News Fasten e il sistema SWS: una rivoluzione nel mondo delle ruote

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.471
2.326
Visita sito
Nessuna differenza tra ruota anteriore e posteriore? La possibilità di utilizzarle indifferentemente l'una al posto dell'altra? Questo è quanto si prefigge Fasten con il sistema SWS (Switch Wheel System), grazie ad un mozzo brevettato con il quale disco freno e cassetta pignoni rimangono fissi sul telaio.   [Comunicato stampa ]...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
-peso: 93gr il perno da 14mm, mozzo+cerchio 700gr

Nel complesso non viene aumentato il peso della bicicletta, poiché non ci sono componenti aggiuntivi, ma quelli normalmente presenti vengono utilizzati con un ruolo diverso.

93g di perno passante già son 70g di troppo più le ruote che così flangiate sono più pesanti, più i rinforzi sul telaio per farci stare i cuscinetti...

non mi sembra un buon inizio, l'idea è interessante ma non sembra leggera e pensare che tutte le bici e ruote vengano riprogettate secondo questo standard mi sembra difficile

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
l'idea è interessante

Nota storica.

Nel 1961 Cinelli riprese un brevetto degli anni '40 per un mozzo che poi si fece produrre da Campagnolo, il Bivalente.
La cassetta, prodotta specificamente da Regina, restava fissata sul telaio e le due ruote (ant-post) erano intercambiabili. I mozzi avevano una ghiera che si ingranava nel retro della cassetta e tutto veniva messo a pacco dallo sgancio rapido specifico.

Cinelli-hub.jpg

MOZZI%20CINELLI%20BIVALENTI.jpg

Oggi sono pezzi da collezione. Se li trovate teneteli stretti perché valgono almeno un migliaio di euro per i collezionisti.

Una decina di anni fa qualcuno li aveva riproposti per un kickstarter come Hubdock, ma non credo abbiano mai visto la luce.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Nota storica.

Nel 1961 Cinelli riprese un brevetto degli anni '40 per un mozzo che poi si fece produrre da Campagnolo, il Bivalente.
La cassetta, prodotta specificamente da Regina, restava fissata sul telaio e le due ruote (ant-post) erano intercambiabili. I mozzi avevano una ghiera che si ingranava nel retro della cassetta e tutto veniva messo a pacco dallo sgancio rapido specifico.

Cinelli-hub.jpg

MOZZI%20CINELLI%20BIVALENTI.jpg

Oggi sono pezzi da collezione. Se li trovate teneteli stretti perché valgono almeno un migliaio di euro per i collezionisti.

Una decina di anni fa qualcuno li aveva riproposti per un kickstarter come Hubdock, ma non credo abbiano mai visto la luce.
Questo però ha i cuscinetti nel mozzo che mi sembra molto più fattibile, perlomeno non richiede telai speciali

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.126
1.168
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
L'idea mi piace, mi sembra geniale e risolve molte rotture di pelotas per noi amatori, come avere doppi dischi e cassette per un secondo set di ruote, problemi di compatibilità del corpetto se si hanno due bici, una con SRAM e una con Shimano e altre cose così,

L'applicazione invece la vedo più difficoltosa, però mai dire mai...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'idea è anche interessante, ma se non trovano telaisti disponibili a lavorare sul sistema vedo difficile che diventi un nuovo standard

per quanto riguarda le ruote e le raggiature uguali davanti/dietro attendiamo con ansia di sapere se la favoletta sentita per anni che era meglio averle diverse adesso diventa che invece è meglio averle uguali :))):

• Mi piace
Reactions: filixeo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
l'idea è anche interessante, ma se non trovano telaisti disponibili a lavorare sul sistema vedo difficile che diventi un nuovo standard

per quanto riguarda le ruote e le raggiature uguali davanti/dietro attendiamo con ansia di sapere se la favoletta sentita per anni che era meglio averle diverse adesso diventa che invece è meglio averle uguali :))):
Ovviamente meglio diverse visto che puoi ottimizzarle ma su ruote disc non sono poi così diverse le situazioni avanti e dietro( e infatti le raggiuature si assomigliano)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.706
39.797
Brescia
Visita sito
Bici
Le ruote anteriori e quelle posteriori sono soggette a forze diverse e devono avere di conseguenza caratteristiche divrse, per me è una ciofeca.
Su ruote disc la differenza non é che sia così marcata, le forze verticali sono simili e le coppie torcenti pure infatti si vedono raggiature spesso e volentieri poco differenziate, non che questo sistema obblighi ad avere per forza la stessa raggiatura anteriore e posteriore

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.677
3.589
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per me, l'unico difetto può essere la ridotta campanatura che rende le ruote più molli lateralmente, si può ridurre il problema coi raggi in carbonio che sono usciti ultimamente. tolto questo difetto, mi sembra un'ottima idea

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Il vantaggio di scambiare le ruote davanti e dietro mi sembra una piccola cosa; invece il cambiare ruota posteriore senza dover interagire con la trasmissione mi pare una bella comodità, eventuali cambi gomma sarebbero molto più semplici e puliti. Anche cambiare ruota senza dover avere 2 pacchi pignoni e regolare il cambio mi pare utile, per chi usa 2 paia.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.274
14.333
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nello sport ciò che conta di più è la semplicità e questo sistema, per quanto brillante, non lo è
il discorso sul semplificare lo spostamento su più ruote di più pacchi è già stato ampiamente risolto (per primo?) da marchisio, poi da dtswiss, e non mi pare sia comunque un punto di forza tale da stravolgere il mercato: lo stesso sistema si potrebbe facilmente implementare per i dischi
insomma un'idea ingegnosa che, come tante altre, complica al posto di semplificare

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nello sport ciò che conta di più è la semplicità e questo sistema, per quanto brillante, non lo è
il discorso sul semplificare lo spostamento su più ruote di più pacchi è già stato ampiamente risolto (per primo?) da marchisio, poi da dtswiss, e non mi pare sia comunque un punto di forza tale da stravolgere il mercato: lo stesso sistema si potrebbe facilmente implementare per i dischi
insomma un'idea ingegnosa che, come tante altre, complica al posto di semplificare

concordo, in altre parole

ma perchè? :mrgreen: