Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dalla riparazione di un telaio siamo arrivati alle valutazioni o se mandandolo su Marte regge lo stesso.
Non mi sembra di aver capito che chi ha la bici abbia intenzione di venderla nell'immediato.
Ammesso e non concesso che la ripari e lo venda tra 3 anni, se il telaio è ancora integro direi che il problema non si pone....
Poi non credo ci siano tante soluzioni, se non glielo cambiano o lo ripara o lo butta.

Il problema non si pone, non direi, se sei una persona corretta, dici che il telaio è stato riparato e chi è interessato a comprarlo farà le sue valutazioni.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No, io parlo con il mio negoziante, è lui che si interfaccia con Pinarello. Non credo che esistano rivenditori di fiducia, ogni negoziante è a sua volta un cliente, quindi è il mio negoziante che si dovrebbe sbattere il più possibile per assistermi… Potrei chiedere ad un negozio qui vicino, ma di certo l’interesse è relativo, dato che non sono cliente…

Fai tu, io un tentativo lo farei.

Esistono eccome i rivenditori di fiducia. E probabilmente anche Pinarello è più felice di evitarsi spedizioni verso le isole quando ha un rivenditore di fiducia a 3 ore.

Anche perchè probabilmente tutti i costi di gestione di una pratica in garanzia se li sobbarca Pinarello (non so se poi con sconti sul prossimo ordine o cosa).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, io parlo con il mio negoziante, è lui che si interfaccia con Pinarello. Non credo che esistano rivenditori di fiducia, ogni negoziante è a sua volta un cliente, quindi è il mio negoziante che si dovrebbe sbattere il più possibile per assistermi… Potrei chiedere ad un negozio qui vicino, ma di certo l’interesse è relativo, dato che non sono cliente…

belin "sbattersi il più possibile"..... Il rivenditore che si spera sia un minimo pratico di biciclette, vede il danno chiama Pinarello e gli dice cosa ne pensa e poi ti riportar la risposta di Pinarello, cosa vuoi che si sbatta oltre? Cosa pensi che possa fare?

- Se Pinarello gli dice "sì glielo cambiamo", lui gentilmente si attiverà per cambiartelo perché la garanzia è onere suo.
- Se Pinarello gli dice "mandate sul telaio che lo dobbiamo controllare", ti dice di mandargli su il telaio, magari avendone a bizzeffe, ti dà anche uno scatolone adatto e addirittura magari si occupa lui della spedizione.
- Se Pinarello gli dice "danno causato, non coperto dalla garanzia" lui ti dice che non ci può fare niente e non ha nessuna altra responsabilità.

o pensi che per non perdersi il mitico "cliente" ci rimetta un telaio di tasca sua?

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
belin "sbattersi il più possibile"..... Il rivenditore che si spera sia un minimo pratico di biciclette, vede il danno chiama Pinarello e gli dice cosa ne pensa e poi ti riportar la risposta di Pinarello, cosa vuoi che si sbatta oltre? Cosa pensi che possa fare?

- Se Pinarello gli dice "sì glielo cambiamo", lui gentilmente si attiverà per cambiartelo perché la garanzia è onere suo.
- Se Pinarello gli dice "mandate sul telaio che lo dobbiamo controllare", ti dice di mandargli su il telaio, magari avendone a bizzeffe, ti dà anche uno scatolone adatto e addirittura magari si occupa lui della spedizione.
- Se Pinarello gli dice "danno causato, non coperto dalla garanzia" lui ti dice che non ci può fare niente e non ha nessuna altra responsabilità.

o pensi che per non perdersi il mitico "cliente" ci rimetta un telaio di tasca sua?

Il suo problema è che il negoziante è in Sicilia, mentre lui oggi è in Lombardia.

Quindi capisco sia il cliente che il rivenditore Pinarello.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il suo problema è che il negoziante è in Sicilia, mentre lui oggi è in Lombardia.

