MyWhoosh

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
domanda semi OT/curiosità, perchè regolate la "realtà" della pendenza a meno del 100%?
io non ci avevo mai fatto caso, lasciato 100% , anche perchè ho scoperto di questa possibilità leggendo qui, prima manco sapevo che si potesse modificare quel parametro...
Io ho trovato nel tempo 2 motivi e lo trovo utili.
Il primo più banale quando il rider ha poca potenza e allora sui tratti duri in doppia cifra la cadenza scenderebbe troppo fino a bloccargli le gambe.Mettendo il 50% anche un rider con 2w/kg riesce a superare strappi mantenendo una cadenza accettabile. È il caso di un amica di mia moglie che ha circa 110-120 di ftp stimata e poca forza per 50kg e che viene ogni tanto a rullare a casa nostra. Le devo impostare 50-60%.
Il secondo motivo invece è quasi opposto e dipende un po dal rullo. un po tutti i rulli alle bassissime velocità di volano imposte da certe pendenze non hanno grossa capacità di frenatura magnetica e tendono a slittare.
È il caso del tacx neo, per me che sono over 80kg d'inverno. A 6-7km/h non c'è la faccia frenare 3-400w e sugli strappi più velenosi spingendo con forza lo farei slittare.
Mettendo gradient feel 70-80% il volano gira piu veloce e aumenta di molto la capacità di frenatura magnetica senza slittare anche con forza applicata, Rendendol'esperienza più piacevole.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho trovato nel tempo 2 motivi e lo trovo utili.
Il primo più banale quando il rider ha poca potenza e allora sui tratti duri in doppia cifra la cadenza scenderebbe troppo fino a bloccargli le gambe.Mettendo il 50% anche un rider con 2w/kg riesce a superare strappi mantenendo una cadenza accettabile. È il caso di un amica di mia moglie che ha circa 110-120 di ftp stimata e poca forza per 50kg e che viene ogni tanto a rullare a casa nostra. Le devo impostare 50-60%.
Il secondo motivo invece è quasi opposto e dipende un po dal rullo. un po tutti i rulli alle bassissime velocità di volano imposte da certe pendenze non hanno grossa capacità di frenatura magnetica e tendono a slittare.
È il caso del tacx neo, per me che sono over 80kg d'inverno. A 6-7km/h non c'è la faccia frenare 3-400w e sugli strappi più velenosi spingendo con forza lo farei slittare.
Mettendo gradient feel 70-80% il volano gira piu veloce e aumenta di molto la capacità di frenatura magnetica senza slittare anche con forza applicata, Rendendol'esperienza più piacevole.
ok, grazie...
io, non conoscendo l'opzione, avevo risolto mettendo il pignone da 34 :))):

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma anche con quello, se fai una tabella e hai la sfiga che il riposo cade su un tratto velenoso...mettendo il 70-80% si è più sicuri, l'esperienza di salita è comunque garantita e la pedalata esce piu fluida.
vero, ma difficilmente mi capita, scelgo i percorsi in funzione di quello che devo fare :))):
intervalli brevi "ardenne" :wacko:
intervalli lunghi "endurance climb" o "blaze and blizzar" (ad esempio)
in realtà i lavori sui rulli posso farli in pianura perchè faccio degli on/off, altimenti sono, di fatto, dei fartlek random...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
vero, ma difficilmente mi capita, scelgo i percorsi in funzione di quello che devo fare :))):
intervalli brevi "ardenne" :wacko:
intervalli lunghi "endurance climb" o "blaze and blizzar" (ad esempio)
in realtà i lavori sui rulli posso farli in pianura perchè faccio degli on/off, altimenti sono, di fatto, dei fartlek random...
ora che ci ripenso sugli intervalli ho detto una minchiata, se fai un workout la gestione della pendenza del terreno viene proprio sganciata e quindi anche se il workout dice che devi fare 2 minuti a 50w, anche se la pendenza in quel momento è al 20% la cadenza non ne risente, l'app ti manda a 50w e ti consente di regolarti con la cadenza come meglio credi indipendentemente dal rapporto che utilizzi. solo l'avatar andrà avanti a 1-2km/h con quella pendenza e a bassi watt.
gradent feel in sostanza serve in pedalata libera o gara/evento per i motivi detti prima.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ora che ci ripenso sugli intervalli ho detto una minchiata, se fai un workout la gestione della pendenza del terreno viene proprio sganciata e quindi anche se il workout dice che devi fare 2 minuti a 50w, anche se la pendenza in quel momento è al 20% la cadenza non ne risente, l'app ti manda a 50w e ti consente di regolarti con la cadenza come meglio credi indipendentemente dal rapporto che utilizzi. solo l'avatar andrà avanti a 1-2km/h con quella pendenza e a bassi watt.
gradent feel in sostanza serve in pedalata libera o gara/evento per i motivi detti prima.
ah, quello lo sapevo, quando hai scritto"tabella", pensavo che ti riferissi al fatto di seguire una tua tabella personale da fare su un percorso, come andare su strada...

