Rullo ! Ahhhh , rullo , rullo
Rullo ! Ahhhh , rullo , rullo
Vero quello che dici, ci sono tutti i profili a concorrere alla distribuzione dei redditi, cmq io lavoro in una multinazionale e ti dirò che siamo il 30% sopra i 2000€ netti, che solo il 10% supera i 3000€ netti e meno del 5% > 4000€.Se la fonte è la dichiarazione dei redditi, non si tratta di stipendi (che riguardano unicamente i lavoratori dipendenti), ma i redditi in generale, compresi pertanto quelli di professionisti, autonomi, rentiers, azionisti eccetera.
sei fuori strada se pensi che il negozio abbia in condizioni di biciclette comprate in stagione, e non in periodo di fuori tutto, il 40%... ma tanto fuori strada.Canyon è un caso a parte, non è che costa di meno, ha semplicemente deciso di saltare lo step finale, cioè il negozio, che ovviamente aumenterebbe il costo delle biciclette almeno del 40%.
La cosa ha vantaggi e svantaggi, sta poi al consumatore decidere.
un'altra cosa che incide sui costi, biciclette belle e pronte, montate a catena di montaggio, tre colori se va bene, non puoi scegliere pignoni non puoi scegliere diametro moltipliche, non puoi scegliere diametro dei dischi e null'altro, la bici è così già pronta, questo velocizza tantissimo il processo di montaggio e fa risparmiare un sacco di soldi riducendo anche il magazzino.
Buoni watt!Tra produttore e consumatore non c'è solo il negozio, ma anche un importatore e/o un grossista, con i relativi rappresentanti, costi di struttura e ricarichi.sei fuori strada se pensi che il negozio abbia in condizioni di biciclette comprate in stagione, e non in periodo di fuori tutto, il 40%... ma tanto fuori strada.
Sull'abbigliamento purtroppo il commerciante deve trovare un equilibrio abbastanza delicato.
O tiene un campionario in casa delle taglie e va solo su ordinazione, ma devono essere ordini velocissimi e può permettersi di abbassare il prezzo.
Oppure fa magazzino ma deve essere davvero bravo a tenere prezzi competitivi e svuotarlo appena possibile.
Faccio un esempio. Lo scorso anno cercavo il Kask Valegro, vado dal negoziante per provarlo, lo pago qualcosetta in più ma sono certo della taglia. Tutto bellissimo, salvo poi vedere che il casco era prodotto nel 2021... quindi diciamo che di polvere in magazzino ne ha presa.
Quest'anno volevo un MET, ordinato online rischiando sulla taglia, pagato pochissimo e prodotto a fine 2024.
Non è nulla di grave il discorso produzione... a mio avviso il commerciante del Kask poteva tranquillamente liberare il magazzino prima anche a costo di vendere con margini ridotti.
Difficile trattare queste cose, molto difficile. Forse i commercianti dovrebbero essere più tutelati dai marchi con merce in conto vendita ed evitare che le stesse cose finiscano su canali paralleli a prezzi fuori controllo.
E' singolare infatti che un MET Manta nuovo di pacca che costa 260 euro di listino finisca su Amazon a 170 con reso gratuito, del tipo che se non andava la S in un giorno avevo il reso e il prodotto in M in due. A me è andata bene ma capisco che vendessi MET mi darebbe fastidio.
sei fuori strada se pensi che il negozio abbia in condizioni di biciclette comprate in stagione, e non in periodo di fuori tutto, il 40%... ma tanto fuori strada.
Tra produttore e consumatore non c'è solo il negozio, ma anche un importatore e/o un grossista, con i relativi rappresentanti, costi di struttura e ricarichi.
Più la filiera è 'lunga', più salgono i costi distributivi.
Forse @monjardin si riferiva alla filiera nel suo complesso, non solo al negozio.
Diciamo che i marchi (a parte qualcuno di particolare, poco famoso) hanno più o meno tutti gli stessi ricarichi.Non conosco il mercato B2B del settore ciclo.
Un negozio che vende una specialized da 15.000 €, cioè il prezzo di listino di specialized, quanto la paga effettivamente? Tu lo sai?
va bene anche un altro marchio
Canyon può fare quei prezzi perchè salta 2 passaggi. Il distributore e il negoziante. Solo se salti quei due margini ti puoi avvicinare al 40%.No, mi riferivo proprio al negozio che compra un prodotto da un marchio, io sono un negozio di biciclette e mi si presenta il rappresentante di qualche marchio di biciclette e mi piacerebbe sapere qual è il margine base su cui si tratta in quel mondo.
