allenarsi a sensazione

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.275
1.555
Visita sito
Ecco i miei risultati nell gran fondo quest'anno!

SPEZIA 34°
NOVI 35°
LAMBRUSCO 23°
CERAMICHE 8°
VERSILIA 11°
ABETONE 16°

Tutto senza preparatore e tabelle, senza stressarmi negli alllenamenti.
LA mia teoria è che ci vuole un bel lavoro di fondo in inverno(che paga sempre), un giorno la settimana in cui si tira per mettere a punto il motore, e poi bastano le gare, sopratutto per chi come me fa 26.000 km annui e un asessantina di corse. Non penso che con lavori specifici migliorerei molto, anzi forse la mia condizione sarebbe piu breve, cosi tengo per tutta la stagione

Beh! innanzitutto complimenti per i risultati, probabilmente con delle tabelle non miglioreresti,considera comunque che uno che fa tutti quei km che fai tu è molto avvantaggiato rispetto a chi per via del poco tempo deve cercare di ottimizzarlo . (se non posso allenarmi tanto cerco di farlo bene:mrgreen:! ).
Dici anche "non penso che con lavori specifici migliorerei..." i lavori specifici li fai anche tu sicuramente se no non potresti andare così forte!:mrgreen:

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
alla facca di chi dice che allenarsi a sensazioni non da risultati andrea noe nuova maglia rosa38 anni si è sempre allenato a sensazioni,
parole testuali non mi piace seguire tabelle come un robot
ed ora non mi si venga a dire che se seguiva tabelle avrebbe vinto il giro

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
alla facca di chi dice che allenarsi a sensazioni non da risultati andrea noe nuova maglia rosa38 anni si è sempre allenato a sensazioni,
il 99% della massa dei ciclisti amatori a mio modesto parere ha neanche 1/100 della sensibilità di un pro normale... e meno di 1/1000 della sensibilità di un pro come andrea noè che è tutto meno che un pro normale sotto molti aspetti.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

secondo me, se avesse seguito delle tabelle avrebbe vinto il giro :mrgreen:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
secondo me, se avesse seguito delle tabelle avrebbe vinto il giro :mrgreen:

Vai tranquillo che le ha seguite le tabelle.
Quando era in Mapei con Sassi & c. le seguiva eccome.
Poi che Andrea è un grandissimo corridore non ha mai avuto dubbi nessuno, purtroppo ha sempre avuto dei grandi capitani che lo hanno "spremuto", e quando ha avuto l' opportunità di fare la corsa rosa in proprio non è stato fortunato.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
56
Lago Maggiore
Visita sito
Vai tranquillo che le ha seguite le tabelle.
Quando era in Mapei con Sassi & c. le seguiva eccome.
Poi che Andrea è un grandissimo corridore non ha mai avuto dubbi nessuno, purtroppo ha sempre avuto dei grandi capitani che lo hanno "spremuto", e quando ha avuto l' opportunità di fare la corsa rosa in proprio non è stato fortunato.

Eh eh eh eh eh eh che contaballe il buon Brontolo...

E allora tutte le volte che lo incontro io (almeno una a settimana) qui sul lago mentre si porta a passeggio i vari Marzano, Bellin, Bailetti ecc ecc a fare ripetute in soglia sul Massino e Calogna anche 10 volte per mattina che fa????

Vai Brontolo!!! Te la meriti questa maglia rosa!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

E allora tutte le volte che lo incontro io (almeno una a settimana) qui sul lago mentre si porta a passeggio i vari Marzano, Bellin, Bailetti ecc ecc a fare ripetute in soglia sul Massino e Calogna anche 10 volte per mattina che fa????

Immaginavo che arrivava la tua risposta in merito.
Sai il prof dice sempre di allenarsi a sensazione, qualcuno diceva che si allenava ad orecchio, niente di più falso.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sai il prof dice sempre di allenarsi a sensazione, qualcuno diceva che si allenava ad orecchio, niente di più falso.
Fanno bene, altrimenti quegli incompetenti giornalisti che girano attorno al ciclismo cominciano a dire che i ciclisti sono dei robot che non è più il ciclismo di una volta e altre bischerate simili...

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito

specifico che ha deto di allenarsi col cardio ma sensa seguire tabelle nessuno ha detto che non fa ripetute qui si stanno confondendo un po le cose nessuno hadetto cheallenarsi a sensazione equivale ha passegere anzi forse se si è severi con se stessi puo essere anche più aticoso e non bisogna essere degli exra terrestri per imparare a conoscersi

Io mi aggiungo alla lista di quelli che si allenano a sensazione o che comunque non seguono nessun tipo di tabella...avevo inziato tre anni fa ad usare il cardio ma l'ho usato solo una stagione.
Il ciclismo non è matematica e seguire le tabelle mi sembra davvero eccessivo a livello amatoriale (idea mia personale)!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Io mi aggiungo alla lista di quelli che si allenano a sensazione o che comunque non seguono nessun tipo di tabella...avevo inziato tre anni fa ad usare il cardio ma l'ho usato solo una stagione.
Il ciclismo non è matematica e seguire le tabelle mi sembra davvero eccessivo a livello amatoriale (idea mia personale)!

Usare il cardio senza fare test per di valutazione e non conoscere le proprie zone di soglia è totalmente inutile, se uno si sa allenare può evitare le tabelle, ma per imparare ad allenarsi di solito si passa da un preparatore che ti da consigli utilizzando tabelle.
Per quanto riguarda il discorso della matematica non condivido, il ciclismo è matematica sia per la preparazione sia per la gestione di gara.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
specifico che ha deto di allenarsi col cardio ma sensa seguire tabelle nessuno ha detto che non fa ripetute qui si stanno confondendo un po le cose nessuno hadetto cheallenarsi a sensazione equivale ha passegere anzi forse se si è severi con se stessi puo essere anche più aticoso e non bisogna essere degli exra terrestri per imparare a conoscersi

il tuo concetto è chiaro, se ti sai allenare puoi anche allenarti a sensazione.
Ma un profesionista non lascia mai nulla al caso.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito

falso perchè tu non condividi? questa è una tua opinione io ora ho riferito quello che ho sentito da un prof
io non ho mai detto che chi segue le tabelle non si allena bene è solo un modo diverso di allenarsi
qui la tendenza è quella di dire che esiste un solo modo di allenarsi e il resto sono tutte fregnacce