TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la softride non potresti usarla; infatti è bannata da tutti i regolamenti, quello ITU ammette solo i telai tradizionali, quello Ironman è più permissivo, ma tra i telai "speciali" ammessi (ventum, dymond, cervelo px...) non c'è la softride.
io, intanto, sto allargando la mia collezione di 26" tribikes: sto assemblando una bellissima cannondale in alluminio, del 1998 :mrgreen:

Mi raccomando, faccela vedere quando l'avrai finita o-o

• Mi piace
Reactions: gipsy

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Oggi 22km di corsa in z2 (138bpm).

Aspettavo, per oggi, l'ordine con tavoletta, pullbuoy ed elastico, ma non è arrivato.
Vabbè, domani mattina vado in piscina.

Fortunatamente non ho mai trovato traffico in piscina. Ho visto vari video di piscine trafficate con una decina di persone a corsia, ma al massimo mi spn trovato con un altro. E solo perché mi metto nella corsia laterale...in quelle centrali spesso non c'è mai nessuno.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Aspettavo, per oggi, l'ordine con tavoletta, pullbuoy ed elastico, ma non è arrivato.

Fortunatamente non ho mai trovato traffico in piscina. Ho visto vari video di piscine trafficate con una decina di persone a corsia, ma al massimo mi spn trovato con un altro. E solo perché mi metto nella corsia laterale...in quelle centrali spesso non c'è mai nessuno.

Eppure quelle centrali sono le migliori ;nonzo%

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
credo zip frontale ammessa ma "vietato" arrivare al traguardo con la stessa abbassata, per decoro o altro. rischio ammenda o squalifica addirittura. anche nei Duathlon.
Tipo la Pezzo alle Olimpiadi di anni e anni orsono.
Due anni fa ad Arona c'era un giudice di gara che durante la corsa infastidiva tutti per alzare la zip del body, c'erano 35° e poca ombra

Gli volevo dire di squalificarmi, ma alla fine l'ho tirata su e giù 10 metri dopo

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15

Mi trasferisco nella tua piscina!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Eppure quelle centrali sono le migliori ;nonzo%

Anche da me quelle centrali son quelle meno usate
Credo per una sorte di "timore reverenziale", in quanto ci sono le indicazioni di "nuoto veloce" in quelle centrali, poi, a scalare, nuoto intermedio e nuoto lento
Che poi, negli orari che vado io (lun-mer dalle 17:30 o ven mattina 6:30) su 6 corsie, al massimo, ho visto 2/3 per corsia

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Prego xD

Per quanto riguarda la piscina centrale: io, essendo all'inizio, mi piazzo in quella laterale, anche perché spesso dopo un'oretta mi vengono i crampi e tenermi dal bordo mi fa comodo. Poi è ovvio che comprendo che chi è un nuotatore esperto preferisca quelle dove non trova quelli come me
Meraviglia.
Qui da me c'è gente a qualsiasi ora, anche alla mattina alle 11.00 per intenderci dove, in teoria, a parte i pensionati non dovrebbe esserci nessuno.
Una volta sono andato in piscina a Brunico (giusto per citare la tua provincia) e mi sono commosso ad avere una corsia tutta per me. Penso che non mi succedeva da almeno 5 anni

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
864
402
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Estratto dal regolamento tecnico

92.02 La divisa di gara deve vestire entrambe le spalle del concorrente ed essere chiuso davanti; deve coprire il torso e può essere aperto sul dorso dalla vita in su; non può contenere parti in neoprene. Può avere una zip posteriore ed o una anteriore; nelle gare promozionali e/o giovanili è concesso l’utilizzo del solo costume unicamente nella sola frazione di nuoto.

ho smesso di leggere il regolamento tecnico l'anno che scrissero che le uniche borracce ammesse erano quelle tonde ...

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Meraviglia.
Qui da me c'è gente a qualsiasi ora, anche alla mattina alle 11.00 per intenderci dove, in teoria, a parte i pensionati non dovrebbe esserci nessuno.
Una volta sono andato in piscina a Brunico (giusto per citare la tua provincia) e mi sono commosso ad avere una corsia tutta per me. Penso che non mi succedeva da almeno 5 anni
Non sono andato molte volte in piscina. Prima di ora, solo per relax. Ma quelle poche volte in cui sono andato, ho sempre visto le vasche vuote. In estate, tutti nella zona lido e nelle vasche relax, mai visto qualcuno nuotare. Il mese scorso sono andato a Bressanone alle 18 e le vasche (6 da 25m) erano praticamente vuote. A Vipiteno sto andando sempre intorno alle 12:00/14:00 e al massimo ci siamo trovati in due nella vasca laterale e in quella centrale nessuno. A parte l'ultima volta che c'erano 3/4 ragazzi che avevano tutta l'aria di essere atleti.