Ripeto, che vendendo direttamente al cliente finale salta il negozio e quindi tutto il margine di guadagno, anche teorico in caso di sconti, che devi dare al negozio, Canyon può vendere un top di gamma a 10.000 € circa proprio perché salta quel passaggio, altrimenti lo stesso modello sarebbe prezzato in negozio attorno probabilmente ai 13.500-14.000 (mai dimenticare che oltre 2k vanno allo stato di IVA), dubito proprio che su un top di gamma un negozio incassi lordi 2 o 300 €, gli converrebbe di più investire il costo delle biciclette in BOT.
Io mi tengo la mia teamachine del 2016 con freni rim e dura ace 10v e mi sento appagato. Se molti facessero uguale, non so se i prezzi sarebbero così alti!il mercato non fa i prezzi, ...possiamo dire che le fasce di mercato fanno fasce di prezzi.
perche poi se vediamo le aziende si indirizzano sempre per fascia di prezzo e dunque avremo la bici entry level, la medium e l'high level, ma ormai la high level è irraggiungibile ,e dunque arricchiscono piu il levelllo medio, magari anche scontando qualcosa, poi per i virtuosi ...tirano fuori le high end , tipo hiper car, vedi Masterpiece della BMC o laLAB71 di cdale, o swork che si eleva ancora di piu nel listino specialized.
Ma a mio avviso ne le aziende ma neanche i consumatori vogliono un deprezzamento delle bici,....ditemi chi oggi si comprerebbe una bici top d gamma da 5 6k...non si sentirebbe esclusivo e appagato...
fammi dire la tua è una risposta del piffero...scusami ma tu t senti appagato di una cosa oramai vecchia, buon per te, e non sono ironico, riesci a avere ancora tanti emozioni dalla tua bici (a prescinder ovviamente dal pedalare che puo bastare anche una graziella), pero fammi dire che non puoi essere ad "esempio per tutti".Io mi tengo la mia teamachine del 2016 con freni rim e dura ace 10v e mi sento appagato. Se molti facessero uguale, non so se i prezzi sarebbero così alti!
beh ma se anche tu nel 2016 ti fossi tenuto quella che avevi prima non saremmo qui a parlarne. le ultime bici vendute sarebbero del secolo scorso, negozi e brand estinti e l'usato tenuto bene varrebbe un patrimonio.Io mi tengo la mia teamachine del 2016 con freni rim e dura ace 10v e mi sento appagato. Se molti facessero uguale, non so se i prezzi sarebbero così alti!
Non è una risposta è un dato di fatto, magari tu che sei un campione hai bisogno dell' ultima uscita. C'è però moltissima gente che continuano a pedalare con bici, come dici tu, vecchie, che comunque continuano a regalare emozioni e soddisfazioni.fammi dire la tua è una risposta del piffero...scusami ma tu t senti appagato di una cosa oramai vecchia, buon per te, e non sono ironico, riesci a avere ancora tanti emozioni dalla tua bici (a prescinder ovviamente dal pedalare che puo bastare anche una graziella), pero fammi dire che non puoi essere ad "esempio per tutti".
Il discorso è un' altro! Se per prendere una bici ultimo modello, devo regalare la bici "vecchia", faccio a meno di fare l'acquisto. Tanto le mie uscite le faccio comunque anche se i mie compagni hanno le top di gamma, alla fine vedo che conta soprattutto la gamba!beh ma se anche tu nel 2016 ti fossi tenuto quella che avevi prima non saremmo qui a parlarne. le ultime bici vendute sarebbero del secolo scorso, negozi e brand estinti e l'usato tenuto bene varrebbe un patrimonio.
mah! io una bici vecchia non la comprerei mai. per me una bici vecchia vale giustamente poco/niente. quando ho acquistato una bici nuova non ho mai preteso di rivendere la mia a un buon prezzo. Io la bici la uso abbastanza e quando la cambio è perche reputo che quelle nuove sono più appaganti. il valore residuo di una bici usata non centra nulla con il costo del nuovo di cui si sta parlando qui.Il discorso è un' altro! Se per prendere una bici ultimo modello, devo regalare la bici "vecchia", faccio a meno di fare l'acquisto. Tanto le mie uscite le faccio comunque anche se i mie compagni hanno le top di gamma, alla fine vedo che conta soprattutto la gamba!
nessuna bici fa il campione come nessuna bici regala emozioni di un bel giro , come ho detto potresti pedalare la graziella se i posti lo meritano, che ci siano tante persone che pedalano su bici anche piu vecchie molto piu vecchie della tua, e magari ti vedono come un consumista che fa alterare il prezzo per colpa tua che ti sei comprato la bici in carbonio..Non è una risposta è un dato di fatto, magari tu che sei un campione hai bisogno dell' ultima uscita. C'è però moltissima gente che continuano a pedalare con bici, come dici tu, vecchie, che comunque continuano a regalare emozioni e soddisfazioni.