Piccolo aneddoto..-magari è tutta una scena per fare il "magnanimo" che poi i dazi non li mette mica![]()
dici?Trump ha avuto il voto dalla maggioranza degli americani e sta facendo gli interessi del suo popolo, e anche di che non è americano ma vuole che sia fatta giustizia sulla vicenda covid e vaccini.
Quindi a mio avviso sta facendo quello per cui è stato votato, niente di più e niente di meno, chi avrà perdite saranno gli speculatori, vedi borse case farmaceutiche amazzon e multinazionali varie.
ma cosi me l'alzi sotto canestro!Cosa mai potrebbe andare storto?
Vedi l'allegato 484637
per fortuna un paio di settimane fa ho switchato il mio fondo pensione verso maggioranza obbligazionario da azionario. non che questo mi metta al riparo da vari fallimenti, ma almeno dagli scossoni di borsa attualiCosa mai potrebbe andare storto?
Vedi l'allegato 484637
Era una trappola ben congeniatama cosi me l'alzi sotto canestro!![]()

abbiamo tik tok"Ah... Pure esperti di dazi" semicit. Fantozzi
"modestamente io lo nacqui" [cit.]"Ah... Pure esperti di dazi" semicit. Fantozzi
E in queste situazioni qua... che chi ha polso,sangue freddo, e pelo sullo stomaco..oltre che un pizzico di culo che serve sempre, spesso riesce a tirar fuori qualche JollyCosa mai potrebbe andare storto?
Vedi l'allegato 484637
Si, ma se i suoi concittadini non sanno fare il Parmigiano, il lambrusco, il prosecco, il chianti, il gorgonzola, le macchine a controllo numerico, le scarpe, ecc....non è mica coi dazi che imparano a farlo, e soprattutto entro il 9 aprile.dici?
non sono un esperto ma il dazio "semplificando" la vedo come una misura protezionistica della propria economia, cioè cercare di rendere più competitvi per imposizione le proprie aziende e spingere imprenditori a produrre sul proprio suolo.
ma se gli imprenditori se ne erano andati per delocalizzare, non è perche in USA c'erano troppe tasse o regole (quella caso mai è una dinamica più europea) ma perche altrove costava meno.
quindi se vuoi imporre ( o stimolare ) per dazio il cammino opposto, va da se che quei beni o prodotti, una volta tornati ad essere prodotti in patria, andranno ad avere un costo di produzione maggiore, e li pagherai di più. e pagare di più tutto significa avere meno soldi in tasca, il che è abbastanza rilevante in un paese che ha fatto del consumismo la sua ragion d'essere. come vedi non ho nominato la speculazione.
sono i miei 2 cents, non mi intendo di mercati ed economia sociale. sicuramente l'amministrazine americana avrà le sue ragioni, che potrebbero essere però anche una forma di guerra verso il resto del mondo in una fase in cui forse vedono il loro dominio economico superato da altre potenze economiche.
personalmente al momento io sono più curioso di come andrà a finire che arrabbiato o preoccupato, ma perche ripeto non sono un esperto e preoccuparsi penso che serva a poco.

Non direi..Si, ma se i suoi concittadini non sanno fare il Parmigiano, il lambrusco, il prosecco, il chianti, il gorgonzola, le macchine a controllo numerico, le scarpe, ecc....non è mica coi dazi che imparano a farlo, e soprattutto entro il 9 aprile.![]()
ho visto il listino, in proporzione una Colnago Fleur de Lys è economicaNon direi..
Haas Automation Inc. | CNC Machine Tool Company
Haas Automation is the largest machine tool builder in the western world, manufacturing a complete line of CNC vertical machining centers, horizontal machining centers, CNC lathes, and rotary products.www.haascnc.com
Trump ha avuto il voto dalla maggioranza degli americani e sta facendo gli interessi del suo popolo, e anche di che non è americano ma vuole che sia fatta giustizia sulla vicenda covid e vaccini.
Quindi a mio avviso sta facendo quello per cui è stato votato, niente di più e niente di meno, chi avrà perdite saranno gli speculatori, vedi borse case farmaceutiche amazzon e multinazionali varie.

Non ho alcun interesse a ribattere sulla realtà dei fatti,Non direi..
Haas Automation Inc. | CNC Machine Tool Company
Haas Automation is the largest machine tool builder in the western world, manufacturing a complete line of CNC vertical machining centers, horizontal machining centers, CNC lathes, and rotary products.www.haascnc.com