Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.454
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dipende da che ruote sono e da quanti raggi hanno. Alcune ruote se rompi un raggio si scampanano a tal punto che toccano il telaio, peggio ancora se i freni sono rim.
Certo...avevo ruote leggere con tanti raggi e dopo la rottura ballava poco proprio x quello. Ma ormai molte ruote hanno meno raggi e più grossi e quindi il rischio rottura è calato parecchio

• Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
In discesa per un raggio rotto non succede nulla di particolare...almeno quando mi è capitato, la velocità era buona ma non si perde il controllo della bici e basta rallentare x evitare problemi. Si è rotto in zona Asiago e fatto 50 km x tornare a casa e 15 di discesa ;-) quindi puoi continuare a romperne ancora :mrgreen: io cmq dopo averne rotti 2 in 2 settimane poi ho cambiato ruote
A sto punto penso metterò su le fulcrum che di solito uso d'estate, e queste (RS 100, le ruote di serie) le metterò a posto più avanti

• Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ne ho rotti due. Una volta su una vecchia ruota con molti raggi e me ne sono accorto solo a casa, un'altra su una ruota di più recente costruzione in discesa mi si è storta subito e toccava sul carro posteriore. Ho dovuto chiamare l'ammiraglia ed ero pure parecchio lontano.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
I motivi insomma sono diversi.
Si i motivi possono essere diversi ma in genere si hanno rotture raggi (spesso nipplo) per mancanza di manutenzione e/o ruota di scarso valore (materiali raggi>nipples>cerchi) e tensionata in malomodo (per non dire approssivativamente centrando il cerchio ma non bilanciando la tensione dei raggi il più possibile in modo omogeneo)
Poi ovvio che colpi-urti fanno la loro.. ma se si usano materiali ad hoc e la ruota è ben bilanciata serve una botta-urto non comune per rompere un raggio.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Come fanno a rompersi i raggi? In seguito a colpi o urti?
e chi lo sa dipende da come gli girano... se mentre pedali e sei rasente ad una strada di erbacce e ti si infila un rametto, dopo svariati urti nelle buche si indebolisce.. ma tu hai mai provato a chiederglielo "scusate raggi com'è che a volte vi rompete?" :))):

• Haha
Reactions: FlavioB

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
In effetti i raggi girano.. un pò come a noi in questo periodo.. che piove un giorni si e l'altro pure, ma forse il fagiolo ringrazia :wacko:
qui oggi bella giornata me ne sono andato a caserta all'andata ero allegro poi mi è venuta depressione e la pedalata si è spenta :wacko:
da domani sono previsti 4 giorni di pioggia mah

• Wow
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
qui oggi bella giornata me ne sono andato a caserta all'andata ero allegro poi mi è venuta depressione e la pedalata si è spenta :wacko:
da domani sono previsti 4 giorni di pioggia mah
Si ma ricorda:
STAY ALERT! Camminano tra di noi, si riproducono !!

C'è mancato poco che un/il defi di turno mi investisse sebbene fossi sulle strisce :bua: ;pirlùn^

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Si i motivi possono essere diversi ma in genere si hanno rotture raggi (spesso nipplo) per mancanza di manutenzione e/o ruota di scarso valore (materiali raggi>nipples>cerchi) e tensionata in malomodo (per non dire approssivativamente centrando il cerchio ma non bilanciando la tensione dei raggi il più possibile in modo omogeneo)
Poi ovvio che colpi-urti fanno la loro.. ma se si usano materiali ad hoc e la ruota è ben bilanciata serve una botta-urto non comune per rompere un raggio.
Penso ruota di scarso valore

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
@golias

stavo vedendo un doc finlandese e mi è venuta in mente una cosa... tu sei anche peloso e scrivesti che non ti depili quindi è più facile che si strappino i peli durante le tue ore in sella e di conseguenza si infiamma il bulbo pilifero

• Mi piace
Reactions: loiety