Quindi capisco sia il cliente che il rivenditore Pinarello.

Quindi ha due opzioni:
- torna in Sicilia dal venditore
- sente se Pinarello gli può dare un recapito in Lombardia di un suo rivenditore che faccia gentilmente da tramite, tenendo pure presente che il rivenditore lombardo non gli deve NULLA e quindi fa una cortesia a PINARELLO.

altre vie non ci sono

• Mi piace
Reactions: TheGreek and golias

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi ha due opzioni:
- torna in Sicilia dal venditore
- sente se Pinarello gli può dare un recapito in Lombardia di un suo rivenditore che faccia gentilmente da tramite, tenendo pure presente che il rivenditore lombardo non gli deve NULLA e quindi fa una cortesia a PINARELLO.

altre vie non ci sono

Esatto.

Però Pinarello dice chiaramente che per l'assistenza puoi rivolgerti dove hai preso la bici o ad un Pinarello Point.

E secondo me un Pinarello point dove non hai preso la bici non ti deve nulla, ma è probabile che faccia appunto "da filtro" con Pinarello.

Anche solo per eventuali spedizioni o altro è probabile che possa sfruttare abbonamenti con i vettori a carico di Pinarello. Inoltre è sempre un buon modo per prendere un cliente "nuovo" che spende dei bei soldi se ha una Dogma.

Io non ci sputerei sopra.

• Mi piace
Reactions: TheGreek and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esatto.

Però Pinarello dice chiaramente che per l'assistenza puoi rivolgerti dove hai preso la bici o ad un Pinarello Point.

E secondo me un Pinarello point dove non hai preso la bici non ti deve nulla, ma è probabile che faccia appunto "da filtro" con Pinarello.

Anche solo per eventuali spedizioni o altro è probabile che possa sfruttare abbonamenti con i vettori a carico di Pinarello. Inoltre è sempre un buon modo per prendere un cliente "nuovo" che spende dei bei soldi se ha una Dogma.

Io non ci sputerei sopra.

Dipende.

Magari la prossima volta, non compra più Pinarello perché crede di essere dalla parte della ragione e ritiene di essere stato trattato "male".

Rimanendo nel campo delle cose pratiche e non delle speranze dei commercianti, che però le credono solo i clienti, Pinarello correttamente ti manda da un suo centro assistenza, di cui suppongo ovviamente si fidi e poi la pratica si svilupperà a seconda della valutazione del danno fatta dal centro assistenza, in modo da poter evitare la menata di inviare la bici direttamente a Pinarello, con risparmio di tempo e soldi da parte di tutti.

poi il centro assistenza non farà nulla di più di quello che gli dirà di fare la casa madre, e già questo costa tempo e soldi.

• Mi piace

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Trascurate un paio di cose importantissime per le quali ha un “certo” peso il mio negoziante:
1. Io ho un buco sul telaio, di chi è la colpa? io ho sentito il parere del legale, devono risolvermela, in qualche modo, magari riparando, a costi e gestione a carico di chi? per forza di cose del mio negoziante…, sicuramente non di un altro rivenditore. Quindi, se la bici per Pinarello è a posto dopo questa ispezione, il mio negoziante si sbatte per riparmela, visto che il cambio l’hanno montato loro e a gennaio hanno fatto tagliando, o è normale che una bici di 7 mesi abbia un danno del genere senza che nessuno ne abbia responsabilitá?
2. In tutta questa trafila, nel frattempo, io resto SENZA BICI, avrà ragione nel chiedere una bici sostitutiva? la posso chiedere ad un altro rivenditore? non credo proprio, quindi nel frattempo il mio negoziante dovrebbe “sbattersi” per spedirmi una bici, perché qui i tempi, a naso, sono lunghi. Insomma, io ho subito un danno e rimango a piedi, di chi è la colpa? a chi tocca assistermi?

• Mi piace
Reactions: alespg

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dipende.

