Gare Pogacar nella storia delle Strade Bianche

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.655
24.049
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma non è vero...dai su...a quelle di fine anno (Emilia, 3Valli, Mi-To, etc..) ci vengono tutti i migliori...dipende dai calendari di ognuno.

Se guardiamo le corse con la lente del fantomatico "prestigio nazionale" ci si avvita nelle solite paturnie Giro vs Tour che ammorbano da 100 anni...

Non sono organizzate da RCS (e da Vegni dunque)

;pirlùn^

Comunque, premettendo che sia effettivamente ciò che ha detto, per me, da organizzatore, poteva anche evitarlo

• Mi piace
Reactions: bicilook

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.313
47.206
100
dove capita
Visita sito
Eh ma poi ti dice che partecipano solo come preparazione al Lombardia che è una classica monumento.

Sarà, ma per calendario, appunto, la SB non fa da preparazione alla Sanremo...la SB ha un profilo/dislivello simile all'Amstel, che non sarebbe propriamente propedeutica alla Sanremo, no?

Guarda caso l'albo d'oro della SB presenta gente come Kwiatkowski, Iglinsky, Gilbert, Alaphilippe....e come piazzati Valverde, Fuglsang o persino Bardet (scalatore puro). E quando non c'erano i micidiali 600mt di dislivello in più di quest'anno che l'hanno "stravolta".

Come si sia arrivati a pensarla come una gara per gente come Merlier non so... ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: WNC2 and bad

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Sarà, ma per calendario, appunto, la SB non fa da preparazione alla Sanremo...la SB ha un profilo/dislivello simile all'Amstel, che non sarebbe propriamente propedeutica alla Sanremo, no?

Guarda caso l'albo d'oro della SB presenta gente come Kwiatkowski, Iglinsky, Gilbert, Alaphilippe....e come piazzati Valverde, Fuglsang o persino Bardet (scalatore puro). E quando non c'erano i micidiali 600mt di dislivello in più di quest'anno che l'hanno "stravolta".

Come si sia arrivati a pensarla come una gara per gente come Merlier non so... ;nonzo%
Queste osservazioni, peraltro corrette, devi farle a bicilook, non a me. ;-)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma chi sono questi "migliori" a parte MvdP? Pedersen?! Di cui non sbatte niente a nessuno tutto l'anno mentre adesso era imprescindibile per la SB "di prestigio"....
Laporte?! (che è pure malato)
Merlier? (uno sprinter che non ha mai combinato niente di niente in nessuna classica)
De Lie? (idem come sopra)
Girmay? Ganna? Milan? Questi avrebbero garantito qualcosa piu' di van Eetvelt o van Gils (malato) o Hirschi o Pidcock? ;nonzo%

Vingo classiche non ne fa e Remco è rotto. Veramente non vedo chi dovevano essere questi fenomeni che avrebbero impreziosito la SB (prendendo schiaffoni comunque da Pogacar) pure con un altro percorso, perdendo magari alcuni di quelli che sono venuti.

A me pare il solo MvdP. E per me Vegni si rivolge a lui.
Ti ripeto. Per me più la indurisci e la allunghi e più la chiudi a vantaggio del più forte che sappiamo chi è. Se resta più aperta è possibile che a quelli a cui offri soldi e li rifiutano venga voglia di provarci perchè una vittoria li moltiplicherebbe (premio visibilità sponsor punti uci). Tutti i nomi che hai elencato più Van Aert (magari ci aggiungiamo Philipsen) non c'erano. Per me non è un successo. Le cause sono molteplici alcune le hai condivisibilmente elencate ma quando c'è sempre una scusa alla fine c'è anche un filo conduttore che le fornisce. Torniamo indietro col tracciato e forse qualche alibi lo togliamo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.313
47.206
100
dove capita
Visita sito
Tutti i nomi che hai elencato più Van Aert (magari ci aggiungiamo Philipsen) non c'erano. Per me non è un successo.

C'erano tutti quelli competitivi per quel percorso, stile Ardenne. Nessuno al mondo si aspetta Milan o Girmay o Ganna alla Liegi...(Beppe Conti non lo contiamo).

