Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono reduce dall'intervento chirurgico fatto settimana scorsa, esattamente una settimana fa. Due gg in ospedale e decorso post operatorio senza particolari problemi e dolori. L'unico fastidio è il prurito dato dal cerotto che copre la ferita, che faccio medicare ogni 2 gg. Giovedì ho il controllo in ospedale, spero mi levino i punti così ci mettiamo alle spalle pure questa.
Non sei più un africano, sei un giapponese, adesso ti chiami " Asontùtintai"
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io sono reduce dall'intervento chirurgico fatto settimana scorsa, esattamente una settimana fa. Due gg in ospedale e decorso post operatorio senza particolari problemi e dolori. L'unico fastidio è il prurito dato dal cerotto che copre la ferita, che faccio medicare ogni 2 gg. Giovedì ho il controllo in ospedale, spero mi levino i punti così ci mettiamo alle spalle pure questa.
Buona guarigione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Grazie :-)

Detto questo, da amante delle cose cinesi, e approvando la tua scelta, voglio fare l'avvocato del diavolo.
Allora, intanto un telaio non è una bici. Una parte dell'impennata del costo delle bici è relativa ai gruppi. Ora, uno può cercare in qualche maniera una ultegra 11v meccanico che va benissimo (come ho io sulla mia), tuttavia è una soluzione personale, che durerà fintanto che se ne trovano. Un gruppo invece nuovo comperato senza trovare occasioni costa un occhio, così come gli atri componenti. Anzi, una parte importante del costo abbastanza importante delle bici sono i gruppi. Poi anche il montaggio ha un suo valore. Se uno è anche un meccanico ok, prende pezzi di occasione di qua e di la, ma dovessi farlo io dovrei mettere in conto intanto tutto il costo degli attrezzi specifici per bici, e poi molte molte ore in quanto per ogni operazione dovrei cercare video e aiuto sul forum.
Stiamo parlando ovviamente di costo di bici nuove per intero, in quanto non vale nel ragionamento economico di confronto prendersi non so il telaio, e recuperare il resto dalla bici precedente; ovviamente è una ottima soluzione se uno può.
A proposito di telai cinesi, ci sono anche molti negozi che propongono loro bici brandizzate da loro prendendo telai dalla cina, io ai tempo avevo guardato le pepino, avevo anche scritto a loro*, poi ho trovato un usato vicino a casa. I prezzi sono decisamente più abbordabili, certo che poi il valore dell'usato precipita. Il vantaggio è che non devi essere un meccanico ed hai uno straccio di garanzia.

*mi avevano risposto che le mie misure non erano possibili, si vede che non sono un essere umano.
Ciao.
Se posso, quale potrebbe essere la cifra "giusta" per procedere all'acquisto, sempre si trovi?
Gracias
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io sono reduce dall'intervento chirurgico fatto settimana scorsa, esattamente una settimana fa. Due gg in ospedale e decorso post operatorio senza particolari problemi e dolori. L'unico fastidio è il prurito dato dal cerotto che copre la ferita, che faccio medicare ogni 2 gg. Giovedì ho il controllo in ospedale, spero mi levino i punti così ci mettiamo alle spalle pure questa.
Ti sei fatto accorciare il pisello?
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io sono reduce dall'intervento chirurgico fatto settimana scorsa, esattamente una settimana fa. Due gg in ospedale e decorso post operatorio senza particolari problemi e dolori. L'unico fastidio è il prurito dato dal cerotto che copre la ferita, che faccio medicare ogni 2 gg. Giovedì ho il controllo in ospedale, spero mi levino i punti così ci mettiamo alle spalle pure questa.
I migliori auguri di pronta e completa guarigione
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Ciao.
Se posso, quale potrebbe essere la cifra "giusta" per procedere all'acquisto, sempre si trovi?
Gracias
Mi piacerebbe saperti dare una risposta intelligente e adeguata, ma credo che tu caschi male chiedendo a me. Posso darti la mia fallibilissima opinione.
Io non sono esperto di politiche commerciali, però più o meno ho capito che il prezzo dipende molto da quanto uno è disposto a pagare per un oggetto. La bici ha un prezzo orientato soprattutto su persone 50enni abbastanza facoltose, e quindi punta su cifre che questi soggetti sono disposti a pagare, questo a prescindere dal valore intrinseco.
Personalmente non discuto sui prezzi dei top di gamma, ma su quelli di medio/bassa. In questo senso mi pare che i prezzi ragionevoli li proponga deca, mettendo magari bici con qualche evidente limite ma accessibili.
Immaginiamo (è in realtà per me un caso reale di un amico di mio figlio i cui genitori su questo sono del tutto insensibili, anche se economicamente coperti) che voglia pedalare un ragazzino che non ha reddito, potrà mai fare le scelte che fanno qui molti forumisti ? No, però una triban è una unica soluzione.
Perché alla fine sono bici un po' più pesanti, con componenti effettivamente inferiori, ma con le quali se vuoi vai ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Ciao.
Se posso, quale potrebbe essere la cifra "giusta" per procedere all'acquisto, sempre si trovi?
Gracias
Peraltro non so se lo avevi visto, ma su questo sito è apparsa una analisi della questione molto più approfondita dei miei ragionamenti, anche se più o meno arriviamo alle stesse conclusioni.
Io francamente spero che "sfondino" migliorandosi i sensah, così da scardinare il monopolio shimano/sram, in quanto secondo me i gruppi rappresentano un limite ben maggiore sui prezzi dei telai o delle ruote.
