Li ho avuto ma erano 22 e non 28 tempo fa, una disperazione, l' unico modo per potrerli utilizzare senza sobbalzare ad ogni asperità era gonfiarli al minimo della loro pressione ovvero 8 bar. dove offrivano un comfort accettabile.
Ora se si sceglie di utilizzare il tubolare perché lo si fa?
Per la sicurezza in piu rispetto al copertoncino? Bene, allora ben vengano soluzioni come il Gatorskin: perfetto
Per le prestazioni e il confort? allora il gatorskin non ha nessun senso fanno meglio copertoncini di medio livello.
Io sono un fautore dei tubolari per la prima ragione, perché parlare di prestazioni al nostro livello mi fa ridere però almeno il comfort...
Aggiungo anche che se, devo montare deoi tubolari e poi aver paura di forare ad ogni uscita chè senno rimango a piedi...
Allora se si hanno remore di questo tipo meglio rivolgersi altrove credo

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.792
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
b

Eh i Gatorskin sono una sicurezza dal punto di vista della robustezza, per quanto ci possa essere qualcosa di sicuro in questo, tuttavia sono estremamente scomodi. e poco veloci. Li ho avuto ma erano 22 e non 28 tempo fa, una disperazione, l' unico modo per potrerli utilizzare senza sobbalzare ad ogni asperità era gonfiarli al minimo della loro pressione ovvero 8 bar. dove offrivano un comfort accettabile.
Ora se si sceglie di utilizzare il tubolare perché lo si fa?
Per la sicurezza in piu rispetto al copertoncino? Bene, allora ben vengano soluzioni come il Gatorskin: perfetto
Per le prestazioni e il confort? allora il gatorskin non ha nessun senso fanno meglio copertoncini di medio livello.
Io sono un fautore dei tubolari per la prima ragione, perché parlare di prestazioni al nostro livello mi fa ridere però almeno il comfort...
Aggiungo anche che se, devo montare deoi tubolari e poi aver paura di forare ad ogni uscita chè senno rimango a piedi...
Allora se si hanno remore di questo tipo meglio rivolgersi altrove credo
concordo , i gatorskin per me non hanno alcun senso a meno di non usarli in condizioni particolare, strade disastrate, inverno, oppure per risparmiare in un periodo di allenamenti: hanno comunque il pregio di non fare pena come i tufo 33
concordo anche sul discorso comodità, in ogni caso sia io che mia moglie usiamo gli sprinter a pressioni decisamente più basse del minimo e non abbiamo mai avuto problemi, anzi, gran tenuta, durata più che accettabile, scorrono tanto quanto i gp5000 (che abbiamo sulle ruote muletto), e sembrano assorbire bene le asperità, nonostante dei cerchi (sulla carta) rigidi