Diciamo che non c'era MvdP, quello è il punto. Non è venuto per quel tot di dislivello in piu'? Forse, ma non ci giurerei.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.500
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
C'erano tutti quelli competitivi per quel percorso, stile Ardenne.
Il punto è tutto lì. Se la torni a fare un pò meno stile Ardenne forse convinci qualcuno in più. Alla fine si sta dicendo quello chi sostiene che il percorso è una delle concause.
L'anno che vinto MvdP sono arrivati 2° e 3° Alaphilippe e Bernal.
Ecco!!! Mancavano anche Alaphilippe e Bernal :-x

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.654
1.992
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Un po' meno tourmalet, un po' più Ardenne....No, facciamo un po' meno Ardenne ed un po' più bassa padana....No! Meglio litoranea dei paesi bassi, che ha dislivello negativo. Ma che cazz, contenti mai! :-P

• Mi piace
Reactions: zoo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'anno che vinto MvdP sono arrivati 2° e 3° Alaphilippe e Bernal.
E adesso stiamo qui a dire che questa edizione è stata un insuccesso perché non c'erano Philipsen e Milan... ;nonzo%
è stata un successo perchè al 90% del pubblico, non gli scassamaroni del forum (tra cui io, sia chiaro), interessa che ci sia il fenomeno Taddeo
che non ci sia battaglia a quel 90% frega 0, di conseguenza anche agli organizzatori frega uguale
e non è che negli altri sport sia diverso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.313
47.206
100
dove capita
Visita sito
è stata un successo perchè al 90% del pubblico, non gli scassamaroni del forum (tra cui io, sia chiaro), interessa che ci sia il fenomeno Taddeo
che non ci sia battaglia a quel 90% frega 0, di conseguenza anche agli organizzatori frega uguale
e non è che negli altri sport sia diverso

Concordo. Anche perché dell'edizione dello scorso anno se ne è parlato fino all'esaurimento "dell'impresa d'altri tempi" (prima che Pogi le banalizzasse :mrgreen: ). Quindi a livello di comunicazione mi pare sia stata un successone.
Quest'anno c'è stato anche un minimo di sfidino in più.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Una noia mortale!
Tutta colpa di Vegni! Tutta colpa del percorso !
Si potrebbe benissimo provare a fare una SB sull'argine del Po' per vedere se partecipano anche i "migliori", magari cambia qualcosa.
Per dire, pure gli organizzatori delle prove di ciclocross potrebbero provare ad inserire un bel tratto al 12% di 5 km per vedere se a qualcuno di nuovo gli viene voglia di partecipare e vedere se cambia qualcosa.
Ormai MvdP ha rotto le balle...parte e da metà del primo giro nn lo vede più nessuno.
Una noia mortale !
:roll: :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Masao1

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
In relazione all'intervista di Venchi credo che in parte ha ragione quando parla di Corridori veri, ovvero in effetti le Strade Bianche è diventata una Gara molto impegnativa e rischiosa soprattutto perché è ad inizio Stagione e i Pro difficilmente vogliono mettere a repentaglio un'intera annata per una Gara.
Mi chiedo ma ai tempi di Coppi e Bartali quando le strade del Giro e del Tour erano completamente sterrate.....con salite come lo Zoncolan....con bici che pesavano il doppio e la metà dei rapporti...senza considerare che le Tappe erano sui 300Km...erano folli.....o Corridori con la C maiuscola?
Girano troppi soldi e nel Ciclismo professionistico attuale c'è un eccesso di calcolo e tecnologia......ma molto molto meno istinto!

Mah.....sbaglierò

ai tempi di coppi e bartali la televisione praticamente non c'era, vedevi un riassunto alla settimana INCOM al cinema, e sentivi Carosio alla radio.

ora il prodotto deve essere venduto alla TV, anche perchè il ciclismo non vende biglietti, e il prodotto deve essere televisivamente appetibile.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Io credo che siano proprio dirette a loro invece, che avranno rifiutato di venire pur "caldeggiati".

E secondo me non è per il dislivello. Ma per il solito discorso che tendono a non affrontarsi spesso tra big oggi. Che non mi sembra cosi assurdo.

Anche perché c'è molta più offerta di gara adesso, fondamentalmente strade bianche, Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza si sovrappongono, e ognuno organizza la sua stagione.

Ci sta, Pogacar va lì e io vado da un'altra parte.

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
445
748
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Ti ripeto. Per me più la indurisci e la allunghi e più la chiudi a vantaggio del più forte che sappiamo chi è. Se resta più aperta è possibile che a quelli a cui offri soldi e li rifiutano venga voglia di provarci perchè una vittoria li moltiplicherebbe (premio visibilità sponsor punti uci). Tutti i nomi che hai elencato più Van Aert (magari ci aggiungiamo Philipsen) non c'erano. Per me non è un successo. Le cause sono molteplici alcune le hai condivisibilmente elencate ma quando c'è sempre una scusa alla fine c'è anche un filo conduttore che le fornisce. Torniamo indietro col tracciato e forse qualche alibi lo togliamo.

Ci sono più gare concomitanti ormai, se basi tutto sull'offerta economica bisogna vedere che non ci sia qualche altra gara che offre di più

• Mi piace
Reactions: WNC2