Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
chi va in chetogenica( ok non è in chetogenica ma l'eliminazione dei carbo è quasi totale) come perdita/ripresa di liquidi va anche a più di 3kg ma restiamo d'altronde in trepidante attesa dei -17kg in due mesi :yoga:
ecco, questo non lo sapevo però se continua a stare in deficit anche reintroducendo i carbo dei 17 kg persi non li riprenderà tutti ma probabilmente neanche un terzo...quindi alla fine potrebbe essere un approccio efficace, almeno per lui...

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco, questo non lo sapevo però se continua a stare in deficit anche reintroducendo i carbo dei 17 kg persi non li riprenderà tutti ma probabilmente neanche un terzo...quindi alla fine potrebbe essere un approccio efficace, almeno per lui...

ipotizzando davvero un fantasioso -17 kg, reintroducendo i carbo (che ricordo 1 gr di carbo di porta con sè 2 gr di acqua) sicuramente il peso risalirà, per ragion di logica. Poi, dipende da quanti e come li reintrodurrà (in realtà, si dovrebbe prevedere una reintroduzione graduale)
Il "problema" potrebbe essere "mentale": Dopo che vedi un -17, come reagisci se vede un conseguente + 10?

Poi, la domanda, che non ho letto risposta però, è: perchè proprio quel valore da raggiungere? Quanto è alto?

• Mi piace
Reactions: jacknipper

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tutto sta nel capire se e dove perde quel peso ma appunto per perdere 17kg in due mesi devi fare un deficit mostruoso( perché il succo quello è non c'è una ricetta di alimenti che ti faccia perdere più peso... ) che difficilmente non darà effetti negativi, sempre che lo si riesca effettivamente a fare, tipicamente son diete che regalano solo l'effetto yo-yo se non di peggio

D

Deleted member 2182

Guest
tutto sta nel capire se e dove perde quel peso ma appunto per perdere 17kg in due mesi devi fare un deficit mostruoso( perché il succo quello è non c'è una ricetta di alimenti che ti faccia perdere più peso... ) che difficilmente non darà effetti negativi, sempre che lo si riesca effettivamente a fare, tipicamente son diete che regalano solo l'effetto yo-yo se non di peggio
Sono circa 1900kcal di deficit al giorno, ma se anche attribuissimo metà di quel peso all'acqua (cosa poco probabile) resterebbe comunque un millino di deficit al giorno, il che vuol dire avere il nefrologo in casa un giorno si e uno anche... :shock:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
questa discussione dei -17 mi appassiona a tal punto che ne propongo una (quasi) uguale
prima visita nutrizionista sportivo (segue squadre ciclismo e atletica) il 21/10/24, 90,5kg x 177h
venerdì scorso, dopo 3a visita, 73,5kg, massa magra quasi intatta, muscolatura inferiore leggermente in crescita, grasso viscerale ridotto drasticamente
sono ormai 3 settimane che ho battuto miei record in salita che resistevano da anni, e senza neanche andare a tutta
ieri gf strade bianche, alle Tolfe, prima di decidere di calare un po' il ritmo per non strafare, io e moglie eravamo sul passo dei 27kmh: come valore assoluto non è nulla di che ma per noi, per il ns livello, e siamo più vicini ai 60 che ai 50, è un ottimo risultato; ma oltre alla velocità la cosa più sorprendente è stata chiudere alcune delle salite più toste pensando a quanto fossero molto più semplici di quanto le ricordassi nelle precedenti 5 edizioni fatte, sempre in controllo.
inutile aggiungere che, anche nella vita di tutti i giorni, è tutto migliorato, doloretti spariti ecc
e, poi, si è anche "allungato" Willie :==