Anche se mi piacerebbe capire cosa paga un gruppo non so, la specialized.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi piacerebbe saperti dare una risposta intelligente e adeguata, ma credo che tu caschi male chiedendo a me. Posso darti la mia fallibilissima opinione.
Io non sono esperto di politiche commerciali, però più o meno ho capito che il prezzo dipende molto da quanto uno è disposto a pagare per un oggetto. La bici ha un prezzo orientato soprattutto su persone 50enni abbastanza facoltose, e quindi punta su cifre che questi soggetti sono disposti a pagare, questo a prescindere dal valore intrinseco.
Personalmente non discuto sui prezzi dei top di gamma, ma su quelli di medio/bassa. In questo senso mi pare che i prezzi ragionevoli li proponga deca, mettendo magari bici con qualche evidente limite ma accessibili.
Immaginiamo (è in realtà per me un caso reale di un amico di mio figlio i cui genitori su questo sono del tutto insensibili, anche se economicamente coperti) che voglia pedalare un ragazzino che non ha reddito, potrà mai fare le scelte che fanno qui molti forumisti ? No, però una triban è una unica soluzione.
Perché alla fine sono bici un po' più pesanti, con componenti effettivamente inferiori, ma con le quali se vuoi vai ovunque.
Oppure, se a uno sta bene, cercare un buon usato.Tempo fà avevo trovato una Giant tcr di 3 anni tenuta piuttosto bene monatat ultegra , ruote non ricordo, che mi sarebbe stata venduta a 1000 euro, chiaramente aveva i freni tradizionali,ma era una bici validissima tenuta da uno che ci avrà fatto 20000 km in 3 anni. Non la presi perchè mi capitò l'occasione che ho.Altrimenti la vedo dura( almeno per le mie tasche). Mi sono sempre posto dei limiti economici , anche quando potevo. Non ho mai voluto superare una cifra, all'epoca era 2500 euro. Questo perchè, secondo me, 2500 euro è un valore congruo in eccesso alle mie doti / possibilità/ ambizioni e reale resaoggettiva...ma queste sono opinioni strettamente soggettive!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Oppure, se a uno sta bene, cercare un buon usato.Tempo fà avevo trovato una Giant tcr di 3 anni tenuta piuttosto bene monatat ultegra , ruote non ricordo, che mi sarebbe stata venduta a 1000 euro, chiaramente aveva i freni tradizionali,ma era una bici validissima tenuta da uno che ci avrà fatto 20000 km in 3 anni. Non la presi perchè mi capitò l'occasione che ho.Altrimenti la vedo dura( almeno per le mie tasche). Mi sono sempre posto dei limiti economici , anche quando potevo. Non ho mai voluto superare una cifra, all'epoca era 2500 euro. Questo perché, secondo me, 2500 euro è un valore congruo in eccesso alle mie doti / possibilità/ ambizioni e reale resaoggettiva...ma queste sono opinioni strettamente soggettive!
Certo, ma l'usato pone una conoscenza che magari uno non ha; è facile per uno come te che pedali da una vita, ma il ragazzino che citavo, con una famiglia che non ci capisce nulla ? Devo dire che ho perso fiducia sull'usato online, che mi mette sempre di più in difficoltà. E' un limite mio, ho difficoltà a comperare e vendere online un oggetto come le bici (per il resto compero quasi solo online). Mentre tutto sommato preferisco l'usato in negozio, posso vedere, provare, ragionarci.
IO stesso ho preso una semiusato lo scorso anno.
Anche per me per le mie economie andare oltre quelle cifre è impensabile.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Certo, ma l'usato pone una conoscenza che magari uno non ha; è facile per uno come te che pedali da una vita, ma il ragazzino che citavo, con una famiglia che non ci capisce nulla ? Devo dire che ho perso fiducia sull'usato online, che mi mette sempre di più in difficoltà. E' un limite mio, ho difficoltà a comperare e vendere online un oggetto come le bici (per il resto compero quasi solo online). Mentre tutto sommato preferisco l'usato in negozio, posso vedere, provare, ragionarci.
IO stesso ho preso una semiusato lo scorso anno.
Anche per me per le mie economie andare oltre quelle cifre è impensabile.
Certo ci vorrebbe un minimo di esperienza oppure affidarsi a un negoziante onesto magari conoscendolo. Senz'altro un usato dal negozio fisico on line no non mi fiderei. Poi può anche andari bene ma non vorrei problemi. E' in effetti un problema per chi volesse iniziare e non avesse disponibilità minime per poter affrontare una spesa che non si limita solamente alla sola bici!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Se posso la cifra giusta la fa il tuo portafoglio, se puoi permetterti una Pina da 15k o una cipollini da 18 li spendi se puoi massimo 3-4k fai di conseguenza al meglio non 'è limite
Ma come dicevo io non ho problemi con le top di gamma, quelle sono dedicate a chi può, e se uno può non mi scandalizzo. Come specifica bene l'articolo quello che grida allo scandalo sono le medio bassa gamma. Oggi sul nuovo, senza fare accrocchi strani con oggetti cinesi che solo chi sa molto bene quello che fa può fare, se non hai molte risorse non ci sono vere alternative a deca, forse qualche cube, qualche altro marchio non troppo pubblicizzato.
Lo scorso anno prima di trovare la mia, su private sportshop mi ero quasi convinto su una basso venta disk. Ma di nuovo, online, poi te la devi montare, settare, non hai assistenza vicino ...
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista