risolto il problema della grande differenza di dislivello per attivita' importate in garmin connect dal roam V2 su attivita' molto lunghe. Constatato che percorsi pressoche' identici registrati col roam o con garmin 530, mi danno dislivelli che differiscono anche meno di 10m, mentre invece su distanze consistenti , maggiori di 100 km con tempi tra 4-5 ore, la stessa attivita' che registrata con roam mi segna 1100-1200 D+, riportata in garmin connect aumenta il dislivello in media di 200-400 m (!), ho fatto questa operazione: seleziono attivita' su garmin connect, clicco su simbolo impostazioni in alto a dx,'' modifica origine quota'', qui' si apre la scelta tra la quota di partenza , conosciuta e impostata sul dispositivo, o ''dati sondaggio professionale'', quest'ultima impostata di default. Ho cambiato la spunta sulla quota conosciuta, e magicamente il vaore D+ si e' corretto.
Effettivamente avevo importato attivita' di oltre 100 km, che seppure molto ondulate, mi davano dislivelli molto dubbi per la mia esperienza. Fortuna che ho capito il problema, con questi dislivelli largamente sottostimati, stavo considerando la possibilita' di mollare il roam