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa discussione dei -17 mi appassiona a tal punto che ne propongo una (quasi) uguale
prima visita nutrizionista sportivo (segue squadre ciclismo e atletica) il 21/10/24, 90,5kg x 177h
venerdì scorso, dopo 3a visita, 73,5kg, massa magra quasi intatta, muscolatura inferiore leggermente in crescita, grasso viscerale ridotto drasticamente
sono ormai 3 settimane che ho battuto miei record in salita che resistevano da anni, e senza neanche andare a tutta
ieri gf strade bianche, alle Tolfe, prima di decidere di calare un po' il ritmo per non strafare, io e moglie eravamo sul passo dei 27kmh: come valore assoluto non è nulla di che ma per noi, per il ns livello, e siamo più vicini ai 60 che ai 50, è un ottimo risultato; ma oltre alla velocità la cosa più sorprendente è stata chiudere alcune delle salite più toste pensando a quanto fossero molto più semplici di quanto le ricordassi nelle precedenti 5 edizioni fatte, sempre in controllo.
inutile aggiungere che, anche nella vita di tutti i giorni, è tutto migliorato, doloretti spariti ecc
e, poi, si è anche "allungato" Willie :==
4 KG mese ? tanta roba, considerando anche l feste di mezzo, ma fattibili il massimo che uno possa ragionevolmente sperare.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Tutti non considerano questo dato, continuate a parlare di perdita di acqua, ma il dato sembra non confermarlo anzi
Quel grafico mostra la frazione di acqua nel corpo, non il valore assoluto. Siccome avrai perso acqua, grasso e forse massa magra, quel grafico dice che nel processo la frazione di acqua nel corpo è sensibilmente aumentata ;-)
Comunque, stiamo anche assumendo che le rilevazioni della bilancia siano attendibili, cosa tutt’altro che scontata (ce l’ho anche io quello metriche sulla bilancia, ma onestamente mi fido solo del peso)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
4 KG mese ? tanta roba, considerando anche l feste di mezzo, ma fattibili il massimo che uno possa ragionevolmente sperare.
ho la fortuna di non amare dolci e cose dolci, quindi le feste non mi creano particolari problemi
inoltre moglie e figlio sono anche loro sportivi e a tavola è tutto più facile
e quattro allenamenti a settimana, le vacanze in bici o a piedi in montagna aiutano molto
ps: comunque sono 4 e mezzo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho la fortuna di non amare dolci e cose dolci, quindi le feste non mi creano particolari problemi
inoltre moglie e figlio sono anche loro sportivi e a tavola è tutto più facile
e quattro allenamenti a settimana, le vacanze in bici o a piedi in montagna aiutano molto
ps: comunque sono 4 e mezzo
sono 17kg giusto? 90.5-73.5 = 17 / 137gg ?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Le ultime evidenze in campo fisiologico in realtà ci dicono che reintroducendo i carboidrati dopo un periodo di taglio, rimanendo chiaramente in ipocalorica, si ha un accelerazione del dimagrimento dovuta ad un aumento sensibile del metabolismo, oltre ad una maggiore perdita in % di massa grassa in favore della magra. Se il nostro amico ci aggiornerá vedremo se effettivamente sarà così

• Mi piace
Reactions: LIUL

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mah sinceramente questa cosa di togliere un' intera categoria di alimenti (carboidrati in questo caso) per dimagrire non la capisco.
Tanto quello che conta di base è il deficit calorico per dimagrire e tutte le diete dimagranti hanno questo in comune e tutte portano allo stesso risultato (non lo dico io eh)
Quindi perchè privarmi dei carbo?

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Certo che se uno si mette a dieta e tiene conto dei commenti si dimoralizza subito,tutti dottori a dirti che così non si fa così non è giusto tanto poi li riprendi subito tutti, ringrazio tutti per le parole di incoraggiamento.
Grazie DOTTORI

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che se uno si mette a dieta e tiene conto dei commenti si dimoralizza subito,tutti dottori a dirti che così non si fa così non è giusto tanto poi li riprendi subito tutti, ringrazio tutti per le parole di incoraggiamento.
Grazie DOTTORI

Non siamo di certo dottori qui, ma, su un forum, devi/dovresti accettare anche il contraddittorio. Che poi, nessuno mi sembra abbia detto chissà che. Ti son state poste delle domande (a cui non abbiamo avuto risposta) e ti son state fatte presenti alcuni particolarità di questo metodo.
Certo, se poi, uno scrive solo per poter ricevere "belle parole", applausi, like e compagnia cantante.........

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Non siamo di certo dottori qui, ma, su un forum, devi/dovresti accettare anche il contraddittorio. Che poi, nessuno mi sembra abbia detto chissà che. Ti son state poste delle domande (a cui non abbiamo avuto risposta) e ti son state fatte presenti alcuni particolarità di questo metodo.
Certo, se poi, uno scrive solo per poter ricevere "belle parole", applausi, like e compagnia cantante.........
Scusa, a quali domande avrei dovuto rispondere?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie DOTTORI
beh dovresti oramai conoscere le dinamiche del forum e ancora di piu di questo 3D....si può fare la cosa piu precisa e seguire le migliori dottrine , che comunque sarai oggetto di critica, in assoluto , penso non è mai capitato che qualcuno avesse postato una dieta o dei numeri che questi non fossero messi in discussione, diciamo che una volta capito questo meccanismo può anche tornare utile, diciamo la critica costruttiva è sempre bene accetta, anche quando non cè in fondo una vera necessita di spaccare il capello in 2, pero ripeto prendila con la giusto piglio, tanto nessuno di noi risulterà esser perfetto e se poi gli togli anche il gusto di criticare...un po tutti i forum vanno a morire...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.551
6.197
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io piano piano sto tornando al mio peso prima dello stop (7
Grazie DOTTORI
Io non avevo tanti kg di troppo a inizio anno, diciamo che non era così grave la situazione, non ho fatto grandi diete, ho cercato di eliminare il superfluo, bevande gassate, cibi troppo dolci o troppo salati; quando facevo allenamenti blandi stavo attento ai carbo. Circa -2,5 kg in tre mesi...
Tanto per dirti la mia...
In bocca al lupo per la dieta!!!

• Mi piace
Reactions: 53x39