Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.864
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Bè certo, la diatriba legale ha un percorso, poi ci si puó anche venire incontro, e di certo questo è un percorso che non posso fare che solo con il mio negoziante.
La bici me l’ha chiesta lui, e lui la spedisce a Pinarello. La bici sostitutiva me l’ha proposta lui, peró ancora non eravamo nelle fasi delle spedizioni, è evidente che tutto rientra nel rapporto di fiducia che c’è tra cliente e negoziante. Vedremo

ah OK la Bici sostitutiva te l'ha proposta lui, perfetto, perché prima hai scritto tutt'altro eh........ ti arrogavi un diritto ad averla, che è completamente diverso.

cito:
2. In tutta questa trafila, nel frattempo, io resto SENZA BICI, avrà ragione nel chiedere una bici sostitutiva? la posso chiedere ad un altro rivenditore? non credo proprio, quindi nel frattempo il mio negoziante dovrebbe “sbattersi” per spedirmi una bici,

Quindi tu mi confermi che il negoziante in Sicilia si è offerto di spedirti una bici sostitutiva a 1500 km di distanza?

carab

Gregario
28 Settembre 2023
639
421
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Come ho scritto sopra, la mia non si e' deprezzata per niente e dopo due anni ho preso gli stessi soldi degli altri che vendevano. Al contrario quando ho rotto sempre un fodero di una Trek che all'epoca era top di gamma, ho cambiato telaio acquistandone uno di nuovo e non ho fatto un gran affare.
potresti dire il nome del negozio o almeno indicare la zona così da evitarlo di proposito? grazie

• Mi piace
Reactions: JamesHunt

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è che non scrivi in Italiano. E' che scrivi secondo me cose non propriamente corrette.

Se domattina apro un negozio di bici e chiamo Pinarello ordinando 4 bici non so se me le mandano o mi fanno passare da un terzo.
o te le mandano, o non te le mandano. non ti fanno passare per un terzo.
Pinarello ha una rete di rivenditori e mi sa che devono pure sbattersi in termini di fatturato per mantenere l'esclusiva, fanno corsi in sede, credo abbiano obblighi anche di vetrina o comunque di far vedere i prodotti.
si ma o sei rivenditore o non lo sei. già il rivenditore ha un margine risicato, non ci sta per nulla che lo stesso margine venga diviso in due passaggi.
Poi che ci siano negozi che tramite altri distributori hanno ricambi Shimano e Campagnolo ok. Sulle bici complete vedo che iniziano già ad esserci collaborazioni tra i vari negozi. Ovvero Tizio vuole una Specialized, Caio che vende altri marchi sente il rivenditore Specialized e fanno l'operazione.
Tizio vuole una specialized, Caio che non la vende gira il cliente al rivenditore specialized. Funziona così.

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
Non è che non scrivi in Italiano. E' che scrivi secondo me cose non propriamente corrette.

Se domattina apro un negozio di bici e chiamo Pinarello ordinando 4 bici non so se me le mandano o mi fanno passare da un terzo.

direi che non te le mandano proprio, a meno che tu non sia in una zona scoperta, dal punto di vista di rivenditori ufficiali, ma dovrai appunto di diventare rivenditore ufficiale, facendoti carico come una concessionaria auto, di tutto quello che devi vendere e che ti diranno loro.

Non puoi certo ordinare quello che ti pare.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vorrei anche ricordare che non siamo in America, come si vede nei telefilm, che l'avvocato prende soldi solo se vince la causa, in Italia l'avvocato viene pagato sempre dalla parte che soccombe, quindi soprattutto se quest'avvocato non è sommerso dal lavoro, difficilmente ti sconsiglierà di andare per vie legali perché lui guadagna in ogni caso.

poi ovviamente anche la controparte fa una perizia......

al che si va in tribunale...... fra una dozzina d'anni

Ma più che altro dove sarà mai il foro competente? Ovviamente dove si è concluso il contratto di acquisto ovvero in Sicilia

• Mi piace
Reactions: WNC2

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
Bè certo, la diatriba legale ha un percorso, poi ci si puó anche venire incontro, e di certo questo è un percorso che non posso fare che solo con il mio negoziante.
La bici me l’ha chiesta lui, e lui la spedisce a Pinarello. La bici sostitutiva me l’ha proposta lui, peró ancora non eravamo nelle fasi delle spedizioni, è evidente che tutto rientra nel rapporto di fiducia che c’è tra cliente e negoziante. Vedremo

"venire incontro" significa che chi riconosce di avere una colpa, tratta una soluzione "amichevole" con chi ha ragione, proprio per evitare strascichi legali ancora più costosi.

...... ma ci vuole qualcuno che riconosca di avere la colpa......

• Mi piace
Reactions: WNC2

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
direi che non te le mandano proprio, a meno che tu non sia in una zona scoperta, dal punto di vista di rivenditori ufficiali, ma dovrai appunto di diventare rivenditore ufficiale, facendoti carico come una concessionaria auto, di tutto quello che devi vendere e che ti diranno loro.

È quello che stavo cercando di spiegare.

Pinarello ha dei rivenditori ufficiali (poi più o meno in modo tollerato le trovi anche in altri negozi che vendono per i rivenditori).

