Opinione I dazi di Trump minacciano di affondare il settore ciclo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
42
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Certo che il ciuffone ha lo standing da statista ...

Nel rapporto tra stati il concetto voler fregare gli altri non è mai stato così esplicito se non in tempo di guerra, e spesso anche in quel caso la guerra è stata mascherata da iniziativa a difesa di qualcuno, non contro qualcuno.

Non dico che la Cina non abbia meditato a tavolino il suo sbilancio commerciale, ma è riuscita ad attuarlo perchè si è mossa nel silenzio, non ha sbandierato di volersi inculare gli americani (e gli europei)

Vedi l'allegato 484941

Cina, un gigante malato di velocità , del 2017

...
L PREZZO
Ci sono comunque prezzi da pagare a fronte di uno sviluppo eccezionale ma spesso anche disarmonico. L'inquinamento urbano, per esempio. Provate a fare jogging nel centro di una città cinese e ve ne accorgerete. E la corruzione, come del resto è tipico delle economie statalistiche, imperversa.
....

....
Al di là delle questioni economiche, i problemi principali della Cina vengono però dal fatto che ancora oggi le libertà civili e politiche, per usare un understatement, languono. Non si può nemmeno pensare di fare politica al di fuori del Partito da queste parti. Le speranze di chi credeva che con la crescita economica e la nascita della classe media si affermassero anche i diritti individuali e la rule of law sono andate sostanzialmente deluse. A
........

hanno solo fatto gli americani megli degli americani .... ma per quale scopo .... alla fine una fossa come tutti noi

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
42
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Non girare la frittata, io sto dicendo che la teoria di aumentare i prezzi in europa per compensare i margini persi in usa espressa da qualcuno è una cagata. Non penso che i prezzi bici caleranno in europa per effetto dei dazi usa, questa è un’altra sciocchezza, ho detto invece che le case gia’ ora prima dei dazi sono costrette a calare listini e aumentare sconti perche’ la gente non compra bici. Quello che penso che succedera’ è che le case di bici e componenti che dipendono dal mercato USA e sono esposte finanziariamente non riusciranno a compensare e potrebbero saltare.

Il paragone con ferrari che stai facendo non ha alcun senso perche’ per la ferrari lo scompenso è opposto, ovvero c’e’ piu’ domanda che offerta, se non comprano gli americani compreranno altri e al limite si ridurranno un po’ le liste di attesa.
Non girare la frittata, io sto dicendo che la teoria di aumentare i prezzi in europa per compensare i margini persi in usa espressa da qualcuno è una cagata. ........

guarda che e' quelloche hanno fatto tutti in tutto il mondo nel post covid per rifarsi non delle perdite ma bensi dei mancati guadagni dalla barilla alaa nestle passando per bar ristoranti e spiaggie attrezzate !!! non te ne sei accorto ???? beato te

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
non cito tutti i messaggi, ma stiamo in parte dicendo tutti la stessa cosa : prevedere il futuro oggi è difficile (dazi al 104%...), quindi i modelli fanno fatica a funzionare... quindi sui singoli prodotti potremmo avere strategie totalmente differenti.

ovvero la diminuzione dei prezzi per surplus produttivo potrebbe rimanere solo una fantasia.

qui non si rigira la frittata... semplicemente chi dovrà decidere, dovrà farlo su informazioni relative al brevissimo periodo, con scelte che a un certo punto saranno del tutto discordanti tra i diversi attori.

D

Deleted member 2182

Guest
Ecco.
Una diapositiva dal futuro, a metà mandato di Trump:
Immagine 2025-04-09 105001.jpg

Un premio a chi riconosce lo scenario :mrgreen:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io spero che la Meloni faccia spegnere i motori all'air force no one italiano....se ha un pò di dignità.
Una diapositiva dal futuro, a metà mandato di Trump:
Vedi l'allegato 484965

Un premio a chi riconosce lo scenario :mrgreen:
é passato Cuck Norris? :))):

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
mi dispiace senza felpa non riesco a capire chi sia
Si trasforma per combattere contro Gigi il guerriero.
c'è anche l'immagine postata da @Doctor Speck
gigi-il-guerriero-copertina.jpg

• Love
Reactions: mikimetal91

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cina, un gigante malato di velocità , del 2017

...
L PREZZO
Ci sono comunque prezzi da pagare a fronte di uno sviluppo eccezionale ma spesso anche disarmonico. L'inquinamento urbano, per esempio. Provate a fare jogging nel centro di una città cinese e ve ne accorgerete. E la corruzione, come del resto è tipico delle economie statalistiche, imperversa.
....

....
Al di là delle questioni economiche, i problemi principali della Cina vengono però dal fatto che ancora oggi le libertà civili e politiche, per usare un understatement, languono. Non si può nemmeno pensare di fare politica al di fuori del Partito da queste parti. Le speranze di chi credeva che con la crescita economica e la nascita della classe media si affermassero anche i diritti individuali e la rule of law sono andate sostanzialmente deluse. A
........

hanno solo fatto gli americani megli degli americani .... ma per quale scopo .... alla fine una fossa come tutti noi
Leggendo questo sembra che l'obiettivo di Trump sia trasformare gli USA nella nuova Cina, sia in termini di internalizzare le produzioni industriali a basso valore aggiunto che sono ora in Cina e relativo impatto ambientale, sia in termini di controllo politico della popolazione

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.719
3.677
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Leggendo questo sembra che l'obiettivo di Trump sia trasformare gli USA nella nuova Cina, sia in termini di internalizzare le produzioni industriali a basso valore aggiunto che sono ora in Cina e relativo impatto ambientale, sia in termini di controllo politico della popolazione
Sì ma in Cina la scuola funziona, sfornano milioni di ingegneri all'anno, la politica è governata da professionisti scelti per capacità e non a caso dalla gente... L'america è un paese di rincoglioniti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.