Alcuni colleghi mi hanno detto che nel pomeriggio c'è molta gente. Ma quella è una fascia oraria per me off-limits, perché la dedico alla famiglia. Quindi non lo scoprirò mai

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Non sono andato molte volte in piscina. Prima di ora, solo per relax. Ma quelle poche volte in cui sono andato, ho sempre visto le vasche vuote. In estate, tutti nella zona lido e nelle vasche relax, mai visto qualcuno nuotare. Il mese scorso sono andato a Bressanone alle 18 e le vasche (6 da 25m) erano praticamente vuote. A Vipiteno sto andando sempre intorno alle 12:00/14:00 e al massimo ci siamo trovati in due nella vasca laterale e in quella centrale nessuno. A parte l'ultima volta che c'erano 3/4 ragazzi che avevano tutta l'aria di essere atleti.

Alcuni colleghi mi hanno detto che nel pomeriggio c'è molta gente. Ma quella è una fascia oraria per me off-limits, perché la dedico alla famiglia. Quindi non lo scoprirò mai
Caspita se vado io alle 18.00 qui da me siamo come minimo in 10 in corsia :cry:.
Ok, devo diventare madrelingua tedesco e poi mi trasferisco da te

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
È corretto scegliere la corsia in base alle proprie possibilità, quelle centrali essendo più veloci sono destinate ai nuotatori esperti e veloci, anche nelle gare la corsia viene assegnata in base al personale.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ieri doppio allenamento con corsa in z3 alla sera.
Non che non lo sapessi, ma ieri ancora una volta ho avuto la conferma che rispettare le zone in tutti gli allenamenti è veramente importante.
Gli allenamenti della scorsa settimana in z2 li avevo fatti molto blandi e mi hanno permesso di fare i 30' in z3 a "buon ritmo" (per il mio livello attuale), tenendo i bpm corretti senza finire troppo stanco.
Questa mattina 1h di rulli in z2 molto bassa, mi rimane il "lungo" di corsa che farò a ritmo basso, inutile cercare una z2 che poi diventa z3 bassa a fine allenamento, è un accumulo di stress inutile.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Comunque avrei bisogno di un consiglio veloce:
Sto andando in piscina. Io sono uno di quelli malati per i numeri, mi piace sempre tenere traccia dei battiti ecc. L'ultima volta ho indossato la fascia garmin hrm pro+ ma succedeva che dentro l'acqua smettesse di rilevare i battiti, per poi riprendere la lettura col torace fuori dall'acqua. Ma la hrm pro+ non dovrebbe funzionare anche all'interno dell'acqua? Mi viene in mente che potrebbe essere la posizione allungata del corpo durante la nuotata e quindi va stretta di più. Non so se sia questo o altro. Vi è mai capitato?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto andando in piscina. Io sono uno di quelli malati per i numeri, mi piace sempre tenere traccia dei battiti ecc. L'ultima volta ho indossato la fascia garmin hrm pro+ ma succedeva che dentro l'acqua smettesse di rilevare i battiti, per poi riprendere la lettura col torace fuori dall'acqua. Ma la hrm pro+ non dovrebbe funzionare anche all'interno dell'acqua? Mi viene in mente che potrebbe essere la posizione allungata del corpo durante la nuotata e quindi va stretta di più. Non so se sia questo o altro. Vi è mai capitato?
L"ho usata per un po', mai capitato che non legga sotto l'acqua, ma va stretta bene (senza strozzarsi però) altrimenti si muove e gli elettrodi perdono il contatto con la pelle.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.491
2.949
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
quando sei in acqua la fascia non comunica con l'orologio, in nessun caso. Se leggi un dato sull'orologio viene dal sensore ottico integrato.
con la tua fascia però a fine allenamento puoi scaricare i dati registrati sulla fascia che si sincronizzano con l'attività per vederli su Connect (a patto che l'orologio abbia rilevato la fascia a inizio attività).

Iil problema della HRM-Pro è che scivola via dal torace quando ti spingi dal bordo, a meno di nuotare con un body. Per questo esiste la fascia HRM-Swim che è fatta per il nuoto in piscina.

Io non uso la fascia in piscina e non ho intenzione di usarla, avrei usato volentieri un sensore ottico (alla tempia o al braccio) ma con Garmin non si sincronizzano quindi nulla da fare, mi tengo i dati del sensore al polso che sono spazzatura nel mio caso (nel nuoto dico).

• Mi piace
Reactions: ap77