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ah, quello lo sapevo, quando hai scritto"tabella", pensavo che ti riferissi al fatto di segguire una tua tabella personale da fare su un percorso, come andare su strada...
quando voglio fare intervalli "guidati" dal percorso, scelgo appunto un percorso mangia e bevi proprio come fai tu. ma è raro perche trovo la maggior parte dei percorsi un po' poco pratici, spesso con salita all'inizio. sto rivalutando invece percorsi corti che hanno 1 sola salita magari più regolare nel senso di costanza di pendenza e che se ripetuti come un criceto acquistano un senso. quindi ogni tanto faccio cosi.
mywhoosh dovrebbe lavorare un popiù per rendere la costanza di salita un po' più realistica. la maggior parte delle salite presenta una varianza di pendenza eccessiva e poco percettibile a video, la senti solo sotto i piedi all'improvviso.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mywhoosh dovrebbe lavorare un popiù per rendere la costanza di salita un po' più realistica. la maggior parte delle salite presenta una varianza di pendenza eccessiva e poco percettibile a video, la senti solo sotto i piedi all'improvviso.
vero, ci sono salite troppo discontinue, non è così semplice fare potenza "costante" per lunghi tratti...
ma non so se è una questione di realismo o le hanno volute fare così, nel senso che alcune lo sono anche, tipo quelle del mondo arabia, Jebel Hafeet (che fanno all'UAE tour) è molto regolare, ma in generale tantissime alternano tratti duri over 10% a tratti anche pianeggianti...

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
vero, ci sono salite troppo discontinue, non è così semplice fare potenza "costante" per lunghi tratti...
ma non so se è una questione di realismo o le hanno volute fare così, nel senso che alcune lo sono anche, tipo quelle del mondo arabia, Jebel Hafeet (che fanno all'UAE tour) è molto regolare, ma in generale tantissime alternano tratti duri over 10% a tratti anche pianeggianti...
eh si, aggiungi che da video si percepisce poco il cambio, sia sulla vista strada che dal profilo in alto a destra, un po' troppo in miniatura e senza colori , altre app hanno il profilo del km successivo un po' più zoomato e colorato che fa capire meglio la pendenza che attende. inoltre di una salita lunga non si sa a che punto siamo, ti devi un po' ricordare il profilo di quando hai scelto il percorso.
comunque nel complesso la trovo una app gradevole, specie in relazione alla gratuità. per noi che pedaliamo in 2 in casa è un discreto risparmio. ho le mie tabelle, se voglio fare pedalate libere un esperienza accettabile è comunque garantita. ci sono dei piccoli bug, pazienza.

• Mi piace
Reactions: never give up!

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ricapitolando, se mi creo un mio workout dove alterno ripetute a 300 W a recuperi a 100, il programma dovrebbe variare la resistenza in funzione di questi valori impostati? Se volessi andare a cadenza più bassa dovrei però usare l'ERG in modo che mi mantiene lo sforzo a 300W ed io mi scelgo la frequenza?

