Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.154
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quando fai queste misure appoggi la bici a terra? Come la tieni in piedi?
A terra,appoggiata al muro con un piccolo nastro attaccato ad un chiodo(nel box)per mantenere la piega in appoggio senza farla inclinare
Mi regolo misurando la distanza tra muro e centro attacco e la ripropongo giù tra muro e centro ruota.

Ultima modifica:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ciao, cosa mi sapete dire della repente artax da142 mm? Ho fatto la visita biomeccanica con questa sella e per la mezz'oretta di pedalata necessaria a ricavare le varie misure mi è sembrata comoda......costa sui 195€ (e eventualmente ho lo sconto per comprarla), altrimenti che tipo di sella semi tonda da142mm mi sapete consigliare? Grazie

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Avrei bisogno di trovare una sostituta per la sella che, tra tutte quelle provate, trovo più comoda.
Si tratta di un vecchio modello Decathlon, prodotto da Selle Royal (foto in allegato, scusate la qualità, non trovo di meglio).

Le caratteristiche principali sono una larghezza molto contenuta (130 mm), un profilo lievemente rialzato al posteriore e una seduta praticamente piatta (non spiovente sui fianchi, insomma).

Avete qualche consiglio? Decathlon non l'ha più in listino...

Allegati

• c.jpg
    c.jpg
    17,9 KB · Visite: 29
  • b.jpg
    b.jpg
    18 KB · Visite: 29
  • a.jpg
    a.jpg
    19,8 KB · Visite: 29

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Avrei bisogno di trovare una sostituta per la sella che, tra tutte quelle provate, trovo più comoda.
Si tratta di un vecchio modello Decathlon, prodotto da Selle Royal (foto in allegato, scusate la qualità, non trovo di meglio).

Le caratteristiche principali sono una larghezza molto contenuta (130 mm), un profilo lievemente rialzato al posteriore e una seduta praticamente piatta (non spiovente sui fianchi, insomma).

Avete qualche consiglio? Decathlon non l'ha più in listino...
Sembra una Wtb...la forma è proprio quella (modello Silverado)...oppure altri Wtb

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30

Sella San Marco Ground Short Open-Fit Carbon FX Wide - Nero​

La Sella San Marco GrouND Open-Fit Carbon FX assicura il massimo comfort senza trascurare le prestazioni. Progettata e realizzata per coloro che amano l’avventura su tutte le tipologie di superfici. La sua forma compatta (255mm) aiuta a trovare e mantenere facilmente la posizione di seduta ideale mentre la sua parte posteriore assicura un eccellente supporto ischiatico. Il foro centrale (Open-fit) allevia la pressione dalla zona perineale aumentando la sensazione di comfort anche su terreni sconnessi.

1 anno che la uso, ovviamente su consiglio durante il posizionamento dal biomeccanico, mi trovo davvero bene, prezzo accessibile.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici

Sella San Marco Ground Short Open-Fit Carbon FX Wide - Nero​

La Sella San Marco GrouND Open-Fit Carbon FX assicura il massimo comfort senza trascurare le prestazioni. Progettata e realizzata per coloro che amano l’avventura su tutte le tipologie di superfici. La sua forma compatta (255mm) aiuta a trovare e mantenere facilmente la posizione di seduta ideale mentre la sua parte posteriore assicura un eccellente supporto ischiatico. Il foro centrale (Open-fit) allevia la pressione dalla zona perineale aumentando la sensazione di comfort anche su terreni sconnessi.

1 anno che la uso, ovviamente su consiglio durante il posizionamento dal biomeccanico, mi trovo davvero bene, prezzo accessibile.
Grazie per la segnalazione, mi guardo anche questa

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
In un impeto di spendaccioneria fuori controllo ho comprato una WTB Silverado con rail in titanio.

Sella che mi sembra fatta bene e con buoni materiali.

Pesa 225 grammi alla mia bilancia (non leggerissima, quindi) e come forme, dimensioni e appoggi mi pare abbastanza sovrapponibile alla sella che deve sostituire.

Spero di poterla collaudare presto come si deve, ma sono fiducioso.

Allegati

• IMG_20250313_184311165_HDR_AE.jpg
    IMG_20250313_184311165_HDR_AE.jpg
    207,5 KB · Visite: 31
  • IMG_20250313_184336138_HDR_AE~2.jpg
    IMG_20250313_184336138_HDR_AE~2.jpg
    225,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In un impeto di spendaccioneria fuori controllo ho comprato una WTB Silverado con rail in titanio.

