L'integrazione di L-Carnitina Tartrato per 5 settimane migliora il recupero dall'esercizio fisico negli uomini e nelle donne. (Pubmed Central)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'integrazione di L-Carnitina Tartrato per 5 settimane migliora il recupero dall'esercizio fisico negli uomini e nelle donne: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.

FONTE:
LOGO Pubmed.jpg

Riassunto
È stato dimostrato che il tartrato di L-carnitina migliora il recupero a breve termine tra gli atleti.
Tuttavia, mancano ricerche sugli effetti a lungo termine nella popolazione generale.

Obiettivo: gli obiettivi principali di questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo erano valutare gli effetti dell'integrazione giornaliera di tartrato di L-carnitina per 5 settimane sul recupero e sulla fatica.

Metodo: in questo studio sono stati reclutati ottanta partecipanti, di età compresa tra 21 e 65 anni. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi di quaranta partecipanti ciascuno, un gruppo placebo e un gruppo L-carnitina tartrato. Settantatré partecipanti hanno completato un programma di allenamento di mantenimento che è culminato in una sfida di esercizio ad alto volume.

Risultati: rispetto al placebo, l'integrazione di tartrato di L-carnitina è stata in grado di migliorare il recupero percepito e il dolore (p = 0,021) e di abbassare la creatina chinasi sierica (p = 0,016).
Inoltre, l'integrazione di L-carnitina tartrato è stata in grado di attenuare il calo di forza e potenza rispetto al placebo dopo una sfida di esercizio.

Due sottoanalisi hanno indicato che questi risultati erano indipendenti da sesso ed età.

È interessante notare che i livelli sierici di superossido dismutasi sono aumentati significativamente tra coloro che hanno integrato con L-carnitina tartrato.

Conclusioni: questi risultati concordano con precedenti osservazioni tra soggetti adulti sani e dimostrano che l'integrazione di L-carnitina tartrato oltre i 35 giorni è utile per migliorare il recupero e ridurre l'affaticamento dopo l'esercizio indipendentemente dal sesso e dall'età.

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

5. Conclusioni
In conclusione, il nostro studio ha dimostrato che l'integrazione di L-carnitina tartrato, per un periodo di 5 settimane, è stata in grado di migliorare il recupero e l'affaticamento in base alla riduzione del danno muscolare e del dolore dopo una sfida di esercizio in una coorte relativamente ampia di soggetti maschi e femmine, di età compresa tra 21 e 65 anni.
Anche la potenza e la forza muscolare sono migliorate sia nei maschi che nelle femmine, indipendentemente dall'età.
L'analisi di stratificazione basata sul genere ha mostrato che la L-carnitina può aiutare a supportare le esigenze di recupero dell'esercizio, in particolare tra le femmine.
Questi risultati possono supportare le decisioni dei professionisti nel raccomandare l'integrazione per gli atleti, di diversi sessi e tra la popolazione generale, che cercano di aderire a vari protocolli di esercizio.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In un tuo live di un po' di tempo fa, uno che se non ricordo male faceva il militare di professione, aveva detto che aveva ottenuto ottimi risultati utilizzando tribulus e carnitina, aveva anche postato le sue analisi prima e dopo.

Si chiama smargiasse e fa triathlon, credo anche ad un buon livello.
l'ultima volta che l'ho sentito era in partenza per Gibuti per fare le scorte antipirateria alle navi mercantili e aveva fatto un po' di scorta di sali minerali, ma è un po' che non lo sento.

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Si chiama smargiasse e fa triathlon, credo anche ad un buon livello.
l'ultima volta che l'ho sentito era in partenza per Gibuti per fare le scorte antipirateria alle navi mercantili e aveva fatto un po' di scorta di sali minerali, ma è un po' che non lo sento.

Esatto lui, peccato che non si faccia più sentire perché aveva fatto dei test molto pignoli.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esatto lui, peccato che non si faccia più sentire perché aveva fatto dei test molto pignoli.

Sì, era uno super preciso, super pignolo, probabilmente aveva la fortuna di essere in un centro dove aveva ampia possibilità di fare analisi del sangue gratuite e quant'altro e quindi si teneva molto testato, ci siamo sentiti spesso dava anche ottimi contributi al canale, ma come ti ho detto prima, purtroppo è un po' che non lo sento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La carnitina, è con molta probabilità, l'integratore piu efficace e che piu aiuta il mio fisico , unitamente al fatto che costa poco e ha poche controindicazioni, aache se vorrei ben capire i problemi che possono nascere del TMAO
io ho notato differenze tra una prodotto di qualità, ovvero della Carnipure e altri

• Mi piace
Reactions: monjardin

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
La carnitina, è con molta probabilità, l'integratore piu efficace e che piu aiuta il mio fisico , unitamente al fatto che costa poco e ha poche controindicazioni, aache se vorrei ben capire i problemi che possono nascere del TMAO
io ho notato differenze tra una prodotto di qualità, ovvero della Carnipure e altri

Cioè, mi dici che è un prodotto di qualità è meglio di un prodotto scadente? ma dai????

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cioè, mi dici che è un prodotto di qualità è meglio di un prodotto scadente? ma dai????
no ti sto dicendo come identificare un prodotto di qualità e perche prediligere un prodotto di qualità....ci sono prodotti di bassa qualità in generale, che cmq accontentano il tuo desiderato...mi viene un esempio stupido perche ce lho qua davanti...ho comprato delle CR1632 non Duracell, pagate un terzo, ma sti caoli tanto devono alimentare un aggeggio che mi serve ogni 10gg per 10sec e semmai nn funzionasse ...fa niente, come vedi posso accontentarmi di un prodotto di bassa qualita.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
no ti sto dicendo come identificare un prodotto di qualità e perche prediligere un prodotto di qualità....ci sono prodotti di bassa qualità in generale, che cmq accontentano il tuo desiderato...mi viene un esempio stupido perche ce lho qua davanti...ho comprato delle CR1632 non Duracell, pagate un terzo, ma sti caoli tanto devono alimentare un aggeggio che mi serve ogni 10gg per 10sec e semmai nn funzionasse ...fa niente, come vedi posso accontentarmi di un prodotto di bassa qualita.

infatti la carnitna di @WNC2 è carnipure.