Nel caso di risposte entrambe positive posso dire che la mia esperienza non è così, nel senso che il workout annulla la pendenza del percorso scelto ma che non aumenta automaticamente la resistenza quando passo da 100 a 300W.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
se crei un workout va già in ERG e adatta la resistenza al wattaggio impostato E alla candeza che vuoi tenere: se sei in un segmento a 300W e pedali a 60 rpm, il rullo si adatta, se aumenti la cadenza, per un attimo sembrerà più leggero, poi in base alla velocità di risposta del rullo, si riadatterà a 300W alla nuova cadenza.
Tutto indipendemente dalla morfologia del tracciato che stai facendo: il wattaggio impatta solo sulla velocità che avrai in base alla pendenza del punto del percorso in cui ti trovi, che nel virtuale la velocità non si sente, farai solo più o meno Km alla fine del workout in base a questo appunto.

cosa che manca a MyWoosh è attivare e disattivare l'ERG in free ride, che in altre piataforme io trovavo comodo

• Mi piace
Reactions: scorpio66 and lap74

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma a me non sembra che funzioni come dici sul mio rullo (Tacx Flux). Ho creato un allenamento con delle ripetute da 300W x 1 min e vorrei farle a bassa cadenza. Purtroppo però per raggiungere il wattaggio devo aumentare la cadenza altrimenti il rullo non aumenta automaticamente la resistenza. Ho provato sia con che senza ERG e non cambiava nulla.

Leggo che il Tacx Flux simula pendenze fino al 10%.
Allora è quello.
Il rullo ha una potenza massima di 1500 watt ma è un valore che si riferisce agli sprint, mentre a bassa cadenza non riesce ad opporre grandi resistenza (ecco perchè non può simulare pendenze elevate).

• Mi piace
Reactions: scorpio66

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
domanda semi OT/curiosità, perchè regolate la "realtà" della pendenza a meno del 100%?
io non ci avevo mai fatto caso, lasciato 100% , anche perchè ho scoperto di questa possibilità leggendo qui, prima manco sapevo che si potesse modificare quel parametro...

Perchè i rulli non sono tutti uguali.
Questo parametro permette di personalizzarsi il settaggio.

Io ho un Tacx Neo, per esempio, e se lo impostassi a 100% le salite sarebbero anche troppo dure, più impegnative che nella realtà.
O almeno questa è la mia sensazione, quindi lo imposto a 80%

• Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Ricapitolando, se mi creo un mio workout dove alterno ripetute a 300 W a recuperi a 100, il programma dovrebbe variare la resistenza in funzione di questi valori impostati? Se volessi andare a cadenza più bassa dovrei però usare l'ERG in modo che mi mantiene lo sforzo a 300W ed io mi scelgo la frequenza?

Nel caso di risposte entrambe positive posso dire che la mia esperienza non è così, nel senso che il workout annulla la pendenza del percorso scelto ma che non aumenta automaticamente la resistenza quando passo da 100 a 300W.
Mi autoquoto perché ho trovato questo parametro che indica la frequenza da tenere. Se riesco domani proverò a fare una rullata in modo da sapervi dire se funziona come penso.

1739225777919.png

• Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Mi autoquoto perché ho trovato questo parametro che indica la frequenza da tenere. Se riesco domani proverò a fare una rullata in modo da sapervi dire se funziona come penso.

Vedi l'allegato 478563
Il workout lo hai creato dall’app? Non c’è modo di crearlo sul loro sito?
Inoltre quando si inseriscono le ripetute con l’apposito tasto ci sono solo due step, io ne vorrei mettere di più ma non ci riesco, qualcuno sa dirmi se si può fare?

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Il workout lo hai creato dall’app? Non c’è modo di crearlo sul loro sito?
Inoltre quando si inseriscono le ripetute con l’apposito tasto ci sono solo due step, io ne vorrei mettere di più ma non ci riesco, qualcuno sa dirmi se si può fare?
Ciao,

si l'ho creato dall'app su PC, quello che uso per rullare.

Quando inserisci la ripetuta c'è un tasto + e - che ti permettono di aumentare o diminuire il numero.