Sella che mi sembra fatta bene e con buoni materiali.

Pesa 225 grammi alla mia bilancia (non leggerissima, quindi) e come forme, dimensioni e appoggi mi pare abbastanza sovrapponibile alla sella che deve sostituire.

Spero di poterla collaudare presto come si deve, ma sono fiducioso.
Dalle foto che hai postato mi sembra di vedere un rialzo della coda molto accentuato sulla nuova sella, mentre la vecchia presenta un profilo praticamente piatto....quindi forse non sono esattamente sovrapponibili come tipologia di sella.
Ma visto che l'hai acquistata, direi che non ti resta che provarla per capirlo. ;-)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Dalle foto che hai postato mi sembra di vedere un rialzo della coda molto accentuato sulla nuova sella, mentre la vecchia presenta un profilo praticamente piatto....quindi forse non sono esattamente sovrapponibili come tipologia di sella.
Ma visto che l'hai acquistata, direi che non ti resta che provarla per capirlo. ;-)
È un effetto della foto, il rialzo è simile, forse appena appena più marcato.

Provata oggi, ottime impressioni

Allegati

• IMG_20250319_112322833_AE.jpg
    IMG_20250319_112322833_AE.jpg
    136,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20250319_112638664_HDR_AE~2.jpg
    IMG_20250319_112638664_HDR_AE~2.jpg
    178,4 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Flying Raijin

Novellino
18 Gennaio 2022
13
4
25
Bergamo
Visita sito
Bici
Piazzalunga
Ciao ragazzi, grazie in anticipo a chi risponderà.
Sono una donna e da qualche anno pratico ciclismo ma non sono mai riuscita a trovare la sella giusta. L'anno scorso ho fatto la visita dal biomeccanico che mi ha detto che ho una larghezza delle tuberosità ischiatiche di 156mm. Ne ho provate alcune da donna di quella larghezza, ma no vanno bene perché non hanno uno scarico abbastanza grande per evitare dolore alle parti molli davanti. Guardando in internet ho visto che selle SMP ha molti modelli con uno scarico largo, ma la larghezza massima che raggiungono è 150mm. Vale la pena di provarne una?
Mi sono anche imbattuta in questa sella:

Sembra avere le caratteristiche che ricerco però volevo chiedere a voi se potete suggerirmi altri modelli.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sono una donna e da qualche anno pratico ciclismo ma non sono mai riuscita a trovare la sella giusta. L'anno scorso ho fatto la visita dal biomeccanico che mi ha detto che ho una larghezza delle tuberosità ischiatiche di 156mm. Ne ho provate alcune da donna di quella larghezza, ma no vanno bene perché non hanno uno scarico abbastanza grande per evitare dolore alle parti molli davanti. Guardando in internet ho visto che selle SMP ha molti modelli con uno scarico largo, ma la larghezza massima che raggiungono è 150mm. Vale la pena di provarne una?

Sembra avere le caratteristiche che ricerco però volevo chiedere a voi se potete suggerirmi altri modelli.
Il biomeccanico non ti ha consigliato qualche modello?
Potresti dare un occhio anche alle selle specialized con tecnologia Mimic.
Ma potrebbe anche essere un problema di posizionamento, magari anche solo di inclinazione, più che di sella

Flying Raijin

Novellino
18 Gennaio 2022
13
4
25
Bergamo
Visita sito
Bici
Piazzalunga
Il biomeccanico non ti ha consigliato qualche modello?
Potresti dare un occhio anche alle selle specialized con tecnologia Mimic.
Ma potrebbe anche essere un problema di posizionamento, magari anche solo di inclinazione, più che di sella

il biomeccanico mi ha dato delle indicazioni, ma non mi ha consigliato nessuna marca. Alla visita non aveva nessuna sella della mia larghezza. Quando ho acquistato quella "giusta" me l'ha regolata lui quindi non credo sia un problema di posizione. Le selle con il mimic non le ho provate, ma ho paura che schiaccino troppo lo stesso avendo letto opinioni in merito di altre donne.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Non so rispondere alla tua domanda, ma qui trovi un video recente che dice tutto quanto c'è da sapere sulle selle.

In particolare mi è rimasto impresso che la larghezza della sella ottimale dipende pià dalla posizione in sella e dall'atteggiamento del bacino (anteroverso o posteroverso) che dalla larghezza delle ossa ischiatiche.