Magari la prossima volta, non compra più Pinarello perché crede di essere dalla parte della ragione e ritiene di essere stato trattato "male".

Rimanendo nel campo delle cose pratiche e non delle speranze dei commercianti, che però le credono solo i clienti, Pinarello correttamente ti manda da un suo centro assistenza, di cui suppongo ovviamente si fidi e poi la pratica si svilupperà a seconda della valutazione del danno fatta dal centro assistenza, in modo da poter evitare la menata di inviare la bici direttamente a Pinarello, con risparmio di tempo e soldi da parte di tutti.

poi il centro assistenza non farà nulla di più di quello che gli dirà di fare la casa madre, e già questo costa tempo e soldi.

Certo, infatti fosse mia la bici la porto al centro assistenza più vicino o chiedo a Pinarello a chi rivolgermi, generalmente ti mandano da uno con cui lavorano proprio tanto.

Li almeno so di che morte devo morire. Passa in garanzia, me la spedisce in Pinarello. Non passa... amen, valuto altre strade.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Trascurate un paio di cose importantissime per le quali ha un “certo” peso il mio negoziante:
1. Io ho un buco sul telaio, di chi è la colpa? io ho sentito il parere del legale, devono risolvermela, in qualche modo, magari riparando, a costi e gestione a carico di chi? per forza di cose del mio negoziante…, sicuramente non di un altro rivenditore. Quindi, se la bici per Pinarello è a posto dopo questa ispezione, il mio negoziante si sbatte per riparmela, visto che il cambio l’hanno montato loro e a gennaio hanno fatto tagliando, o è normale che una bici di 7 mesi abbia un danno del genere senza che nessuno ne abbia responsabilitá?
2. In tutta questa trafila, nel frattempo, io resto SENZA BICI, avrà ragione nel chiedere una bici sostitutiva? la posso chiedere ad un altro rivenditore? non credo proprio, quindi nel frattempo il mio negoziante dovrebbe “sbattersi” per spedirmi una bici, perché qui i tempi, a naso, sono lunghi. Insomma, io ho subito un danno e rimango a piedi, di chi è la colpa? a chi tocca assistermi?

Il buco sul telaio è colpa tua. Chiedi al tuo legale come intende dimostrare che non è colpa tua, incarica un CTP e fa un ATP a tue spese per dimostrare che il cambio era mal regolato? E su che base un cambio si presume ben regolato per mesi?

Il tuo negoziante può assisterti, sono certo che se è un negozio di medie dimensioni e se abitassi a 30 km probabilmente avresti già una bici sostitutiva e la tua in officina. Sicuramente non è colpa del negoziante se tu hai comprato da lui ma vivi a 1500 km. O meglio, l'onere di raggiungerlo è chiaramente tuo.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.401
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Hai fatto queste domande a lui? Che ti ha risposto?

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Il buco sul telaio è colpa tua. Chiedi al tuo legale come intende dimostrare che non è colpa tua, incarica un CTP e fa un ATP a tue spese per dimostrare che il cambio era mal regolato? E su che base un cambio si presume ben regolato per mesi?

Il tuo negoziante può assisterti, sono certo che se è un negozio di medie dimensioni e se abitassi a 30 km probabilmente avresti già una bici sostitutiva e la tua in officina. Sicuramente non è colpa del negoziante se tu hai comprato da lui ma vivi a 1500 km. O meglio, l'onere di raggiungerlo è chiaramente tuo.
La colpa mia quale sarebbe? un cambio elettonico ha bisogno di regolazioni ogni mese? dove è scritto? l’ho montato io il cambio? quindi ti danno un mezzo, mal regolato, fai un danno e la
colpa è tua? Quindi io venditore, non ha responsabilità, vorrei vederti al mio posto…Aggiungo, il negoziante mi ha detto esplicitamente che vorrebbe fare lui la pratica, perchè GIUSTAMENTE si sente preoccupato della questione e ci tiene a seguirla in prima persona.

