Come rendere la tua colazione più sana passo dopo passo. (welovecycling.com)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.254
38.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto può essere, ma se guardi la dieta nella sua complessità, capirai che la sensazione di fame può avere più componenti, quella psicologica credo sia più rilevante rispetto a quella indotta (?!?) da cibi + zuccherini.
Se fai una dieta povera di carboidrati VOLONTARIAMENTE, probabilmente in quel momento sei molto motivato, e la motivazione molto forte può ridurre di molto se non annullare le sensazioni spiacevoli .. quindi se quando evitavi gli sbalzi glicemici avevi meno fame non è detto che fosse per la glicemia stabile
anche perchè se passi dai biscotti ai broccoli son sicuro che ti passa la fame ma se passi dai biscotti alle pringles sei punto e a capo

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
La mia curiosità principalmente è se sia sostenibile mangiare uova tutti i giorni a colazione. Avrei detto che sia meno salutare del caffelatte.
é in assoluto la prima volta che lo vedo additato come alimento non salutare a colazione (quando la stragrande maggioranza delle persone prende quello o the...)

Problema dell'uovo è un luogo comune di 10.000 anni fa, quando ancora si credeva al colesterolo da alimenti quando adesso invece si è capito che è principalmente genetico, il caffelatte se ti interessi un minimo di alimentazione, sono decenni si sa che non è l'ideale perché crea un precipitato particolare causato dall'abbinamento latte caffè, se fai una ricerca su Google, troverai 10.000 siti che ne parlano.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Diciamo che al caffelatte abbondante e biscotti mancano probabilmente proteine e abbonda un po di grassi( in base ai biscotti e al latte é da vedere) ma non è che sia una colazione terribile se ben calibrata( assieme anche al resto della dieta...)

Siamo sempre al discorso "abbondante", probabilmente abbondante è una tazza dove ci sarà se va bene un quarto di latte o poco più quindi vuol dire che assumi meno di 10 g di proteine.

• Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.254
38.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Siamo sempre al discorso "abbondante", probabilmente abbondante è una tazza dove ci sarà se va bene un quarto di latte o poco più quindi vuol dire che assumi meno di 10 g di proteine.
abbiamo una diversa idea di abbondante( senza arrivare al pastone di qualche utente fatto nell'insalatiera..) ma infatti se quella è al mia colazione la addiziono con un misurino di whey

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sì, all'inizio prendevo le confezioni da 200, poi per un certo periodo non le avevano più, e allora ho iniziato con quello da 500 diviso due. A volte c'è solo quello da 1 kg, e me lo divido per 4 giorni. Alla fine sono 150 Cal, neanche tante se uno ci pensa, io da calorimetria ho un basale di 1900 Cal.

BASALE da 1900?

• Mi piace
Reactions: marcus989

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da Berry sears,
citi lui che con la zona fa mangiare 5-6 volte al giorno (poco), quindi la colazione della zona non ti porta fino al pranzo, ma fino allo spuntino...quindi...
non hai fame per il controllo dell'insulina o perchè mangi spesso?
hai la controprova che mangiando a pari calorie per ogni pasto, con gli stesso numero di pasti, con alcuni pasti più glicemici, altri meno, avresti avuto più fame?

in ogni caso, se ti sei trovato bene ok, significa che, per te, è perfetta, ma, al solito, non si può traslare la singola situazione personale a tutti i casi in generale.

p.s. continui ad insistere su un punto, , ma non leggi tutti i messaggi, il mio p.s. del messaggio è abbastanza eloquente...è lo stesso che ho rispiegato, ancora, in questo messaggio...(situazione personale, in acuto, vs situazione generale, in cronico)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
abbiamo una diversa idea di abbondante( senza arrivare al pastone di qualche utente fatto nell'insalatiera..) ma infatti se quella è al mia colazione la addiziono con un misurino di whey

Proprio perché ognuno ha la sua idea di abbondante, che il termine di per sé diventa inutile quando si parla con altri no?

Visto che quello che è abbondante per te può essere ridicolo per qualcun altro, l'ideale sarebbe mettere le dosi. Il problema è che la maggior parte della gente delle dosi non ne ha la più pallida idea.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
citi lui che con la zona fa mangiare 5-6 volte al giorno (poco), quindi la colazione della zona non ti porta fino al pranzo, ma fino allo spuntino...quindi...
non hai fame per il controllo dell'insulina o perchè mangi spesso?
hai la controprova che mangiando a pari calorie per ogni pasto, con gli stesso numero di pasti, con alcuni pasti più glicemici, altri meno, avresti avuto più fame?

in ogni caso, se ti sei trovato bene ok, significa che, per te, è perfetta, ma, al solito, non si può traslare la singola situazione personale a tutti i casi in generale.

p.s. continui ad insistere su un punto, , ma non leggi tutti i messaggi, il mio p.s. del messaggio è abbastanza eloquente...è lo stesso che ho rispiegato, ancora, in questo messaggio...(situazione personale, in acuto, vs situazione generale, in cronico)
non credo che devo essere io a dirti che l'insulina è responsabile della risposta della sazieta e della fame, e questa è a sua volta è stimolata dalla iperglicemia...ed è appunto tenendo sotto controllo glicemia e insulina che si controlla anche il neuropeptide Y , responsabile di tante funzioni fisiologiche, e mi permetto di dire psicologiche come puo essere il senso di fame o cmq la ricerca del dolce.
Dunque tenendo controllo tutto il sistema abbassando la glicemia con un moderato uso di carboidrati...tieni sotto controllo la fame e la fame "nervosa".