Il rivenditore è una sorta di Pinarello “in loco” quindi è lui che si interfaccia con la sede. E come consigliavo allo sfortunato amico che ha la bici rotta ma anche forse fallata, andrei in un point Pinarello vicino a casa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia

Si, puoi ordinare quello che ti pare. Chiaramente con scontistiche differenti in base a quanto ordini.
E' finito il tempo del programma ad agosto sui modelli nuovi altrimenti non ti do il marchio e lo do al tuo vicino di negozio.
Sei tu che ti porti in casa i modelli che prevedi ti faranno fare un fatturato che ti permetta di portare avanti la tua attività. Ma se tu non hai una clientela che compra le gravel, Pinarello non ti impone le gravel. Se tu non hai una clientela interessata al timetrial o al triathlon, Pinarello non ti impone la Bolide. Pinarello per dire un brand, anche gli altri lavorano così.
Alla fine, alla casa madre interessa il fatturato.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Forse quello che scrivo é troppo ottimista, tuttavia...

Da un lato, Pinarello non vuole creare il precedente di una riparazione in garanzia per un danno al telaio causato da oggetto esterno. Dall'altro lato, potrebbero temere la pubblicitá negativa, e in ogni caso se questo problema non viene risolto perdono il cliente.

Questi segni al telaio potrebbero essere quindi la "scusa" per giustificare una riparazione in garanzia, accontentando il cliente senza creare un precedente.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia

Da un lato, Pinarello non vuole creare il precedente di una riparazione in garanzia per un danno al telaio causato da oggetto esterno. Dall'altro lato, potrebbero temere la pubblicitá negativa, e in ogni caso se questo problema non viene risolto perdono il cliente.

Questi segni al telaio potrebbero essere quindi la "scusa" per giustificare una riparazione in garanzia, accontentando il cliente senza creare un precedente.
Un'azienda che costruisce telai (internamente o meno) è in grado di costruirli. Probabilmente non si è mai approcciata alla riparazione, non ci ha dedicato risorse, non ha strutture adatte a farlo.
Non vedo come si possa pretendere da un'azienda privata che faccia qualcosa che non vuole fare.
Ci sono i professionisti esterni, preparati per farlo e per ottenere dei risultati decisamente ottimi.

• Mi piace
Reactions: marcopalla and EMAC

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
293
182
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Con quello che fanno pagare i telai,non è concepibile che dopo qualche mese si crei una crepa o scollatura a livello del movimento centrale,si vede che qualcosa in Cina è andato storto,il telaio deve passare in garanzia per quel difetto senza sé e senza ma

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.864
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Sebbene siano aziende tutto sommato piccole rispetto alla fama che hanno, però Pinarello è un colosso mondiale ha una reputazione spaventosa, non penso che si preoccupi minimamente di quello che può dire un singolo cliente.

Poi sbaglierò, ma non penso che la loro decisione dipenda dal mitico "accontentare un cliente".

ripeto, noi clienti spesso ci riteniamo un po' troppo importanti nei riguardi di un'azienda.

• Mi piace
Reactions: EMAC and marcopalla

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.864
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Con quello che fanno pagare i telai,non è concepibile che dopo qualche mese si crei una crepa o scollatura a livello del movimento centrale,si vede che qualcosa in Cina è andato storto,il telaio deve passare in garanzia per quel difetto senza sé e senza ma

Scusami, mi sono perso il passaggio dove si parla di una "crepa" nel movimento centrale, qui si parla di un enorme buco causato chiaramente da una botta del cambio posteriore per un problema durante una cambiata.

In uno dei primi post di questo lunghissimo thread l'autore del post ha pubblicato la foto, dove si vede questo BUCO nel carbonio.

• Mi piace
Reactions: marcopalla

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
293
182
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Scusami, mi sono perso il passaggio dove si parla di una "crepa" nel movimento centrale, qui si parla di un enorme buco causato chiaramente da una botta del cambio posteriore per un problema durante una cambiata.

In uno dei primi post di questo lunghissimo thread l'autore del post ha pubblicato la foto, dove si vede questo BUCO nel carbonio.
Qualche pagina indietro,ci sono delle foto di una presunta crepa, oppure difetto di verniciatura a livello del movimento centrale

switchy

Apprendista Passista
26 Dicembre 2008
811
295
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL

ciao, primo messaggio di pag 15 di qs discussione c’è la foto allegata con il movimento centrale

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.864
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ciao, primo messaggio di pag 15 di qs discussione c’è la foto allegata con il movimento centrale

si vabbè ma tutto il post verte su questo problema, se poi qualcuno ha postato altre foto si finisce solo per incasinare il thread:

Screenshot 2025-04-04 alle 16.54.22.jpg

Se poi qualcuno dopo 10 pagine di messaggi, risponde ad un messaggio di cinque giorni prima, magari sarebbe utile che lo quotasse così uno capisce meglio.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
si vabbè ma tutto il post verte su questo problema, se poi qualcuno ha postato altre foto si finisce solo per incasinare il thread:

Vedi l'allegato 484345

Se poi qualcuno dopo 10 pagine di messaggi, risponde ad un messaggio di cinque giorni prima, magari sarebbe utile che lo quotasse così uno capisce meglio.
Oltre a questo problema, che dubito verrà mai passato in garanzia, la bici ha anche quello he si vede nelle foto allegate.

Allegati

• IMG_2162.jpeg
    IMG_2162.jpeg
    364,8 KB · Visite: 70
  • IMG_2163.jpeg
    IMG_2163.jpeg
    357,3 KB · Visite: 70
  • IMG_2164.jpeg
    IMG_2164.jpeg
    277,5 KB · Visite: 69