• Mi piace
Reactions: alespg

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

mio personale parere ma non sono avvocato:
1) hai un buco sul telaio, dici di aver sentito un parere di un legale, perfetto, anche gli altri eventualmente hanno dei legali, se i pareri non concordano si va davanti a un giudice tutto il resto sono chiacchiere.

2) chi ti ha venduto la bicicletta non credo che abbia colpe che tu adesso abiti a 1500 km di distanza, l'onere di riportargli la bicicletta se vuoi l'assistenza, ed eventualmente ma non credo che sia minimamente legalmente dovuto una bici sostitutiva, sta a te non deve certo spedirtela il negoziante in culo al mondo, perché tu ti sei trasferito.

• Mi piace
Reactions: marcopalla

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La colpa mia quale sarebbe? un cambio elettonico ha bisogno di regolazioni ogni mese? dove è scritto? l’ho montato io il cambio? quindi ti danno un mezzo, mal regolato, fai un danno e la
colpa è tua? Quindi io venditore, non ha responsabilità, vorrei vederti al mio posto…Aggiungo, il negoziante mi ha detto esplicitamente che vorrebbe fare lui la pratica, perchè GIUSTAMENTE si sente preoccupato della questione e ci tiene a seguirla in prima persona.

Io ti capisco e spero per te che ci sia un danno al movimento centrale così ti cambiano telaio e tutto.

Purtroppo temo che percorrere la via del cambio mal regolato sia tempo perso. Argomento già affrontato.

Io venditore ti do una bici regolata, non posso garantirti che questa bici sarà regolata perfettamente nei mesi, non posso garantire che tu cambierai sempre nel modo corretto, che non ci metti le mani nel frattempo e tutte queste cose.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Tu non hai nessuna colpa, hai solo l'onere della prova, devi dimostrare che il danno è stato causato da imperizia di qualcuno, ma visto che chiunque che va in bicicletta sa che è una cosa che purtroppo può capitare per una serie di circostanze sfortunate, non so come potrai dimostrare che nel tuo specifico caso il cambio è impazzito e tirato una martellata al telaio.

• Mi piace
Reactions: marcopalla

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
mio personale parere ma non sono avvocato:
1) hai un buco sul telaio, dici di aver sentito un parere di un legale, perfetto, anche gli altri eventualmente hanno dei legali, se i pareri non concordano si va davanti a un giudice tutto il resto sono chiacchiere.

2) chi ti ha venduto la bicicletta non credo che abbia colpe che tu adesso abiti a 1500 km di distanza, l'onere di riportargli la bicicletta se vuoi l'assistenza, ed eventualmente ma non credo che sia minimamente legalmente dovuto una bici sostitutiva, sta a te non deve certo spedirtela il negoziante in culo al mondo, perché tu ti sei trasferito.
Bè certo, la diatriba legale ha un percorso, poi ci si puó anche venire incontro, e di certo questo è un percorso che non posso fare che solo con il mio negoziante.
La bici me l’ha chiesta lui, e lui la spedisce a Pinarello. La bici sostitutiva me l’ha proposta lui, peró ancora non eravamo nelle fasi delle spedizioni, è evidente che tutto rientra nel rapporto di fiducia che c’è tra cliente e negoziante. Vedremo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Peraltro se la si mette sul legale è una materia tecnica e quindi sono necessari accertamenti tecnici, che ovviamente paghi tu per dimsotrare di avere ragione. Poi se l'avrai potrai rivalerti su chi aveva torto.

Vorrei anche ricordare che non siamo in America, come si vede nei telefilm, che l'avvocato prende soldi solo se vince la causa, in Italia l'avvocato viene pagato sempre dalla parte che soccombe, quindi soprattutto se quest'avvocato non è sommerso dal lavoro, difficilmente ti sconsiglierà di andare per vie legali perché lui guadagna in ogni caso.

poi ovviamente anche la controparte fa una perizia......

al che si va in tribunale...... fra una dozzina d'anni