• Mi piace
Reactions: bach7
D

Deleted member 2182

Guest
non credo che devo essere io a dirti che l'insulina è responsabile della risposta della sazieta e della fame, e questa è a sua volta è stimolata dalla iperglicemia...ed è appunto tenendo sotto controllo glicemia e insulina che si controlla anche il neuropeptide Y , responsabile di tante funzioni fisiologiche, e mi permetto di dire psicologiche come puo essere il senso di fame o cmq la ricerca del dolce.
Dunque tenendo controllo tutto il sistema abbassando la glicemia con un moderato uso di carboidrati...tieni sotto controllo la fame e la fame "nervosa".
Questa è la teoria glucostatica, che è solo una delle molteplici spiegazioni al senso di fame.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutto può essere, ma se guardi la dieta nella sua complessità, capirai che la sensazione di fame può avere più componenti, quella psicologica credo sia più rilevante rispetto a quella indotta (?!?) da cibi + zuccherini.
Se fai una dieta povera di carboidrati VOLONTARIAMENTE, probabilmente in quel momento sei molto motivato, e la motivazione molto forte può ridurre di molto se non annullare le sensazioni spiacevoli .. quindi se quando evitavi gli sbalzi glicemici avevi meno fame non è detto che fosse per la glicemia stabile
quello che dici puo essere vero, ma non so in che termini sicuramente un appagamento attraverso il cibo e soprattutto i dolci possa essere conseguenza di un disagio psicologico del momento son d'accordissimo , ma è pur vero che lo stimolo della ricerca del dolce o comunque la fame in generale è uno stimolo si psicologico ma da ricercare anche su cosa e come mangi, in parte la risposta è quella che ho dato sopra a never give up

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Comunque apprezzo i contenuti di WNC2, offre sempre ottimi spunti. Visto che ne stiamo parlando, io ammetto di avere un problema con i biscotti, mi piacciono molto e ne mangio troppi nei periodi di stress. Capita anche a voi? Ci sto già lavorando naturalmente, primo perché non fanno bene, secondo perché fanno ingrassare. Ad esempio dopo una giornata particolarmente stressante, mi trovo la sera a mangiarne magari 4-5 o di più.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque apprezzo sempre i contenuti di WNC2, offre sempre ottimi spunti. Visto che ne stiamo parlando, io ammetto di avere un problema con i biscotti, mi piacciono molto e ne mangio troppi nei periodi di stress. Capita anche a voi? Ci sto già lavorando naturalmente, primo perché non fanno bene, secondo perché fanno ingrassare.
purtroppo, ovviamente non è il biscotto che ci frega, ma sono i grassi, vecchia vecchia discussione che penso sia sempre valida...non so i carbo che ci fanno ingrassare ma i grassi (contenuti ovunque)...ovvietà? nsomma...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

1741774304286.png

quindi l'insulina fa venir fame? o l'attenua?
boh

il problema c'è se si è in eccesso energetico cronico...altrimenti il corpo si sa regolare bene per conto suo, senza stare a farsi delle menate perchè, a colazione, abbiamo mangiato un po' di marmellata :yoga:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.975
12.607
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Comunque apprezzo i contenuti di WNC2, offre sempre ottimi spunti. Visto che ne stiamo parlando, io ammetto di avere un problema con i biscotti, mi piacciono molto e ne mangio troppi nei periodi di stress. Capita anche a voi? Ci sto già lavorando naturalmente, primo perché non fanno bene, secondo perché fanno ingrassare. Ad esempio dopo una giornata particolarmente stressante, mi trovo la sera a mangiarne magari 4-5 o di più.

Io sono arrivato ad 83 kg, mangiando il peggio del peggio dopo cena dopo tutta una giornata durante la quale sono più o meno indifferente a tutto, vivendo anche in un negozio con parecchie "leccornie".

Io sono tranquillamente capace in un dopocena di farmi un tubo di Pringles, un sacchetto di patatine, tre o quattro magnum Algida e una ventina di Mon cheri.

ora da tempo sono tornato attorno ai 71 kg, per 173 cm di altezza, e ovviamente passo delle serate molto più morigerate, però non ho mai trovato la minima scusa della fame, non c'è bisogno di avere fame per farsi un intero tegame di tiramisù o un intero pandoro farcito strappato a manate direttamente da dentro il sacchetto.

Per quelli che dicono di avere fame, gli consiglio di mettersi nel frigorifero un paio di teste di finocchio o un sacchetto di carote o magari un Tupperware di riso basmati scondito e la fame gli passerà semplicemente guardando quelle cose, la cosa strana è che quando una ha fame invece si fa un sacchetto di biscotti alla Nutella, fame strana.......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vedi l'allegato 481929

quindi l'insulina fa venir fame? o l'attenua?
boh

il problema c'è se si è in eccesso energetico cronico...altrimenti il corpo si sa regolare bene per conto suo, senza stare a farsi delle menate perchè, a colazione, abbiamo mangiato un po' di marmellata :yoga:
no ma infatti dico proprio questo, è l'eccesso di carbo, che genera poi gfame, e lo sappiamo che noi siamo carbodipendenti...ora certo non sara la fetta biscottata che fa scattare l'allarme glicemia, ma come detto abbiamo una dieta troppo ipoglicemica.