Grazie :-)
Detto questo, da amante delle cose cinesi, e approvando la tua scelta, voglio fare l'avvocato del diavolo.
Allora, intanto un telaio non è una bici. Una parte dell'impennata del costo delle bici è relativa ai gruppi.
Ora, uno può cercare in qualche maniera una ultegra 11v meccanico che va benissimo (come ho io sulla mia), tuttavia è una soluzione personale, che durerà fintanto che se ne trovano. Un gruppo invece nuovo comperato senza trovare occasioni costa un occhio, così come gli atri componenti. Anzi, una parte importante del costo abbastanza importante delle bici sono i gruppi. Poi anche il montaggio ha un suo valore. Se uno è anche un meccanico ok, prende pezzi di occasione di qua e di la, ma dovessi farlo io dovrei mettere in conto intanto tutto il costo degli
attrezzi specifici per bici, e poi molte molte ore in quanto per ogni operazione dovrei cercare video e aiuto sul forum.
Stiamo parlando ovviamente di costo di bici nuove per intero, in quanto non vale nel ragionamento economico di confronto prendersi non so il telaio, e recuperare il resto dalla bici precedente;
ovviamente è una ottima soluzione se uno può.
A proposito di telai cinesi, ci sono anche molti negozi che propongono loro bici brandizzate da loro prendendo telai dalla cina, io ai tempo avevo guardato le pepino, avevo anche scritto a loro*, poi ho trovato un usato vicino a casa. I prezzi sono decisamente più abbordabili, certo che poi il valore dell'usato precipita. Il vantaggio è che non devi essere un meccanico ed hai uno straccio di garanzia.
*mi avevano risposto che le mie misure non erano possibili, si vede che non sono un essere umano.